Le auto di questo linea sono a carica elettrica e si azionano semplicemente “premendo” il veicolo stesso. Più volte si preme il
veicolo a terra, maggiore sarà la distanza percorsa dal veicolo.
La Turbo Touch viene posizionata all’inizio della pista. Schiacciando il tanto di Start, dopo una breve musica di introduzione, il
semaforo attiva la tradizionale sequenza di luci accompagnata da “BIP” via via più rapidi, mentre il bambino carica il veicolo fino a
quando, scattato il verde, lascia correre il veicolo.
Il bimbo dovrà imparare a coordinare i suoi movimenti (attivazione e caricamento del veicolo) facendo riferimento all’andamento
del semaforo, per riuscire a far passare il veicolo Turbo Touch solo quando si accende la luce verde:
Difatti, se la Turbo Touch passa con il semaforo verde, partono effetti sonori di applauso e di ovazione del pubblico.
Se passa con il rosso, il fischietto e la sirena della Polizia indicano che il passaggio è avvenuto nel momento sbagliato.
Invece, se il semaforo è attraversato con il giallo e l’auto passa ugualmente, si sentiranno una lunga frenata e il clacson del camion,
così da sottolineare di stare più attenti nell’attraversare il semaforo.
La coordinazione tra suoni e luci del semaforo e l’attività di carica del veicolo è un modo per sviluppare le capacità cognitive e
stimolare la coordinazione motoria del bambino. All’inizio farà correre la Turbo Touch quando lo desidera osservando quello che
accade. In seguito, familiarizzando con gli effetti sonori legati ai differenti passaggi, imparerà a far passare il veicolo al momento
giusto.
FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
1. Accendere il camion posizionando la leva dell’interruttore di accensione/spegnimento (fig. 1-a) posto sotto il camion su II.
2. Per trasformare il camion in pista, schiacciare semplicemente i tasti laterali (fig. 2-c) presenti sul “cappello” del prodotto e sgan-
ciarlo; aprire il supporto superiore del camion (fig. 3-d) e stenderlo per terra. In questo modo, la pista è aperta e pronta all’uso.
3. Accendere il veicolo Turbo Touch posizionando la leva dell’interruttore di accensione/spegnimento (fig. 4-e) posto sotto il
veicolo su I.
4. Per iniziare il gioco, schiacciare il tasto giallo di Start (Fig. 5-g) presente sul semaforo a tre lampade (Fig. 5-h)
5. Posizionare il veicolo alla partenza della pista (Fig. 6-i) e procedere a caricarlo schiacciandolo verso il basso (fig. 7-l).
6. In contemporanea, le luci del semaforo si illuminano in sequenza: prima il rosso (fig 8-m), poi il giallo (fig. 8-n) e infine il verde
(8-o).
7. Quando si termina di caricare, il veicolo parte di corsa in avanti. Più volte si preme l’auto più lunga sarà la corsa del veicolo
8. Il bimbo smette di caricare la Turbo Touch e, tempo pochi attimi, parte: se passa con il verde (fig. 9-p) una musica di festa
accompagnata dall’ovazione del pubblico sottolinea il passaggio corretto. Se passa col rosso (fig. 9-q) il suono del fischietto
e della sirena della polizia evidenzierà l’errore nella scelta della partenza. In caso di passaggio con la luce gialla (fig. 9-r) sarà
accompagnato da una frenata e dal clacson, così da sottolineare la pericolosità della manovra.
9. Al termine della pista, la Turbo Touch passerà attraverso la cabina del camion (fig. 10-s) che si aprirà come un portellone lascian-
dola correre fuori dalla pista. Più carica avrà ricevuto, più il veicolo andrà distante.
10. Al termine del gioco, si raccomanda di spegnere sempre il gioco, posizionando il cursore del camion (fig.1-a) e del veicolo (fig.
4-e) su O.
ATTENZIONE: la posizione “I/DEMO” sull’interruttore è utilizzata solo a scopi espositivi all’interno del punto vendita. Assicurarsi
di non utilizzare il prodotto in questa modalità poiché prevede una funzionalità limitata del prodotto.
INSERIMENTO E/O SOSTITUZIONE DELLE PILE
• La sostituzione delle pile deve essere sempre effettuata solo da parte di un adulto.
• Per sostituire le pile del camion: allentare la vite del portello (g. 1-b) con un cacciavite, asportare il portello, rimuovere dal vano
pile le pile scariche, inserire le pile nuove facendo attenzione a rispettare la corretta polarità di inserimento (come indicato sul
prodotto), riposizionare il portello e serrare a fondo la vite.
• Per sostituire le pile del veicolo Turbo Touch: allentare la vite del portello (g. 4–f) con un cacciavite, asportare il portello, rimuo-
vere dal vano pile le pile scariche, inserire le pile nuove facendo attenzione a rispettare la corretta polarità di inserimento (come
indicato sul prodotto), riposizionare il portello e serrare a fondo la vite.
• Utilizzare pile alcaline uguali o equivalenti al tipo raccomandato per il funzionamento di questo prodotto.
• Non mischiare batterie alkaline, standard (carbone-zinco) o ricaricabili (nickel-cadmio).
• Non mischiare tipi diversi di pile o pile scariche con pile nuove.
• Non lasciare le pile o eventuali utensili a portata dei bambini.
• Non porre in corto circuito i morsetti di alimentazione.
• Rimuovere sempre le pile scariche dal prodotto per evitare che eventuali perdite di liquido possano danneggiare il prodotto.
• Rimuovere sempre le pile in caso di non utilizzo prolungato del prodotto.
• Rimuovere le pile dal giocattolo prima del suo smaltimento.
• Non buttare le pile scariche nel fuoco o disperderle nell’ambiente, ma smaltirle operando la raccolta differenziata.
• Nel caso le pile dovessero generare delle perdite di liquido, sostituirle immediatamente, avendo cura di pulire l’alloggiamento
delle pile e lavarsi accuratamente le mani in caso di contatto col liquido fuoriuscito.