ITALIANO - 4
Non utilizzate nessun altro tipo di carburante se non quello
raccomandato dal presente manuale.
Questo prodotto è provvisto di motore a 2 tempi e deve
essere quindi alimentato con miscela di benzina senza
piombo (con No. Minimo di ottano = a 90) e olio totalmente
sintetico per motori a 2 tempi specifico per benzine senza
piombo nelle proporzioni indicate nella tabella in copertina al
punto ( D) Attenzione! Verificate attentamente le specifiche
dell’olio riportate sulla confezione, l’uso di oli non aventi le
specifiche espressamente indicate in questo manuale, può
causare gravi danni al motore!
Per ottenere la migliore miscela, versare in un contenitore
omologato prima l’olio e poi la benzina , agitare fortemente la
tanica ( ripetere l’operazione ogni qualvolta si preleva il car-
burante dalla tanica) .
Le caratteristiche della miscela sono soggette ad invecchia-
mento e quindi si alterano nel tempo, si raccomanda pertan-
to di preparare solo la quantità di miscela necessaria per
l’uso
Attenzione utilizzando miscela preparata da più settimane,
potrebbero verificarsi danni al motore.
ATTENZIONE
Non fumate durante il rifornimento. Aprite il tappo del serba-
toio allentandolo lentamente. Fate rifornimento in un luogo
aperto e lontano da fiamme o scintille.
Conservate la benzina esclusivamente in contenitori idonei al
carburante.
CONSERVAZIONE DEL COMBUSTIBILE
La benzina è altamente infiammabile. Prima di avvicinarvi a
qualsiasi tipo di combustibile, spegnete sigarette, pipe o
sigari. Evitate di rovesciare la benzina.
Conservate il combustibile in un ambiente fresco e ben venti-
lato, riposto in un contenitore omologato per lo scopo. Non
lasciate mai il motore a riposo con carburante nel serbatoio,
in aree poco ventilate, dove i gas prodotti dalla benzina
potrebbero propagarsi e raggiungere fuochi, candele, fiamme
di bruciatori o di caldaie, scaldabagni, essiccatoi ecc. I gas
prodotti dai combustibili possono causare un’esplosione od
un incendio. Non conservate mai eccessive quantità di car-
burante.
Per non incorrere in difficoltà di riavviamento, si raccomanda
vivamente di evitare l’esaurimento della miscela del carbu-
rante nel serbatoio; preserverà il motore.
OLIO LUBRIFICANTE CATENA
Una corretta lubrificazione della catena è garanzia di una
lunga durata sia della barra che della catena.
Utilizzate un “olio lubrificante per catene” di media viscosità.
Particolarmente consigliato è l’olio speciale McCulloch per
catene.
Non usate olio recuperato da motori, allo scopo di evitare
irreparabili danni alla barra, alla catena e alla pompa dell’olio.
Rabboccare il serbatoio dell’olio come indicato in figura.
Rabboccare in occasione di ogni rifornimento di carburante.
NOTA: con l’uso la catena tende ad allentarsi, soprattut-
to nel caso di una catena nuova. Si consiglia quindi di
regolare occasionalmente la catena. Una catena nuova
può richiedere una regolazione dopo 5 minuti di utilizzo.
La pompa olio meccanica per la lubrificazione della cate-
na è regolabile.
Il flusso di olio può essere regolato agendo sulla vite (A) (vedi
dettaglio nel disegno).
E. Avviamento e arresto motore
Non avviate mai la motosega prima di aver correttamente
montato sia la barra che la catena. Avviate la motosega lon-
tano dal luogo di rifornimento appoggiandola su di una
superficie stabile e piatta e con la barra rivolta in avanti.
AVVIAMENTO A MOTORE FREDDO
1 Accertatevi che il freno catena sia disinserito tirando la
leva (L) verso l’impugnatura anteriore. Portate l’ interrutto-
re di arresto nella posizione opposta a quella di STOP.
2 Portate la levetta comando aria (A) nella posizione di chiu-
so. Attivate il decompressore premendo il pulsante (D)
solo per i modelli equipaggiati.
3 Abbassate il grilletto di sicurezza (S). Premete il grilletto
comando gas (G) e poi attivate il pre-acceleratore (P) por-
tandolo all’indietro.
4 Tenete ferma la motosega come indicato in figura e tirate
la fune di avviamento fino ai primi scoppi.
Attenzione ai movimenti della catena!
5 Portate la levetta comando aria (A) nella posizione di aria
aperta. Attivate il decompressore premendo il pulsante (D)
solo per i modelli equipaggiati. Tirate la fune fino a quan-
do il motore va in moto.
Lasciate riscaldare il motore per non meno di 10 secon-
di,si otterrà così un preriscaldamento per una migliore
prestazione di taglio.
Agendo sul grilletto acceleratore (G), viene disattivato il
pulsante di sicurezza (S). In caso di mancato avviamento,
ripetete scrupolosamente tutte le operazioni.
6 Per l’arresto del motore, portate l’interruttore di arresto
nella posizione STOP.
Dopo un prolungato lavoro a pieno carico é consigliabile
lasciare funzionare il motore al minimo per diversi secon-
di prima del completo arresto.
AVVIAMENTO A MOTORE CALDO
Accertatevi che l’interruttore d’arresto sia in posizione oppo-
sta a quella di STOP e il grilletto acceleratore (G) in posizio-
ne di minimo (RILASCIATO).
Tenere saldamente la motosega e premere il decompressore
(D) prima di tirare la fune.
AVVIAMENTO A MOTORE CALDO DOPO RIFORNIMENTO
In caso di completo svuotamente del serbatoio carburante,
dopo aver fatto il rifornimento mettere in moto, seguendo le
indicazioni: avviamento a motore freddo.
D. Miscela carburante