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TEORIA DEL FUNZIONAMENTO
REGOLAZIONE DELLA FASE IN CONTINUO.
Gli effetti dello spostamento di fase. Un inevitabile conseguenza della configurazione dei filtri
hipass, lowpass e band pass è lo spostamento di fase, ma non ci dilungheremo molto su
questo argomento perchè va oltre i limiti di questa discussione. Basta sapere che qualsiasi
rete di crossover che ha degli effetti sull’ampiezza del segnale avrà anche degli effetti sulla
fase.
Che cosa è la fase? È la reazione di tempo fra due segnali. Probabilmente avrete già
incontrato questo problema basilare durante il collegamento di due altoparlanti in un sistema
stereo . Se i due altoparlanti non sono in “FASE” il basso in uscita viene riprodotto solo
parzialmente e il risultato è un sistema con un suono “MAGRO”. Invertendo i fili a uno degli
altoparlanti si corregge il problema perchè si inverte la fase del segnale che va a quel
altoparlante. Questo è un esempio di spostamento di fase di 180° fra due altoparlanti della
stessa sezione (low pass); con i crossover si possono avere anche spostamenti di fase,tra le
varie sezioni, che partono da 0° e cambiano gradualmente fino a 360°.
Lo spostamento di fase, causato dai filtri
crossover, ha effetti sui seguenti punti:
1) l’abilità del sistema
crossover/altoparlanti di riprodurre la
forma d’onda,
2) la piattezza dell’uscita acustica
combinata di due o più altoparlanti (low e
high),
3) l’angolo di radiazione dell’uscita dell’altoparlante. Vari crossover causano differenti uscite
con angoli di radiazione diversi ai quali l’uscita combinata di più altoparlanti raggiunge un
massimo. La figura mostra il concetto di angolo di radiazione.Il cambiamento dell’angolodi
radiazione avviene a causa dello spostamento di fase il quale è sensibile alle frequenza nel
punto d’incrocio.Il concetto fondamentale per la scelta della curva di un crossover e delle
caratteristiche di taglio sono dati dai seguenti punti:
a) considerazione sul sistema di altoparlanti,
b) l’effetto dello spostamento della fase
del crossover e posizionemento degli
altoparlanti rispetto alla risposta in
frequenza del sistema.
Allineamento della fase del crossover e
dell’altoparlante. Il modo che permette a
un sistema di altoparlanti di riprodurre
accuratamente la pulsazione di una forma
d’onda, è quello di riuscire a posizionare gli altoparlanti in modo tale che il fronte delle onde
arrivino nello stesso istante alle orecchie dell’ascoltatore; il perfezionamento di questa
caratteristica viene chiamato allineamento di fase o allineamento di tempo. La figura dovrebbe
far capire meglio il concetto.
Il suono viaggia ad una velocità approssimativa di 1100 piede/secondo in aria per cui una
distanza di circa 12 pollici rappresenta un ritardo di un millisecondo a 1000Hz; se due
altoparlanti non sono allineati il fronte di onde arrivano in ritardo l’una rispetto all’altra. Questo
problema di allineamento di fase è peggiore in corrispondenza delle frequenze di taglio,
perchè tutti gli altoparlanti stanno contribuendo all’uscita acustica complessiva del sistema,
quindi, un qualsiasi ritardo di tempo fra le fonti (woofer, tweeter) da come risultato una risposta
in frequenza sbilanciata nella regione attorno alla frequenza di taglio. Il modo più semplice di
minimizzare questo problema è di aggiustare fisicamente l’allineamento verticale dei vari
altoparlanti finchè i loro centri acustici sono allineati. Questa operazione rende la distanza tra
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