Hughes&Kettner FSM 432 MK III Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Manual 1.2
• English • Deutsch • Français • Italiano • Español
16
1 Informazioni generali
Con i nostri amplificatori SwitchBlade e CoreBlade ab-
biamo introdotto la pedaliera MIDI FSM-432 MK II. Ora
Hughes & Kettner è lieto di presentarvi il modello evolu-
to FSM-432 MK III. La versione MK III è stata concepita
per controllare l'amplificatore GrandMeister 36 e vi offre
tutte le funzioni del modello MK II, presentandosi adatto
anche per gli amplificatori Hughes & Kettner SwitchBlade,
CoreBlade e TubeMeister 36.
Se usate il FSM-432 MK III con questi amplificatori
Hughes & Kettner, non avete bisogno di un alimentatore
separato - l'alimentazione avviene tramite tensione virtu-
ale attraverso la presa MIDI a 7 poli. Comunque potete
alimentare il FSM-432 MK III anche con qualsiasi alimen-
tatore che fornisce almeno 250 mA e una tensione fra 9
e 15 Volt - poco importa se corrente continua o corrente
alternante. In questo caso potete collegarlo anche ad altri
strumenti MIDI usando un cavo MIDI a 5 pin.
Quando il vostro FSM-432 MK III è cablato correttamente
e viene alimentato - sia attivando l'amplificatore, sia dopo
avendolo collegato a un alimentatore - il display indica la
seguente sequenza d'inizio:
Il numero della versione appare e le spie lampeggiano
una dopo l'altra, iniziando con la spia sinistra. Se il pedale
si trova nel modo Preset, il display indica "1" - se avete
attivato il modo Stompbox, il display indica "Sb" (trove-
rete più informazioni sui due modi e le loro funzioni nel
paragrafo 3.1) In entrambi modi, la spia del tasto A resta
illuminata per indicarvi che la sequenza d'inizio è finita.
2 Operazione basilare del FSM-432
Se conoscete già la versione MK II del FSM-432, potete
saltare questo capitolo e continuare con capitolo 3. Altri-
menti vi consigliamo di leggerlo attentamente per capire
il concetto del pedale FSM-432 III e dei suoi precessori.
La funzione più importante del FSM-432 è l'attivazione
dei presets memorizzati nell'amplificatore collegato.
Ciascuno dei rispettivi amplificatori Hughes & Kettner
(SwitchBlade, CoreBlade, TubeMeister 36, GrandMeister
36) vi offre 128 presets suddivisi in 32 banchi da 4 presets.
Il FSM-432 vi permette di selezionare il preset coi tasti A,
B, C, D. Il banco viene selezionato coi tasti "Up" (freccia
all'insù) e "Down" (freccia all'ingiù).
2.1 I tasti-preset A B C D
I quattro tasti A, B, C e D servono per selezionare il rispet-
tivo preset memorizzato nel banco attuale. La spia illumi-
nata del rispettivo tasto indica il preset attivato.
2.2 Bank Up/Down
Il display del FSM-432 indica il numero del banco attuale.
Per attivare un preset memorizzato in un altro banco, do-
vete prima selezionare questo banco con i tasti Up/Down.
Il preset attuale rimane attivato durante questo processo
di selezione e il numero del nuovo banco selezionato
lampeggia nel display del FSM-432 fino a che attivate il
nuovo preset premendo uno dei tasti-preset A, B, C o D.
Adesso potete usare il nuovo preset.
Direct Mode
Il modo Direct vi permette di usare Bank Up/Down per
attivare direttamente il nuovo preset. Vale a dire, il FSM-
432 non aspetta che premete il tasto A, B, C o D, ma attiva
subito il preset corrispondente del banco nuovo. Per darvi
un esempio: se avete scelto il preset B nel banco 16, "Up"
sceglie il preset B nel banco 17 e "Down" il preset B nel
banco 15. Per attivare il modo Direct, dovete:
Tenere premuto il tasto Tap e poi premere il tasto-preset
A.
17
Rilasciare prima il tasto-preset A e poi Tap: Il separatore
decimale nel display si accende per indicare il modo
Direct attivato.
Per disattivare il modo Direct, basta ripetere il proces-
so indicato qui sopra. Badate che il modo Direct non è
permanente - dopo aver spento l'amplificatore, il pedale
ritorna nel modo standard.
2.3 Tap
Gli amplificatori SwitchBlade, CoreBlade e GrandMeister
36 sono muniti con un modulo FX che offre anche un
delay. Se avete attivato questo delay, potete selezionare
il parametro "Time" del delay in modo semplice e veloce.
Basta battere il tempo col piede sul tasto Tap per accorda-
re il tempo del delay al ritmo.
Nota: Potete usare il FSM-432 anche per programmare i
presets degli amplificatori sopraccitati. Troverete istruzioni
dettagliate nei manuali dei rispettivi amplificatori.
3 Cosa c'è di nuovo?
Si nota subito la nuova forma ergonomica della cassa
pressofusa leggermente curvata per corrispondere al ra-
dio del movimento del piede. La maggiore distanza dei
tasti e la loro posizione disallineata evitano involontari
errori di operazione.
Il FSM-432 MK III vi offre nuove funzioni e connessioni
adatte all'amplificatore GrandMeister 36:
3.1 Selettore Mode: Preset/Stompbox
Sopra le prese MIDI sulla parte posteriore del pedale si
trova un selettore a scorrimento per scegliere fra i modi
d'operazione Preset e Stompbox del FSM-432 MK III.
Se mettete questo selettore a scorrimento su "Stompbox-
Mode", il display indica "Sb". In questo modo, i presets
non saranno attivati e potete usare il pedale per scegliere
i canali e per attivare e disattivare gli effetti di modulazi-
one, il delay e il boost indipendentemente dai canali. Il
modo Stompbox quindi serve a operare il GrandMeister
36 come lo siete abituati da "comuni" amplificatori e pro-
cessori effetto.
I tasti A, B, C e D servono a selezionare i canali Clean,
Crunch, Lead e Ultra. Quando selezionate un altro canale,
il GrandMeister 36 memorizza automaticamente i valori
selezionati dei parametri Gain, Volume, Bass, Mid, Treble,
Resonance e Presence di ogni canale. Questo processo
è indipendente dai suoni memorizzati nel modo Preset.
Vale a dire, la memorizzazione automatica dei parametri
dei canali nel modo Stompbox non cancella i vostri pre-
sets.
Nota: Anche nel modo Stompbox avete la possibilità di
memorizzare un suono in un preset. Se premete il tasto
Store per almeno due secondi, gli attuali parametri del su-
ono vengono memorizzati nel ultimo preset attivato nel
modo Preset. Se volete memorizzare il vostro suono at-
tuale su un altro preset, attivate semplicemente il modo
Preset con il selettore a scorrimento, premete il tasto Store
e memorizzate il vostro "Sb-sound" in un preset selezio-
nato tramite i tasti Bank Up/Down e i tasti-preset A, B, C,
D. Troverete più informazioni nel manuale del Hughes &
Kettner GrandMeister 36.
Nel modo Stompbox, gli effetti, il loop-effetti e il noise
gate sono a considerare "globali". Vale a dire, i parametri
selezionati sul GrandMeister 36 valgono per tutti i canali.
I tasti Mod, Delay e Boost servono ad attivare o disattivare
i moduli-effetto "Modulation FX", "Delay" e la funzione
"Boost" del GrandMeister 36. Per controllare l'effetto "Re-
verb", potete collegare un separato pedale al FSM-432 MK
III come descritto nel paragrafo 3.3.
3.2 MIDI In
L'ingresso "MIDI In" del FSM-432 MK III serve a control-
lare il GrandMeister 36 tramite l'app iPad™ GrandMeis-
ter 36 in combinazione a una separata interfaccia MIDI.
In questo caso dovete collegare l'uscita dell'interfaccia
MIDI al "MIDI In" del FSM-432 MK III e il "MIDI Out" del
FSM-432 MK III all'ingresso MIDI del GrandMeister 36 e
collegare l'uscita MIDI del GrandMeister 36 all'ingresso
MIDI dell'interfaccia MIDI. Troverete più informazioni nel
manuale dell'app iPad™ GrandMeister 36.
Naturalmente potete usare l'ingresso "MIDI In" anche per
collegare altri strumenti MIDI che servono come trasmet-
titori di comandi MIDI. In questo caso, il FSM-432 MK
III funziona come un MIDI-merger e trasmette i comandi
ricevuti all'ingresso "MIDI In" all'uscita "MIDI Out".
• English • Deutsch • Français • Italiano • Español
18
3.3 Control 1 e Control 2
Operazione e funzionamento
Questi due ingressi jack stereo da 6,3 mm servono per
collegare pedali di espressione o semplici interruttori a
pedale. A ciascuna delle due prese potete assegnare li-
beramente una funzione addizionale per controllare il
GrandMeister 36. Questo vi permette di telecomandare
tutte le 36 funzioni programmabili del GrandMeister 36.
Il procedimento è semplice: Ogni controllo e tasto (cioè
ogni funzione) del GrandMeister 36 dispone del suo pro-
prio numero-controller. La tabella visualizza le funzioni
e i rispettivi numeri-controller. Nel paragrafo "Assegnare
i numeri-controller" abbiamo descritto come assegnare
questi numeri agli ingressi Control 1 e Control 2. I para-
metri delle funzioni assegnate possono poi essere control-
lati tramite un pedale di espressione o un semplice inter-
ruttore a pedale collegato alla rispettiva presa.
Potete per esempio controllare la quota di riverbero o
adattare il gain continuamente con un pedale di espres-
sione oppure attivare e disattivare il noise gate con un
interruttore a pedale, senza dover togliere una mano dalla
chitarra.
Comunque le funzioni più usate saranno l'attivazione e
disattivazione del boost con un interruttore a pedale (sen-
za cambiare il preset) e la regolazione del volume con
un pedale. Quindi abbiamo assegnato il numero 07 alla
presa Control 1 (per regolare il volume con un pedale di
espressione) e il numero 64 alla presa Control 2 (per at-
tivare o disattivare il boost con un interruttore a pedale)
come impostazione di fabbrica.
Nota: Generalmente, ogni funzione può essere teleco-
mandata sia da un pedale, sia da un interruttore. Per sape-
re quale mezzo di controllo si adatta meglio, dovete tene-
re in conto il tipo di regolazione della funzione che volete
telecomandare. Funzioni con una regolazione continua
o con più di due stati vanno idealmente telecomandate
con un pedale di espressione, mentre funzioni "sempli-
ci" con due stati (attivato/disattivato) vanno idealmente
telecomandate con un interruttore a pedale. Se assegnate
un numero di un controller con più di due stati a un inter-
ruttore a pedale, potete solamente scegliere fra il primo e
l'ultimo stato. Se invece collegate un pedale di espressio-
ne, i singoli stati verranno attivati proporzionalmente alla
posizione del pedale.
Per darvi un esempio: Se avete assegnato il controller nu-
mero 31 (Channel Switching, 4 canali) a un interruttore
a pedale, potete soltanto cambiare fra il primo canale
(Clean) e l'ultimo canale (Ultra). Con un pedale di es-
pressione invece potete selezionare tutti i quattro canali:
Premendo il pedale, il canale cambierà dopo ogni quarto
della corsa del pedale.
min.
max.
Sleeve
Ring
Tip
Tip Ring Sleeve
max.
25 - 50 k linear
min.
Expression Pedal
Sleeve
Tip
Footswitch
Tip Sleeve
Lista dei numeri-controller e della funzione corrispon-
dente del GrandMeister 36:
1 Modulation Intensity
4 Delay Time, 128 passi, 51 ms bis 1360 ms
7Volume (soft)
9 Mute On-Off. Lo stato On resta attivato fino a che
cambiate il canale dell'amplificatore, il parametro
volume o riaccendete l'amplificatore.
12 Mod-FX Type
20 Gain (soft)
21 Bass
22 Mid
23 Treble
24 Resonance
25 Presence
26 Modulation Speed (dell'effetto di modulazione attivato)
27 Delay Feedback
28 Delay Volume
29 Reverb Volume
30 Power Soak Switching (5 settori)
31 Channel Switching (4 settori)
52 Mod-FX On-Off
53 Delay On-Off
54 Reverb On-Off
55 FX-Loop On-Off
56 Gain (hard)
19
57 Volume (hard)
63 Noise Gate On-Off
64 Boost On-Off
Nota: L'annotazione "soft" dei numeri 07 (Volume) e 20
(Gain) significa, che il cambio dei parametri avviene "mor-
bido" quando usate un pedale di espressione. In questo
modo si evita un brusco salto del volume nel caso che
la posizione del pedale non corrisponda al valore iniziale
del parametro. I controller 56 e 57 (annotazione "hard")
invece vi danno la possibilità di telecomandare intenzio-
nalmente bruschi salti di volume e gain.
Assegnare i numeri-controller
Per assegnare la funzione da telecomandare (numero-
controller) agli ingressi Control 1 e Control 2 fate come
descritto qui sotto:
• Control 1:
Per attivare il modo di assegnamento, pre-
mere contemporaneamente i tasti TAP e D
del FSM-432 MK III per almeno 3 secondi
fino a che il display indica il numero-controller e il pun-
to dopo la seconda cifra lampeggia. Rilasciate i tasti e
scegliete il numero-controller con i tasti "Up" e "Down".
Confermate il numero scelto premendo il tasto D. Il punto
nel display smette di lampeggiare e il FSM-432 MK III ri-
torna nel modo standard.
• Control 2:
Premere contemporaneamente i tasti TAP e
D del FSM-432 MK III fino a che il display
indica il numero-controller e il punto dopo
la prima cifra lampeggia. Rilasciate i tasti e scegliete il
numero-controller con i tasti "Up" e "Down". Confermate
il numero scelto premendo il tasto C.
4 Ulteriore funzioni
Il FSM-432 MK III vi offre altre funzioni che vengono at-
tivate premendo contemporaneamente il tasto TAP e uno
dei quattro tasti-preset A, B, C, D per almeno tre secondi.
Le funzioni sono:
• TAP + A = modo Bank-Direct
TAP + B = modo Stompbox (senza dover usare il seletto-
re a scorrimento "Mode") Per ritornare al modo Preset,
potete premere nuovamente TAP + B oppure spegnere
e riaccendere il FSM-432 MK III.
TAP + C = Cambiare il numero-controller assegnato a
Control 2, vedi paragrafo "Assegnare i numeri-control-
ler". Al momento della consegna, il numero 64 (Boost) è
assegnato alla presa Control 2.
TAP + C = Cambiare il numero-controller assegnato a
Control 1, vedi paragrafo "Assegnare i numeri-control-
ler." Al momento della consegna, il numero 07 (Volume)
è assegnato alla presa Control 1.
Potete attivare altre funzioni speciali premendo certi tasti
contemporaneamente mentre accendete l'amplificatore
Hughes & Kettner GrandMeister 36 col suo interruttore
Power/On.
"Power On" + A = Scegliere il canale MIDI del FSM-432
con i tasti "Up" e "Down". Confermare con A. Troverete
più informazioni nel manuale del GrandMeister 36.
"Power On" + TAP + Up = Ripristino delle impostazioni
di fabbrica del FSM-432 MK III. Premere TAP e Up fino
a che nel display s’illuminano il numero 88 e il separato-
re decimale. Rilasciare i tasti. Per confermarvi il reset, i
segmenti del display lampeggiano uno dopo l'altro. Poi
viene indicata la sequenza d'inizio (vedi capitolo 1).
"Power On" + TAP + Down = funzione "troubleshoo-
ting". Premete questa combinazione di tasti nel caso
che l'operazione di un pedale non dimostri effetto. In
questo modo potete controllare il funzionamento dei
due ingressi Control 1 e Control 2. Il display del FSM-
432 MK III indica la posizione del pedale proporzional-
mente alla sua corsa in valori di percento (0-99 %). Le
spie LED s’illuminano andando da sinistra verso destra
con valore crescente.
Caratteristiche tecniche FSM-432 MK III
Ingressi controller 1 e 2 Jack stereo 6,3 mm
Midi-In Presa DIN a 5 poli
Midi-Out Presa DIN a 7 poli (due pin
d'alimentazione)
Alimentatore in vendita
opzionale
Corrente alternante o corrente
continua 9-15 V / almeno 250 mA
Dimensioni (LxAxP) 460 x 134 x 70 mm
Peso 1,7 kg / 3,7 lbs.
Tutti i menzionati marchi registrati e non registrati appartengono alle ris-
pettive imprese.
• English • Deutsch • Français • Italiano • Español
33
• English • Deutsch • Français • Italiano • Español
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Hughes&Kettner FSM 432 MK III Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per