BELLINI
5 cm
xNon è consentito collegare più motoriduttori ad un singolo deviatore. L’eventuale centralizzazione dei comandi può essere effettuata mediante
opportune centraline fornibili a richiesta.
xIl motoriduttore è stato progettato per un funzionamento intermittente. E’ comunque provvisto al suo interno di una protezione termica che interrompe
l’alimentazione elettrica in caso di surriscaldamento, ad esempio in seguito ad azionamenti continui (più di 10 senza sosta). Il motore riprende a
funzionare dopo un tempo non inferiore ai 10 minuti, al termine dei quali la protezione termica si ripristina automaticamente. Subito dopo tale ripristino, il
motore può tuttavia funzionare a regime ridotto. Il funzionamento regolare sarà possibile solo dopo il completo raffreddamento del motore (circa 60
minuti).
xSe il cavo di alimentazione dell’apparecchio è danneggiato, deve essere sostituito solo da un ufficio riparazione riconosciuto dal fabbricante, in quanto
sono necessari attrezzi particolari. In caso contrario la garanzia decadrà.
4 Regolazione dei fine corsa
AVVERTENZE:
xAl fine di evitare danni alle persone ed al dispositivo, durante la procedura di regolazione
dei fine corsa è indispensabile poter fermare il tubo avvolgitore motorizzato in qualsiasi
momento.
xSi raccomanda di utilizzare un normale cacciavite per la regolazione dei punti di fine corsa.
Se si utilizza un avvitatore elettrico, agire con velocità di rotazione molto bassa (inferiore a
100 RPM) e senza esercitare pressione sulle viti.
xNon montare tappi o squadrette di arresto sulla lama terminale dell’avvolgibile.
REGOLAZIONE DEI FINE CORSA:
a) Azionare il tubo privo di avvolgibile nel senso della discesa finché il motore si ferma da
solo.
b) Mantenendo premuto il pulsante, ruotare in senso antiorario (+) la vite di regolazione del
fine corsa inferiore finché il tubo avvolgitore non si trova in una posizione adeguata per
l’ancoraggio della tapparella.
c) Fissare la tapparella al tubo. Attenzione: NON utilizzare viti troppo lunghe.
d) Comandare la salita della tapparella/tenda finché il motore si ferma da solo.
e) Mantenendo premuto il pulsante, ruotare in senso antiorario (+) la vite di regolazione del
fine corsa superiore finché la tapparella/tenda raggiunge la posizione superiore desiderata.
REGOLAZIONI SUCCESSIVE:
Se, ad esempio, il punto di fine corsa superiore è stato regolato troppo in alto, portare la
tapparella/tenda al di sotto del punto di arresto desiderato. A questo punto far compiere alla vite
di regolazione del fine corsa superiore alcuni giri in senso orario () e riprendere la procedura
dal punto d).
NOTE: per tende da sole, si consiglia di:
xRegolare i punti di arresto con un ragionevole margine di sicurezza, che tenga conto delle variazioni dimensionali del telo dovute a fenomeni di varia natura (caldo, umidità, …).
xEffettuare un primo controllo dopo alcuni giorni di funzionamento dall’installazione ed eventualmente eseguire un’ulteriore regolazione del fine corsa per il recupero d’eventuali
giochi del tessuto.
xImpiegare sistemi automatici di chiusura in caso di forte vento, al fine di evitare danni al motoriduttore.
5 Motoriduttori con manovra di soccorso
Prima di utilizzare la manovra di soccorso togliere la corrente elettrica al motore.
I
In figura sono illustrate le varie possibilità di installazione della manovra a mano rispetto alla
posizione del motore.
ATTENZIONE:
xSe il motoriduttore è provvisto di un fine corsa con la
manovra di soccorso, occorre porre particolare attenzione
all’ortogonalità del motore rispetto al suo piano di
fissaggio (parte statica).
xSolo per i motoriduttori con manovra di soccorso, montare
le squadre di arresto, per evitare che in caso di manovra
manuale la tapparella entri completamente nel cassonetto.
In questo caso registrare il fine corsa in modo che le
squadre di arresto stesse rimangono più basse di almeno
5 cm dalla soglia di arresto.
6 Soluzione dei problemi
1. IL MOTORE NON FUNZIONA:
xControllare la presenza dell’alimentazione elettrica.
xVerificare la corretta esecuzione dei collegamenti elettrici (v. par. 3).
xSe l’inconveniente si riscontra dopo numerosi azionamenti ravvicinati, potrebbe essere intervenuta la protezione termica. In tal caso attendere il raffreddamento del sistema.
2. LA TAPPARELLA/TENDA NON SI FERMA IN CORRISPONDENZA DEI PUNTI DI FINE CORSA:
xControllare che il fine corsa sia ben inserito nel tubo avvolgitore (v. punto d) par. 2).
xVerificare che la procedura di regolazione dei punti di fine corsa sia stata eseguita correttamente (v. par. 4).
xControllare che la puleggia motrice sia adeguata e correttamente inserita nel tubo avvolgitore.
xVerificare il fissaggio del supporto del perno quadro al cassonetto oppure al muro.
3. IL MOTORE GIRA, MA LA TAPPARELLA/TENDA NON SI MUOVE:
xControllare che la tapparella/tenda sia ben agganciata al tubo avvolgitore.
xControllare che la puleggia motrice sia correttamente inserita nell’albero del motoriduttore (v. punto b) par. 2).
punto superiore (salita)
punto inferiore (discesa)
punto inferiore (discesa)
punto superiore (salita)