USAG 1410 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

1410
Compressiometro per motori a benzina
Compression tester for petrol engines
Compressiometre por moteurs a essence
SWK Utensilerie S.r.l. Via Volta 3; 21020 Monvalle (VA)
Italy
Tel +39/0332/790111 Fax +39/0332/790602 Internet: www.usag.it / www.usagtools.com E-mail: [email protected]
ITALIANO
CARATTERISTICHE TECNICHE
· Scheda con ampia scala di lettura: scala 4-17 bar
(per motori benzina) distribuita su circa 50 mm,
fornisce un diagramma di facile lettura e di notevole
precisione.
· Possibilità di registrare sulla scheda 8 prove (+ due
di riserva).
· Inedito sistema di connessione sul foro candela (per
motori benzina) a mezzo di un attacco rapido di uso
semplicissimo: è sufficiente la pressione generale del
cilindro per tenerlo in posizione.
ISTRUZIONE PER L’USO
1. Portare il motore alla temperatura normale di funzionamento.
2. Spegnere il motore e mettere il cambio in folle.
3. Smontare tutte le candele o gli iniettori.
4. Aprire completamente la farfalla del carburatore (per motori a benzina).
5. Far fare al motore qualche giro con il motorino di avviamento per eliminare i residui carboniosi.
6. Collocare sul porta-scheda una scheda nuova ed introdurre completamente il porta scheda
nell’apparecchio prova-compressione. In queste condizioni l’ago scrivente si trova in corrispondenza
della scritta “cilindro 1”.
MOTORI BENZINA
· Introdurre nel foro candela l’attacco rapido del provacompressore e tenerlo moderatamente
premuto durante i primi giri del motore.
· Far girare il motorino d’avviamento fino a quando l’ago scrivente si è stabilizzato e non tende più a
salire.
· Scaricare la pressione agendo sul pomello di scarico come illustrato. In queste condizioni l’ago
scrivente ritorna in posizione di riposo e si libera l’attacco rapido che si può sfilare dal foro candela
dopo averlo leggermente premuto contro il motore.
· Fare avanzare la scheda di un passo agendo sull’apposito pulsante.
· Effettuare la prova di compressione del secondo cilindro come sopra descritto, e così via fino
all’ultimo cilindro.
ANALISI DELLA PROVA
Osservando l’andamento dell’avanzamento della lancetta durante la prova si possono trarre le
seguenti indicazioni sulle condizioni del motore:
· Avanzamento ampi nei primi giri del motore e salita lenta fino al massimo dei giri successivi:
segmenti elastici e valvole in buono stato.
· Avanzamento lento dell’ago fin dai primi giri del motore: probabili sedi valvole bruciate.
· Avanzamento ampio nei primi giri del motore e salita esigua successiva: condizioni generali di
usura e scarsa tenuta di tutti gli organi.
1410
Compressiometro per motori a benzina
Compression tester for petrol engines
Compressiometre por moteurs a essence
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ANALISI DEI RISULTATI
Al termine della prova togliere il cartellino dal porta- scheda ed analizzare il programma:
· I valori indicati corrispondono a quelli forniti dal fabbricante del motore e sono uguali fra loro: la
tenuta dei segmenti e delle valvole è buono.
· I valori sono bassi ma uguali per tutti i cilindri: usura generale del motore.
· I valori sono molto discordi tra loro: usura anomala nei cilindri con valori più bassi. Scarsa tenuta di
qualche valvola.
· Introducendo olio per motori attraverso il foro candela o foro iniettore si eliminano in buona parte le
eventuali perdite attraverso le fasce elastiche,per cui ripetendo la prova, se si raggiungono valori
superiori di pressione, significa che il difetto è da ricercarsi nelle fasce elastiche, oppure nel cilindro
ovalizzato. Se i risultati sono analoghi ai precedenti controllare le valvole.
· I valori sono più bassi in due cilindri vicini: probabile danneggiamento della guarnizione della testata
in corrispondenza di questi due cilindri.
N.B.: Sul prova-compressione usare solo cartellini scriventi controllandone l’esatta taratura 4-17 Bars
ENGLISH
TECHNICAL PROPERTIES
· Card with wide reading scale: 4 – 17 Bars, distributed on about 50 mm, gives a diagram easy
readable and accurate to precise degree.
· Possibility of recording on the card 8 testes ( + 2 optional ones )
· New connection system on the spark-plug hole through a very simple quick-connection: the pressure
caused by they cylinder keeps the connector in place.
OPERATING INSTRUCTIONS
1. Warm the engine to its normal operating temperature
2. Stop the engine and put the gear in neutral
3. Remove all the spark-plugs or injectors or heater plugs
4. Open fully the throttle of the carburetor
5. Turn the engine over for a few revolutions to remove loose carbons.
6. Put a new card on the card holder and insert it inside the compression tester, as shown in the
drawing. In
that case, the writing needle is on the inscription “ cylinder 1 “
PETROL ENGINES
· Put inside the spark-plug hole the tight quick connection of the compression tester and keep lightly
pressed during the first engine revolutions.
· Turn the engine over until the writing needle stops and holds in firm position.
· Release the pressure by moving the spider as shown. Doing that the writing needle comes back and
the tight quick connection can be moved away from the spark-plug hole through light pressure on the
engine.
· Advance the card of a step, pressing the suitable push-button.
· Test the compression of the second cylinder as previously explained, and so on until the last cylinder.
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