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Il pacco batteria della radio e l‘accumulatore di volo devono
essere stati appena caricati secondo le prescrizioni. Prima
di accendere la radio, assicurarsi che il canale usato sia
libero, per quanto non si usi un impianto da 2,4 GHz.
Nel caso qualcosa non fosse chiaro, rinunciare in ogni caso
al decollo. Consegnare tutto l‘impianto (con pacco batteria,
cavo dell‘interruttore, servi) alla divisione di assistenza
tecnica clienti del costruttore in modo che venga controllato.
11. Primo volo …
Il modello viene avviato tenendolo in mano (sempre con-
trovento).
Durante il primo volo vi consigliamo di chiedere il supporto
di una persona esperta. Dopo aver raggiunto la quota di
sicurezza regolare i timoni tramite trim alla radio in modo
che il modello voli diritto.
Nel caso di aliante a motore si consiglia di familiarizzare a
quota sufciente con il modello, in modo da sapere come
reagisce il modello quando viene spento il motore. Simu-
lare in ogni caso atterraggi a quota sufciente, in questo
modo siete preparati quando il pacco batteria della moto-
rizzazione è scarico.
Nella fase iniziale, soprattutto durante l’atterraggio, cerca-
re di non prendere delle “curve troppo accentuate” e vicine
al terreno. Atterrare in modo sicuro, è sempre meglio fare
qualche passo che rischiare un atterraggio di fortuna con
il vostro modello.
12. Volo in pendio
Il volo in pendio è sicuramente il modo più piacevole per
volare un aliante. Volare portati dal vento del pendio,
un‘esperienza ineguagliabile. Il culmine è certamente il
volo in termica partendo dal pendio. Lanciare il modello,
volare fuori sopra la valle, cercare la termica, farsi portare
in quota (attenzione il modello è piccolo!), e scendere in
acrobazia, per ricominciare il gioco - questo è modellismo
alla perfezione. Grazie alla motorizzazione elettrica il
modello può essere tenuto in quota e fatto rientrare quando
le correnti ascensionali non sono più sufcienti.Quindi non si
ha il rischio che il modello si danneggi nel caso di atterraggio
fuori pista in valle.
13. Funzionamento istruttore / allievo
Grazie alle sue docili caratteristiche di volo e alla sua lunga
autonomia il FunGlider è ideale anche come aereo di
addestramento. Con lo stick radio senza li istruttore-allievo
# 4 5183, due radio MULTIPLEX e un istruttore esperto,
l‘allievo può imparare a volare proteggendo il materiale.
Dopo breve tempo l‘allievo sarà in grado di comandare
autonomamente il modello.
Tutte le radio con la tecnologia 2,4 GHz M-LINK possono
essere utilizzate come radio per allievi. Tutte le radio
MULTIPLEX con presa multifunzione DIN e funzionalità
istruttore sono adatte come radio per istruttori, a prescindere
che abbiano una dotazione 2,4 GHz M-LINK* oppure xx
Mhz. L‘istruttore e l‘allievo possono, nel caso di necessità,
essere anche distanti 20 – 30 metri l‘uno dall‘altro e non vi
è più alcun impedimento dovuto al cavo di collegamento
14. Simulatore di volo
Ecco il nostro consiglio per il divertimento di volo senza
limiti, per il quale non dovete sborsare neanche un cent
e che vi garantisce comunque suspense e un realistico
paesaggio tridimensionale.
MULTIPLEX vi offre il simulatore di volo di alta qualità
MULTIight. Avete la possibilità di testare in abbondanza
e in modo piuttosto realistico diversi elicotteri e aeromo-
delli Multiplex, prima di decidere se acquistare. Il paesag-
gio tridimensionale vi offre lo scenario di un tipico campo
d’aviazione di aeromodellismo. Il simulatore di volo MUL-
TIight è disponibile gratuitamente, oppure può essere
scaricato dal sito internet della nostra azienda (www.mul-
tiplex-rc.de).
Il simulatore può essere gestito mediante interfaccia con
un joystick, un gamecontroller o con una radio RC. Esso è
particolarmente confortevole per chi possiede un MULTI-
PLEX M-LINK, in quanto è possibile manovrare il proprio
modello al PC, senza cavi, mediante lo stick di MULTIf-
light.
Con MULTIight potete afnare la vostra destrezza di volo
senza fare alcun danno. Tutti i modelli hanno una condotta
di volo molto realistica, che potete sperimentare soprattut-
to in situazioni limite quali: stallo aerodinamico, torsione,
comportamento di caso di snap negativo e snap positivo.
15. Sicurezza
La sicurezza è la regola principale da rispettare durante
il volo con gli aeromodelli. È obbligatgorio avere una as-
sicurazione di responsabilità civile. Nel caso siate soci di
un’associazione o club, questa assicurazione viene sti-
pulata dall’associazione stessa.Fare attenzione ad avere
una copertura assicurativa sufciente (aeromodello con
motorizzazione). Mantenere sempre in stato perfetto i
modelli e il radiocomando. Informatevi su come caricare
correttamente
i pacchi batteria da voi utilizzati. Utilizzare tutti i dispositivi
di protezione sensati che vengono offerti. Informatevi nel
nostro catalogo principale o al nostro sito Internet
www.multiplexrc.de
Il prodotti MULTIPLEX sono stati sviluppati da aeromodel-
listi esperti in base alle loro esperienze pratiche. Volare
sempre in modo responsabile! Volare a bassa quota, sopra
la testa delle persone non indica una particolare bravura,
il vero campione non lo ritiene necessario. Nell’interesse
di tutti noi si faccia presente questo fatto anche agli altri
modellisti. Volare sempre in modo da non mettere in peri-
colo né voi stessi né gli altri. Pensare sempre che anche il
radiocomando migliore può in ogni momento essere sog-
getto ad interferenze esterne. Anche anni di esperienza
pratica, priva di incidenti non è una garanzia per i prossimi
minuti di volo.
Prima di ogni avvio controllare che il pacco batteria
sia ben sso nella sua sede, inoltre controllare anche
le ali e i piani di coda. Controllare anche che tutti i ti-
moni funzionino correttamente!
Noi, il team della MULTIPLEX vi auguriamo buon diverti-
mento e tanto successo durante l’assemblaggio e anche
dopo, durante il volo.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co. KG