HP COMPAQ 6005 PRO MICROTOWER PC Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida alla risoluzione dei problemi
PC aziendali HP
© Copyright 2009 Hewlett-Packard
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Guida alla risoluzione dei problemi
PC aziendali HP
Prima edizione (settembre 2009)
Numero di parte del documento: 576436-061
Informazioni su questa guida
AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni
potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita.
ATTENZIONE: il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative
istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
NOTA: il testo presentato in questo modo indica che vengono fornite importanti informazioni
supplementari.
ITWW iii
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics ............................................................................................ 1
Accesso a HP Vision Field Diagnostics ............................................................................... 1
Scheda Survey (Informazioni) ............................................................................................. 2
Scheda Test ......................................................................................................................... 3
Scheda Status (Stato) .......................................................................................................... 3
Scheda History (Cronologia) ................................................................................................ 4
Scheda Errors (Errori) .......................................................................................................... 4
Scheda Help (Guida) ........................................................................................................... 5
Salvataggio e stampa di informazioni in HP Vision Field Diagnostics ................................. 5
Download della versione più recente di HP Vision Field Diagnostics .................................. 5
Protezione del software ........................................................................................................................ 6
2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici
Sicurezza e comfort .............................................................................................................................. 7
Prima di chiamare l'assistenza tecnica ................................................................................................ 7
Suggerimenti utili .................................................................................................................................. 8
Risoluzione di problemi generali ........................................................................................................ 10
Risoluzione dei problemi di alimentazione ......................................................................................... 14
Risoluzione dei problemi relativi all'unità disco rigido ........................................................................ 15
Risoluzione dei problemi del lettore schede di memoria .................................................................... 19
Risoluzione dei problemi di visualizzazione ....................................................................................... 21
Risoluzione dei problemi audio .......................................................................................................... 26
Risoluzione dei problemi relativi alla stampante ................................................................................ 28
Risoluzione dei problemi relativi a tastiera e mouse .......................................................................... 29
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware ................................................................ 31
Risoluzione dei problemi relativi alla rete ........................................................................................... 33
Risoluzione dei problemi relativi alla memoria ................................................................................... 36
Risoluzione dei problemi relativi al processore .................................................................................. 38
Risoluzione dei problemi relativi al CD-ROM e DVD .......................................................................... 39
Risoluzione dei problemi relativi alle unità flash USB ........................................................................ 42
Risoluzione dei problemi del pannello anteriore ................................................................................. 43
Risoluzione dei problemi di accesso ad Internet ................................................................................ 44
Risoluzione di problemi software ........................................................................................................ 46
ITWW v
Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 47
Appendice A Messaggi di errore POST
Codici numerici POST e messaggi di testo ........................................................................................ 49
Interpretazione dei LED del pannello anteriore di diagnostica POST e dei codici segnali
acustici ............................................................................................................................................... 56
Appendice B Sicurezza password e reset CMOS
Reimpostazione del ponticello della password ................................................................................... 61
Cancellazione e reset del CMOS ....................................................................................................... 62
Appendice C Drive Protection System (DPS)
Accesso al DPS tramite Computer Setup .......................................................................................... 64
Indice analitico .................................................................................................................................................. 66
vi ITWW
1 Funzioni diagnostiche
Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics
NOTA: HP Vision Field Diagnostics su CD viene fornito solo con alcuni modelli di computer.
L'utility Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics consente di visualizzare le informazioni sulla
configurazione hardware del computer e di eseguire test diagnostici hardware sui sottosistemi del
computer. L'utility semplifica con efficacia il processo di identificazione, diagnosi e isolamento dei
problemi hardware.
Quando si richiama HP Vision Field Diagnostics, viene visualizzata la scheda Survey (Informazioni),
che mostra l'attuale configurazione del computer. Da questa scheda è possibile accedere a diverse
categorie di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni tra cui le opzioni dei test
diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole schermate dell'utility possono essere salvate
come file html e memorizzate su dischetto o su unità flash USB.
Utilizzare HP Vision Field Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer sono
riconosciuti dal sistema e funzionano in maniera appropriata. L'esecuzione dei test è opzionale ma è
consigliata dopo avere installato o collegato un nuovo dispositivo.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere a disposizione i rapporti stampati prima
di contattare il centro assistenza clienti.
NOTA: i dispositivi di terze parti possono non venire rilevati da HP Vision Field Diagnostics.
Accesso a HP Vision Field Diagnostics
Per accedere a HP Vision Field Diagnostics, è necessario masterizzare l'utility sul CD o copiarla su
un'unità flash USB quindi avviare dal CD o dall'unità flash USB. Può venire inoltre scaricato da
http://www.hp.com e masterizzato su CD o installato su un'unità flash USB. Per ulteriori informazioni,
vedere
Download della versione più recente di HP Vision Field Diagnostics a pagina 5.
NOTA: HP Vision Field Diagnostics è incluso solo in alcuni modelli di computer.
Se HP Vision Field Diagnostics è stato già scaricato su un CD o un'unità flash USB, iniziare la procedura
seguente dal passo 2.
1. In Esplora risorse, selezionare C:\SWSetup\ISOs e masterizzare il file Vision Diagnostics.ISO
su un CD oppure copiarlo su un'unità flash USB.
2. Con il computer acceso, inserire il CD nell'unità ottica oppure l'unità flash USB in una porta USB
del computer.
3. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
4. Accendere il computer. Il sistema viene avviato da HP Vision Field Diagnostics.
ITWW Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics 1
NOTA: se il sistema non viene avviato dal CD presente nell'unità ottica o dall'unità flash USB,
può essere necessario modificare l'ordine di avvio nell'utility Computer Setup (F10). Per ulteriori
informazioni consultare la Guida dell'utility Computer Setup (F10).
5. Nel menu di avvio, selezionare l'utility HP Vision Field Diagnostics per testare i diversi
componenti hardware del computer oppure l'utility Test della memoria HP per testare solo la
memoria.
NOTA: Test della memoria HP è un'utility di diagnostica della memoria completa che viene
eseguita come applicazione stand-alone, al di fuori di HP Vision Field Diagnostics.
6. Se si esegue HP Vision Field Diagnostics, selezionare la lingua appropriata e fare clic su
Continua.
7. Nella pagina del Contratto di licenza per l'utente finale selezionare Accetto per confermare
l'accettazione dei termini del contratto. L'utility HP Vision Field Diagnostics viene avviata e viene
visualizzata la scheda Survey (Informazioni).
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni sulla configurazione del sistema.
Nel campo View level (Visualizza livello), è possibile selezionare la vista Summary (Riepilogo) per
visualizzare dati limitati di configurazione oppure selezionare la vista Advanced (Avanzate) per
visualizzare tutti i dati della categoria selezionata. Per impostazione predefinita, il campo View Level
(Visualizza livello) è impostato su Overview (Riepilogo) e visualizza informazioni generali su tutte le
categorie di componenti.
Nel campo Category (Categoria), è possibile selezionare le seguenti categorie di informazioni da
visualizzare:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative al computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema e sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo risorse): il nome del prodotto, il numero di serie del sistema, il contrassegno
risorsa e informazioni universali sull'ID univoco.
Audio: informazioni sui controller audio presenti nel sistema, incluse le schede audio PCI.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni delle porte parallela (LPT) e seriale
(COM) del computer, oltre ad informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera, mouse e altre periferiche di input collegate
al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer, compresi gli slot di memoria sulla
scheda di sistema e i moduli di memoria installati.
Processors (Processori): informazioni sui processori installati nel computer, incluse velocità di clock e
dimensioni della cache.
Storage (Memorizzazione): informazioni su supporti di archiviazione collegati al computer. L'elenco
include tutte le unità disco rigido, unità dischetto e unità ottiche.
System (Sistema): informazioni su modello del computer, ventole interne, chassis e BIOS.
2 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da sottoporre a test. È anche
possibile scegliere tipo e modalità del test.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): script prestabilito in cui viene verificato un campione di ogni componente
hardware. Per modificare ulteriormente la selezione dei test rapidi da eseguire, selezionare o
deselezionare i singoli test nell'elenco di controllo dei componenti hardware.
Complete Test (Test completo): script prestabilito in cui viene eseguito il test integrale di ogni
componente hardware. Per modificare ulteriormente la selezione dei test completi da eseguire,
selezionare o deselezionare i singoli test nell'elenco di controllo dei componenti hardware.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima flessibilità di scelta delle verifiche da
effettuare sul sistema. Il test personalizzato consente di scegliere periferiche, test e parametri.
Per impostazione predefinita, i tre test non visualizzano richieste e non prevedono alcuna interazione
da parte dell'utente. Gli errori eventualmente rilevati vengono visualizzati quando il test è completato.
Tuttavia, per ogni tipo di test, è possibile opzionalmente aggiungere test interattivi facendo clic sulla
casella Include interactive tests (Includi test interattivi) in Test mode (Modalità test). La selezione dei
test interattivi fornisce il massimo controllo sul processo di test. Il software diagnostico richiede
l'intervento dell'utente durante i test.
NOTA: la memoria non può essere testata dall'applicazione HP Vision Field Diagnostics. Per testare
la memoria del computer, è innanzitutto necessario uscire da HP Vision Field Diagnostics, avviare dal
CD o dall'unità flash USB e selezionare Test della memoria HP dal menu di avvio.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. 2. Selezionare il tipo di test da eseguire: Quick (Rapido), Complete (Completo) o Custom
(Personalizzato).
3. Per includere test interattivi opzionali, selezionare Include interactive tests (Includi test
interattivi).
4. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops (Numero di cicli) oppure Total Test
Time (Durata). Se si sceglie di eseguire il test per un determinato numero di cicli, immetterne il
numero. Per eseguire il test diagnostico per un determinato periodo di tempo immettere la durata
in minuti.
5. Fare clic sul pulsante Start Test (Avvia test) per avviare il test. La scheda Status (Stato), che
consente di monitorare l'avanzamento dei test, viene visualizzata automaticamente durante il
processo di test. Al termine dei test, la scheda Status (Stato) indica se il risultato per i dispositivi è
positivo o negativo.
6. Se vengono rilevati degli errori, selezionare la scheda Errors (Errori) per visualizzare informazioni
più dettagliate e azioni consigliate.
Scheda Status (Stato)
La scheda Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. La barra di avanzamento principale mostra
la percentuale di completamento della serie di test in corso. Quando è in corso un test viene visualizzato
un pulsante Cancel Testing (Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
ITWW Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics 3
Nella scheda Status (Stato) appaiono inoltre:
Le periferiche sottoposte a test
Lo stato del test (in esecuzione, in attesa, superato o non riuscito) di ciascun dispositivo sottoposto
a test
L'avanzamento generale di tutti i dispositivi sottoposti a test
L'avanzamento per ciascun dispositivo sottoposto a test
Il tempo trascorso per ciascun dispositivo sottoposto a test
Scheda History (Cronologia)
La scheda History (Cronologia) contiene informazioni sui test eseguiti in passato.
History Log (Registro cronologia) visualizza tutti i test eseguiti, il numero di esecuzioni, il numero di test
non riusciti, la data di esecuzione di ciascun test e il tempo utilizzato per il completamento di ciascun
test. Il pulsante Clear History (Cancella cronologia) consente di cancellare i contenuti di History Log
(Registro cronologia).
I contenuti di History Log (Registro cronologia) possono essere salvati come file HTML su un disco
floppy oppure su un'unità flash USB facendo clic sul pulsante Save (Salva).
Scheda Errors (Errori)
La scheda Errors (Errori) visualizza informazioni dettagliate sugli eventuali errori rilevati e le relative
azioni consigliate.
Error Log (Registro errori) visualizza i test diagnostici di dispositivi non riusciti e include le seguenti
colonne di informazioni.
Nella sezione Device (Dispositivo) viene visualizzato il dispositivo sottoposto a test.
Nella sezione Test viene visualizzato il tipo di test eseguito.
Times Failed (Test non riusciti) indica il numero di volte in cui un dispositivo non ha superato un
test.
Defect Code (Codice difetto) fornisce un codice numerico per l'errore. I codici errori sono definiti
nella scheda Help (Guida).
La sezione Description (Descrizione) descrive l'errore rilevato dal test diagnostico.
La sezione Reason (Motivo) descrive la causa probabile dell'errore.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce le azioni da intraprendere per
riparare l'hardware difettoso.
Warranty ID (ID garanzia) è un codice errore univoco associato all'errore specifico sul computer.
Quando si contatta il supporto tecnico HP per ricevere assistenza in caso di guasto hardware, è
necessario indicare l'ID garanzia.
Il pulsante Clear Errors (Cancella errori) consente di cancellare i contenuti di Error Log (Registro errori).
I contenuti di Error Log (Registro errori) possono essere salvati come file HTML su un disco floppy
oppure su un'unità flash USB facendo clic sul pulsante Save (Salva).
4 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
Scheda Help (Guida)
La scheda Help (Guida) contiene una sezione Vision Help (Guida di Vision) e una sezione Test
Components (Componenti test). Questa scheda include funzioni di ricerca e indice. In questa scheda
è inoltre possibile visualizzare il Contratto di licenza per l'utente finale di HP (EULA), oltre alle
informazioni sulla versione dell'applicazione HP Vision Field Diagnostic.
La sezione Vision Help (Guida di Vision) contiene informazioni sulle principali funzioni di Hewlett-
Packard Vision Field Diagnostics.
La sezione Test Components (Componenti test) fornisce una descrizione di ciascun test e i parametri
che è possibile configurare quando il test viene eseguito nella modalità personalizzata.
La sezione Defect codes (Codici difetto) contiene informazioni sul codice errore numerico
eventualmente presente nella scheda Errors (Errori).
La sezione relativa alla scheda test di memoria fornisce informazioni sull'applicazione Test della
memoria HP che è possibile avviare dal menu di avvio.
La sezione HP Support (Supporto HP) fornisce informazioni su come ottenere supporto tecnico da HP.
Salvataggio e stampa di informazioni in HP Vision Field Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Survey (Informazioni), History
(Cronologia) e Errors (Errori) di HP Vision Field Diagnostics su dischetto o su un'unità flash USB, ma
non sul disco rigido. Il sistema crea automaticamente un file html con le stesse informazioni visualizzate
sullo schermo.
1. Inserire un dischetto o collegare un'unità flash USB se si esegue HP Vision Field Diagnostics dal
CD.
2. Fare clic su Save (Salva) nella parte inferiore della scheda Survey (Informazioni), History
(Cronologia) o Errors (Errori). I tre file di registro verranno salvati indipendentemente dalla scheda
in cui è stato premuto il pulsante Save (Salva).
3. Selezionare l'unità in cui salvare i file di registro e fare clic sul pulsante Save (Salva). Tre file html
verranno salvati sul dischetto o sull'unità flash USB.
NOTA: non rimuovere il dischetto o l'unità flash USB fino a quando non verrà visualizzato un
messaggio indicante l'avvenuta scrittura dei file sul supporto.
4. Stampare le informazioni desiderate dal dispositivo di archiviazione utilizzato per salvarle.
NOTA: per uscire da HP Vision Field Diagnostics, fare clic sul pulsante Exit Diagnostics (Esci da
diagnostica) nella parte inferiore della schermata. Assicurarsi di rimuovere l'unità flash USB o il CD
dall'unità ottica.
Download della versione più recente di HP Vision Field Diagnostics
1. Visitare il sito http://www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Driver e software.
3. Scegliere Scarica driver e software (e firmware).
4. Inserire il nome del prodotto nella casella di testo e premere il tasto Invio.
5. Selezionare il modello di computer.
ITWW Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics 5
6. Selezionare il SO.
7. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
8. Fare clic sul collegamento Hewlett-Packard Vision Field Diagnostics.
9. Fare clic sul pulsante Download.
NOTA: il download include le istruzioni necessarie per creare il CD o l'unità flash USB avviabile.
Protezione del software
Per proteggere il software da perdite o danni, eseguire una copia di backup di tutto il software di sistema,
delle applicazioni e dei file memorizzati sul disco rigido. Per istruzioni su come effettuare copie di backup
dei file di dati, consultare la documentazione relativa al proprio sistema operativo o all'utility di backup.
6 Capitolo 1 Funzioni diagnostiche ITWW
2 Individuazione ed eliminazione delle
anomalie senza l'uso dei diagnostici
In questo capitolo sono fornite informazioni su come identificare e correggere problemi minori relativi a
unità disco rigido, unità ottica, scheda grafica, scheda audio, memoria e software. Se si verificano
problemi relativi al computer, fare riferimento alle tabelle in questo capitolo per identificare le cause
probabili e le soluzioni consigliate.
NOTA: per informazioni su specifici messaggi di errore che potrebbero essere visualizzati all'avvio
durante l'autotest all'accensione (POST, Power-On Self-Test), consultare l'Appendice A
Messaggi di
errore POST a pagina 48.
Sicurezza e comfort
AVVERTENZA! Il funzionamento improprio del computer o errori nella predisposizione di un ambiente
di lavoro sicuro e confortevole potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori informazioni sulla
scelta dello spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, consultare
la Guida alla sicurezza e al comfort all'indirizzo
http://www.hp.com/ergo. Questa apparecchiatura è stata
testata e ritenuta conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle
regole FCC. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida alle informazioni di sicurezza e
regolamentazione.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti
soluzioni per cercare di individuare il problema esatto.
Eseguire lo strumento di diagnostica HP.
Eseguire l'autotest su disco fisso in Computer Setup. Per ulteriori informazioni consultare la Guida
dell'utility Computer Setup (F10).
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer è di colore rosso e
lampeggia. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare
il problema. Per ulteriori informazioni vedere l'Appendice A,
Messaggi di errore POST
a pagina 48.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, oppure provare a sostituire il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con un cavo diverso alla connessione di
rete. Potrebbe essersi verificato un problema a livello di connettore o cavo di rete.
ITWW Sicurezza e comfort 7
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware, toglierli e verificare se il computer
funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo e verificare se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per verificare se si avvia senza aver caricato tutti i driver.
Per avviare il sistema operativo utilizzare “Ultima configurazione valida”.
Visitare l'esauriente sito Web dell'assistenza tecnica in linea all'indirizzo
http://www.hp.com/
support.
Per ulteriori informazioni consultare
Suggerimenti utili a pagina 8 in questa guida.
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Instant Support Professional Edition prevede una
serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare
l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Professional Edition.
Accedere ad HP Instant Support Professional Edition su:
http://www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) sul sito
http://www.hp.com/go/bizsupport per consultare
le informazioni più aggiornate sull'assistenza online, software e driver, notifiche preventive e comunità
internazionali di utenti ed esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti
indicazioni per essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer quando si effettua la chiamata.
Prima di chiamare, annotare il numero di serie del computer, l'ID del prodotto e il numero di serie
del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
NOTA: per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (Care Packs), telefonare
al centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente
alcuni suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati ad una presa elettrica funzionante.
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello anteriore del computer è di colore rosso e
lampeggia. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare
il problema. Per ulteriori informazioni vedere l'Appendice A,
Messaggi di errore POST
a pagina 48.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
8 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
Tenere premuto un tasto. Se il sistema emette un suono, significa che la tastiera funziona
correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in modalità di attesa, spegnere il computer tenendo premuto il pulsante di
accensione per almeno quattro secondi, quindi premerlo di nuovo per riavviare il computer. Se il
sistema non si spegne, scollegare il cavo d'alimentazione, attendere alcuni secondi, quindi
ricollegarlo. Se Computer Setup è impostato in modo che il computer si accenda automaticamente
non appena viene ripristinata l'alimentazione, il sistema viene avviato. In caso contrario, premere
il pulsante d'accensione per avviare il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non plug and play o altro
componente opzionale. Per le istruzioni, consultare
Risoluzione dei problemi relativi
all'installazione hardware a pagina 31.
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una
stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Prima di accendere il sistema, rimuovere tutti i supporti avviabili (CD o dispositivo USB).
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato di fabbrica, verificare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, PCI o schede PCI-Express) installate (video
integrato solo su determinati modelli) e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al
connettore corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda VGA principale. Durante
l'avvio, gli altri connettori del monitor sono disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste
porte, non funziona. È possibile selezionare la sorgente VGA predefinita in Computer Setup.
ATTENZIONE: se il computer è alimentato da un alimentatore CA, la scheda di sistema è sempre
sotto tensione. Prima di aprire il computer, scollegare il cavo d'alimentazione onde evitare danni alla
scheda di sistema e ad altri componenti.
ITWW Suggerimenti utili 9
Risoluzione di problemi generali
I problemi secondari descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se tuttavia un
problema persiste e non si è in grado di risolverlo o di eseguire le operazioni richieste, è opportuno
rivolgersi ad un concessionario autorizzato o ad un rivenditore.
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di sistema
è sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superfici
calde, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti
interni del sistema si siano raffreddati prima di toccarli.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali
Il computer sembra bloccato e non si spegne quando si preme il pulsante d'alimentazione.
Causa
Soluzione
Il controllo software dell'interruttore di alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per
almeno quattro secondi, finché il computer non si spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
Il computer non risponde ai comandi della tastiera o del mouse USB.
Causa
Soluzione
Il computer è in modalità standby. Per uscire dalla modalità standby, premere il pulsante di
alimentazione o qualsiasi altro tasto.
ATTENZIONE: per riattivare il sistema dalla modalità
standby non tenere premuto il pulsante di accensione per più
di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegnerà e si
perderanno i dati non salvati.
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta.
Causa
Soluzione
La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere
sostituita.
NOTA: Il collegamento del computer ad una presa CA
alimentata prolunga la durata delle batterie RTC.
Innanzitutto, reimpostare data e ora dal Pannello di
controllo (per aggiornare data e ora della batteria RTC, può
essere utilizzata anche l'utility Computer Setup). Se il
problema persiste, sostituire la batteria RTC. Per le istruzioni
relative all'installazione di una nuova batteria, consultare la
Guida di riferimento hardware oppure rivolgersi al
concessionario o al rivenditore autorizzato per la sostituzione
della batteria RTC.
Il cursore non si sposta quando vengono digitati i tasti Freccia sul tastierino.
Causa
Soluzione
Il tasto Bloc Num potrebbe essere attivato. Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc Num non deve essere
accesa quando si utilizzano i tasti Freccia. Il tasto Bloc Num
potrebbe essere disabilitato (o abilitato) in Computer Setup.
10 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
L'audio è assente oppure il volume è troppo basso.
Causa
Soluzione
Il volume del sistema è regolato a un livello troppo basso
oppure è disattivato.
1. Verificare le impostazioni del BIOS F10 per accertarsi che
l'altoparlante interno del sistema non sia disattivato
(questa impostazione non influisce sugli altoparlanti
esterni).
2. Accertarsi che gli altoparlanti esterni siano normalmente
collegati e accesi e che il controllo del volume degli
altoparlanti sia regolato correttamente.
3. Utilizzare il controllo del volume di sistema disponibile nel
sistema operativo per verificare che gli altoparlanti non
siano stati disattivati oppure per aumentare il volume.
La periferica audio potrebbe essere collegata alla presa errata
sul retro del computer.
Accertarsi che la periferica sia collegata alla presa corretta sul
retro del computer.
Impossibile togliere il coperchio o il pannello di accesso del computer.
Causa
Soluzione
La chiusura Smart Cover, presente su alcuni modelli di
computer, è bloccata.
Sbloccare la chiusura Smart Cover utilizzando Computer
Setup.
HP fornisce anche una chiave FailSafe Smart Cover, un
dispositivo che consente di disattivare manualmente il blocco
Smart Cover. La chiave FailSafe è necessaria in caso di
mancanza di energia elettrica, di guasto al computer o quando
si dimentica la password. Codice ordinazione 166527-001 per
chiave o 166527-002 per cacciavite.
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Il processore è caldo. 1. Verificare che l'afflusso d'aria al computer non sia
bloccato. Lasciare uno spazio di 10,2 cm (4 pollici) in
corrispondenza di tutti i lati del computer e sopra al
monitor per consentire un adeguato flusso d'aria.
2. Verificare che le ventole siano collegate e stiano
funzionando correttamente (alcune funzionano solo
quando è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore di calore del processore sia
installato correttamente.
Il disco rigido è pieno. Trasferire i dati dal disco rigido per liberare spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Disco rigido frammentato. Deframmentare il disco rigido.
Un programma utilizzato in precedenza non ha reso
nuovamente disponibile per il sistema la memoria che si era
riservata.
Riavviare il computer.
Virus presente sul disco rigido. Eseguire un idoneo antivirus.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
ITWW Risoluzione di problemi generali 11
Si nota un calo delle prestazioni.
Causa
Soluzione
Troppe applicazioni aperte. 1. Chiudere le applicazioni non necessarie per liberare
memoria.
2. Aggiungere memoria. Alcune applicazioni vengono
eseguite in background e possono essere chiuse facendo
clic con il pulsante destro del mouse sulla relativa icona
nella barra delle applicazioni. Per evitare che queste
applicazioni vengano eseguite all'avvio, selezionare
Start > Esegui (Windows XP) oppure Start >
Accessori > Esegui (Windows Vista) e digitare
msconfig. Nella scheda Avvio di Utilità Configurazione
di sistema, deselezionare le applicazioni che non devono
essere eseguite automaticamente.
Alcune applicazioni software, soprattutto i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello schermo per l'applicazione
corrente o consultare la documentazione fornita con
l'applicazione per consigli su come migliorare le
prestazioni regolando i parametri dell'applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Il computer si è spento automaticamente e il LED rosso di alimentazione lampeggia due volte, una al secondo, quindi
fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici (i segnali acustici si interrompono dopo cinque
volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore di calore non è collegato bene al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola di raffreddamento del
processore stia funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante di accensione e
vedere se la ventola del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della ventola sia collegato
sulla basetta della scheda di sistema
3. Se la ventola è collegata, ma non funziona, sostituire il
gruppo dissipatore termico/ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Il sistema non si accende e i LED sul pannello anteriore del computer non lampeggiano.
Causa
Soluzione
Il sistema non riesce ad accendersi. Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di 4
secondi. Se il LED del disco rigido diventa verde:
1. Togliere le schede di espansione una alla volta finché la
spia 5V_aux sulla scheda di sistema non si accende.
2. Sostituire la scheda di sistema.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
12 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
Il sistema non si accende e i LED sul pannello anteriore del computer non lampeggiano.
Causa
Soluzione
OPPURE
Tenere premuto il pulsante di accensione per meno di 4
secondi. Se il LED del disco rigido non diventa verde:
1. Verificare che il sistema sia collegato ad una presa CA
funzionante.
2. Aprire il coperchio e verificare che il cablaggio del
pulsante di accensione sia correttamente collegato alla
scheda di sistema.
3. Verificare che entrambi i cavi dell'alimentatore siano
correttamente collegati alla scheda di sistema.
4. Controllare che la spia 5V_aux sulla scheda di sistema
sia accesa. Se sì, sostituire i cavi del pulsante di
accensione.
5. Se la spia 5V_aux sulla scheda di sistema è spenta,
sostituire l'alimentatore.
6. Sostituire la scheda di sistema.
Tabella 2-1 Risoluzione di problemi generali (continuazione)
ITWW Risoluzione di problemi generali 13
Risoluzione dei problemi di alimentazione
La seguente tabella elenca alcune cause e soluzioni comuni ai problemi di alimentazione.
Tabella 2-2 Risoluzione dei problemi di alimentazione
L'alimentatore si spegne in modo intermittente.
Causa
Soluzione
L'alimentatore non si accende a causa d'un guasto interno. Per sostituire l'alimentatore rivolgersi a un centro assistenza
autorizzato.
Il computer si è spento automaticamente e il LED rosso di alimentazione lampeggia due volte, una al secondo, quindi
fa una pausa di due secondi e il computer emette due segnali acustici (i segnali acustici si interrompono dopo cinque
volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
È intervenuta la protezione termica del processore:
La ventola può essere bloccata o non sta funzionando.
OPPURE
Il dissipatore non è collegato bene al processore.
1. Assicurarsi che le ventole del computer non siano
bloccate e che la ventola di raffreddamento del
processore stia funzionando.
2. Aprire il coperchio, premere il pulsante di accensione e
vedere se la ventola del processore è in funzione. Se non
funziona, verificare che il cavo della ventola sia collegato
sulla basetta della scheda di sistema.
3. Se la ventola è collegata, ma non funziona, sostituire il
gruppo dissipatore termico/ventola.
4. Contattare il rivenditore o un centro assistenza
autorizzato.
Il LED rosso lampeggia quattro volte, una al secondo, poi fa una pausa di due secondi e il computer emette quattro
segnali acustici (i segnali acustici si interrompono dopo cinque volte, ma i LED continuano a lampeggiare).
Causa
Soluzione
Mancanza di corrente (alimentatore sovraccaricato). 1. Aprire il coperchio e verificare che il cavo
dell'alimentatore a 4 o 6 fili sia inserito nel connettore sulla
scheda di sistema.
2. Verificare se un dispositivo è la causa del problema
rimuovendo TUTTI i dispositivi collegati (quali unità
ottiche o unità disco rigido e schede di espansione).
Accendere il sistema. Se il sistema passa alla modalità
POST, spegnerlo e sostituire un dispositivo per volta e
ripetere la procedura fino a quando il guasto non si
ripresenta. Sostituire il dispositivo che causa il guasto.
Continuare ad aggiungere i dispositivi uno per volta al fine
di assicurarsi che tutti funzionino correttamente.
3. Sostituire l'alimentatore.
4. Sostituire la scheda di sistema.
14 Capitolo 2 Individuazione ed eliminazione delle anomalie senza l'uso dei diagnostici ITWW
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HP COMPAQ 6005 PRO MICROTOWER PC Guida utente

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Guida utente