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Questo straordinario set di magneti comprende tutto ciò che serve per cominciare a
suddividere e raggruppare usando i diagrammi di Venn. Il set include i magneti per
creare tre diagrammi di Venn da 25 cm circa, oltre a 108 tavolette di quattro forme
diverse, tre dimensioni e tre colori, da usare per realizzare i raggruppamenti. Le
seguenti attività sono dei suggerimenti per iniziare a usare i cerchi magnetici.
Attività di raggruppamento
Collocare due dei cerchi magnetici in modo che formino un diagramma di Venn.
(Vedere figura A.) Dare agli studenti i quadrati grandi e i cerchi grandi di un colore e i
triangoli grandi e i cerchi grandi di un altro colore. Chiedere agli studenti di
raggruppare le forme, in base al colore, nei due cerchi principali. Chiedere qual è
l’elemento che è uguale nei due gruppi (entrambi i gruppi hanno i cerchi). Spiegare
come il centro rappresenti un’unione dei due gruppi, ovvero qualcosa che è uguale
per entrambi i gruppi. Chiedere agli studenti di spostare tutti i cerchi nel centro.
(Vedere figura B.) Ripetere di nuovo l’attività usando forme diverse, incoraggiando
questa volta gli studenti a scoprire da soli cosa dovrebbe esserci nel centro.
Raggruppamento con tre
Il raggruppamento delle forme per colore, forma e dimensioni è un concetto più
complesso per gli studenti. Disporre il diagramma di Venn utilizzando tutti e tre i
cerchi. (Vedere figura C.) Chiedere agli studenti dove pensano che siano le unioni tra
i tre cerchi. Spiegare come i due cerchi superiori formino un’unione, il cerchio in alto
a sinistra e quello sotto formino un’unione, il cerchio in alto a destra e quello sotto
formino un’unione, e infine tutti e tre i cerchi formano unioni. A dimostrazione di
quanto detto, disporre i cerchi su una lavagna magnetica scrivibile e cancellabile.
Colorare all’interno delle diverse zone d’unione con pennarelli colorati, in modo che
gli studenti possano visualizzare dove si formano le unioni.
A questo punto, scegliere 15 studenti. Dare ad ogni studente una delle forme
colorate seguenti:
Una rossa di ciascuna delle seguenti: cerchio grande, cerchio
piccolo, quadrato grande, quadrato piccolo, e stella piccola
Una blu di ciascuna delle seguenti: cerchio grande, cerchio
medio, triangolo grande, triangolo piccolo, stella piccola
Una gialla di ciascuna delle seguenti: quadrato grande,
quadrato piccolo, triangolo grande, triangolo medio, stella piccola.
Incoraggiare quindi i 15 studenti a fare dei raggruppamenti prima per colore,
collocando le loro forme nel cerchio colorato corretto. Chiedere agli studenti che non
avevano le forme come possono raggruppare ulteriormente le forme. Dire loro di
spostare, a turno, i pezzi nelle diverse zone di unione finché tutti i raggruppamenti
sono stati eseguiti e l’unione centrale è stata riempita di stelle. (Per la risposta,
vedere la figura D.) Ripetere l’attività usando forme diverse.
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