18
7. Risoluzione dei problemi
Operazioni da eseguire se la configurazione guidata non
rileva l'Access Point
Accertarsi che l'avvio dell'Access Point sia terminato
Se la configurazione guidata viene eseguita prima che l'avvio dell'Access Point sia completato,
l'applicazione potrebbe non essere in grado di individuare il dispositivo. Durante la sequenza di avvio,
l'Access
Point cerca di ottenere l'indirizzo IP da un server DHCP sulla rete. Trascorsi 2 - 3 minuti di
tentativi non andati a buon fine, l'Access
Point utilizza l'indirizzo IP statico predefinito di fabbrica,
192.168.1.250, e la maschera di sottorete 255.255.255.0. In alcuni casi l'indirizzo IP predefinito
viene visualizzato nella configurazione guidata immediatamente prima che venga impostato
l'indirizzo corretto assegnato dal server DHCP. Se inizialmente non è possibile gestire l'Access
Point
con il browser Web, provare ad eseguire di nuovo la procedura guidata per ottenere l'indirizzo
corretto.
Accertarsi che l'Access Point e il PC in uso siano sulla stessa rete
Perché la configurazione guidata possa rilevare l'Access Point, è necessario che il dispositivo e il PC
siano posizionati sulla stessa rete e sottorete cablata.
Collegare l'Access Point manualmente
Se l'Access Point non rileva un server DHCP dopo 2 o 3 minuti dall'avvio, si autoassegnerà l'indirizzo
IP statico predefinito di fabbrica 192.168.1.250, con maschera di sottorete 255.255.255.0. Per
comunicare con l'Access
Point mediante l'indirizzo predefinito, seguire la procedura riportata di
seguito.
1 Impostare l'indirizzo IP del PC su qualsiasi indirizzo della stessa sottorete IP dell'Access Point (ad
esempio, 192.168.1.10), con identica maschera di sottorete (255.255.255.0).
2 Raggiungere con il browser Web l'indirizzo predefinito dell'Access Point: 192.168.1.250.
3 A questo punto sarà possibile accedere e modificare la modalità operativa, nonché l'indirizzo IP
statico se necessario.
3Com consiglia di impostare nell'Access Point un indirizzo IP statico in modo da conoscere sempre
l'indirizzo IP. A seconda del server DHCP adoperato, ad ogni riavvio all'Access Point potrebbe essere
assegnato un indirizzo IP diverso.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'Access Point
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'Access Point, spegnere l'unità e riaccenderla tenendo
premuto il tasto Reset. Continuare a tenere premuto il tasto per 15 secondi, quindi rilasciarlo.
Spegnere e riaccendere nuovamente l'Access
Point: saranno state ripristinate le impostazioni di
fabbrica.
L'indirizzo IP predefinito sarà disponibile solo dopo che l'Access Point avrà ricercato per 2 - 3 minuti
l'indirizzo di un server DHCP.
Per ulteriori informazioni sull'Access Point, visitare il sito Web di 3Com: www.3Com.com.