Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Corpo ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Non smontare la
guarnizione.
Marce
No. di raggi
Misura cerchioni
Misura copertoni utilizzabili
Freni utilizzabili
9
24
26”
26 x 1,5 ~ 2,25
Freni a disco
Larghezza cerchioni 23,3 mm
Caratteristici
Sostituzione raggi
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fissare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell'apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
1
Per parte anteriore Per parte posteriore
Ruota dentata a cassetta
CS-M970
Disco
SM-RT97
Catena
CN-7701 / CN-HG93 / CN-HG73
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-4CK0A-001
WH-M975
Ruota
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
L'unità può essere smontata come illustrato in
figura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Manutenzione
Nota:
• L'Mozzo anteriore non può essere smontato dal lato sinistro dell'unità mozzo (il
lato dentellato per il fissaggio del disco).
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
Nota:
• Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
• Serrare il dado fino al bordo della
filettatura.
Rondella
Spinotto
Fermo raggio
Raggio
Dado
2
3
<Montaggio>
Utilizzare l'utensile speciale (TL-HS23 / 18 mm) per
l'installazione dell'asse del mozzo e una chiave Allen da 5
mm per serrare il dado di serraggio in modo da effettuare il
doppio blocco del meccanismo, come illustrato in figura.
Coppia di bloccaggio:
15 - 17 N·m {150 - 170 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
TL-HS23
Asse del mozzo
Parte larga
Distanziatore dell'anello di sicurezza
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello di
sicurezza
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello di sicurezza
Per l'installazione della cassetta HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) per stringere l'anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Per sostituire i pignoni
HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) e
TL-SR21 per rimuovere
l'anello di bloccaggio.
Installazione del disco (SM-RT97)
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Anello di
bloccaggio del
disco
TL-LR15
Chiave Allen da 5 mm
Asse del mozzo
Sostituzione del corpo ruota libera
% Prima, sfilare l'asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2) (3)
Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
Chiave da 17 mm
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
% Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del
corpo ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il
corpo ruota libera.
Nota:
Quando si sostituisce il corpo ruota libera, sostituire anche il relativo
bullone di fissaggio. Applicare grasso sulla filettatura del bullone di
fissaggio del corpo ruota libera, per evitare che si allenti o si stringa
eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}
Chiave Allen da 14 mm
Smontaggio
Smontaggio
Stringere
Guarnizione
Guarnizione
Cono con copertura anti-polvere
Dentellature di fissaggio
del disco (FH-M975)
Informazioni generali per la sicurezza
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a
parte. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di
fiducia.
Nota
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione,
lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante
potrebbe fuoriuscire.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della
tensione dei raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in
caso contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel
cerchione, potrebbe distaccarsi.
• Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota,
in modo da evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
• Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare
eventuali danni al cerchio e al mozzo.
• La pressione dell'aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa
{tra 29 e 58 psi}.
• Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si
regola la tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati
eccessivamente, il cerchio potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore
di biciclette autorizzato.)
• Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle
forature, in quanto possono determinare la corrosione dei cerchi ed
eventuali fuoriuscite d'aria.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano
saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi
siano allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si
riscontra uno di questi problemi.
• La ruota è stata progettata per il ciclocross. Non usarla su percorsi in
discesa altrimenti potrebbe piegarsi o comunque danneggiarsi e
questo potrebbe essere causa di incidente.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota
potrebbe staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio.
Leggere bene, prima dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al
meccanismo di sgancio rapido.
• Queste ruote sono progettate esclusivamente per l'utilizzo con freni a
disco. Non utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
• Leggere attentamente anche le Istruzioni per l'Assistenza dei freni a
disco.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere
difficoltosa l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni
o la camera d’aria potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero
bucarsi improvvisamente e staccarsi, con il conseguente rischio di
gravi lesioni.
ATTENZIONE
CP-WH14
CP-WH15
CS-M960 (11-34T), CS-M960 (12-34T), CS-M970
CS-M960 (11-32T)
Numero modello Dati tecnici
JIS / CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Valore di tensione raggio
Per parte posteriore
Lato destro
(ruota dentata)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Per parte anteriore
Lato destro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Lato sinistro
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione
del grasso
RR-550-WUW SW W/O BRACKET
RR-550-WUA SW W/O BRACKET
RR-317-WUA SW W/O BRACKET