Avviamento del motore
KHM 351 YS
M
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12/11/07 77385-I
Non alterare le condizioni primarie di regolazione
e non manomettere le parti sigillate.
NOTA BENE
ATTENZIONE
1. All’avviamento del generatore il circuito di sal-
datura è immediatamente operativo, cioè sotto
tensione.Accertarsichenonsiverichinocontatti
elettrici indesiderati tra i componenti del circuito
esterno di saldatura (elettrodo, pinza porta-
elettrodo, pezzo di lavoro, ecc…).
2. Vericarecheall’avviamentolepresedigene-
razione ausiliaria c.a. non alimentino
nessun carico.
Aprire l’interruttore di protezione elettrica
del generatore oppure scollegare le spine
dei carichi dalle prese.
3. AVVIAMENTO
Si ricorda che le macchine con autoidle, quando il
deviatore è posto su "autoidle", rimarranno al mini-
mo numero di giri se nessun carico verrà prelevato.
Prelevando potenza automaticamente il numero di
giri del motore sale al suo valore nominale e così la
tensione dell'alternatore.
Posizionando, invece, il deviatore autoidle su "max"
il motore sale subito al numero di giri nominale e
così la tensione dell'alternatore.
Per le macchine con acceleratore manuale si dovrà
procedere manualmente ad accelerare il motore per
avere la tensione nominale.
L’avviamento si effettua azionando la chiave che
è parte integrante della protezione EP7 posta sul
frontale.
A)-Azionare la chiave in senso orario no ad
ottenere l'accensione di tutte le segnalazioni
luminose LED.
B) - Attendere nchè rimangono accesi i LED
"OIL PRESSURE" e "BATTERY VOLTAGE".
Se il timer candelette è usato, il LED giallo
"PREHEAT" si illumina per il tempo stabilito
dall'impostazione effettuata.
C) - Appena il LED verde "ENGINE RUNNING"
inizia a lampeggiare, azionare l’interrutore a
chiave in senso orario (nella posizione mo-
mentaneaconritornoamolla)noadottenere
Temperatura Tempo
≤ - 20° C
da - 20° C a -10°C
da - 10° C a -5°C
≥ 5° C
5 min.
2 min.
1 min.
20 sec.
RODAGGIO
Durante le prime 50 ore di funzionamento non richie-
dere più del 60% della potenza massima erogabile
dalla macchina e controllare frequentemente il livello
dell’olio, comunque attenersi alle disposizioni conte-
nute nel libretto d'uso del motore.
IMPORTANTE
controllare giornalmente
l’avviamento del motore.
Se il motore non parte entro 15 secondi, intervi-
ene l’allarme di mancato avviamento: i due LED
"Motore in moto" e "Candelette" lampeggeranno
alternativamente (ved. descrizione protezione
motore).
D) - In qualsiasi momento è possibile fermare il
motore portando la chiave in senso antiorario
(posizione OFF).
In caso di anomalia del motore per Bassa Pres-
sione Olio, Alta Temperatura, Rottura cinghia
di trasmissione, Basso Livello Carburante, o
Emergenza l'EP7 fermera’ automaticamente il
motore.
4. Le macchine con autoidle partono con un minimo
di 2400-2500 giri/min. Dopo l‘avviamento lasciare
girare il motore per alcuni minuti prima di prele-
vare il carico, vedere tabella sotto riportata.
Le macchine con l‘acceleratore manuale parto-
no a circa 2000 giri/min., anche in questo caso
rispettare i tempi di preriscaldo della tabella.
5. Avviamento a basse temperature
Il motore presenta di norma una buona avviabilità
noatemperaturedi-10°C,-15°C.Incasodi
difcoltànell’avviamentoèpossibileprolungare
lafasedipreriscaldonoadunmassimodi10
secondi, ruotando leggermente in senso orario il
trimmer posto sul retro dell’EP7 (vedere pagina
M 32.2 relativa alla protezione motore “trimmer/
candelette”). Per l’avviamento e l’utilizzo a tem-
perature inferiori consultare il manuale di istru-
zione del motore o interpellare il nostro Servizio
Assistenza Tecnica.
Nel caso di mancato avviamento, non insistere
per un periodo superiore ai 5 secondi. At-
tendere 10 - 15 secondi prima di effettuare
un nuovo tentativo d'avviamento.