Shimano ST-M975 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5
mm.
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia. Regolare usando la
vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e
la catena sia 0 - 0,5 mm.
XTR
ST-M975 / ST-M970
SIS-SP41
FD-M970 / FD-M971
FC-M970
CN-7701
SM-SP17 / SM-BT17
Installazione del deragliatore anteriore
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
Azione sulle leva
Esecuzione cambio corona
Il meccanismo INSTANT
RELEASE rende possibile il
cambio rapido grazie al rilascio
immediato della tensione del
cavo alla pressione della leva
principale o della leva di
rilascio secondaria.
Si restringe
Si allarga
Chiave Allen da 2 mm
ST-M970 ST-M975
Azione sulla leva del
freno
1° giunto
Estremità
della leva
2 mm
circa
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad
una corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad
una corona intermedia.
Catena
Piastra interna
guida catena
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
X
X
20T / 22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
FD-M971
X
X
20T / 22T
12T
S, M, L
66° - 69°
50 mm
44-32-22T / 44-32-24T
104 mm / 64 mm
165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm, 180 mm
50 mm
68, 73 mm
BC1.37 (68, 73mm)
Vite regolazione
inferiore
FD-M970FD-M971
Catena
Piastra interna
guida catena
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva
< Tipo normale >
• FD-M970
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M971
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone fissaggio filo
Leggere attentamente le istruzioni della ruota di catena
anteriore FC-M970 unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.
FD-M970
FD-M971
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Bullone fissaggio filo
Informazioni generali per la sicurezza
• La leva DUAL CONTROL ST-M975 / ST-M970 viene utilizzata sia per le operazioni di cambio delle marce che per le operazioni
di frenata.
È necessario comprendere e familiarizzare con le operazioni di cambio delle marce e di frenata della bicicletta. Fare riferimento
all'illustrazione come riferimento per l'esecuzione di tali operazioni.
• Se l'unità interna della leva DUAL CONTROL si danneggia, la leva si sposterà più in basso rispetto alla posizione regolare e
può raggiungere una posizione tale da rendere difficile l'esecuzione della frenata. In questo caso, interrompere
immediatamente l'utilizzo della bicicletta.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due diversi tipi di perni di collegamento
rinforzati. Controllare la tabella prima di selezionare il
tipo di perni da utilizzare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in
caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non
adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe
rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un
perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa tensione o di
danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e
CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio
rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota
• Non utilizzare il bullone di fissaggio (di alluminio) per il cappuccio della leva di rilascio ausiliaria per fissare la leva di rilascio
ausiliaria stessa.
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
il bullone di fissaggio del braccio della pedivella a intervalli periodici. (BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di installarli.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i
punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente durante le operazioni di frenata. In caso
contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene girato in entrambe le direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
Reggi-cavi esterno
Serie
Leva DUAL CONTROL
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6LK0B-003
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Larghezza della cassa della forcella inferiore
Dimensioni filettatura coppa movimento
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
S (w / adattatore S)
M (w / adattatore M)
Hoek van
kettingsteun
FD-M970 / FD-M970-E
FC-M970
Per il tipo braccio
Installare come mostrato
nell'illustrazione.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela
alla corona grande. Serrare con una
chiave Allen da 5 mm.
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei
componenti.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva due o più volte per portarla nella posizione più
bassa. Dopo aver aperto e rimosso il coperchietto del foro
interno, passare il cavo attraverso il bullone di regolazione della
guaina. Tirare il cavo interno fino in fondo in modo che da
posizionarne l'estremità nel gancio, quindi installare il
coperchietto.
Coperchietto del foro interno
Gancio
Coperchietto del foro interno
Installare il coperchietto del foro interno
ruotandolo come illustrato in figura,
finché non si arresta. Non ruotare il
coperchietto oltre il punto di arresto per
evitare di danneggiare la filettatura.
Coperchietto
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Si restringe
Si allarga
Posizione
iniziale leva
Leva di rilascio ausiliaria
Posizione
iniziale leva
SI-6LK0B-003-01
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Shimano ST-M975 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per