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Dopo aver rimosso l’asse del mozzo, togliere il bullone di fi ssaggio del corpo
ruota libera (all’interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il corpo
ruota libera.
Nota:
Quando si sostituisce il corpo ruota libera, sostituire anche il relativo bullone
di fi ssaggio. Applicare grasso sulla fi lettatura del bullone di fi ssaggio del
corpo ruota libera, per evitare che si allenti o si stringa eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Chiave Allen da 14 mm
Corpo ruota libera
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Non smontare la
guarnizione.
Rondella corpo
ruota libera
Smontaggio
Installazione del disco
Anello di bloccaggio
del disco
TL-LR15
AVVERTENZA
● Il WH-M988-R non è concepito per la discesa libera e il free riding.
Tuttavia, a seconda delle condizioni di utilizzo, possono svilupparsi
incrinature sull’asse del mozzo, che possono determinare la rottura
dello stesso, con conseguente pericolo di incidenti che possono
provocare gravi lesioni o la morte. Prima di utilizzare la bicicletta, è
necessario ispezionare attentamente i mozzi per verifi care l’assenza
di incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di incrinatura sugli assi o
altre condizioni irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
● Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano
saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
● Prima dell’uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi
siano allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si
riscontra uno di questi problemi.
● Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota
potrebbe staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio.
Leggere bene, prima dell’uso, le Istruzioni per l’Assistenza relative al
meccanismo di sgancio rapido.
● La ruota è stata progettata per il trail. Non usarla per il downhill, perché
altrimenti potrebbe piegarsi, o comunque danneggiarsi, e divenire
possibile causa d’incidente.
● Queste ruote sono progettate esclusivamente per l’utilizzo con freni a
disco. Non utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
● Leggere attentamente anche le Istruzioni per l’Assistenza dei freni a disco.
● Per l’installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l’assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
● Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
● Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere
diffi coltosa l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o
la camera d’aria potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi
improvvisamente e staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
ATTENZIONE
● Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare
eventuali danni al cerchio e al mozzo.
● La pressione dell’aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa
{tra 29 e 58 psi}.
● Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando
si regola la tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati
eccessivamente, il cerchio potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore
di biciclette autorizzato.)
● Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle
forature, in quanto possono determinare la corrosione dei cerchi ed
eventuali fuoriuscite d’aria.
Nota:
● Se la ruota risulta rigida e si riscontrano diffi coltà di rotazione,
lubrifi carla con grasso.
● Non applicare olio all’interno del mozzo, in caso contrario, il lubrifi cante
potrebbe fuoriuscire.
● Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
● Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della
tensione dei raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
● Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota,
in caso contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel
cerchione, potrebbe distaccarsi.
● Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in
modo da evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
● Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fi ducia.
Numero modello Dati tecnici Colore
RR-550-WUW SW W/O BRACKET JIS / CPSC Bianco
RR-550-WUA SW W/O BRACKET AS Ambra
RR-317-WUA SW W/O BRACKET DIN Ambra
● Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a parte.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fi ducia.
CP-WH14A CS-M980
● Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il deterioramento
dovuti all’uso normale.
Informazioni generali per la sicurezza
Istruzioni per l’assistenza tecnica
SI-4G40A-001
WH-M988-R
Ruota
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Catena CN-M980
Ruota dentata a cassetta CS-M980
Disco SM-RT98
Caratteristici
Marce 10
No. di raggi 24
Larghezza cerchioni 25,8 mm
Misura cerchioni 26”
Misura copertoni utilizzabili 26 x 1,95 ~ 2,5
Freni utilizzabili Freni a disco
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla fl angia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fi ssare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell’apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
Nota:
● Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
● Serrare il dado fi no al bordo della
fi lettatura.
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Lato sinistro Lato destro
Valore di tensione raggio
Lato sinistro
Lato destro
(ruota dentata)
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Manutenzione
Installazione pignoni HG
Per ogni pignone, la superfi cie con la marcatura gruppo
deve essere rivolta verso l’esterno ed essere posizionata
in modo che le parti larghe delle sporgenze degli
ingranaggi ogni pignone e la parte A (dove la larghezza
della scanalatura è ampia) del corpo ruota libera siano
allineati.
A
a
c
-
1
4
T
La scanalatura è larga
solo in un punto.
Parte larga
Per l’installazione della cassetta HG, usare l’utensile
speciale (TL-LR15 / LR10) per stringere l’anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Per sostituire i pignoni HG,
usare l’utensile speciale
(TL-LR15 / LR10) e
TL-SR21 per rimuovere
l’anello di bloccaggio.
Sostituzione del corpo ruota libera
■
Prima, sfi lare l’asse del mozzo secondo la procedura illustrata in fi gura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(3)(1)
(2)
Smontaggio
Chiave Allen da 5 mm TL-HS22 / 17mm
Cono con copertura
anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Asse del mozzo
Dentellature di
fissaggio del disco
Raggio
Dado
Fermo raggio
Rondella
Spinotto
1
2
3
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
SI-4G40A-001-01
L’unità può essere smontata come illustrato in
fi gura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Nota:
● Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affi nché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
● Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
<Montaggio>
Utilizzare l’utensile speciale (TL-HS22 / 17mm) per
l’installazione dell’asse del mozzo e una chiave Allen da 5 mm
per serrare il dado di serraggio in modo da effettuare il doppio
blocco del meccanismo, come illustrato in fi gura.
Chiave Allen
da 5 mm
TL-HS22
Asse del
mozzo
Stringere
Coppia di bloccaggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Guarnizione
(Il bordo si trova all'esterno)
Cono con
copertura anti-polvere
(non può essere
smontato)
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Nota:
● Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affi nché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
● Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
Smontaggio
Utensile
(TL-SR21)
Anello di
bloccaggio
TL-LR15 / LR10
Coppia di bloccaggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}