18
it
Figura : fissaggio del binario longitudinale (MSP-AL-LC, 18)
1. Posizionare il binario longitudinale (MSP-AL-LC, 18) rispettivamente tra due con-
nettori a croce approssimativamente allineati in precedenza (MSP-AL-XC, 12) e
perfezionare l'allineamento.
2. Fissare il binario longitudinale rispettivamente con due connettori a croce (MSP-
AL-XC, 12). Stringere le viti con una chiave a brugola SW 6. Coppia di serraggio
M
d
= 20 Nm.
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Figura : collegamento di binari longitudinali fino ad una lunghezza complessiva < 18 m
1. La bussola (MSP-AL-LS, 19) dev'essere posizionata fondamentalmente in pros-
simità del supporto. La distanza dal supporto è pari a l/4, (l = apertura del rispet-
tivo campo).
2. Per il montaggio, introdurre la bussola (MSP-AL-LS, 19) fino alla metà del bina-
rio longitudinale (MSP-AL-LC, 18) (prestare attenzione al contrassegno) e fis-
sare con una vite autofilettante (S-MD 03S 5.5×25, 20).
3. Inserire il successivo binario longitudinale (MSP-AL-LC, 18) sulla bussola mon-
tata (MSP-AL-LS, 19) fino a battuta e fissare con la seconda vite autofilettante
(S-MD 43S 5.5×25, 20).
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Figura : collegamento di binari longitudinali fino ad una lunghezza complessiva > 18 m
1. La bussola (MSP-AL-LS, 19) dev'essere posizionata fondamentalmente in pros-
simità del supporto. La distanza dal supporto è pari a l/4, (l = apertura del rispet-
tivo campo).
2. Dopo ogni tratto di massimo 18 m il collegamento tra 2 binari longitudinali
(MSP-AL-LC, 18) dev'essere realizzato con un cuscinetto a strisciamento.
3. Per il montaggio, inserire la bussola (MSP-AL-LS, 19) nel binario longitudinale
ad una profondità di 14 cm (MSP-AL-LC, 18) e fissare con una vite autofilettan-
te (S-MD 03S 5.5×25, 20). La distanza dall'estremità finale del binario longitu-
dinale (MSP-AL-LC, 18) al centro contrassegnato della bussola (MSP-AL-LS, 19)
deve essere di 10 mm.
4. Inserire il successivo binario longitudinale (MSP-AL-LC, 18) sulla bussola mon-
tata (MSP-AL-LS, 19) e non fissare. La distanza di dilatazione tra i binari longi-
tudinali (MSP-AL-LC) deve essere pari a 25 mm. La posa avviene tenendo conto
di un'oscillazione della temperatura di ΔT = 60 K. Qualora si prevedano differen-
ze di temperatura maggiori durante il periodo di utilizzo del prodotto si prega di
contattare il servizio assistenza Hilti.
5. Il cuscinetto a strisciamento non dev'essere imperniato tra due punti di fissag-
gio di un modulo.
7
Figura : pre-montaggio dei connettori a croce (MSP-AL-XC, 12)
1. Predisposizione dei connettori a croce necessari (MSP-AL-XC, 12): per ciascun
punto di incrocio previsto dei binari longitudinali (MSP-AL-LC, 18) con i binari
trasversali (MSP-AL-TC, 11) sono necessari due connettori a croce (MSP-AL-
XC, 12).
2. Inserire i connettori a croce (MSP-AL-XC, 12) nel binario trasversale (MSP-AL-
TC, 11) e ruotare di 90° in senso orario.
3. Allineare approssimativamente i connettori a croce (MSP-AL-XC, 12) in corri-
spondenza della posizione prevista dei binari longitudinali (MSP-AL-LC, 18).
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Figure , : montaggio dei binari trasversali premontati (MSP-AL-TC, 11) nei profili di infissione (MSP-HDG-RP, 1)
1. Inserire il binario trasversale premontato (MSP-AL-TC, 11) nei profili di infissio-
ne (MSP-HDG-RP, 1).
2. Introdurre i bulloni (MSP-HDG M12×130, 13) dalla parte posteriore attraverso il
profilo di infissione (MSP-HDG-RP, 1) ed il connettore speciali (MSP-AL-CC, 9).
3. Inserire la piastra dentata (MSP-HDG-TP, 14) con la dentatura rivolta verso il palo.
4. Avvitare il dado (M12 HDG, 15).
5. Allineare l'altezza del connettore speciali (MSP-AL-CC, 9) nel profilo di infissio-
ne (MSP-HDG-RP, 1) e la posizione nel binario trasversale (MSP-AL-TC, 11),
quindi stringere leggermente con una chiave a tubo da 19 mm e/o 15 mm.
6. Allineare gli elementi nella posizione finale, stringere i bulloni (MSP-HDG M12×130,
13) attraverso il profilo di infissione (MSP-HDG-RP, 1) con una coppia di ser-
raggio di M
d
= 84 Nm e stringere le viti M10 nella scanalatura lunga del binario
trasversale (MSP-AL-TC, 11) con una coppia di serraggio di M
d
= 30 Nm.
4a 5a
1. Inserire il binario trasversale premontato (MSP-AL-TC, 11) nei pali di supporto
(MSP-AL-SP, 5).
2. Inserire la piastra dentata (MSP-AL-TP, 17) con la dentatura (orizzontale) rivolta
verso il palo di supporto sulla vite a testa esagonale (M12×130 A2-70, 16) ed
introdurla dalla parte posteriore attraverso il palo di supporto (MSP-AL-SP, 5) ed
il connettore base (MSP-AL-BC, 10). Sulla parte opposta inserire la piastra den-
tata (MSP-AL-TP, 17) con la dentatura (orizzontale) rivolta verso il palo di sup-
porto.
3. Avvitare il dado (M12 A4-70, 7).
4. Allineare l'altezza del connettore base (MSP-AL-BC, 10) nel palo di supporto
(MSP-AL-SP, 5) e la posizione nel binario trasversale (MSP-AL-TC, 11), quindi
stringere leggermente con una chiave a tubo da 19 mm e/o 15 mm.
5. Allineare gli elementi nella posizione finale, stringere la vite (M12×130 A2-70,
16) attraverso il palo di supporto (MSP-AL-SP, 5) con una coppia di serraggio di
M
d
= 50 Nm e stringere le viti M10 nel binario trasversale (MSP-AL-TC, 11) con
una coppia di serraggio di M
d
= 30 Nm.
Figure , : (pali di supporto su fondazione in calcestruzzo) e , (pali di supporto su ancoraggi di terra):
Montaggio dei binari trasversali premontati (MSP-AL-TC, 11) nei pali di supporto (MSP-AL-SP, 5)
4b 5b 4d 5d
Figure , : montaggio dei binari trasversali premontati (MSP-AL-TC, 11) nei supporti di giunzione (MSP-HDG-CI, 31)
1. Inserire il binario trasversale premontato (MSP-AL-TC, 11) nei supporti di giun-
zione (MSP-HDG-CI, 31).
2. Introdurre la vite (M12×110 HDG, 30) dalla parte posteriore attraverso il sup-
porto di giunzione (MSPHDG-CI, 31) ed il connettore base (MSP-AL-BC, 10) ed
avvitare il dado (M12 HDG, 15).
3. Allineare la posizione del connettore base (MSP-AL-BC, 10) nel supporto di giun-
zione (MSP-HDGCI, 31) e nel binario trasversale (MSP-AL-TC, 11), quindi strin-
gere leggermente con una chiave a tubo da 19 mm e/o 15 mm.
4. Allineare gli elementi nella posizione finale, stringere le viti (M12×110 HDG, 30)
attraverso il supporto di giunzione (MSP-HDG-CI, 31) con una coppia di serrag-
gio di M
d
= 84 Nm e le viti M10 nella scanalatura lunga del binario trasversale
(MSP-AL-TC, 11) con una coppia di serraggio di M
d
= 30 Nm.
4c 5c