AKG C 577 WR Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

CK 77 WR
C 577 WR
Bedienungshinweise . . . . . . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p.32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
Antes de utilizar el equipo, sírvase leer el manual!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 52
Favor leia este manual antes de usar o equipamen
to!
32
1.1 Indicazione per
la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori rac-
comandati per il
C 577 WR
1.4 CK 77 WR
Controllate per favore se l’apparecchio che volete colle-
gare al microfono corrisponde alle norme di sicurezza
vigenti e se è dotato di una messa a terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene tutti i
componenti di cui sopra. Se manca qualcosa rivolgetevi
al vostro rivenditore AKG.
Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo 10 m, schermato,
a 2 poli, con connettore XLR e accoppiamento XLR.
Alimentatori phantom N 62 E, N 66 E, B 18
Il CK 77 WR è un professionale microfono miniaturizzato
a condensatore a clip dalla direttività omnidirezionale.
Grazie alla vasta gamma di trasmissione da 20 a
20.000 Hz, alle basse distorsioni in caso di forti pressio-
ni acustiche, alle piccole dimensioni ed agli accessori
universalmente applicabili, il microfono si presta ideal-
mente per la ripresa di strumenti musicali, per relatori,
attori, ecclesiastici, per l’impiego nel settore tv e radio e
come microfono di supporto poco vistoso per riprese
live.
Per sopprimere in modo efficiente i rumori prodotti da
cavi e i rumori meccanici nel caso d’impiego su stru-
menti musicali, il microfono è dotato di una capsula a
doppia membrana. Le due membrane sono collegate in
opposizione di fase. Vibrazioni muovono le due mem-
brane nella stessa direzione in modo da cancellare
egnali disturbanti. Il suono muove le membrane in dire-
zioni opposte in modo da addizionare i due segnali.
La struttura brevettata della capsula protegge il trasdut-
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
CK 77 WR
1 microfono CK 77 WR
1 antisoffio W 77
1 clip di fissaggio H 40/1
1 spilla di fissaggio H 41
Materiale adesivo
C 577 WR
1 microfono C 577 WR
1 antisoffio W 77
1 clip di fissaggio H 40/1
1 spilla di fissaggio H 41
1 clip per cintura H 16
Materiale adesivo
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tore dalla penetrazione di sudore ed umidità. Un anello
speciale in materia sintetica trasparente fa sì che il sudo-
re e trucco non possono coprire le feritoie per l'ingresso
del suono nella griglia.
Il microfono è dotato di un cavo lungo 1,5 m con estre-
mità libere oppure un connettore mini XLR a 3 poli.
Tre colori differenti permettono l’integrazione quasi invi-
sibile del microfono nei costumi di cantanti ed attori.
Un’antisoffio esterno per l’attenuazione dei rumori pro-
dotti dal vento durante gli impieghi all’aperto è in dota-
zione.
Il C 577 WR si distingue dal CK 77 WR solo per il fatto
che il C 577 WR è ideato per alimentazione phantom
esterna universale da 9 a 52 Volt secondo
DIN 45596/IEC 268-15 ed è disponibile solo in versione
nero opaca.
Cavo lungo 1,5 m, con estremità libere. Tensione
d’alimentazione da 1,5 fino a 12 V c.c. Superficie:
nero opaca.
Cavo lungo 1,5 m, con estremità libere. Tensione
d’alimentazione da 1,5 fino a 12 V c.c. Superficie:
bianca.
Cavo lungo 1,5 m, con estremità libere. Tensione
d’alimentazione da 1,5 fino a 12 V c.c. Superficie: co-
lor pelle.
Cavo lungo 1,5 m, con connettore mini XLR a 3 poli
per il collegamento ad un trasmettitore da tasca AKG.
Superficie: nera.
Cavo lungo 1,5 m, con connettore mini XLR a 3 poli
per il collegamento ad un trasmettitore da tasca AKG.
Superficie: color pelle.
Cavo lungo 3 m, con adattatore per alimentazione
1 Descrizione
1.5 C 577 WR
1.6 Varianti
• CK 77 WR oc
• CK 77 WR oc/w
• CK 77 WR oc/p
• CK 77 WR-L
• CK 77 WR-L/p
• C 577 WR
34
2.1 CK 77 WR oc,
oc/P, oc/w
Fig. 1: Resistenza di
alimentazione come
funzione della tensio-
ne di alimentazione
Vedi fig. 2.
Importante!
phantom con connettore XLR a 3 poli integrato. Per il
collegamento a mixer o registratori a nastro con ali-
mentazione phantom da 9 a 52 V oppure – attraverso
un alimentatore phantom AKG – ad apparecchi audio
senza alimentazione phantom.
Tutte le varianti del CK 77 WR oc sono ideate per una
tensione di alimentazione da 1,5 a 12 V.
1. Verificate la resistenza di alimentazione R
S
ottimale.
Questa resistenza dipende dalla tensione di alimenta-
zione U
B
:
UB (V) RS (k)
1,5 1,5
3 3,0
6 5,6
9 8,2
12 10,5
2. Verificate il tipo di connettore da usare e saldate il
connettore al cavo microfonico.
Il preciso cablaggio del connettore è descritto nelle
istruzioni per l’uso dell’apparecchio al quale volete
collegare il microfono.
1 Descrizione
2 Collegamento
2 Collegamento
35
1 = rosso
2 = blu
3 = schermatura
+UB = tensione di alimentazione e Audio Inphase
Potete collegare queste due varianti ad ogni trasmettito-
re da tasca AKG dotato di una presa d’ingresso mini XLR
a 3 poli.
I dettagli sono descritti nelle istruzioni per l’uso del
vostro trasmettitore da tasca.
Il C 577 WR è concepito per alimentazione phantom uni-
versale esterna da 9 a 52 V (secondo DIN 45596/
IEC 268-15).
Se usate alimentatori diversi da quelli raccomandati
dall’AKG, il microfono può subire danni e la garanzia
si estingue.
1. Collegate l’adattatore per l’alimentazione phantom
disposto sul cavo microfonico a un ingresso microfo-
nico XLR simmetrico con alimentazione phantom.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in merito
le istruzioni per l’uso del rispettivo apparecchio.)
2.2 CK 77 WR L,
L/p
2.3 C 577 WR
Importante!
2.3.1
Collegamento ad
ingressi simmetrici
Vedi fig. 3.
Fig. 2: Schema circuitale del CK 77 WR
3
2
1
2 Collegamento
36
2.3.2 Collega-
mento ad ingressi
asimmetrici
3. Se il vostro mixer non è dotato di alimentazione
phantom, inserite l’adattatore per alimentazione
phantom (1) in un alimentatore phantom AKG opzio-
nale (2) (N 62 E, N 66 E, B 18) e collegate l’alimenta-
tore phantom servendovi di un cavo XLR (3) (p.e. AKG
MK 9/10 – non in dotazione) ad un ingresso simme-
trico.
Gli alimentatori phantom (2) dell’AKG possono venir col-
legato anche ad un ingresso asimmetrico.
Usate un cavo (3) con una presa XLR (4) e una spina jack
mono (5):
Fig. 3: Collegamento ad un ingresso simmetrico
Fig. 4: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
XLR
1
1
3
Phantom
XLR
2
XLR
Phantom
1
2
3
4
5
2 Collegamento
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1. Nella presa XLR (4), collegate con un ponte a filo i
contatti 1 e 3 e portateli sullo schermo del cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il con-
tatto 2 della presa XLR (4) e la punta della spina
jack (5).
Tenete presente che i cavi asimmetrici possono as-
sorbire, come un’antenna, irradiazioni da campi ma-
gnetici (cavi di rete, cavi della luce, elettromotori
ecc.). Nel caso di cavi la cui lunghezza supera i 5 m,
questo fenomeno può causare ronzìi ed altri rumori
disturbanti.
Se usate il microfono all’aperto, potete infilare l’antisof-
fio W 77 in dotazione sul microfono per sopprimere
rumori troppo forti prodotti dal vento.
Il grande vantaggio di un microfono fissato sull’abbiglia-
mento o sul costume consiste nel fatto che la distanza tra
microfono e bocca dell’utente, indipendentemente dai suoi
movimenti, rimane sempre invariata; non si devono quindi
temere oscillazioni di livello, la libertà di movimento non
viene pregiudicata e le mani rimangono libere.
1. Fissate il cavo inserendolo direttamente dietro alla
Vedi fig. 4.
Nota:
Nota:
3.1 Impiego come
microfono lavalier
Fig. 5: Fissare il
microfono sul clip di
fissaggio (a) e sulla
spilla di fissaggio (b).
3 Impieghi
a b
38
Fig. 6: Fissare il
microfono
vicino alla bocca
Avvertenza:
3.2 Impiego come
microfono di
registrazione o di
rinforzo
Nota:
scatola microfonica in una delle scanalature del clip di
fissaggio H 40/1 (fig. 5a) risp. della spilla di fissaggio
H 41 (fig. 5b), ambedue in dotazione.
2. Fissate il microfono sull’abbigliamento, p.e. sul ris-
volto della giacca, il più vicino possibile alla bocca
dell’oratore.
Più si riduce la distanza tra microfono e fonte sonora,
più si riduce il pericolo di feedback acustici.
3. Solo per C 577 WR: Fissate l'adattatore phantom
sulla cintura dei pantaloni per mezzo del clip H 16.
1. Fissate il cavo inserendolo direttamente dietro alla
scatola microfonica nella corrispondente sede del
clip di fissaggio H 40/1 (fig. 5a) risp. della spilla di fis-
saggio H 41 (fig. 5b), ambedue in dotazione.
2. Fissate il microfono su decorazioni adatte (p.e.
quinte, sfondi, tele o simili).
Per fissare il microfono su superfici lisce, ci si può ser-
vire anche del materiale adesivo in dotazione.
3 Impieghi
min.
39
Fissate il microfono sul costume, il più vicino possibile
alla bocca.
La fig. 7 dimostra un possibile posizionamento.
A seconda delle esigenze della messa in scena potete
fissare il microfono anche p.e. sulla fronte.
Con l’adesivo in dotazione o con il clip di fissaggio
H 40/1 potete fissare il microfono su molti strumenti (p.e.
archi, chitarre, strumenti a fiato).
Visto che il microfono è molto vicino alla fonte sonora,
dovete aprire il regolatore Gain sul mixer solo di poco.
Nel caso d’impiego con impianti di sonorizzazione il
rischio di feedback è quindi molto ridotto.
1. Per verificare la posizione ottimale del microfono sullo
strumento, fissate il microfono su diversi punti dello
strumento e paragonate il suono.
2. Se montate il microfono su uno strumento da fiato,
potete infilare l’antisoffio W 77 in dotazione sul micro-
fono per ridurre rumori troppo forti prodotti dagli stru-
menti da fiato.
3.3 Teatro,
musical, opera
Fig. 7: Microfono
integrato nel
costume
3.4 Ripresa di
strumenti musicali
3 Impieghi
40
Quando il microfono viene usato in teatro, la griglia e le
feritoie per l’ingresso del suono possono venir coperte di
sudore e trucco.
1. Svitate la griglia dal modulo cavo.
2. Pulite la griglia in un bagno ad ultrasuoni, come lo
usano i gioiellieri per pulire i gioielli.
3. Lasciate la griglia asciugare.
4. Riavvitate la griglia sul modulo cavo.
Quando il microfono non funziona perché esposto per
più tempo al sudore, può sostituire l'elemento microfoni-
co senza staccare i cavi dal corpo dell’interprete. Non è
più necessario sostituire tutto il microfono. Perdite di
tempo e difficoltà che potrebbero pregiudicare il già con-
vulso sistema teatrale vengono evitate.
Elementi di ricambio sono disponibili al punto service
AKG.
1. Svitate la griglia dal modulo cavo.
2. Svitate l'elemento microfonico dal modulo cavo.
3. Avvitate l'elemento di ricambio sul modulo cavo.
4. Riavitate la griglia sul modulo cavo.
4 Pulizia
5 Indicazioni service
6 Dati tecnici
41
Modo di funzionamento: trasduttore a condensatore (sistema a dop-
pia membrana) a carica permanente
Direttività: omnidirezionale
Risposta in frequenza: 20 a 20.000 Hz
Sensibilità a 1000 Hz: 8 mV/Pa = -42 dBV
Impedenza elettrica: CK 77 WR: <3500
C 577 WR: <400
Impedenza di carico raccomandata:CK 77 WR: 10 k
C 577 WR: 2 k
Livello di rumore equivalente secondo DIN 45412 (pond. A): <26 dB-A
Rapporto segnale/rumore rif. a 1 Pa (pond. A): 68 dB
Pressione acustica limite (per distorsione dell’1%): 133 dB
Temperatura di esercizio: -20°C a +60°C
Umidità relativa dell’aria: 99% (+20°C); 95% (+60°C)
Tensione di alimentazione: CK 77 WR: 1,5 a 12 V c.c.
C 577 WR: 9-52 V (alimentazione phantom
secondo DIN 45596/IEC 268-15)
Assorbimento: <0,6 mA
Dimensioni: diametro 5,5 x 15,5 mm
Lunghezza cavo: CK 77 WR: 1,5 m
C 577 WR: 3 m
Peso netto/lordo: 0.4 g / 85 g
Superficie del corpo: nero-opaca, color pelle o bianca
Questo prodotto corrisponde alla norma EN 50 082-1, presupposto che gli
apparecchi collegati siano conformi alle norme CE.
Risposta in frequenza Diagramma polare
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