Anova M437HXP Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni e manuale utente
M437HXP
M445HXP
M455HXP
Millasur, SL.
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - La Coruña 981 696465 www.millasur.com
IT
ANOVAsi congratula con voi per aver scelto un nostro
prodotto e vi garantisce l'assistenza e la collaborazione che
da sempre contraddistingue il nostro marchio nel tempo.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per
essere di grande utilità se utilizzata secondo le istruzioni
contenute nel manuale d'uso. Ti consigliamo quindi di
leggere attentamente questo manuale di istruzioni e di
seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o dubbi, puoi contattarci tramite i
nostri supporti web come www.anovamaquinaria. com.
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite in questo
manuale e sull'apparecchio per la vostra sicurezza e quella degli
altri.
Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la
manutenzione.
Porta con te questo manuale quando vai a lavorare con la
macchina.
I contenuti sono corretti al momento della stampa.
I diritti di apportare modifiche in qualsiasi momento sono
riservati senza pregiudicare le nostre responsabilità legali.
Il presente manuale è considerato parte integrante del prodotto
e deve accompagnarlo in caso di prestito o rivendita.
Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di
smarrimento o danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le norme sull'uso e sulla sicurezza prima di utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
Un uso improprio potrebbe causare danni alla macchina o ad altri
oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni
personali.
CONTENUTO
1. Posizione delle parti
2. Simboli sulla macchina
3. Funzionamento sicuro
4. Installazione della catena e della barra di
taglio
5. Carburante e olio per catena
6. Operazione
7. Tagliare con la motosega
8. Manutenzione
9. Manutenzione della catena della sega e della
barra di guida
10. Conservazione
11. Smaltimento dei rifiuti e tutela dell'ambiente
12. Garanzia
13. Guida alla risoluzione dei problemi
14. Specifiche
Attenzione! Leggere queste note prima di iniziare a lavorare con la
macchina e conservarle con la macchina.
Leggere attentamente le istruzioni. Familiarizzare con gli elementi di
controllo in modo da poter utilizzare il dispositivo in sicurezza.
Conservare sempre queste istruzioni per l'uso insieme alla motosega.
Attenzione! Rischio di danni all'udito.
In condizioni operative normali, questo dispositivo pesporre
l'operatore a un livello di rumore di 80 dB(A) o superiore.
La motosega va tenuta con la mano destra sull'impugnatura posteriore e
la mano sinistra sull'impugnatura anteriore.
Attenzione: Protezione contro il rumore! Si prega di essere a
conoscenza delle normative locali quando si utilizza il dispositivo.
Utilizzare protezioni acustiche adatte e approvate.
Uso previsto/non previsto:
La motosega viene utilizzata per tagliare tronchi, travi quadre e per
tagliare rami, a seconda della lunghezza di taglio disponibile. La
motosega è progettata per il taglio del legno.
Sono necessari adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) in
conformità con le normative vigenti.
Questo prodotto è progettato per essere utilizzato da un operatore
addestrato all'abbattimento. Danni o lesioni derivanti da un'applicazione
impropria saranno responsabilità dell'utente/operatore e non del
produttore.
Le catene di taglio e le combinazioni di barre adatte come indicato nelle
istruzioni per l'uso possono essere utilizzate solo per la macchina
indicata.
Le persone che utilizzano la macchina devono essere addestrate e avere
familiarità con questo prodotto e considerare tutti i possibili pericoli. Oltre
alle normative vigenti per la prevenzione degli infortuni, particolare
attenzione sarà riservata alla prevenzione degli infortuni gravi e alle altre
normative generali in accordo con la medicina del lavoro. Modifiche non
autorizzate alla macchina escludono completamente un supporto da parte
del produttore, così come possibili cause in possibili danni. Tali modifiche
invalideranno anche la garanzia.
È importante osservare casi imprevisti particolarmente diversi a seconda del tipo e
della costruzione della macchina e di un possibile pericolo o danneggiamento:
- Contatto con la catena della sega non protetta (tagli)
- Movimento imprevisto e improvviso della lama della sega (slash)
- Danni al sistema acustico, se non è prescritta una protezione per l'udito
- Inalazione di particelle velenose, gas di scarico del motore a combustione.
- Contatto della benzina sulla pelle e irritazioni.
- Alto rumore. Mantenere i periodi di riposo e potrebbe essere necessario ridurre
al minimo l'orario di lavoro. Per la vostra protezione personale e per la protezione
delle persone che lavorano nelle vicinanze, è necessario indossare un'adeguata
protezione dell'udito.
- Vibrazione.
Avvertenza: il valore effettivo dell'emissione di vibrazioni durante l'uso
della macchina può discostarsi dal manuale o dal produttore specificato.
Ciò può essere causato dai seguenti fattori, prima o durante ogni utilizzo devono
essere considerati:
- Se la macchina viene utilizzata correttamente
- Se il metodo di taglio del materiale e come viene lavorato correttamente.
- Lo stato della macchina.
- Condizione di affilatura dell'utensile da taglio.
- Le maniglie di presa sono rimontate sulle maniglie di vibrazione opzionali e sono
fissate al corpo della macchina.
Se durante l'utilizzo della macchina si nota una sensazione sgradevole o uno
scolorimento della pelle delle mani, interrompere il lavoro. Fai una pausa di lavoro
adeguata. Senza osservare le corrette pause di lavoro, può esserci una sindrome
da vibrazione.
Attenzione: potrebbero esserci normative nazionali (Salute e Sicurezza sul
Lavoro, ambiente) che potrebbero limitare l'uso della motosega.
Controllare le normative locali.
1.UBICAZIONE DELLE PARTI
1. catena della sega
2. barra guida
3. guardia anteriore
4. maniglia anteriore
5. cofano del cilindro
6. leva di blocco
7. interruttore del motore
8. blocco dell'acceleratore
9. maniglia posteriore
10. grilletto
dell'acceleratore
11.
Controllo carburante.
12. tappo del serbatoio
13. pulsante di innesco
14. Tiratore di stivali
15. tappo serbatoio olio
16.
copertura della barra
di guida
17. barilotto di innesco
18. chiave per candele
19.
valvola di decompressione
(se
incluso)
20. copricatena
21.
tendicatena
22. Artiglio di supporto.
2. SIMBOLI SULLA MACCHINA
(1)
Leggi, comprendi e segui tutti gli avvisi.
(2)
Avvertimento! Pericolo di contraccolpo. Fare attenzione al
contraccolpo della motosega ed evitare il contatto con la
punta della barra.
(3) Non utilizzare la sega con una mano.
(4) Utilizzare sempre la sega con due mani
(5) ADevono essere indossate protezioni per l'udito, gli occhi e
la testa.
(6)
Leggere il manuale di istruzioni dell'operatore prima di
utilizzare questa macchina.
.
(7)
Indossare sempre guanti di sicurezza antivibranti e antitaglio
quando si utilizza questo dispositivo.
(8)
Indossare sempre stivali antiscivolo durante il funzionamento
della macchina.
Per un funzionamento e una manutenzione sicuri, i simboli sono impressi
sulla macchina. Secondo queste indicazioni, fare attenzione a non
commettere errori.
(a).
Il bocchettone di riempimento della miscela "MIX
GASOLINE" Posizione: vicino al tappo del carburante.
(b).
La porta di rabbocco dell'olio della catena.
Posizione:
vicino al tappo dell'olio
(c).
Azionare l'interruttore del motore
Ruotando l'interruttore in posizione "O", immediatamente il motore
si fermerà, sul pulsante di commutazione vengono visualizzati "O" e "I".
Posizione:
dietro ea sinistra della maniglia posteriore.
(d).
Azionare il primer
Estrarre il pulsante del primer per chiuderlo; premerlo per aprirlo.
Posizione:
dietro ea sinistra della maniglia posteriore.
(e).
regolazione pompa olio
Se giri la barra con un cacciavite in senso orario, il flusso
d'olio scorre di più e se la giri in senso antiorario - meno.
Posizione:
Parte inferiore della maniglia posteriore.
(f).
La vite sotto il marchio "H" è la vite di regolazione della miscela ad
alta velocità.
.
La vite sotto la "L" è la vite di regolazione della bassa velocità.
La vite sopra la “T” è la vite di regolazione del minimo.
Posizione: sopra ea sinistra della maniglia posteriore
(g).
Mostra le direzioni in cui il freno catena viene rilasciato
(freccia bianca) e attivato (freccia nera).
Posizione: manubrio anteriore
(h).
Mostra la direzione di installazione della motosega.
Posizione: davanti al copricatena
(IO). Livello sonoro di questa apparecchiatura.
M437HXP / M445HXP:113dB(A)
M455HXP: 114dB(A)
(J). Avviamento motore manuale.
k) Valvola di decompressione (se inclusa)
Premere il pulsante sulla valvola di decompressione per aprirla.
3. FUNZIONAMENTO SICURO
■Prima di utilizzare il prodotto
1. Prima di utilizzare i nostri prodotti, leggere attentamente questo manuale per
comprendere l'uso corretto dell'unità.
2. Non azionare mai una motosega quando si è affaticati, malati o sconvolti, o sotto
l'effetto di farmaci che possono causare sonnolenza o se si è sotto l'effetto di alcol o
droghe.
3. Utilizzare la motosega solo in aree ben ventilate. Non avviare o far funzionare mai
il motore all'interno di una stanza o di un edificio chiusi. I gas di scarico contengono
monossido di carbonio pericoloso. La nebbia d'olio lubrificante e la polvere di
segatura sono velenose per l'operatore.
4. Non falciare mai con vento forte, maltempo, quando la visibilità è scarsa o con
temperature molto calde o fredde. Controllare sempre l'albero per i rami morti che
potrebbero cadere durante l'operazione di abbattimento.
5. Indossare scarpe di sicurezza e antiscivolo, indumenti attillati e dispositivi di
protezione degli occhi, dell'udito e della testa. Utilizzare il guanto antivibrante (AV).
Si ritiene che una condizione chiamata fenomeno di Raynaud, che colpisce le dita di
alcuni individui, possa essere causata dall'esposizione a vibrazioni e freddo. Perdita
di colore e intorpidimento delle dita. Si raccomandano le seguenti precauzioni, poiché
non si conosce l'esposizione minima che potrebbe causare malattie:
Mantieni il tuo corpo caldo, in particolare la testa, il collo, i piedi, le caviglie, le mani e
i polsi. Mantenere una buona circolazione sanguigna eseguendo vigorosi esercizi per
le braccia durante le frequenti pause di lavoro e anche evitando di fumare. Mantenere
la catena della sega affilata e la sega, compreso il sistema AV, ben tenuta. Una
catena opaca aumenterà il tempo di taglio e premendo una catena allentata
attraverso il legno aumenterà le vibrazioni trasmesse alle tue mani. Anche una sega
con componenti allentati o ammortizzatori danneggiati o usurati tenderà ad avere
livelli di vibrazione più elevati. Limitare gli orari di apertura.
Gli utenti regolari e continui dovrebbero monitorare attentamente le condizioni delle
dita e delle mani durante il lavoro.
Se compare uno qualsiasi dei sintomi descritti, consultare immediatamente un
medico.
■ Lavorare con la macchina
1. Prestare sempre attenzione quando si maneggia il carburante. Pulisci tutte le
fuoriuscite, quindi sposta la motosega di almeno dieci (10) piedi (tre (3) m) dal punto
di rifornimento prima di avviare il motore.
2. Eliminare tutte le fonti di scintille o fiamme (ad esempio fumo, fiamme libere o
lavori che potrebbero causare scintille) nelle aree in cui il carburante viene miscelato,
versato o immagazzinato.
Non fumare durante la manipolazione del carburante o durante l'utilizzo della
motosega.
3. Non lasciare che altre persone si avvicinino alla motosega quando si avvia il
motore o si taglia la legna. Tenere gli astanti e gli animali fuori dall'area di lavoro.
Bambini, animali domestici e astanti devono essere a una distanza minima di 10 m
(30 piedi) quando si avvia o si aziona la motosega.
4. Non iniziare mai a tagliare finché non hai un'area di lavoro libera, una base sicura
e un percorso pianificato di ritirata dall'albero che cade.
5. Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani quando il motore è
in funzione. Utilizzare una presa salda con il pollice e le dita attorno alle impugnature
della motosega.
6. Tenere tutte le parti del corpo lontane dalla catena della sega quando il motore è in
funzione. Prima di avviare il motore, assicurarsi che la catena della sega non sia a
contatto con nulla.
7. Portare sempre la motosega a motore spento, la barra di guida e la catena della
sega all'indietro e la marmitta lontano dal proprio corpo.
8. Ispezionare sempre la motosega prima di ogni utilizzo per verificare la presenza di
parti usurate, allentate o modificate. Non utilizzare mai una motosega danneggiata,
mal regolata o montata in modo non completo e sicuro. Assicurarsi che la catena
della sega smetta di muoversi quando si rilascia il grilletto di controllo
dell'acceleratore.
9. Tutti gli interventi di manutenzione sulla motosega, diversi da quelli elencati nel
Manuale dell'operatore, devono essere eseguiti dal centro di assistenza del
produttore o dell'importatore (ad esempio se vengono utilizzati strumenti impropri
per rimuovere il volano o se si utilizza uno strumento improprio per tenere il volano
per rimuovere il frizione potrebbe causare danni strutturali al volano che potrebbero
portare alla disintegrazione del volano).
10. Spegnere sempre il motore prima di effettuare regolazioni o apportare
modifiche.
11. Prestare molta attenzione quando si tagliano ceppi sottodimensionati e alberi
giovani perché il materiale sottile può intrappolare la catena della sega ed essere
frustato verso di te o rimosso.
12. Quando si taglia un arto che è sotto tensione, prestare attenzione alla parte
posteriore della tensione in modo da non essere colpiti quando la tensione nelle
fibre di legno viene rilasciata.
13. Tenere le impugnature asciutte, pulite e prive di olio o miscela di carburante.
14. Proteggere dai rimbalzi. Il contraccolpo è il movimento verso l'alto della barra di
guida che si verifica quando la catena della sega sulla punta della barra tocca un
oggetto. Il contraccolpo può portare a una pericolosa perdita di controllo della
motosega.
15. Quando si trasporta e si ripone la motosega, assicurarsi che la protezione della
barra di guida sia in posizione. Posizionare la macchina in modo sicuro durante il
trasporto per evitare perdite di carburante, danni o lesioni.
16. Applicare solo una leggera pressione e far funzionare il motore a pieno regime
mentre si utilizza una motosega per evitare che la sega si incastri nel legno.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA PER GLI UTENTI DI
MOTOSEGA
Il contraccolpo può verificarsi quando la punta o la punta della barra di guida tocca
un oggetto o quando il legno si solleva e pizzica la catena durante il taglio.
Il contatto sulla punta in alcuni casi può causare una rapida azione inversa,
ribaltando la barra verso l'operatore. Il taglio della motosega lungo la parte
superiore della barra di guida può portare rapidamente la barra di guida verso
l'operatore.
Ognuna di queste reazioni può causare la perdita di controllo della motosega, con
conseguenti lesioni gravi.
Non fare affidamento esclusivamente sui dispositivi di sicurezza integrati nella tua
motosega. Come utente di una motosega, è necessario adottare diverse misure
per mantenere i propri lavori di taglio liberi da incidenti o lesioni. Controlla la tua
sicurezza in ogni momento.
(1)
Con una conoscenza di base del rimbalzo puoi ridurre o eliminare l'elemento
sorpresa. La sorpresa improvvisa contribuisce agli incidenti.
(2)
Mantenere una buona presa sulla sega con entrambe le mani, la mano destra
sull'impugnatura posteriore e la mano sinistra sull'impugnatura anteriore, quando il
motore è in funzione. Usa una presa salda con i pollici e le dita che circondano le
impugnature della motosega. Una presa salda aiuterà a ridurre il contraccolpo e a
mantenere il controllo della sega. Non lasciarla andare.
(3)
Assicurati che l'area che stai tagliando sia libera da ostacoli. Non lasciare che la
punta della barra di guida tocchi un tronco, un ramo o qualsiasi altra ostruzione che
potrebbe essere urtata mentre la sega è in funzione.
Tagliare ad alti regimi del motore.
Non allargare o tagliare oltre l'altezza delle spalle.
(4)
Seguire le istruzioni del produttore per l'affilatura e la manutenzione della catena della
sega.
(5)
Utilizzare solo barre e catene di ricambio specificate dal produttore o equivalenti.
4.INSTALLAZIONE DELLA CATENA E DELLA BARRA DI
TAGLIO
La catena della sega ha bordi molto affilati. Indossa guanti
protettivi per la tua sicurezza. Assicurarsi che il motore sia
fermo e spento prima di regolare la barra e la catena della
sega.
La scatola della motosega deve contenere gli elementi di
seguito indicati:
(1)
Macchina
(2)
catena della sega
(3)
spada da taglio
(4)
Manicotto di protezione della barra di guida
(5)
chiave per candele
(6)
Lime
(7)
dado tendicatena
(8)
Foro
(9)
bullone tendicatena
Aprire la scatola e installare la barra di guida e la catena
della sega sulla macchina come mostrato.
1.Spostare la protezione verso l'impugnatura anteriore
per verificare che il freno catena non sia azionato.
2. Allentare i due dadi e rimuovere il coperchio della frizione.
3.Montare la barra di taglio sulla macchina; mentre si inserisce il dado del
tendicatena nel foro più in basso della barra di guida. Agganciare la catena al
pignone e mentre si stringe la catena attorno alla barra di guida, quindi installare il
coperchio della frizione e serrare a mano due dadi.
Prestare attenzione alla corretta
direzione della catena.
(1) Direzione del movimento
Tenendo la punta della barra, regolare la tensione della
catena ruotando il bullone del tenditore fino a quando le
cinghie di fissaggio toccano la parte inferiore della guida della
barra.
Stringere saldamente i dadi con la punta della barra tenuta (12 ~ 15
Nm). Quindi, controlla la catena per una rotazione regolare e una
tensione adeguata mentre ti muovi a mano. Se necessario, regolare
nuovamente con la copertura della catena allentata.
Regolare il bullone tendicatena.
(a) Girare a sinistra: Se si allenta la catena
(b) Girare a destra: se si stringe la catena
IMPORTANTE
È molto importante mantenere la corretta tensione della catena. La rapida
usura della barra di guida o della catena che si stacca facilmente può essere
causata da una tensione impropria. Soprattutto quando si utilizza una nuova catena,
prendersene cura, poiché deve espandersi quando viene utilizzata per la prima volta.
Il paraurti di punta appartiene alla motosega. Deve essere avvitato alla motosega
prima dell'uso iniziale. Si prega di fissare il paraurti della punta con due viti sulla
parte anteriore della motosega.
5. COMBUSTIBILE E OLIO NELLA MACCHINA
■Carburante
I motori sono lubrificati con olio appositamente formulato per l'uso nei motori a
benzina a 2 tempi raffreddati ad aria. Se l'olio non è disponibile, utilizzare un olio di
qualità specificamente etichettato per l'uso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria.
RAPPORTO DI MISCELAZIONE CONSIGLIATO BENZINA 40 : OLIO 1
Questi motori sono certificati per funzionare con benzina senza piombo.
La benzina è altamente infiammabile. Non fumare o avvicinare
fiamme o scintille al carburante.
1.
BENZINA SENZA OLIO (GASOLINE RAW) Provoca molto rapidamente gravi
danni al motore e alle sue parti interne e può rendere inutilizzabile la macchina.
2.
OLIO PER MOTORI A 4 CICLI O PER MOTORI A 2 CICLI RAFFREDDATI AD
ACQUA - Può causare l'accensione della candela, il blocco della luce di scarico o
l'incollaggio dell'anello del pistone
COME MISCELARE IL CARBURANTE
1. Misurare le quantità di benzina e olio da miscelare.
2. Metti un po' di benzina in un contenitore di carburante pulito e
approvato.
3. Versare tutto l'olio e agitare bene.
4. Versare il resto della benzina e agitare di nuovo per almeno
un minuto.
Mettere una chiara indicazione all'esterno del contenitore per evitare di mescolare
con benzina o altro.
OLIO DI CATENA
Utilizzare olio per sega speciale durante tutto l'anno.
Non utilizzare oli usati o rigenerati che possono danneggiare la pompa
dell'olio.
6. FUNZIONAMENTO
PER AVVIARE IL MOTORE
partenza a freddo:Un avviamento "a freddo" del motore significa avviare il
motore dopo almeno 10 minuti dallo spegnimento o dopo il rifornimento.
1.
Svitare completamente il tappo del serbatoio del carburante e il tappo
dell'olio, ma non rimuoverli dalla macchina, basta appenderli.
2.
Mettere carburante e olio nel serbatoio del carburante e nel serbatoio
dell'olio fino all'80% della piena capacità.
3.
Afferrare saldamente i due tappi e pulire eventuali fuoriuscite di carburante
intorno all'unità
.
4.
Spingere continuamente il bulbo di adescamento fino a quando il carburante
non entra nel bulbo.
5.
Ruotare la manopola del primer in senso orario. Lo starter si chiuderà e il
grilletto dell'acceleratore sarà impostato sulla posizione iniziale.
Quando si riavvia immediatamente dopo aver arrestato l'innesco del gruppo
motore in posizione aperta.
(1) Apertura serbatoio carburante
(2) Apertura del serbatoio dell'olio
(3) Lampadina di innesco
(4) Estrattore di primer
(5) Valvola di decompressione (se inclusa)
6.
Premere il pulsante della valvola di decompressione. (se in dotazione)
Quando si verifica lo scatto, la valvola di decompressione tornerà
automaticamente in posizione di chiusura, è necessario
premere il pulsante della valvola di decompressione
prima di ogni avvio.
7.
Spingere verso il basso la protezione della maniglia
anteriore per azionare il freno della catena.
8.
Tenendo la motosega saldamente a terra, afferrare la
maniglia di avviamento, tirare lentamente il cavo con la
mano destra fino a
senti una certa resistenza (i nottolini di
avviamento afferrano) e ora tira la corda in modo rapido e
potente. Non avvolgere mai la mano nella corda.
9.
Quando si verifica il primo sparo, ruotare la manopola
di adescamento in senso antiorario per aprirla.
Nota: la regolazione manuale dello starter può
impostare temporaneamente l'acceleratore in una posizione parzialmente
aperta per facilitare l'avviamento.
10.
Tenere la motosega saldamente a terra e ripetere l'estrazione del cavo
finché il motore non si avvia.
11.
Sollevare la protezione dell'impugnatura anteriore verso l'impugnatura
anteriore per rilasciare il freno. Quindi lascia che il motore si riscaldi con il
grilletto leggermente premuto
.
Prima di avviare il motore, assicurarsi che la catena della sega non sia a
contatto con nulla. Assicurarsi che il freno catena sia sempre attivato
prima di ogni avviamento.
partenza a caldo:
Per avviare a caldo il motore subito dopo lo spegnimento, seguire i passaggi 1 - 2 - 3
- 4 - 6 - 7 - 10 - 11 della procedura sopra riportata, assicurandosi che il bulbo di
adescamento sia attivato solo 2-3 volte.
CONTROLLO ALIMENTAZIONE OLIO
Dopo aver avviato il motore, far girare la catena a
regime medio e controllare se l'olio catena è disperso
come indicato in figura. Il flusso dell'olio della catena
può essere modificato inserendo un cacciavite nel
foro nella parte inferiore del lato frizione. Regola in
base alle tue condizioni di lavoro.
Albero di regolazione del flusso dell'olio della catena
Ruotare l'albero in senso orario - Flusso ricco
Ruotare l'albero in senso antiorario Flusso scarso
Il serbatoio dell'olio dovrebbe essere quasi vuoto
quando il carburante è esaurito. Assicurati di
riempire il serbatoio dell'olio ogni volta che ricarichi
la motosega.
CONTROLLO FUNZIONAMENTO FRIZIONE
Prima di ogni utilizzo, è necessario verificare che non vi sia movimento della
catena quando la motosega è al minimo.
REGOLAZIONE CARBURATORE
Il carburatore dell'unità è stato regolato in fabbrica, ma potrebbe
richiedere una messa a punto a causa delle mutevoli condizioni
operative. Se è necessaria la regolazione del carburatore, contattare il
rivenditore o il centro di assistenza del produttore o importatore. Non
regolarlo da solo. Prima di regolare il carburatore, assicurarsi che siano
alimentati con aria/carburante pulita e fresca.
Durante la regolazione, seguire le seguenti indicazioni
:
Assicurati di regolare il carburatore con la catena della barra attaccata.
Gli aghi H e L sono regolati da persone
autorizzate. L'intervallo autorizzato
all'interno del numero di svolta come
mostrato di seguito.
Ago H 1/4 Ago a L 1/4
2. Avviare il motore e lasciarlo scaldare a
bassa velocità per alcuni minuti.
3. Ruotare la vite di regolazione del minimo (T) in senso antiorario ○ b in
modo che la catena della sega non ruoti. Se il regime del minimo è troppo
lento, ruotare la vite in senso orario ○ a.
4. Eseguire un taglio di prova per regolare l'ago ad H per ottenere la
migliore potenza di taglio, non la velocità massima.
(T) Vite di regolazione del minimo (L) Ago bassa velocità (H) Ago alta
velocità
FRENO CATENA
Il freno catena è un dispositivo che arresta
istantaneamente la catena se la motosega fa un
contraccolpo a causa del contraccolpo.
.
(1)
maniglia anteriore
(2)
Grilletto
(3)Freno
(4) Protezione maniglia anteriore
Normalmente, il freno viene attivato
automaticamente dalla forza d'inerzia. Attivabile anche manualmente
Abbassare la leva del freno (protezione manubrio anteriore). Quando il freno
funziona, dalla base della leva del freno esce un cono bianco.
Per rilasciare il
freno, sollevare la protezione dell'impugnatura anteriore verso
l'impugnatura anteriore finché non si sente un "clic".
Quando il freno si inserisce, rilasciare il grilletto dell'acceleratore per
ridurre il regime del motore. Il funzionamento continuo con il freno inserito
genererà il calore della frizione e potrebbe causare problemi.
Assicurarsi di controllare il funzionamento del freno durante l'ispezione
quotidiana.
Come controllare il freno della catena:
1)
Spegnere il motore.
2)
Tenere la motosega in posizione orizzontale,
rilasciare la mano dall'impugnatura anteriore, sbattere la
punta della barra di guida contro un ceppo o un pezzo di
legno e confermare il funzionamento del freno. Il livello di
funzionamento varia in base alle dimensioni della barra.
Nel caso in cui il freno non sia efficace, consultare il nostro rivenditore.
FINESTRA ANTIGELO
L'utilizzo delle motoseghe a temperature comprese tra -25°C e 0°C in periodi
di elevata umidità può causare formazione di ghiaccio all'interno del
carburatore, che a sua volta può causare una riduzione della potenza del
motore o un funzionamento non regolare del motore.
Pertanto, questo prodotto è stato progettato con una finestra antigelo nel
cilindro per consentire l'alimentazione di aria calda nella camera del
carburatore per evitare il congelamento.
In circostanze normali, la finestra antigelo dovrebbe essere impostata sulla
modalità di chiusura.
In questo caso
,
il marchio del "
SOLE"
è a faccia in giù.
Tuttavia, quando esiste la possibilità di congelamento, la finestra antigelo
deve essere impostata in modalità aperta prima dell'uso. In questo caso,
il segno "NEVE" è rivolto verso l'esterno.
Se si continua a utilizzare il prodotto in modalità antigelo anche quando le
temperature sono aumentate e sono tornate alla normalità, il motore
potrebbe non avviarsi correttamente o il motore non funziona al suo
regime normale, quindi assicurarsi sempre di regolare l'antigelo del
finestrino chiudere la modalità se non c'è pericolo di formazione di
ghiaccio.
COME PASSARE TRA LE MODALITÀ OPERATIVE
1. Premere sul lato sinistro dell'interruttore del motore per spegnere il motore.
2. Tirare la parte superiore della leva di blocco (1) (passaggio 1), quindi tirare la leva di
blocco verso l'alto per sbloccarla (passaggio 2).
3. Tirare indietro il coperchio del cilindro e rimuoverlo.
Estrarre la finestra antigelo (2), quindi ruotarla e reinserirla nella griglia del cilindro.
4. Reinstallare la protezione del tamburo e fissarla.
arresto del motore
1. Rilasciare il grilletto dell'acceleratore per lasciare il motore al minimo per
alcuni minuti.
2. Premere verso il basso sul lato sinistro dell'interruttore.
7. TAGLIO CON LA MOTOSEGA
Prima di continuare con il lavoro, leggere la sezione
"Per un funzionamento sicuro", si consiglia di
esercitarsi prima a tagliare semplici tronchi. Questo ti
aiuta anche ad abituarti alla tua unità.
Seguire sempre tutte le norme di sicurezza che
possono limitare l'uso della macchina. La motosega
deve essere utilizzata solo per tagliare il legno. È
vietato tagliare altri tipi di materiale. Vibrazioni e contraccolpi varieranno a
seconda dei materiali e i requisiti delle norme di sicurezza non saranno
soddisfatti. Non utilizzare la motosega come leva
per sollevare, spostare o dividere oggetti. Non
bloccarlo su supporti fissi. È vietato installare
sulla presa di forza strumenti o applicazioni non
specificati dal produttore.
Non c'è bisogno di forzare la sega nel taglio.
Applicare solo una leggera pressione durante il
funzionamento del motore a pieno regime.
Si consiglia un'ispezione quotidiana prima dell'uso e
dopo cadute o altri urti per identificare danni o difetti
significativi.
Caricare il motore con la catena incastrata in un
taglio può danneggiare il sistema della frizione.
Quando la catena della sega è intrappolata nel
taglio, non cercare di forzarla fuori, ma utilizzare un
cuneo o un piede di porco per aprire il taglio
.
protezione contro il contraccolpo
Questa motosega è inoltre dotata di un freno catena che, se funziona
correttamente, interromperà il contraccolpo della catena. È necessario
controllare il funzionamento del freno catena prima di ogni utilizzo facendo
funzionare la motosega alla massima velocità per 1 o 2secondi e
spingendo in avanti il paramano anteriore. La catena deve fermarsi
immediatamente con il motore acceso a pieno regime. Se la catena si
ferma lentamente o non si ferma, contattare il centro di assistenza del
produttore o dell'importatore per sostituire la fascia del freno e il tamburo
della frizione prima dell'uso.
È estremamente importante controllare il corretto funzionamento
del freno catena prima di ogni utilizzo e che la catena sia affilata
per mantenere il livello di sicurezza contro il contraccolpo di questa
motosega. La rimozione dei dispositivi di sicurezza, la manutenzione
impropria o la sostituzione errata della barra o della catena possono
aumentare il rischio di gravi lesioni personali dovute al contraccolpo.
abbattimento di un albero
1.
Decidi la direzione di abbattimento tenendo
conto del vento, del supporto dell'albero, della
posizione dei rami pesanti, della facilità di lavoro
dopo l'abbattimento e di altri fattori.
(A)
Taglio di abbattimento.
(B)
Tagli di tacca.
2.
Mentre ripulisci l'area intorno all'albero, organizza un buon punto
d'appoggio e un percorso di ritirata.
3.
Fai una tacca a un terzo della strada nell'albero sul lato dell'abbattimento.
4.
Eseguire un taglio di abbattimento dal lato opposto della tacca e ad un
livello leggermente più alto del fondo della tacca.
Quando si abbatte un albero, assicurarsi di avvertire i lavoratori
vicini del pericolo.
TAGLIO TRONCHI E LIMBATURA
1.
Assicurati sempre del tuo appoggio, così come della stabilità dell'albero.
2.
Guarda per il rotolamento di un tronco tagliato.
3.
Leggere le istruzioni "Funzionamento sicuro" per evitare contraccolpi della
sega.
Prima di iniziare il lavoro, controllare la direzione della forza di flessione
all'interno del tronco da tagliare.
Terminare sempre il taglio dal lato opposto della direzione di piegatura per
evitare che la barra di guida rimanga impigliata nel taglio.
Taglio di un tronco non supportato
Segare a metà, quindi arrotolare il tronco e
tagliare dal lato opposto.
Taglio di un registro supportato
Nell'area A nell'immagine sopra, segare un
terzo dal basso e finire di segare dall'alto.
Nell'area B, segare un terzo dall'alto e finire di
segare dal basso.
Ramificazione di un albero abbattuto
Per prima cosa controlla in che direzione è
piegato l'arto. Quindi, fai un taglio poco
profondo sul lato compresso per evitare che
l'arto si strappi. Taglia il lato stretto.
Fai attenzione al contraccolpo di un arto
tagliato che è compresso o resiste alla
pressione.
Potatura
Taglia dal basso, finisci dall'alto
1.
Non utilizzare una base o una scala instabile.
2.
Non esagerare.
3.
Non tagliare al di sopra dell'altezza delle spalle.
4.
Usare sempre entrambe le mani per stringere
la sega.
Il paraurti di ribaltamento deve essere sempre fissato durante
l'utilizzo della motosega sul tronco dell'albero. Spingi il paraurti
chiodato nel bagagliaio usando la maniglia posteriore. Spingere
l'impugnatura anteriore in direzione della linea di taglio. Il paraurti a punte
deve essere fissato per seguire la guida della sega, se necessario.
Utilizzare un paraurti appuntito quando si tagliano alberi e rami spessi
può garantire la tua sicurezza e ridurre la forza lavoro e il livello di
vibrazione.
Se c'è un ostacolo tra il materiale tagliato e la motosega, spegnere la
macchina. Aspetta che si fermi completamente. Indossare il guanto di
sicurezza e rimuovere la barriera. Se la catena deve essere rimossa,
seguire le istruzioni nella parte di installazione del manuale. È necessario
eseguire un test dopo la pulizia e la nuova installazione. Se si rilevano
vibrazioni o rumori meccanici, interrompere l'uso e contattare il
rivenditore.
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Anova M437HXP Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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