L’installazione, la carica e l’uso della batteria Li-Po comportano l’assunzione di tutti i rischi associati •
alle batterie al litio. Se non si accetta di assumere queste responsabilità, bisogna restituire immediata-
mente il Blade mCX2 completo di tutte le sue parti e non usato al punto vendita.
Bisogna caricare la batteria inclusa in una zona sicura lontana da materiali infiammabili.•
Non lasciare incustodita la batteria. Quando si carica la batteria bisogna rimanere sempre vicini ad •
essa e monitorare il processo di carica per reagire a potenziali problemi che si potrebbero verificare.
Dopo il volo, la batteria deve essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di una nuova •
ricarica.
NON USATE UN CARICABATTERIA Ni-Cd O Ni-MH. La carica effettuata con caricabatteria non •
compatibili può provocare un incendio, causare ferite e/o danni agli oggetti.
Se in un qualsiasi momento durante il processo di carica o scarica la batteria comincia a gonfiarsi •
o aumentare di volume, bisogna interrompere immediatamente il processo di carica o scarica. Scol-
legate il più velocemente possibile e con molta attenzione la batteria e riponetela in un posto sicuro
lontano da materiali
infiammabili tenendola sotto osservazione per almeno 15 minuti. Ritentare la carica o la scarica di
una batteria che ha iniziato a gonfiarsi può dar origine ad un incendio. Una batteria che si è gonfiata, è
aumentata di volume, anche se di poco, deve essere del tutto rimossa.
Per conservare al meglio la batteria riporla a temperatura ambiente e in un luogo asciutto.•
Durante il trasporto o uno stoccaggio momentaneo, la temperatura della batteria non dovrebbe es-•
sere inferiore ai 5°C o superiore ai 60°C. Se possibile, non conservare la batteria o il modello in una
macchina o alla diretta esposizione dei raggi solari. In questi casi, potrebbe danneggiarsi o addirittura
incendiarsi.
Non eccedere con la scarica della batteria Li-Po di volo. La scarica eccessiva della batteria può dan-•
neggiarla riducendone la potenza, la durata del volo o comprometterne il totale funzionamento.
Le celle Li-Po non dovrebbero essere scaricate sotto i 3V ciascuna sotto carico. Nel caso in cui la
batteria Li-Po sia usata per il Blade mCX2,SU-26XP, è importante non far scendere mai la batteria sotto
i 3V durante il volo.
L'unità di controllo 5-in-1 del Blade mCX2 è dotata di un circuito di taglio morbido a bassa tensione
(LVC) che interviene quando la batteria raggiunge i 3V sotto carico. Quando si verifica un taglio soft,
gli ESCI dell'unità 5-in-1 riducono la potenza del motore (indipendentemente dalla quantità di motore
impostata con la barra) per impedire che il voltaggio della batteria scenda sotto i 3V. Questa riduzione
di potenza solitamente obbliga all’immediato atterraggio del modello, al conseguente spegnimento
dello stesso e al distacco della batteria di volo.
Anche se è possibile alimentare il modello e farlo volare anche dopo il soft LVC, ciò NON è consigliato
in quanto un processo di scarica continua al soft LVC causerà dei danni permanenti alla batteria Li-Po,
risultando in una perdita di potenze e di durata nei voli successivi, o addirittura un mancato funziona-
mento della batteria stessa. Ulteriori tentativi di scaricare la batteria possono anche determinare la
perdita di controllo del modello quando il motore è in funzione, poiché la tensione potrebbe scendere
al di sotto del minimo richiesto per le componenti elettroniche.
Inoltre, non è consigliabile arrivare al taglio soft LVC ad ogni volo.
Al contrario, è importante conoscere sempre il livello del rendimento della batteria/elicottero in volo e,
qualora l'elicottero iniziasse a richiedere più throttle del solito per mantenere la stessa quota, è neces-
sario atterrare immediatamente. Scaricare costantemente la batteria fino al taglio soft può causare
danni permanenti alla stessa.
Nota: Quando la potenza / tensione della batteria si sta abbassando, noterete che sarà necessario effettuare
delle regolazioni al trim o alla barra del timone per evitare le l'elicottero ruoti su se stesso. Ciò solita-
mente accade prima del soft LVC ed indica un buon momento per fermare il volo.
Carica della batteria
Caricare la batteria Li-Po con il caricabatteria incluso nella confezione:
Togliete il coperchio sul fondo del caricabatteria e installare le quattro pile AA incluse rispettando la •
polarità. Riposizionare il coperchio dopo che le pile sono
state installate.
Infilate la batteria nell'apposito alloggiamento del caricabatteria. L’estremità della batteria è specifi-•
catamente progettata per far sì che la stessa possa essere posizionata agevolmente (solitamente con
l’etichetta rivolta verso l’esterno) per evitare una connessione a polarità inversa. Controllare comu-
nque che allineamento e polarità siano corretti prima di procedere al passaggio successivo.
Inserite con una leggera pressione la batteria e i connettori all’interno del jack/ connettore di carica •
situato in basso nell’alloggiamento del caricabatteria.
Se la connessione è stata effettuata correttamente, il LED rosso del caricabatteria rimane fisso, ad •
indicare che il processo di carica è iniziato.
La carica di una batteria completamente scarica (non eccessivamente scaricata) richiede all’incirca •
30-40 minuti. Quando la carica è quasi completata, il LED lampeggerà. Quando la carica della batteria
è completa, il LED lampeggia per circa 20 secondi o si spegne.
Nota: La batteria Li-Po inclusa col Blade mCX2 arriva parzialmente caricata. Per questo motivo la carica
iniziale richiederà soltanto 15–20 minuti.
Nota: Sarà possibile effettuare 15-20 cicli di ricarica prima di dover sostituire le batterie AA nel caricabatteria.
Un'ulteriore alimentazione da 6V è anche disponibile separatamente (EFLC1005).
Questa alimentazione vi consentirà di effettuare il caricamento a casa senza necessità delle batterie AA.
Installare le batterie del trasmettitore (SOLO RTF)
Inserire le quattro batterie AA incluse nel trasmettitore Controllare il corretto funzionamento del trasmettitore
accendendo l'interruttore su ON (a sinistra). Il LED nella parte superiore del trasmettitore inizierà a diventare
rosso fisso e il trasmettitore emette dei beep.