D. Miscela carburante
ITALIANO - 70
Non avviate mai la motosega prima di aver montato o
regolato la catena. Indossate guanti protettivi quando
montate o regolate la catena.
1 Assicuratevi che la leva del freno catena sia disinserita
(posizione A).
Togliete il coperchio laterale tramite i dadi (B).
2 Svitate la vite di regolazione (D) in senso antiorario por-
tandola completamente indietro.
3 Alloggiate la catena nella gola della barra assicurandovi
che la catena si trovi nella corretta direzione(P).
4 Posizionate la catena sul pignone e la barra come in figu-
ra, fate coincidere il foro inferiore (F) con il perno (G) della
vite di regolazione.
5 Rimontate il coperchio laterale.
6 Serrate a fondo il dado (B) con la sola forza delle dita.
Regolate la tensione della catena agendo sulla vite (D) in
modo che sollevando la catena sia appena visibile un’intera
maglia della stessa. La tensione sarà corretta se la catena
potrà scorrere liberamente nella barra. Serrate a fondo il
dado (B) con la chiave in dotazione tenendo sollevata la
punta della barra.
C. Montaggio barra e catena - Intenz
corretto. Tenete l’arpione e il corpo della motosega contro
il legno mentre si taglia.
Per assicurare la massima sicurezza e la lunga durata del
prodotto, usate solo accessori e ricambi originali.
Vi raccomandiamo di far controllare e, se necessario, ripa-
rare periodicamente la vostra motosega sempre dal
vostro riparatore autorizzato.
Durante il taglio non superate l’altezza delle spalle.
5 Non lavorate con la motosega in presenza di fuoco o ben-
zina rovesciata.
Usate la motosega in ambienti aperti e in zone ventilate.
Quando si effettua un rifornimento di carburante asciuga-
te sempre l’eventuale miscela rovesciata. Avviate il moto-
re lontano dal Iuogo di rifornimento.
6 Tenete persone ed animali lontani dal punto di lavoro, ad
una distanza minima di 10 metri o 2 volte la lunghezza del
tronco.
Se necessario usate segnali di avvertimento per tenere
eventuali persone presenti ad una distanza di sicurezza.
Nella vostra zona di lavoro controllate eventuali pericoli
come: strade, sentieri, cavi elettrici, alberi in posizioni
pericolose etc...
Non usate la motosega se il dispositivo di arresto della
catena (freno catena) è difettoso. Non toccate la catena,
anche se ferma, quando il motore è in funzione.
Assicuratevi che ci sia qualcuno in grado di sentirvi nell’e-
ventualità che si verificasse un incidente.
Raccomandiamo inoltre a coloro che lavorano in aree
remote di avere sempre con sé un Kit di pronto soccorso
e di assicurarsi che qualcuno conosca la loro posizione.
Non lasciate mai il motore acceso mentre la macchina è
incustodita.
SI RACCOMANDA L’IMPIEGO DI ACCESSORI E
RICAMBI ORIGINALI.
INFORMAZIONI SUI RISCHI PER L’APPARATO UDITIVO
CONNESSI ALL’UTILIZZO DI MOTOSEGHE.
Il 15 Agosto 1991 è stato emanato il Decreto Legislativo
n. 277 che detta le norme per la prevenzione dei lavora-
tori esposti a rumore.
Tutte le motoseghe in commercio, per loro natura determina-
no pressioni sonore all’orecchio degli Operatori - riportate al
paragrafo DATI TECNICI - e variabili da 98 a105 dBA.
L’uso delle motoseghe da parte di boscaioli, contadini e giar-
dinieri, può comportare limitatamente alle giornate di utilizzo,
un’esposizione quotidiana personale a rumore di tali lavora-
tori variabile mediamente da 82 a 93 dBA, in funzione dei
tempi e delle modalità di ciascun lavoro.
Ai sensi dell’art.46, comma 2, del citato decreto 277/91 il
Produttore con la presente informa pertanto che le moto-
seghe, utilizzate in modo appropriato e continuativo,
possono provocare un’esposizione quotidiana personale
a rumore pari o superiore a 85 dBA.
Un’esposizione quotidiana personale a rumore superiore a 85
dBA, può comportare nei lavoratori esposti per l’intera vita
lavorativa, un possibile rischio di riduzione permanente della
capacità uditiva; tale danno interessa le due orecchie in modo
pressochè uguale e può associarsi alla percezione di fischi e
ronzii.
L’entità del danno uditivo è in rapporto al livello di rumore,
alla durata dell’esposizione, alle caratteristiche del rumore ed
alla predisposizione individuale del soggetto esposto.
Ai fini preventivi, fatti salvi gli obblighi di legge del citato
decreto 277, si sottolinea la necessità che gli utilizzatori
delle motoseghe adottino costantemente misure di pro-
tezioni individuali contro il rumore; in particolare si ricor-
da che il datore di lavoro è tenuto a mettere a disposizio-
ne di tutti i lavoratori con esposizione quotidiana supe-
riore a 85 dBA idonei mezzi audioprotettivi.
Non utilizzate nessun altro tipo di carburante se non quello
raccomandato dal presente manuale.
Questo prodotto è provvisto di motore a due tempi e deve quin-
di essere alimentato con miscela di benzina e olio. Usate benz-
ina senza piombo solo se con numero minimo di ottano = 90.
Acquistare sempre olio solo in contenitore sigillato. La
migliore miscela è ottenuta versando in apposita tanica
prima l’olio, poi la benzina.
Tipi di benzina ed olio privi della qualità necessaria, possono
ridurre sia le prestazioni del motore che la durata di alcuni
componenti.
BENZINA SENZA PIOMBO
Per preparare una corretta miscela, usare solo olio per motori
a due tempi totalmente sintetico specifico per benzine senza
piombo, vedere tabella.