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Le viti devono sporgere per il valore indicato. La regolazione
precisa deve essere rilevata in volo!
16. Installare il motore
Con le viti contenute nel set motorizzazione, fissare il motore
all’ordinata motore 38 ed installare l’unità motore come
indicato in Fig. 19.
17. Incollare le linguette di chiusura per la capottina
Inserire la capottina 5 da davanti, in direzione dell’ala nella
fusoliera e poi abbassare la parte anteriore. Per prova inserire
a filo le linguette di chiusura 23. Applicare infine sulla parte
dentata colla ciano densa, poi inserire le linguette nelle
rispettive sedi della capottina. Posizionare la capottina sulla
fusoliera e agganciare le linguette ai ganci di chiusura 22.
Allineare immediatamente. Attendere ca. 1 minuto, poi aprire
attentamente. Se necessario ritoccare ancora i punti
d’incollaggio sulla capottina.
Fig. 21
18. Installare il pacco batteria e la ricevente
Posizionare il pacco batteria nella sede sotto la capottina, fino
sotto al piano d’appoggio alare (fissare il pacco batteria con il
velcro 20/21), il regolatore lateralmente nel semiguscio
fusoliera e la ricevente sotto al piano d’appoggio alare (fissarla
con il velcro 20/21).
Fig. 22
Collegare il connettore pacco batteria / regolatore solo dopo
aver acceso la radio e portato lo stick motore in posizione
„MOTORE SPENTO“.
Collegare le spine dei servi alla ricevente. Accendere la radio
e collegare il pacco batteria al regolatore ed il regolatore alla
ricevente.
Per un attimo accendere il motore e controllare il senso di
rotazione dell’elica (tenere saldamente il modello, togliere da
davanti/dietro l’elica qualsiasi oggetto leggero). Se necessario
correggere il senso di rotazione, invertendo la polarità dei cavi
sul motore – in nessun caso invertire la polarità sul connettore
del pacco batteria.
Attenzione: nell’area di rotazione dell’elica ci si può ferire
seriamente!
19. Posizionare l’antenna sulla parte inferiore della fusoliera
Fare uscire l’antenna dal fondo della fusoliera e poi
posizionarla in direzione dei piani di coda.
Praticare a tale proposito un foro dall’interno della fusoliera
verso l’esterno – infilare l’antenna dall’interno e fissarla alla
fusoliera con nastro adesivo. Se l’antenna dovesse essere
più lunga, far pendere la parte rimanente dalla fusoliera.
20. Regolare le escursioni dei timoni
Per ottenere un comportamento di volo equilibrato, è
importante impostare correttamente le escursioni dei timoni.
L’elevatore verso
l’alto – stick tirato 15 mm
il basso – stick in avanti 12 mm
Il direzionale a sinistra e a destra rispettivamente
15 mm
Le escursioni devono essere misurate sempre nel punto più
largo del timone.
Se la radio non consente la regolazione precisa delle
escursioni riportate sopra, non è un problema. Solo con
divergenze più grandi, collegare i rinvii ad un foro più esterno/
interno delle squadrette.
21. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene i decals multicolore 2.
Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come indicato
sulle foto della scatola di montaggio o secondo i propri gusti.
L’applicazione dei decals è definitiva (colla ad alta aderenza).
22. Bilanciare il modello
L’EasyCub, come ogni altro aereo, deve essere bilanciato su
un punto prestabilito, per ottenere delle doti di volo stabili.
Montare il modello ed inserire il pacco batteria.
Misurare e segnare il baricentro a 80 mm dal bordo d’entrata
dell’ala, vicino alla fusoliera.
Sollevando il modello in questo punto con le dita, dovrebbe
rimanere in posizione orizzontale. Eventuali correzioni possono
essere fatte, spostando il pacco batteria. Una volta effettuato il
bilanciamento, segnare la posizione del pacco batteria, in
modo posizionarlo sempre nello stesso punto.
La regolazione del punto centrale non è critica – 10 mm davanti
o dietro non sono un problema.
Fig. 23
23. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata priva di
vento. Particolarmente indicate sono spesso le ore serali.
Prima del decollo, effettuare assolutamente un test di
ricezione!
Le batterie della radio e del modello devono essere caricate
secondo le prescrizioni. Prima d’accendere la radio, accertarsi
che il canale usato sia libero.
Un aiutante si allontana con la radio e muove costantemente
uno stick di comando; l’antenna della radio deve essere
inserita completamente.
Controllare i servi. Il servo che non viene mosso, deve rimanere
fermo fino ad una distanza di ca. 60 m, mentre quello che
viene comandato con lo stick, deve muoversi normalmente,
senza ritardi. Questo test deve essere effettuato solo quando
non ci sono altre radio accese, neanche su altri canali, e
quando non ci sono interferenze sulla propria banda di
frequenza! Il test deve essere ripetuto anche con motore in
moto. La distanza di ricezione deve rimanere pressoché
identica.
Non decollare assolutamente se dovessero sorgere dei
problemi. In questo caso fare controllare la radio (con batterie,
interruttore, servi) dalla ditta produttrice.
Primo volo....
Decollare sempre controvento.
Al principiante consigliamo per il primo volo di farsi aiutare
da un modellista esperto.
24. Decollo da pista
Se si ha a disposizione una pista, il modello può essere
decollato in modo sicuro da terra.
Per il decollo, tirare completamente l’elevatore e accelerare
lentamente - correggere la traiettoria con il ruotino di coda/
direzionale.
Dare motore al massimo e accelerare ulteriormente –
rilasciare l’elevatore. Una volta raggiunta la velocità di decollo,
agire sull’elevatore per decollare. Correggere l’angolo di