Xerox Remote Services Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida per l’utente finale
per stabilire e mantenere
la connettività
Suggerimenti per lutente finale
per le offerte Remote Services
Come stabilire e mantenere la connettività iii
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Sommario
Introduzione ............................................................................................. 1
Perdita di comunicazione dopo un intervento di manutenzione ......... 3
Impostazioni di ora, data e fuso orario GMT della macchina ............... 5
Impostazioni dell’ora di trasmissione .................................................... 7
Impatti sull’ambiente del cliente ............................................................. 9
Impostazione del modello di ripristino dati in CentreWare Web ....... 11
Impostazioni della scadenza password del PC/server ....................... 13
Accesso Internet limitato dall’ambiente del cliente ............................ 15
Trasferimento fisico delle apparecchiature ......................................... 17
Affidabilità del proxy .............................................................................. 19
Interruzione della comunicazione non rilevata ................................... 21
Rilevamento dei dispositivi incompleto
durante l’installazione di XDA ...................................................... 23
Come stabilire e mantenere la connettività 1
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Introduzione
Esistono numerose cause principali che possono impedire di stabilire e
preservare la comunicazione ininterrotta tra lapparecchiatura presso la sede
del cliente e Xerox Communication Server (Edge).
Lo scopo di questo documento è di fornire una raccolta di “Suggerimenti e
consigli” da utilizzare come punto di riferimento per coloro che promuovono
ladozione della connettività e per coloro che tentano di risolvere i problemi di
connettività presso le sedi dei clienti.
Come stabilire e mantenere la connettività 3
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Perdita di comunicazione
dopo un intervento di
manutenzione
Metodi di connessione interessati
Device Direct
Proxy: XDA Lite (raramente)
Proxy: CentreWare Web (raramente)
Situazione attuale
Lapparecchiatura del cliente era in comunicazione con il server Edge, ma dopo
un intervento di manutenzione la comunicazione si è interrotta.
Cause principali
Se lintervento di manutenzione include un processo di Alt Boot o un
aggiornamento software, le impostazioni di connettività del dispositivo non
vengono acquisite dal file clone utilizzato come parte del processo di upgrade. Il
file clone potrebbe non ripristinare automaticamente le impostazioni o la
configurazione del dispositivo determinando uninterruzione della comunicazione.
Inoltre, in alcuni casi sui dispositivi FX (ad esempio WC73XX, WC74XX, ecc.) è
necessario ripristinare le impostazioni predefinite per risolvere i problemi
prestazionali. Anche in questo caso si verifica uninterruzione della
comunicazione.
Come stabilire e mantenere la connettività 4
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Misura correttiva
Dopo ogni intervento di manutenzione, è importante eseguire un test per
verificare che il dispositivo sia ancora in comunicazione con il server Edge.
1. Per eseguire il test, attenersi alle istruzioni di impostazione diretta del
dispositivo contenute nella Guida allamministrazione del sistema fornita
con lapparecchiatura. Se la documentazione non è disponibile, è possibile
visualizzarla o scaricarla dalla pagina Supporto e Driver di Xerox.com.
2. Se il dispositivo non è in grado di comunicare con il server Edge, controllare
che tutte le impostazioni di abilitazione per il dispositivo specifico siano
corrette e corrispondano a quanto riportato nella Guida allamministrazione
del sistema.
Come stabilire e mantenere la connettività 5
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Impostazioni di ora,
data e fuso orario GMT
della macchina
Metodi di connessione interessati
Device Direct
Proxy: XDA Lite
Proxy: CentreWare Web
Situazione attuale
Se le impostazioni di ora, data e fuso orario GMT non sono corrette,
indipendentemente dal fatto che siano impostate su valori passati o futuri, il
dispositivo potrebbe non essere in grado di trasmettere i dati oppure i dati
potrebbero essere rifiutati dai sistemi sponsor del servizio.
Cause principali
Può accadere che, al momento dellinstallazione, su un determinato dispositivo
non vengano inserite le corrette impostazioni di ora, data e fuso orario GMT. In
questi casi, nel set di dati che il dispositivo invia a Xerox vengono inserite le
impostazioni predefinite anziché quelle corrette.
Misura correttiva
Se si verifica una perdita di comunicazione, o qualora un invio di dati non venisse
utilizzato dai sistemi sponsor del servizio per amministrare le offerte Remote
Services, verificare che le impostazioni di ora, data e fuso orario GMT del
dispositivo siano corrette. Se necessario, correggere le impostazioni.
Come stabilire e mantenere la connettività 7
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Impostazioni dellora di
trasmissione
Metodi di connessione interessati
Device Direct
Situazione attuale
Lora del giorno alla quale i dati vengono trasmessi a Xerox Communications
Server (Edge) viene impostata in modo casuale quando inizialmente si stabilisce
la connettività. I dispositivi Xerox e le applicazioni proxy sono progettati per
riconoscere quando una trasmissione dati programmata non viene eseguita
perché il dispositivo è spento. Talvolta i dispositivi non riescono a comunicare
come previsto al ripristino dellalimentazione.
Cause principali
Se un dispositivo che presenta questi problemi è solitamente spento allora
programmata per la trasmissione, il risultato potrebbe essere una comunicazione
intermittente o una generale assenza di comunicazione.
Misura correttiva
Sebbene sia difficile rilevare se un dispositivo presenta questo problema, in caso
di perdita di comunicazione senza una causa apparente, considerare la possibilità
di modificare lora della trasmissione in modo che rientri nellorario lavorativo. In
queste ore infatti è più probabile che il dispositivo sia acceso e che le trasmissioni
avvengano agli orari programmati. Questa impostazione è disponibile
sullinterfaccia web del dispositivo utilizzando CentreWare Internet Services.
Come stabilire e mantenere la connettività 9
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Impatti sull’ambiente
del cliente
Metodi di connessione interessati
Device Direct
Proxy: XDA Lite
Proxy: CentreWare Web
Situazione attuale
Esistono delle interdipendenze tra le applicazioni software e le configurazioni
delle infrastrutture di protezione utilizzate negli ambienti del cliente che influiscono
sulla capacità di dispositivi e proxy di connettersi in modo affidabile e comunicare
luno con laltro e con il server Edge.
Quando si sospetta lesistenza di problemi di comunicazione presso la sede di un
cliente, è necessario controllare le seguenti possibili cause principali e adottare le
necessarie misure correttive.
Cause principali e misure correttive
Applicazioni proxy disattivate
Le applicazioni di acquisizione dati proxy sono installate su workstation del cliente
che solitamente vengono spente, forse addirittura per giorni, con conseguente
perdita di comunicazione. Verificare con il cliente dove è stato caricato il software
client proxy. Suggerire di installare, quando possibile, le applicazioni proxy su un
server che si prevede di lasciare acceso 24/7 piuttosto che sulla workstation o il
laptop di una singola persona.
Applicazioni di protezione che bloccano le comunicazioni
Alcune applicazioni di protezione che eseguono il monitoraggio programmatico
del traffico di rete sono progettate/configurate per rilevare comunicazioni non
autorizzate, sia dallinterno che dallesterno della rete, e bloccarle in modo
proattivo. Verificare con lamministratore del sistema IT del cliente se sono in
esecuzione applicazioni di monitoraggio del traffico di rete di questo tipo e, in tal
caso, valutare soluzioni alternative in grado di consentire comunicazioni
ininterrotte tra lambiente del cliente e i server di comunicazione Xerox (Edge),
nonché tra le installazioni proxy e i dispositivi.
Come stabilire e mantenere la connettività 10
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Aggiornamenti del software di protezione
Gli aggiornamenti del software di protezione nellambiente del cliente possono
causare il mancato funzionamento delle applicazioni di acquisizione dati proxy.
Verificare insieme al cliente se recentemente è stato effettuato un aggiornamento
della protezione Microsoft e, in tal caso, verificare che il proxy funzioni o se è
necessario riavviarlo.
Configurazione del server proxy
Alcune configurazioni di server proxy non consentono la funzionalità di
rilevamento/registrazione automatica del proxy presente sui nostri dispositivi per
stabilire correttamente la connessione ai server di comunicazione Xerox (Edge).
Esiste una dipendenza dallopzione WPD 252 da abilitare. In molti casi ciò
avviene per impostazione predefinita, ma non sempre. Verificare che lopzione
WPD 252 sia abilitata nellinfrastruttura IT del cliente.
Aggiornamenti e sostituzioni di PC
Quando i clienti reinstallano, aggiornano o sostituiscono una workstation o server
su cui è installato XDA Lite o CentreWare Web, lapplicazione software potrebbe
essere cancellata, disinstallata o resa inutilizzabile. Se si sospetta un errore di
comunicazione, verificare che lapplicazione software sia ancora installata e
correttamente funzionante. Se necessario, consultare lamministratore di sistema
locale.
Diritti amministrativi del PC/server
Se un cliente ha difficoltà a scaricare o installare XDA Lite o CentreWare Web, è
possibile che debba richiedere i diritti di amministratore di sistema per completare
linstallazione. In alternativa, linstallazione può essere eseguita da un
amministratore di sistema.
Installazioni multiple di XDA Lite
I server di comunicazione Xerox potrebbero non riuscire ad acquisire
correttamente i dati se nellambiente del cliente esistono più installazioni di
XDA Lite.
I clienti devono essere informati di quanto segue:
È necessario che vi sia una sola istanza di XDA Lite installata allinterno
del loro ambiente.
XDA Lite non deve essere installato su un PC/server in cui siano installate
altre applicazioni basate su SNMP o altri strumenti di gestione delle
stampanti Xerox.
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Suggerimenti per le offerte Remote Services
Impostazione del
modello di ripristino dati
in CentreWare Web
Metodi di connessione interessati
Proxy: CentreWare Web
Situazione attuale
Si sono verificate alcune segnalazioni di installazioni di CentreWare Web che
smettono di funzionare, causando linterruzione delle comunicazioni dellintero
inventario di apparecchiature del sito.
Dopo alcune indagini si è accertato che il server su cui era in esecuzione CWW
aveva esaurito lo spazio libero di memoria disponibile per il database e i file di log
delle transazioni che vengono creati da CWW. Di conseguenza, le risorse di
sistema erano insufficienti per consentire a CWW di continuare la funzionalità di
gestione dei dispositivi.
La reazione iniziale da parte dei clienti è stata di aumentare la memoria totale nel
server.
Cause principali
Questo problema può essere causato dalla modifica delle impostazioni del
modello di ripristino dati allinterno di CWW a un valore diverso da quello
predefinito di “Simple.” Se non si utilizza il modello Simple, è possibile che le
dimensioni del database e dei file di log delle transazioni aumentino in maniera
incontrollata, determinando successivamente lesaurimento della memoria
disponibile.
Come stabilire e mantenere la connettività 12
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Misura correttiva
Limpostazione consigliata del modello di ripristino dati in CWW è quella
predefinita (Simple). Se si riscontra uninstallazione di CWW su un server che ha
esaurito la memoria disponibile, verificare limpostazione del modello di ripristino
dati.
Ulteriori dettagli sui modelli di ripristino dati e la gestione dei log delle transazioni
sono disponibili allindirizzo http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms345583.aspx
Come alternativa alluso dellimpostazione Simple per il ripristino dati è possibile
utilizzare un avviso email quando il database o il log delle transazioni supera una
dimensione accettabile. Ulteriori dettagli sullimpostazione degli avvisi email sono
disponibili allindirizzo http://www.mssqltips.com/sqlservertip/1523/how-to-setup-sql-
server-alerts-and-email-operator-notifications/
Come stabilire e mantenere la connettività 13
Suggerimenti per le offerte Remote Services
Impostazioni della
scadenza password
del PC/server
Metodi di connessione interessati
Proxy: XDA Lite
Proxy: CentreWare Web
Situazione attuale
Se una delle applicazioni proxy (CentreWare Web o XDA Lite) è installata su
una workstation o un server che richiede periodicamente laggiornamento della
password, la comunicazione verrà interrotta se la password non viene aggiornata
come richiesto.
Cause principali
Se la workstation o il server sono accesi in modo continuativo e non vengono
utilizzati spesso per altri scopi, uninterruzione della comunicazione può restare
inosservata per lunghi periodi di tempo.
Misura correttiva
1. Impostare la workstation o il server in modo che non richiedano una password
o una modifica della password.
2. Abilitare lopzione CWW e XDA Lite per un avviso email o popup quando si
verifica un errore di comunicazione tra linstallazione proxy e il server Edge.
Ciò servirà da promemoria per reimpostare la password quando scade.
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Suggerimenti per le offerte Remote Services
Accesso Internet limitato
dallambiente del cliente
Metodi di connessione interessati
Device Direct
Proxy: XDA Lite (raramente)
Proxy: CentreWare Web (raramente)
Situazione attuale
Quando lapparecchiatura Xerox con funzione di registrazione automatica Device
Direct è installata in un ambiente che limita laccesso a Internet per le
apparecchiature connesse in rete, il dispositivo potrebbe non essere in grado di
accedere a Internet e connettersi al server Edge.
Cause principali
Lutilizzo di tecniche di protezione che limitano laccesso a Internet per le
apparecchiature allinterno dellambiente dei clienti sta diventando una pratica
sempre più diffusa.
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Suggerimenti per le offerte Remote Services
Misura correttiva
Se nellinfrastruttura del cliente esiste questa condizione, è possibile proporre
alcune soluzioni alternative in grado di assicurare lo stesso grado di protezione
dellambiente.
Suggerire di aggiungere lindirizzo IP dei singoli componenti
dellapparecchiatura Xerox a un elenco dei dispositivi connessi in rete ai
quali è consentito laccesso a Internet.
Accertarsi che lambiente del cliente sia in grado di accedere allURL del
server Edge (NON utilizzare lindirizzo IP del server). LURL del server
Edge è https://dcs.support.xerox.com.
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