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VEICOLO RESISTENTE ALL’ACQUA CON ELETTRONICA IMPERMEABILE
Il vostro nuovo veicolo Horizon Hobby è stato progettato e costruito con
una combinazione di componenti impermeabili e resistenti all’acqua, per
consentirvi di utilizzare il prodotto in molte situazioni “umide,” incluse pozze,
ruscelli, erba bagnata, neve e anche pioggia.
Sebbene tutto il veicolo sia altamente resistente all’acqua, tuttavia non
è completamente impermeabile e NON si può trattare come fosse un
sottomarino. I vari componenti elettronici usati sul veicolo, come il regolatore
elettronico di velocità (ESC), i servi e il ricevitore, sono impermeabili, però
molti dei componenti meccanici sono solo resistenti all’acqua e non si
possono immergere.
Le parti metalliche, inclusi i cuscinetti, le cerniere, viti e dadi, come pure
i contatti sui cavi elettrici, sono suscettibili di corrosione se non si fa una
particolare manutenzione dopo l’uso sul bagnato. Se non siete disposti ad
eseguire questa manutenzione aggiuntiva, allora dovete evitare di utilizzare il
veicolo in queste condizioni.
ATTENZIONE: La mancanza di cautela nell’uso di questo prodotto
e il mancato rispetto delle seguenti precauzioni, potrebbero portare
ad un malfunzionamento del prodotto e/o ad invalidare la garanzia.
Precauzioni generali
• Leggete attentamente le procedure di manutenzione del vostro veicolo
in condizioni umide, per essere sicuri di avere tutte le attrezzature
necessarie per questo scopo.
• Non tutte le batterie si possono usare in condizioni di umidità. Consultate
il costruttore delle batterie prima di utilizzarle. Non usate le batterie LiPo
in queste condizioni.
• Molti trasmettitori non sono resistenti all’acqua. Consultate i relativi
manuali o il costruttore prima dell’utilizzo.
• Non utilizzate mai il vostro trasmettitore o il veicolo quando ci sono
lampi.
• Non utilizzate il vostro veicolo quando c’è il rischio che entri in contatto
con acqua salata (acqua marina o acqua proveniente da una strada su cui
sia stato sparso del sale), acqua contaminata o inquinata. L’acqua salata
è molto conduttiva e altamente corrosiva, perciò bisogna usare molta
cautela.
• Anche il minimo contatto con l’acqua potrebbe ridurre la vita del vostro
motore se non è stato certificato come impermeabile o resistente
all’acqua. Se dovesse essere troppo umido, accelerate poco finchè
l’acqua non viene rimossa dal motore. Far girare forte un motore bagnato
potrebbe danneggiarlo rapidamente.
• Guidare sul bagnato può ridurre la vita del motore. La resistenza
aggiuntiva in queste condizioni causa uno sforzo eccessivo. Modificate
il rapporto di riduzione diminuendo il pignone o aumentando la corona.
Questo aumenta la coppia (e la vita del motore) quando si utilizza il
veicolo nel fango, in pozzanghere profonde o qualsiasi altra situazione in
cui l’umidità possa aumentare il carico del motore per lungo tempo.
Manutenzione in condizioni umide
• Scaricare l’eventuale acqua raccolta dagli pneumatici che girano ad alta
velocità. Bisogna togliere la carrozzeria, mettere il veicolo a testa in giù
e dare alcune accelerate brevi finché l’acqua non viene completamente
rimossa.
ATTENZIONE: Tenere sempre mani, dita, attrezzi ed oggetti
leggeri o sospesi lontano dalle parti rotanti mentre si pratica la
precedente procedura di asciugatura.
• Togliere la batteria ed asciugarne i contatti. Se avete un compressore o
una bombola di aria compressa, soffiate via l’eventuale acqua rimasta
all’interno del connettore.
• Smontate le ruote/gomme dal veicolo e risciacquatele con attenzione
per togliere il fango e la polvere usando un getto di acqua. Evitate di
risciacquare i cuscinetti e la trasmissione.
AVVISO: Non usare acqua sotto pressione per pulire il vostro veicolo.
• Usate un compressore o una bombola di aria compressa per asciugare il
veicolo e togliere i residui di acqua eventualmente rimasti nelle piccole
fessure e negli angoli.
• Spruzzare un olio impermeabilizzante o un lubrificante su cuscinetti,
elementi di fissaggio e altre parti metalliche. Non spruzzare sul motore.
• Lasciate che il veicolo si asciughi all’aria prima di riporlo. L’acqua (e
l’olio) continuerà a sgocciolare per alcune ore.
• Smontate il veicolo più di frequente, ispezionando e lubrificando le parti
seguenti:
I cuscinetti dei mozzi sugli assi anteriore e posteriore.
Tutte le scatole di trasmissione, ingranaggi e differenziali.
Pulite il motore con un adatto prodotto aerosol e rilubrificate le
boccole con olio leggero per motore.
Trasmettitore
Frequenza 2.4GHz
Batteria AA x 4
Servo
Alimentazione 6.0V
Coppia in uscita 3.0 kg-cm @6.0V
2.5 kg-cm @4.8V
Velocità di funzionamento 0.2 Sec/60° @6.0V
0.22 Sec/60° @4.8V
Dimensioni 40.0 (L) x 20.0 (W) x 37.5mm (H)
Regolatore elettronico di velocità (ESC)
Tensione ingresso 6V–8.4V
Corrente max (FET) Avanti 20A/320A
Corrente max (FET) Indietro 20A/320A
Frequenza PWM 1kHz
Tensione BEC 6V/2A
Dimensioni 63.7mm (L) × 23.5mm (W) × 36.1mm (H)
Peso 1.6kg
SPECIFICHE
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Batteria: DYN1050ECTrasmettitore: ECX10003
Veicolo:
ECX03034 or
ECX03034l
Caricabatterie
Batterie AA (4)