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IT
Glossario
Modo del diffusore centrale
Regolazione dei diffusori per potenziare il
modo Dolby Pro Logic Surround. Per
ottenere il miglior sonoro surround possibile,
selezionare uno dei seguenti quattro modi di
diffusore centrale a seconda del sistema
diffusori impiegato.
• Modo NORMAL
Selezionare il modo NORMAL se si hanno
diffusori anteriori e diffusori posteriori e
un piccolo diffusore centrale.
Poiché un diffusore piccolo non può
produrre bassi a sufficienza, il suono dei
bassi del canale centrale viene emesso dai
diffusori anteriori.
• Modo WIDE
Selezionare il modo WIDE se si hanno
diffusori anteriori e diffusori posteriori e
un grande diffusore centrale.
Con il modo WIDE, è possibile sfruttare
appieno il sonoro Dolby Surround.
• Modo PHANTOM
Selezionare il modo PHANTOM se si
hanno diffusori anteriori e diffusori
posteriori ma nessun diffusore centrale. Il
suono del canale centrale viene emesso dai
diffusori anteriori.
• Modo 3 STEREO (3 CH LOGIC)
Selezionare il modo 3 STEREO se si hanno
diffusori anteriori e un diffusore centrale
ma nessun diffusore posteriore. Il suono
del canale posteriore viene emesso dai
diffusori anteriori per offrire un effetto
parziale di sonoro surround senza l’uso di
diffusori posteriori.
Dolby Pro Logic Surround
Sistema di decodificazione del sonoro Dolby
Surround standardizzato in programmi TV e
film. Confrontato con il precedente sistema
Dolby Surround, il Dolby Pro Logic Surround
migliora l’immagine sonora usando quattro
canali indipendenti: effetti audio fuori
schermo, dialogo sullo schermo, panoramica
da sinistra a destra e musica. Questi canali
trattano il suono da usare per l’ascolto e
potenziano l’azione quando questa avviene
sullo schermo. Per poter sfruttare il Dolby
Pro Logic, è necessario avere almeno una
coppia di diffusori posteriori e/o un
diffusore centrale. È necessario anche
selezionare il modo del diffusore centrale
appropriato per ottenere un effetto completo.
Dolby Digital (AC-3)
Questo formato di riproduzione surround è
più avanzato del Dolby pro Logic Surround.
In questo formato, i diffusori posteriori
emettono suono stereo con una gamma di
frequenza più ampia e un canale subwoofer
per i bassi profondi è fornito
indipendentemente. Questo formato viene
chiamato anche “5.1” perché il canale
subwoofer viene conteggiato come canale 0.1
(dato che funziona solo quando sono
necessari effetti di bassi profondi).
Tutti i sei canali di questo formato sono
registrati separatamente per ottenere una
separazione superiore dei canali. Inoltre
poiché tutti i segnali sono elaborati
digitalmente, si verifica un minore
scadimento del segnale. Il nome “AC-3”
viene dal fatto che questo è il terzo metodo di
codificazione audio sviluppato da Dolby
Laboratories Licensing Corporation.
Prese 5.1 CH/DVD
Queste prese sono usare per la ricezione di
segnale audio codificato col sistema Dolby
Surround (AC-3), permettendo la
riproduzione di sonoro surround a 5.1 canali.
Usare queste prese per collegarsi ad un
decodificatore
Dolby Digital (AC-3) o un lettore DVD con un
decodificatore AC-3 incorporato.
Sonoro surround
Suono costituito da tre elementi: suono
diretto, suono riflesso primario (riflessi
primari) e suono riverberato (riverberazione).
L’acustica dell’ambiente in cui si ascolta il
suono influenza il modo in cui questi tre
elementi del suono vengono percepiti.
Questi elementi del suono sono combinati in
maniera tale che è possibile avvertire
effettivamente le dimensioni o il tipo di una
sala da concerti.
• Tipi di suono
• Transizione del suono dai diffusori
posteriori
Segnale acustico di prova
Il segnale emesso dall’amplificatore per la
regolazione del volume dei diffusori. Il
segnale acustico di prova viene emesso nel
modo seguente:
• In un sistema con un diffusore centrale
(modi NORMAL/WIDE/3 STEREO)
Il segnale acustico di prova viene emesso
dal diffusore anteriore sinistro, dal
diffusore centrale, dal diffusore anteriore
destro e dai diffusori posteriori in
successione.
• In un sistema senza un diffusore
centrale (modo PHANTOM)
Il segnale acustico di prova viene emesso
dai diffusori anteriori e posteriori
alternatamente.
Diffusore
centrale
Diffusore
posteriore
(destro)
Diffusore
posteriore
(sinistro)
Diffusore
anteriore
(destro)
Diffusore
anteriore
(sinistro)
Diffusore
centrale
Diffusore
posteriore
(destro)
Diffusore
posteriore
(sinistro)
Diffusore
anteriore
(destro)
Diffusore
anteriore
(sinistro)
Diffusore
anteriore
(sinistro)
Diffusore
anteriore
(destro)
Diffusore
posteriore
(destro)
Diffusore
posteriore
(sinistro)
Suono diretto
Riflessi
primari
Riverberazione
Livello
Tempo di riflesso primario
Tempo
Diffusore
centrale
Diffusore
anteriore
(destro)
Diffusore
anteriore
(sinistro)
Diffusori posteriori
(sinistro, destro)
3 STEREO
NORMAL/WIDE
PHANTOM
Diffusori anteriori
(sinistro, destro)
Diffusore
centrale
Diffusore
anteriore
(destro)
Diffusore
anteriore
(sinistro)
Riverberazione
Riflessi primari
Suono diretto
Diffusori posteriori
(sinistro, destro)