Macrom 45.4 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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INTRODUZIONE
MACROM è da sempre sinonimo di tradizione, di una tradizione acustica e musicale europea
tesa al raggiungimento della migliore qualità sonora. Il fatto che Voi abbiate scelto questo
prodotto significa che anche Voi la pensate come noi. Grazie a questo manuale sarete in
grado di apprezzare tutte le avanzate caratteristiche di questo nuovo Amplificatore 45.40
Questo Amplificatore, racchiude una serie ragguardevoli caratteristiche tecniche e
prestazionali per cui è fondamentale che tutte le sorgenti di segnale, gli altoparlanti e le
apparecchiature d’interconnessione siano della massima qualità. Raccomandiamo l’uso di
unità principali, crossover elettronici, sistemi d’altoparlanti, cavi di collegamento ed accessori
di alta qualità della MACROM, poiché l’integrazione di questi prodotti è di natura
estremamente complessa, e Vi consigliamo di fare installare questo 45.40 dal Vostro
rivenditore autorizzato MACROM.
Questo amplificatore non ha comandi o controlli regolabili dall’utilizzatore, leggete
attentamente questo manuale, per familiarizzarVi con le caratteristiche speciali e le funzioni
del Vostro nuovo 45.40 MACROM. In caso di dubbi, rivolgeteVi al Vostro rivenditore
autorizzato MACROM.
PRECAUZIONI
1. Ogni collegamento scorretto potrebbe danneggiare l’unità. Leggere attentamente le istru
zioni per il collegamento dei fili riportate da questo manuale.
2. Collegare per ultimo il filo della batteria al terminale (+) della stessa e solo dopo
aver completato e controllato tutti gli altri collegamenti.
3. Assicurarsi di installare l`amplificatore in una posizione nella quale sia garantita una
buona circolazione dell’aria e una buona dissipazione del calore.
4. I fusibili devono essere sempre sostituiti con fusibili di identico amperaggio onde
evitare gravi danni ai componenti. Fare controllare inoltre il regolatore di voltaggio
dell’auto. Evitare di riparare l’unità da sé. Affidare l’eventuale riparazione al distribu
tore MACROM o al centro di assistenza MACROM di zona.
5. Per assicurarsi le migliori prestazioni dall’unità fare in modo che la temperatura
all’interno dell’automobile sia compresa fra i -10°C ed +60°C prima di accendere
l’unità stessa.
CARATTERISTICHE
AMPLIFICATORE A 5 CANALI, 2CH FRONT, 2CH REAR PIÙ SUB IN MONO.
CROSSOVER HIGH-PASS E LOW-PASS TRAMITE SWITCH
SELETTORE DELLE FREQUENZE DI TAGLIO A 3 POSIZIONI
REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ DI INGRESSO IN CONTINUO
REGOLAZIONE CONTINUA DELLA FASE DI USCITA SUB (WAVE ALIGNMENT)
SELETTORE DI INGRESSO 4CH O 2CH
ALIMENTAZIONE A MOS-FET CON DOPPIO DC-DC CONVERTER
INDICATORE DI STATO “CHECK CONTROL”
TRIPLA PROTEZIONE
ACCENSIONE E SPEGNIMENTO A DISTANZA
TERMINALI DI INGRESSO RCA DORATI
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CONTROLLI & INDICATORI
1 • CONNETTORI D’INGRESSO FRONT/SUB: Collegare i cavi di uscita Pre della vostra unità
principale ai connettori di ingresso dell`amplificatore. Questo ingresso piloterà lo stadio finale
della sezione FRONT e quella del SUB.
2 • CONNETTORI D’INGRESSO REAR: Collegare i cavi di uscita Pre della vostra unità
principale ai connettori di ingresso dell`amplificatore. Questo ingresso piloterà lo stadio finale
della sezione REAR
3 • SELETTORE DEL MODO DI INGRESSO 4CH/2CH: Permette di selezionare la
configurazione di ingresso dell’amplificatore nei seguenti modi:
a) “4ch” É necessario collegare i quattro canali di ingresso per far si che i 5
canali funzionino
b) “2ch” Utilizzare gli ingressi Front/Sub per poter pilotare i 5 canali con
solo 2 ingressi
4 • SELETTORE DEL CROSSOVER FRONT: Permette di selezionare il modo di
funzionamento dell`amplificatore FRONT.
a) “FLAT”: L`amplificatore FRONT riprodurrà tutta la gamma audio in
relazione al segnale audio applicato al proprio ingresso.
b) “63 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa alto a 63Hz, cioè
determinare la partenza delle frequenze alte presenti sulle uscite
FRONT.
b) “80 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa alto a 80Hz, cioè
determinare la partenza delle frequenze alte presenti sulle uscite FRONT.
5 • REGOLAZIONE DEL GUADAGNO DI INGRESSO FRONT: Permette di regolare la
sensibilità di ingresso da 200mV a 4V. alla sezione front.
6 • SELETTORE DEL CROSSOVER REAR : Permette di selezionare il modo di
funzionamento dell`amplificatore REAR.
a) “FLAT”: L`amplificatore REAR riprodurrà tutta la gamma audio in
relazione al segnale audio applicato al proprio ingresso.
b) “63 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa alto a 63Hz, cioè
determinare la partenza delle frequenze alte presenti sulle uscite
REAR.
b) “80 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa alto a 80Hz, cioè
determinare la partenza delle frequenze alte presenti sulle uscite REAR.
7 • REGOLAZIONE DEL GUADAGNO DI INGRESSO REAR: Permette di regolare la
sensibilità di ingresso da 200mV a 4V. alla sezione Rear.
8 • SELETTORE DEL CROSSOVER SUB: Permette di selezionare la
frequenza del crossover dell`amplificatore SUB.
a) “50 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa basso a 50Hz, cioè
determinare la Fine delle frequenze basse presenti sull`uscita SUB.
b) “80 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa basso a 80Hz, cioè
determinare la fine delle frequenze basse presenti sull`uscita SUB.
b) “120 Hz”: Attivazione del Filtro crossover passa basso a 120Hz, cioè
determinare la fine delle frequenze basse presenti sull`uscita SUB.
9 • REGOLAZIONE DEL GUADAGNO DI INGRESSO SUB: Permette di regolare la
Flat 63 80Hz
Flat 63 80Hz
50 80 120Hz
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CONTROLLI & INDICATORI
10 • REGOLAZIONE DELLA FASE DI USCITA SUB: Permette di regolare la Fase in
continuo fra Min. e Max., dell`uscita SUB rispetto alle uscite Front e Rear.
Il modo più semplice per poter fissare il “Wave Alignment” è quello di
utilizzare un analizzatore audio a terzi di ottava. Con l`utilizzo di un CD, con
traccia che riproduca il Rumore Rosa e l`esatto posizionamento del
microfono all`altezza dell`orecchio nel posto di guida, regolare il Wave
Alignment procedendo nel seguente modo:
Ruotare il Wave Alignment affinche il punto di incrocio fra Sub e le altre
sezioni, si incrementi al livello massimo. La lettura del massimo incremento
sarà visualizzata sull`audio analizer.
Se invece si vuole fare la medesima regolazione senza l`ausilio di un strumento, ci si dovrà
affidare al propio orecchio. Utilizzare nuovamente un Cd con traccia che riproduca un Rumore
Rosa o un brano musicale di vostra conoscienza.
Ruotare il Wave Alignment affinche si oda un incremento delle basse frequenze.
11 • CONNETTORE SPEAKER: Connettore di Uscite per il collegamento degli altoparlanti.
L’amplificatore permette il collegamento di altoparlanti con una impedenza minima di 2 ohm
per canale .
NOTA: Non sono possibili collegamenti a ponte per un funzionamento in mono o mixed mono.
Assicurarsi di osservare la corretta polarità e la fase nel collegamento degli altoparlanti.
Non lasciate che cavi non adeguatamente isolati vengano in contatto con la massa, parti
metalliche dell`auto o facciano contatto fra di loro.
12 • CONNETTORE + BATT: Collegare direttamente al + della batteria tramite un fusibile
posto vicino alla stessa con un cavo di sezione adeguata. Non collegate questo cavo con il
circuito elettrico dell`auto (p. es. il circuito delle plafoniere o dell`autoradio, ecc.).
13 • CONNETTORE REMOTE-ON: va collegato al filo di uscita di accensione remote-on
(accensione a distanza) o dell’antenna automatica provenienti dall’unità principale. Questo
permette di accendere e spegnere il 45.40 tramite l’unità principale.
14 • CONNETTORE GND: Collegare il morsetto di massa tramite un cavo di sezione
adeguata ad un punto pulito della parte metallica dello chassis dell`automobile, (se possibile
ad una vite già installata).
15 • INDICATORE CHECK CONTROL: Questo led indica lo stato di funzionamento
dell`amplificatore.
BIANCO: l`unità è spenta
VERDE: l`unità funziona perfettamente.
ROSSO: l`unità è in protezione. Il 45.40 è provvisto di tre protezioni,
- Surriscaldamento, nel caso vi siano errori d`installazione l`unità entra in protezione prima di
danneggiarsi. Appena la temperatura tornerà normale, l`unità riprenderà automaticamente il
normale funzionamento.
- Sovraccarichi, nel caso più altoparlanti vengano collegati all`amplificatore e, l`impedenza
totale scenda sotto i limiti sopportabili 0,5 -1 ohm,l`amplificatore si autoprotegge entrando in
protezione. Per riprestinare il funzionamento è necessario spegnere e riaccendere l`unità
principale.
- Corto circuito in uscita, in caso di cortocircuito sulle uscite altoparlanti l`unità entra in
protezione per prevenire seri danni ai transistor finali. Il ritorno allo stato di normale
funzionamento si ottiene rimuovendo il cortocircuito e riaccendendo l`unià principale.
Min. Max.
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DATI TECNICI
Potenza RMS (12,5 V Dc):
Potenza massima 450W
Front @ 1 kHz < 0,08 % THD a 4Ω 2 x 45W
Rear @ 1 kHz < 0,08 % THD a 4Ω 2 x 35W
Subwoofer @ 50 Hz < 0,1 % THD a 4Ω 1 x 80W
Potenza Dinamica (14,4 Volts Dc):
Front @ 1 kHz < 0,1 % THD a 4Ω 2 x 65W
Rear @ 1 kHz < 0,1 % THD a 4Ω 2 x 50W
Subwoofer @ 50 Hz < 0,1 % THD a 4Ω 1 x 115W
Front @ 1 kHz a 2Ω 2 x 90W
Rear @ 1 kHz a 2Ω 2 x 70W
Subwoofer @ 50 Hz a 2Ω 1 x 130W
Frequenze del Crossover
Passa alto, Front e Rear Flat - 63 - 80 Hz
Passa Basso, Subwoofer 50 - 80 -120 Hz
Pendenza d’incrocio 12 dB/Octave
Risposta in frequenza ± 1 dB 10 - 50.000 Hz
Distorsione armonica totale 0,08%
Rapporto Segnale-Rumore pesato IHF A > 100 dB
Sensibilità d’ingresso - Impedenza (12.5Volt Dc) 200-4000 mV/20 kΩ
Impedenza degli altoparlanti 2Ω
Alimentazione 14,4 V DC (11 - 16 V ammessi)
Peso 3.5 Kg
Dimensioni 217(l) x 49(a) x 370(p) mm
A causa delle continue migliorie apportate al prodotto, le caratteristiche e il disegno possono
essere soggetti a variazioni senza preavviso.
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TEORIA DEL FUNZIONAMENTO
REGOLAZIONE DELLA FASE IN CONTINUO.
Gli effetti dello spostamento di fase. Un inevitabile conseguenza della configurazione dei filtri
hipass, lowpass e band pass è lo spostamento di fase, ma non ci dilungheremo molto su
questo argomento perchè va oltre i limiti di questa discussione. Basta sapere che qualsiasi
rete di crossover che ha degli effetti sull’ampiezza del segnale avrà anche degli effetti sulla
fase.
Che cosa è la fase? È la reazione di tempo fra due segnali. Probabilmente avrete già
incontrato questo problema basilare durante il collegamento di due altoparlanti in un sistema
stereo . Se i due altoparlanti non sono in “FASE” il basso in uscita viene riprodotto solo
parzialmente e il risultato è un sistema con un suono “MAGRO”. Invertendo i fili a uno degli
altoparlanti si corregge il problema perchè si inverte la fase del segnale che va a quel
altoparlante. Questo è un esempio di spostamento di fase di 180° fra due altoparlanti della
stessa sezione (low pass); con i crossover si possono avere anche spostamenti di fase,tra le
varie sezioni, che partono da 0° e cambiano gradualmente fino a 360°.
Lo spostamento di fase, causato dai filtri
crossover, ha effetti sui seguenti punti:
1) l’abilità del sistema
crossover/altoparlanti di riprodurre la
forma d’onda,
2) la piattezza dell’uscita acustica
combinata di due o più altoparlanti (low e
high),
3) l’angolo di radiazione dell’uscita dell’altoparlante. Vari crossover causano differenti uscite
con angoli di radiazione diversi ai quali l’uscita combinata di più altoparlanti raggiunge un
massimo. La figura mostra il concetto di angolo di radiazione.Il cambiamento dell’angolodi
radiazione avviene a causa dello spostamento di fase il quale è sensibile alle frequenza nel
punto d’incrocio.Il concetto fondamentale per la scelta della curva di un crossover e delle
caratteristiche di taglio sono dati dai seguenti punti:
a) considerazione sul sistema di altoparlanti,
b) l’effetto dello spostamento della fase
del crossover e posizionemento degli
altoparlanti rispetto alla risposta in
frequenza del sistema.
Allineamento della fase del crossover e
dell’altoparlante. Il modo che permette a
un sistema di altoparlanti di riprodurre
accuratamente la pulsazione di una forma
d’onda, è quello di riuscire a posizionare gli altoparlanti in modo tale che il fronte delle onde
arrivino nello stesso istante alle orecchie dell’ascoltatore; il perfezionamento di questa
caratteristica viene chiamato allineamento di fase o allineamento di tempo. La figura dovrebbe
far capire meglio il concetto.
Il suono viaggia ad una velocità approssimativa di 1100 piede/secondo in aria per cui una
distanza di circa 12 pollici rappresenta un ritardo di un millisecondo a 1000Hz; se due
altoparlanti non sono allineati il fronte di onde arrivano in ritardo l’una rispetto all’altra. Questo
problema di allineamento di fase è peggiore in corrispondenza delle frequenze di taglio,
perchè tutti gli altoparlanti stanno contribuendo all’uscita acustica complessiva del sistema,
quindi, un qualsiasi ritardo di tempo fra le fonti (woofer, tweeter) da come risultato una risposta
in frequenza sbilanciata nella regione attorno alla frequenza di taglio. Il modo più semplice di
minimizzare questo problema è di aggiustare fisicamente l’allineamento verticale dei vari
altoparlanti finchè i loro centri acustici sono allineati. Questa operazione rende la distanza tra
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