8 |
Introduzione | Manuale di installazione del radar a compressione d'impulso Halo
Introduzione
In questo manuale viene illustrata la procedura per installare il sistema Halo® Pulse Compression
Radar. Questo manuale deve essere consultato unitamente al manuale di installazione fornito
con il display.
Il manuale è destinato a tecnici marittimi professionisti, tecnici di installazioni e tecnici di
assistenza. I distributori possono utilizzare le informazioni contenute in questo documento.
Halo® Pulse Compression Radar combina le migliori caratteristiche dei tradizionali sistemi radar
a impulsi e a banda larga FMCW; il nostro radar Halo™ utilizza la tecnologia a compressione
d'impulso per fornire una combinazione senza precedenti di portata di rilevamento breve e
lunga, denizione elevata dei bersagli ed echi parassiti minimi. La tecnologia a stato solido
minimizza il tempo di riscaldamento e massimizza l'adabilità nella navigazione d'altura,
mentre la conformità agli standard a bassa emissione rende il radar Halo sicuro per l'utilizzo
negli ancoraggi e nei porticcioli
Il sistema radar è costituito da una base radar, un'antenna, un'interfaccia radar RI-12 e cavi di
connessione. Viene impiegato un cavo di rete Ethernet per connettere il modulo dell'interfaccia
radar RI-12 alla rete Ethernet di navigazione. Questo cavo è specico per l'uso in ambiente marittimo.
¼ Note:
• Le antenne sono disponibili in 3 dimensioni, 3 piedi, 4 piedi e 6 piedi, a seconda dei requisiti
del cliente.
• Al momento del rilascio, il radar Halo sarà compatibile solo con i sistemi Simrad NSSevo2
e NSOevo2
• Il radar deve essere installato da un tecnico qualicato.
Avvisi
Avviso: l'utente si assume tutti i rischi correlati all'utilizzo del radar. Il radar è
progettato come supporto per la navigazione. Confrontare sempre le informazioni di
navigazione ricevute dal radar con i dati di altri supporti e fonti di navigazione. In caso di
conitto tra i dati di navigazione presentati dal radar e i dati di altri supporti di navigazione,
accertarsi di risolverlo prima di procedere con la navigazione.
UN NAVIGATORE ACCURATO NON SI AFFIDA MAI A UN SOLO METODO PER OTTENERE LE
INFORMAZIONI SULLA NAVIGAZIONE.
In base al Regolamento internazionale per prevenire le collisioni in mare, quando il radar si trova su
un'imbarcazione deve essere usato sempre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche
o di visibilità. In seguito a numerose sentenze, è stato stabilito che il radar debba essere sempre
utilizzato e l'operatore debba conoscere tutti gli aspetti operativi delle sue prestazioni. In caso
contrario si corre un rischio maggiore di responsabilità al vericarsi di un incidente.
Avviso: rischio di energia a microonde, accumulo di energia e corrente elevata. I tecnici
devono prestare la massima attenzione in caso di intervento all'interno dell'unità. Spegnere
SEMPRE l'apparecchio prima di rimuovere il coperchio. Alcuni condensatori richiedono
diversi minuti prima di scaricarsi, anche in seguito allo spegnimento del radar. Prima di
toccare un componente ad alto voltaggio, eseguirne la messa a terra con una pinzetta.
Avviso: Halo™ Pulse Compression Radar è dotato di illuminazione sulla base radar a
luce blu statica con 4 livelli di intensità che potrebbe non essere approvata per l'uso nella
propria località di ormeggio. Consultare le normative locali sulla navigazione prima di
ACCENDERE le luci di colore blu.
Avviso: l'energia a microonde emessa da un'antenna radar è nociva per l'uomo,
soprattutto negli occhi. Non guardare MAI direttamente all'interno di una guida d'onda
aperta o nel campo di irraggiamento da un'antenna chiusa. Spegnere l'apparecchio o
utilizzare l'interruttore di sicurezza sul retro della base radar per disattivare il radar qualora
fosse necessario maneggiare l'unità dell'antenna o un altro apparecchio lungo il cono di
irraggiamento del radar.
1