Garanzia
Limitata
del Prodotto
A. Copertura della garanzia
Questa garanzia Vi conferisce specifici diritti e rimedi. La legge del vostro Paese potrebbe concederVi
diritti e rimedi più estesi. Le condizioni offerte da questa Garanzia non limitano o escludono alcuno
dei diritti o rimedi di cui Voi potreste godere sotto tale legge. Salvo le Limitazioni e le Esclusioni sotto
descritte, Acer concede le seguenti garanzie: (In questo documento si intende con “Acer” la Società
Acer del Paese all’interno dell’Ambito Territoriale relativo a questa Garanzia, dove il vostro Sistema
Acer sia stato originariamente venduto all’utilizzatore finale. Se non siete sicuri di quale Società Acer
sia responsabile, siete pregati di verificare la scheda di garanzia che accompagna il vostro Sistema.)
1) Garanzia del Sistema
Acer garantisce che il prodotto hardware computer Acer ("Sistema"), originariamente venduto in
un Paese dell’Area Economica Europea (AEE) (Ambito territoriale) sarà privo di difetti di materiale o
costruzione in condizioni di uso normale per tutto il periodo di garanzia quale viene definito nella
scheda di garanzia fornita con il Sistema ("Scheda di garanzia"). Il periodo di garanzia inizia a
decorrere dalla data di acquisto originario da parte dell’utente finale. La fattura di acquisto originale
(o lo scontrino), riportante la data di acquisto del Sistema, è la prova di tale data. Questa Garanzia
si estende oltre l'acquirente originale, coprendo qualsiasi avente causa, a condizione che, tuttavia,
il reclamo sia fatto in nome della presente garanzia e sia prodotta, su richiesta, la fattura di acquisto
originale per avere diritto ai servizi di assistenza coperti dalla stessa.
Il servizio in garanzia verrà eseguito basandosi sulla lingua del Paese dell’AEE in cui il servizio sia
stato richiesto. Se l’attività di riparazione del vostro Sistema coinvolge aspetti linguistici (es., tastiera,
software), Acer potrebbe non essere in grado di prestare il servizio, se non nella lingua del Paese
dell’AEE in cui la richiesta di servizio sia stata effettuata.
Durante il periodo di garanzia, Acer, a sua discrezione, riparerà o sostituirà eventuale hardware
difettoso con parti o Sistemi nuovi o rigenerati in fabbrica che siano equivalenti per prestazioni ai
nuovi prodotti. Tutte le parti cambiate e i Sistemi sostituiti in conformità con questa Garanzia
diventeranno proprietà di Acer.
2) Garanzia di Parti e Componenti
Per le parti e i componenti originali Acer che sono stati acquistati in un paese facente parte
dell'Ambito territoriale di questa Garanzia, e che sono stati installati su un Sistema al momento
dell'originario acquisto del Sistema, e che vengono definiti come "opzioni o accessori" nel listino
prezzi Acer in vigore al momento dell'acquisto, Acer concede una garanzia uguale a quella in vigore
per il Sistema su cui le parti e i componenti sono stati installati.
3) Garanzia di Supporti e Software
Per quanto riguarda il software fornito da Acer in dotazione al Sistema, Acer garantisce che i
supporti "rigidi", per esempio dischetti o CD-ROM su cui questo software viene fornito, saranno
privi di difetti di materiale e costruzione per un periodo di 180 giorni a partire dalla data di acquisto
da parte dell’originario utente finale. Nel caso in cui i supporti fossero difettosi, Acer li sostituirà
gratuitamente.
Ad eccezione delle garanzie sui supporti, tutto il software viene fornito "come è", intendendosi che
Acer non garantisce il funzionamento corretto o continuo di quel software, o che lo stesso soddisfi
le esigenze dell'utente.
B. Limitazioni ed esclusioni della garanzia
Le garanzie relative a Sistemi, Parti e Componenti, e Supporti e Software (chiamati collettivamente
"Prodott(o)i") sono soggette alle seguenti esclusioni e limitazioni:
1) Esclusioni
Questa Garanzia non copre:
1.1) il Prodotto che non sia fabbricato da o per Acer, oppure acquistato in un paese esterno
all’Ambito Territoriale di questa garanzia (a eccezione dei Notebook soggetti al programma
"International Traveler Warranty").
1.2) il Prodotto che sia stato danneggiato o reso difettoso (a) in seguito a uso del Prodotto diverso
da quello normalmente inteso ovvero, ad uso del Prodotto non conforme a quanto descritto nel
Manuale dell'utente che lo accompagna, o altro uso improprio, illecito o negligente del Prodotto;
(b) a causa dell'uso di parti non prodotte o vendute da Acer; (c) a causa della modifica del Prodotto;
(d) in seguito a riparazione da parte di terzi diversi
da Acer o da un Provider di servizi autorizzato Acer; oppure (e) trasporto o imballaggio errato per
la restituzione del Prodotto ad Acer o a un Provider di servizi autorizzato Acer; (f) installazione errata
di prodotti di terzi (ad esempio, schede di memoria).
1.3) I danni a o le perdite di programmi, dati o supporti di memorizzazione rimovibili. L'utente è
responsabile della conservazione o dell'esecuzione di copie di backup di programmi, dati o supporti
di memorizzazione rimovibili. Si noti che Acer può decidere di sostituire il Prodotto inviato per i
servizi di assistenza coperti dalla garanzia con un Prodotto rigenerato di uguale qualità e, di
conseguenza, potrebbe non essere più possibile accedere ai dati memorizzati sul Prodotto originale.
1.4) Le parti soggette a usura, cioè le parti che richiedono la sostituzione periodica durante il corso
normale dell'uso del Prodotto, quali indicativamente, le batterie dei notebook.
1.5) Difetti minori dei display LCD sui Prodotti equipaggiati con display a tecnologia LCD, a
condizione che non vi siano più di 4 pixel difettosi per milione su un determinato display LCD, e con
l’ulteriore limitazione che, dividendo con due linee orizzontali e due verticali il display in nove
rettangoli uguali, non più di un pixel difettoso sia presente nel rettangolo centrale.
2) Limitazioni della garanzia
A eccezione delle garanzie limitate stabilite in questo documento, Acer non riconosce tutte le altre
garanzie, esplicite o implicite o di legge, incluse, indicativamente, le garanzie implicite di
commerciabilità o idoneità per un dato scopo. Qualsiasi garanzia implicita che potrebbe essere
imposta per legge è limitata ai termini di questa Garanzia Limitata. In nessun caso Acer sarà ritenuta
responsabile per danni da eventi fortuiti, straordinari o conseguenti, quali indicativamente le perdite
commerciali, di profitti, di dati o derivanti dal mancato uso, sia per azione derivante da contratto sia
per azione estracontratuuale sia derivante dalla garanzia sia essa generata dall'utilizzo o dalla
prestazione del Prodotto o di qualsiasi software fornito da Acer in dotazione al Prodotto, anche nel
caso in cui Acer fosse stato preavvisato dell'eventuale verificarsi di tali danni. Si accetta che la
riparazione e (in caso di disponibilità) la sostituzione, se applicabile, in base ai servizi di assistenza
coperti dalla garanzia e descritti in questo documento, è l'unico ed esclusivo rimedio rispetto a
qualsiasi violazione della Garanzia limitata di Acer definita nel presente documento.
C. Come ottenere il servizio di garanzia
Fatte salve le disposizioni, esclusioni e limitazioni sopra descritte, l'utente ha diritto alla
garanzia “Carry-in”, “Mail-in” o “On Site” con riferimento al Prodotto come determinato
nella scheda di Garanzia che lo accompagna. L'esercizio di tali diritti è soggetto ai seguenti
termini e condizioni:
1) Il servizio di riparazione è disponibile per i prodotti acquistati e localizzati nell’ambito dello
Scopo Territoriale di questa garanzia. Le richieste nell’ambito di questa Garanzia verranno onorate
se pervenute entro il periodo specificato nella Scheda di Garanzia che accompagna il prodotto. Il
servizio On-Site è disponibile soltanto in alcune aree geografiche. Si prega di contattare i numeri di
telefono indicati sulla Scheda di Garanzia per verificare se il servizio On-site è disponibile nella
località richiesta. Nella aree in cui il servizio On-site non è disponibile Acer offre il Servizio Carry-in
o Mail-in
2) Consultare la Scheda di Garanzia che accompagna il Prodotto per i numeri di telefono e gli altri
riferimenti relativi a come mettersi in contatto con l’Assistenza Tecnica Acer.
2) Prima di contattare Acer, eseguire il programma di diagnostica dei problemi dell'hardware. Ciò
consentirà ad Acer di fornire una migliore assistenza. Per le istruzioni, vedere il Manuale dell'utente.
3) Chiamare il numero dell'Assistenza tecnica Acer riportato sulla Scheda della garanzia per il Paese
nel quale si è ubicati. Acer tenterà di risolvere i problemi legati alla garanzia per telefono. Se non
fosse possibile una soluzione via telefono, Acer richiederà la collaborazione dell'utente
nell’esecuzione di alcune procedure diagnostiche di routine. La collaborazione dell’Utente sarà utile
per evitare che prodotti non difettosi vengano sottoposti a riparazione e quindi soggetti all’addebito
del servizio. Se nel corso della diagnosi svolta per telefono Acer determina che il malfunzionamento
possa essere rimediato con la sostituzione di un componente esterno (es keyboard, mouse, speaker
etc), Acer invierà gratuitamente il componente che sarà direttamente sostituito dal cliente. Se la
risoluzione del problema non è possibile per telefono Acer assegnerà allora un numero di
autorizzazione alla riparazione (RAN – repair authorization number) per il servizio Carry-In o Mail-In
da usarsi per l’identificazione del prodotto oggetto della riparazione.
5) La riparazione On-Site, nel caso in cui il prodotto preveda questa forma di assistenza, come
descritto nella Scheda di Garanzia, verrà svolta presso l’utente. Per il servizio On-Site un tecnico Acer
o autorizzato da Acer verrà inviato presso l’Utente. Acer può richiedere all’Utente di avvalersi del
servizio Carry-in o Mail-in nel caso in cui il tecnico inviato da Acer determini che l’area in cui il
prodotto si trovi non sia ragionevolmente accessibile o sicura.
6) Il servizio Carry-in si svolge presso Centri di riparazione Acer autorizzati. Se l’Utente sceglie questa
tipologia di servizio, il prodotto, dopo la riparazione, viene trattenuto a disposizione dell’utente che
ha l’obbligo di ritirarlo.
7) Per il servizio Mail-in l’Utente deve inviare il prodotto al Centro di Servizio Acer, come identificato
dal personale Acer all’atto dell’assegnazione del numero di autorizzazione alla riparazione. L’Utente
che opta per il servizio Mail-in viene anche informato su come contattare un corriere espresso
designato da Acer per poter spedire il prodotto gratuitamente. Acer restituirà il prodotto a sue
spese. Se l’Utente non usa il servizio di spedizione reso disponibile da Acer, egli sarà responsabile
dei costi sostenuti.
8) Se disponibili, usare i materiali di imballo e spedizione originali e includere una descrizione dei
problemi che hanno portato alla richiesta dei servizi coperti dalla garanzia. Il numero di
autorizzazione alla riparazione (RAN) deve essere evidenziato sull'esterno del contenitore di
spedizione.
9) E’ necessario fornire ad Acer la prova della data e del luogo di acquisto (cioè, è necessario
includere alla spedizione una copia della fattura o dello scontrino di acquisto originale).
D - Addebiti
Se l’Utente richiede l’inizio di una attività di riparazione di un prodotto coperto da questa Garanzia
e, Acer ragionevolmente determina che il prodotto non è difettoso e che i problemi che hanno
causato la richiesta d’intervento sono il risultato di incapacità d’uso del prodotto da parte
dell’utente, installazione di software non compatibile da parte di personale non Acer, Virus
informatici, e simili, Acer addebiterà una cifra fissa di 100 Euro per ciascun servizio Mail-in o Carry-
in e di 150 Euro per ciascun servizio On-site.
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