AKG D 11 Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
Bedienungshinweise . . . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 10
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 18
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . p. 26
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 34
Antes de utilizar el equipo, sírvase leer el manual!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
Favor leia este manual antes de usar o equipamen
to!
CCS SERIES
26
1.5 Accessori
opzionali
Microfono strumentale dinamico
Direttività cardioide
Cavo simmetrico XLR/XLR, 5 m
Stabile valigetta trasparente
Per bass drum, amplificatore dei bassi, stru-
menti a fiato
Microfono strumentale dinamico
Direttività cardioide
Cavo simmetrico XLR/XLR, 5 m
Supporto H 440
Stabile valigetta trasparente
Per toms, percussions, amplificatore per chi-
tarra, strumenti a fiato
Microfono strumentale dinamico con interrut-
tore on/off
Direttività cardioide
Cavo, 5 m: XLR/XLR (D 77 S/XLR) oppure
XLR/connettore jack 6,3 mm (D 77 S/Jack)
Collegamento per supporto SA 44
Stabile valigetta trasparente
Per strumenti e coro d’accompagnamento
Microfono vocale dinamico con interruttore
on/off
Direttività supercardioide
Cavo, 5 m: XLR/XLR (D 88 S/XLR) oppure
XLR/connettore jack 6,3 mm (D 88 S/Jack)
Collegamento per supporto SA 44
Stabile valigetta trasparente
Per vocals solistici
Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo
10 m, schermato, a 2 poli, con connettore
XLR e accoppiamento XLR.
Supporti per pavimento ST 102A, ST 200,
ST 305
1 Descrizione
D 11
D 22
D 77 S
D 88 S
27
(solo per D 11, D 22)
2.1 Indicazione
per la sicurezza
2.2 Come
collegare il
microfono
Vedi fig. 1.
Vedi fig. 2.
2.3 Come
inserire/disinse-
rire il microfono
(D 77 S, D 88 S)
Vedi fig. 3.
Avvertenza:
Supporti da tavolo ST 1, ST 12, ST 45
Filtro antivento W 880
Controllate per favore se l’apparecchio che vole-
te collegare al microfono corrisponde alle norme
di sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a
terra di sicurezza.
D 11, D 22, D 77 S/XLR, D 88 S/XLR
Collegate il microfono all’ingresso prescelto
(presa XLR) servendovi del cavo simmetrico in
dotazione.
D 77 S/Jack, D 88 S/Jack
Collegate il microfono all’ingresso prescelto (presa
jack da 6,3 mm) servendovi del cavo asimmetrico
in dotazione. Tenete presente che i cavi asimmetri-
ci possono assorbire, come un’antenna, irradia-
zioni da campi magnetici (cavi di rete, cavi della
luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la cui
lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può
causare ronzìi ed altri rumori disturbanti.
1. Per inserire il microfono spostate l’interruttore
on/off in direzione della testa microfonica
(posizione ”ON”).
2. Per disinserire il microfono, spostate l’interrut-
tore on/off in direzione del cavo (posizione
”OFF”).
Per sopprimere rumori disturbanti, disinserite
il microfono quando inserite o sfilate il cavo
microfonico.
1 Descrizione
ITALIANO
2 Impiego
28
2 Impiego
2.4 Come
posizionare il
microfono per
strumenti
2.4.1 Flauto
traverso
Vedi fig. 4.
2.4.2 Sassofono
Vedi fig. 5.
2.4.3
Fisarmonica da
bocca
Vedi fig. 6.
2.4.4 Tromba,
tuba, trombone
Vedi figg. 7, 8, 9.
Nei seguenti capitoli trovate le indicazioni per il
posizionamento ottimale di una serie di strumenti.
Tenete presente che quando la distanza tra stru-
mento e microfono è ridotta, i bassi vengono
enfatizzati di più (”effetto di prossimità”).
Microfono: D 77 S
Distanza
Jazz/pop: 2 - 5 cm. Suonando, tenete lo stru-
mento un po’ sotto il microfono per non enfa-
tizzare troppo i rumori prodotti dal soffio e dal
respiro.
Musica classica: 10 - 20 cm al di sopra dello stru-
mento
Microfoni: D 22, D 77 S
Distanza
0 - 5 cm: Il microfono riprende soltanto il suono
emesso dalla campana.
5 - 20 cm: Il microfono riprende sia il suono
emesso dalla campana che quello prodotto
dalle chiavette.
Microfono: D 77 S
Distanza: ”0 cm” – fissate il microfono tra le
mani. Così avrete un suono molto diretto che
potete ”formare” con le mani.
Microfono: D 22 (tromba), D 11 (tuba e trombo-
ne)
Distanza
0 - 5 cm: Il microfono riprende solo il suono
emesso dalla campana.
5 - 20 cm: Il microfono riprende sia il suono
emesso dalla campana che quello prodotto
dal corpo.
29
2 Impiego
2.4.5
Amplificatore
per chitarra
Vedi fig. 10.
2.4.6
Amplificatore
per bassi
Vedi fig. 11.
2.4.7 Bass
Drum
Vedi fig. 12.
2.4.8 Toms,
snare,
percussions
Vedi figg. 13, 14.
2.4.9 Come
fissare il D 22
sul tamburo
Vedi fig. 15.
Microfono: D 22
Distanza: 0 - 5 cm. Orientate il microfono sul
punto che si trova a metà tra il centro e il mar-
gine della (di una) membrana dell’altoparlante.
Microfono: D 11
Distanza
Amplificatore per bassi con 1 altoparlante: 5 cm.
Orientate il microfono sul punto che si trova a
metà tra il centro e il margine della membrana
dell’altoparlante.
Amplificatore per bassi con woofer e tweeter: 10
- 15 cm. Orientate il microfono su un punto
che si trova a metà tra woofer e tweeter.
Microfono: D 11
Distanza: Orientate il microfono sul punto in cui
la bacchetta batte sulla pelle.
Più vicino posizionate il microfono alla pelle,
più il suono diventa secco e più duro. Ad una
distanza del microfono di 2 - 3 cm dalla pelle
otterrete il famoso ”clic”.
Se preferite un suono più morbido, orientate il
microfono di più sul margine della pelle.
Microfono: D 22, D 77 S
Distanza: 1 - 3 cm dalla pelle
1. Avvitate il clip di fissaggio H 440 in dotazione
sul collegamento per supporto del microfono,
servendovi della vite assicurata a testa zigri-
nata del clip.
2. Infilate la scanalatura superiore del clip di fis-
saggio H 440 sul margine superiore dell’anello
tenditore.
ITALIANO
30
2 Impiego
2.5 Vocals
(D 77 S, D 88 S)
2.5.1 Distanza
del microfono
ed effetto di
prossimità
2.5.2 Angolo
d’entrata del
suono
Vedi fig. 16.
2.5.3 Feedback
Vedi fig. 17.
Come evitare il
feedback
3. Infilate la scanalatura inferiore del clip di fis-
saggio H 440 sul lato inferiore dell’anello tendi-
tore.
4. Puntate il microfono sul margine esterno della
pelle.
Più corta è la distanza tra le labbra e il microfono,
più forte ma anche più scuro è il suono della
voce. Più vi allontanate dal microfono, più chiaro
ma anche più piano è il suono della voce.
Ad una distanza inferiore a 5 cm l’effetto di pros-
simità (una caratteristica di tutti i microfoni dire-
zionali dovuta al loro principio costruttivo) provo-
ca una forte enfatizzazione dei bassi.
Cantate nel microfono dal lato o sopra la testa
microfonica. Così otterrete un suono equilibrato,
naturale.
Se cantate nel microfono direttamente dal lato
anteriore, non vengono trasmessi soltanto i ru-
mori prodotti dal respiro, ma le occlusive (p, t) e
le sibilanti (s, sci, ce) vengono enfatizzate in
modo non naturale.
Una parte del suono emesso dagli altoparlanti
viene captata dal microfono e reinviata, amplifi-
cata, agli altoparlanti. A partire da una certa in-
tensità sonora, questo circuito provoca il temuto
feedback (fischi) dell’impianto di sonorizzazione.
Non orientate mai il microfono direttamente su
monitor o altoparlanti PA.
Posizionate i monitor nella zona di minor sen-
sibilità del microfono.
Per il D 88 S (direttività supercardioide) è la zona
latero-posteriore al microfono, per il D 77 S
(caratteristica cardioide) direttamente dietro al
microfono.
31
2 Impiego
2.5.4 Coro d’ac-
compagnamento
Vedi fig. 18.
3.1 Superficie
del microfono
3.2 Antisoffio
interno
(D 77 S, D 88 S)
•Tenete il microfono sempre solo per il corpo e
non coprite mai le fessure sonore sulla testa
microfonica perché in questo caso la direttivi-
tà del microfono andrebbe perduta e il perico-
lo di feedback aumenterebbe drasticamente.
1. Non fate mai cantare più di due persone in un
microfono.
2. Per garantire il sufficiente livello del segnale,
tenete presente che ambedue i vocalisti
rimangano in una posizione di ±35° dall’asse
microfonica.
Pulite la superficie della scatola del microfono
con un panno inumidito con acqua.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in
senso antiorario.
2. Tirate l'antisoffio fuori della griglia e lavatelo
con acqua e sapone.
3. Lasciate l'antisoffio asciugare per tutta la
notte.
4. Rimettete l'antisoffio nella griglia esterna ed
avvitate la griglia sul microfono in senso ora-
rio.
3 Pulizia
ITALIANO
32
4 Dati tecnici
Direttività
Risposta in frequenza
Sensibilità
D 11
cardioide
da 20 Hz a 20 kHz
2,5 mV/Pa
D 22
cardioide
da 60 Hz a 18 kHz
2,5 mV/Pa
Direttività
Risposta in frequenza
Sensibilità
D 77 S
cardioide
da 40 Hz a 20 kHz
2,5 mV/Pa
D 88 S
supercardioide
da 40 Hz a 20 kHz
2,5 mV/Pa
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di
conformità, che è disponibile al sito http://www.akg.com oppure all'in-
dirizzo email [email protected]
Condizioni di garanzia
AKG Acoustics GmbH concede una garanzia di 2 anni dalla data di
acquisto su tutti i prodotti nuovi di fabbrica. Tale garanzia copre il mate-
riale e il tempo di riparazione dei guasti riscontrabili ed è valida solo per
i consumatori finali. La garanzia non copre: batterie, normale logorio
delle parti, guasti derivanti da utilizzo improprio, errori d'uso, riparazioni
improprie da parte di officine non autorizzate. Per il resto valgono le
norme di garanzia vigenti per legge. Le dettagliate condizioni di garan-
zia e l'indirizzo del punto di assistenza AKG più vicino sono disponibili
su www.akg.com.
5 Condizioni di garanzia
33
6 Errori e rimedi
Nessun suono.
1. Mixer e/o amplifi-
catore sono disin-
seriti.
2. Fader del canale o
regolatore princi-
pale del mixer o
regolatore del
volume dell’ampli-
ficatore sono in
posizione zero.
3. Il microfono non è
collegato al mixer
o all’amplificatore.
4. Il connettore del
cavo non è inse-
rito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. D 77 S, D 88 S:
Interruttore in
posizione ”OFF”.
1. Inserire il mixer
e/o l’amplificatore.
2. Portare al livello
desiderato il fader
del canale o il
regolatore princi-
pale del mixer o il
regolatore del
volume dell’ampli-
ficatore.
3. Collegare il micro-
fono al mixer o
all’amplificatore.
4. Inserire di nuovo il
connettore del
cavo.
5. Controllare il cavo
e sostituirlo se
necessario.
6. D 77 S, D 88 S:
Portare l’interrut-
tore in posizione
”ON”.
Errore Causa possibile Rimedio
ITALIANO
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AKG D 11 Manuale del proprietario

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