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Prescrizioni
Alla revoca dei diritti di garanzia e all’esclusione da eventuali
risarcimenti per responsabilità civile concorrono soprattutto:
– l’esecuzione di modifiche all’apparecchio (accessori compresi),
– l’esecuzione di modifiche allo scarico fumi e al camino,
– l’utilizzo di accessori e parti di ricambio non originali Truma,
– l’inosservanza delle istruzioni per l’uso e di montaggio.
Decade, inoltre, la licenza d’uso dell’apparecchio e, in alcuni
paesi, anche il permesso di circolazione del veicolo.
Contrassegnare l’anno della prima messa in funzione
sulla targa dati (66) con una croce.
L’installazione in veicoli deve essere conforme alle norme tec-
niche e amministrative del rispettivo paese di utilizzo (ad es.
EN 1949). Osservare le disposizioni e i regolamenti nazionali
(in Germania ad es. il protocollo di lavoro DVGW G 607).
Ulteriori indicazioni sulle normative in vigore nei rispettivi pae-
si di destinazione possono essere richieste attraverso le nostre
rappresentanze all’estero (consultare il sito www.truma.com).
Indicazioni speciali per l’installazione
In generale, installare l’apparecchio e il relativo scarico fumi
in modo da potervi accedere facilmente in qualsiasi momento
per interventi di assistenza e consentire agevoli operazioni di
smontaggio e rimontaggio.
Scelta della posizione della stufa
Durante la marcia, il conducente non deve venire a contatto
con la stufa dal proprio posto di guida. La stufa non deve es-
sere installata subito dietro il sedile del conducente.
Verificare con la dima di montaggio se l’apertura sul pianale
per l’aspirazione dell’aria di combustione deve essere a destra
o a sinistra. L’aria di combustione non deve essere pre-
levata dall’abitacolo. L’aria di combustione deve essere
sempre aspirata dall’esterno. L’aspirazione dell’aria di
combustione non deve essere collocata in un’area in cui
può essere raggiunta dagli spruzzi delle ruote; in caso
contrario, installare un paraspruzzi.
Posizionare l’apertura sul pianale per l’apparecchio in
modo che non possa penetrare aria «inquinata» (gas di
scarico, vapori d’olio o di benzina) all’interno del veicolo.
Sotto l’apparecchio non devono trovarsi materiali
termosensibili (ritagliare la moquette). In caso di pia-
nali in PVC, il riscaldamento della base della stufa può farne
sbiadire il colore. Non devono trovarsi materiali infiammabili /
termosensibili nemmeno nel sottoscocca del veicolo nelle im-
mediate vicinanze dell’aspirazione dell’aria di combustione o,
se del caso, dovranno essere protetti dal calore (ad es. con
una lamiera di protezione).
Se la stufa viene montata su una base, un doppio pianale
o simili, è indispensabile utilizzare la prolunga di aspira-
zione (n° art. 30030-04800, lunghezza 50 cm). La prolunga
di aspirazione deve sporgere liberamente nel flusso d’aria di
ca.5 – 10 cm al di sotto del punto più basso del veicolo (tene-
re conto dell’altezza libera dal suolo del veicolo). Per la S 5004
sono necessarie 2 prolunghe.
La base o il doppio pianale deve essere stagno rispetto all’abi-
tacolo del veicolo e prodotto in materiale non infiammabile o
rivestito internamente di lamiera. Per evitare l’accumulo di
gas incombusto, la base deve essere provvista di sfiato
di min. 2 cm² nel punto più basso o essere aperta verso il
basso.
Figura 1
Scelta della posizione del camino a tetto
La stufa può funzionare solo con camino a tetto. In-
stallare il camino solo in verticale o con un’inclinazione
massima di 15°!
Scegliere la posizione del camino a tetto in modo che, durante
il funzionamento della stufa, possa sempre tirare bene. Strut-
ture sul tetto possono compromettere il funzionamento della
stufa.
Il costruttore del veicolo o l’installatore della stufa è tenuto a
definire la giusta combinazione tra tiraggio e prolunga a se-
conda della situazione di montaggio nel veicolo mediante giri
di prova ed, eventualmente, insieme a Truma. A seconda del
tipo del veicolo e delle strutture sul tetto può essere neces-
sario un tiraggio T2 (n° art. 30700-02) o T3 (n° art.30700-03).
Il tiraggio T3 è stato sviluppato appositamente per gli
autocaravan.
All’occorrenza, montare una prolunga per camino AKV (n° art.
30010-20800) e assicurarla con una vite.
Lasciando un oblò a tetto/un tetto a soffietto aperto in-
torno al camino a tetto, si corre il rischio che i fumi pe-
netrino all’interno del veicolo. Non posizionare quindi mai il
camino in prossimità di questa apertura. Se ciò non fosse
completamente possibile, utilizzare la stufa solo con l’oblò a
tetto / il tetto a soffietto chiuso. Per evidenziare quanto detto,
l’installatore è tenuto a posizionare anche un adesivo (n° art.
30090-37100) in un punto ben visibile dall’oblò a tetto / dal
tetto a soffietto.
Collegamento elettrico (opzionale)
Per il funzionamento di una stufa S 3004 con accenditore
piezoelettrico a pulsante (S 3004 P) o accenditore automati-
co(1,5 V) non occorre un’alimentazione di tensione a 12V.
Collegamento 12 V
Se è montato un ventilatore Truma TEB-3 o un’illuminazione
per le unità di comando, è necessaria un’alimentazione di ten-
sione a 12 V (oscillazione della tensione alternata < 1,2 Vpp).
Collegare la stufa alla rete di bordo protetta (5 A).
Collegamento 230 V ~, 50 Hz
Se si utilizza un ventilatore Truma TN-3, sono necessari il col-
legamento alla rete di tensione alternata a 230 V e un’unità di
comando esterna.
Avvertenze di sicurezza
Far eseguire il montaggio e le riparazioni dell’apparecchio so-
lamente da un tecnico qualificato.
Accertarsi che l’alimentazione di corrente sia scollegata! Stac-
care la spina di rete!
L’installazione in veicoli deve essere conforme alle norme tec-
niche e amministrative del rispettivo paese di utilizzo (ad es.
EN 1648, VDE 0100-721). Rispettare le norme e i regolamenti
nazionali.