M-Audio AIR 192|14 Guida utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Guida utente
User Guide
English ( 3 – 7 )
Guía del usuario
Español ( 8 – 13 )
Guide d'utilisation
Français ( 14 – 19 )
Guida per l'uso
Italiano ( 20 – 25 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 26 – 31 )
Appendix
English ( 33 – 34 )
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Guida per l'uso (Italiano)
Introduzione
Grazie per aver acquistato il AIR 192|14. Noi di M-Audio sappiamo che per te la musica è una cosa
seria. Ecco perché progettiamo i nostri dispositivi con un unico obiettivo in mente: rendere le tue
prestazioni le migliori possibili.
Contenuti della confezione
AIR 192|14
Adattatore di alimentazione
Cavo USB-C a USB-C
Cavo USB-C a USB-A
(2) Adattatori 3,5 mm a MIDI
Schede di download del software
Guida per l'uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
Assistenza
Per le ultime informazioni in merito a questo prodotto (documentazione, specifiche tecniche, requisiti
di sistema, informazioni sulla compatibilità, ecc.) e per effettuarne la registrazione, recarsi alla pagina
m-audio.com.
Per ulteriore assistenza sul prodotto, recarsi alla pagina m-audio.com/support.
Configurazione
Configurazione audio
Utenti Windows: Prima di collegare l'AIR 192|14 al computer, installare il driver:
1. Recarsi alla pagina m-audio.com/drivers e scaricare il driver di AIR 192|14 più recente per il
proprio sistema operativo.
2. Aprire il file scaricato e fare doppio clic sull'applicazione di installazione del driver.
3. Leggere il contratto di licenza per l’utente finale, spuntare la casella per acconsentire e cliccare
su next per proseguire.
4. Cliccare su Install per avviare l’installazione. Durante l’installazione potrà essere richiesto di
collegare l'AIR 192|14 al computer. Cliccare su Install in occasione di ulteriori messaggi di
sistema durante l’installazione.
5. Una volta completata l’installazione, cliccare su Finish (fine).
Per utilizzare il driver Windows, aprire il pannello di controllo M-Audio AIR 192|14 Control Panel.
Qui è possibile configurare la Preferred Buffer Size (dimensione del buffer) e la Sample Rate
(frequenza di campionamento).
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Per configurare l’AIR 192|14 come dispositivo di riproduzione predefinito, seguire le indicazioni
seguenti, basandosi sul proprio sistema operativo.
Windows:
1. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare l’AIR 192|14 al computer. Premere il tasto di
alimentazione per accendere il AIR 192|14.
2. Nella Barra delle applicazioni, individuare l'icona "Speaker" di controllo del Volume. Fare clic
col tasto destro del mouse e selezionare Dispositivi di riproduzione.
Cliccare sul menu Start > Pannello di controllo (o Impostazioni > Pannello di controllo nella
vista Classica) > Hardware e suoni > Suoni.
3. Nel pannello di controllo Audio di Windows selezionare la scheda Riproduzione e selezionare
l’AIR 192|14 come dispositivo predefinito.
4. Cliccare sulla scheda Registrazione e selezionare l'AIR 192|14 come periferica predefinita.
5. Cliccare su Proprietà nell’angolo inferiore destro.
6. Nella nuova finestra, cliccare sulla scheda Avanzate e selezionare 2 canali, 24-bit, 48000 Hz
(qualità da Studio) come formato predefinito.
7. Togliere il segno di spunta da entrambe le caselle in Modalità esclusiva.
8. Cliccare su OK per chiudere la finestra Proprietà.
9. Cliccare su OK per chiudere il pannello di controllo Audio.
macOS:
1. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare l’AIR 192|14 al computer. Premere il tasto di
alimentazione per accendere il AIR 192|14.
2. Recarsi su Applicazioni > Utilità > Audio MIDI Setup.
3. Nella finestra Audio Devices (dispositivi audio), selezionare AIR 192|14 nella colonna sinistra.
4. Fare clic col tasto destro su AIR 192|14 e selezionare Use this device for sound input (utilizza
questo dispositivo per ingresso audio).
5. Fare clic col tasto destro su AIR 192|14 e selezionare Use this device for sound output (utilizza
questo dispositivo per uscita audio).
6. Lasciare Audio Midi Setup.
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Configurazione dell’AIR 192|14 con il Software
Per configurare l’AIR 192|14 con Pro Tools | First M-Audio Edition
1. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare l’AIR 192|14 al computer.
2. Aprire Pro Tools | First M-Audio Edition.
3. Recarsi su Setup > Playback Engine….
4. Aprire il menu a discesa Playback Engine e selezionare M-Audio AIR 192|14.
Nota bene: può essere necessario salvare e riavviare il progetto.
5. Selezionare la Frequenza di campionamento e cliccare su OK per chiudere la finestra di
configurazione (Setup).
6. Recarsi su Setup > I/O e selezionare M-Audio AIR 192|14 per i dispositivi di Ingresso e di
Uscita.
È ora possibile aggiungere tracce per inviare e ricevere audio e MIDI dalle fonti collegate agli ingressi
dell’AIR 192|14 e inviare lo streaming dell’audio registrato attraverso le uscite dell’AIR 192|14.
Per configurare l’AIR 192|14 con Ableton Live Lite
1. Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare l'AIR 192|14 al computer.
2. Aprire Ableton Live Lite.
3. Recarsi alla scheda Preferences (preferiti) > Audio.
4. Cliccare su Driver Type (tipo di driver) per selezionare CoreAudio (Mac) o ASIO (Windows).
5. Selezionare AIR 192|14 nella sezione Input e Output Config.
6. Selezionare Sample Rate e chiudere la finestra delle preferenze audio.
È ora possibile aggiungere tracce per inviare e ricevere audio e MIDI dalle fonti collegate agli ingressi
dell’AIR 192|14 e inviare lo streaming dell’audio registrato attraverso le uscite dell’AIR 192|14.
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Schemi di collegamento
Elementi non elencati sotto Introduzione > Contenuti della confezione sono venduti separatamente.
Esempio 1
Esempio 2
Esempio 3
Monitor
alimentati
Computer
Computer
Computer
Monitor
alimentati
Monitor
alimentati
Alimentazione
Alimentazione
Alimentazione
Chitarre
elettriche
Chitarre
elettriche
Chitarre
elettriche
Cuffie
Cuffie
Microfoni
Microfoni
Microfono
Dispositivi
MIDI
Tastiera
Amp cuffie
Cuffie
Pannello
superiore/anteriore
Pannello
superiore/anteriore
Pannello
superiore/anteriore
Pannello
posteriore
Pannello
posteriore
Pannello
posteriore
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Caratteristiche
Pannello superiore
1. Tasto Power: premere questo tasto per
accendere e spegnere l’AIR 192|14. Il LED
di alimentazione al di sotto del tasto si
accende quando si accende l'apparecchio.
2. Gain d'ingresso: regola il livello di
guadagno degli ingressi. Impostare questa
manopola in modo che il corrispondente
misuratore LED (situato sotto la manopola)
mostri a display un livello "sano" (LED giallo
acceso) durante le esibizioni, ma non un
livello tale da provocare frequenti "salti" o
picchi (LED rosso acceso), causando
distorsione dell'audio.
3. Misuratori LED (Ingressi 1–6): Indica il
livello del segnale di ingresso dagli Ingressi
Combo e dagli Ingressi Strumento.
4. Misuratori LED (ingressi 7–8): indicano il livello di segnale di ingresso proveniente dagli Ingressi di
linea. Questi LED sono verdi quando è presente un segnale al di sopra di -20 dBFS e diventano rossi
quando il segnale presenta “salti” o picchi.
5. Interruttori +48 V (Phantom Power): questi interruttori attivano e disattivano l'alimentazione phantom
per gli Ingressi combo 1–2 o 3–4. Quando attivata, l’alimentazione phantom fornisce +48 V a entrambi
gli ingressi selezionati. Va notato che i microfoni dinamici e i microfoni a nastro non richiedono
alimentazione phantom, mentre la maggior parte dei microfoni a condensatore sì. Consultare la
documentazione del microfono per scoprire se necessita di alimentazione phantom o meno.
6. Monitor Level: regola il volume di uscita delle uscite principali, che dovrebbero essere collegate ai
monitor o al sistema di amplificazione.
7. Monitor Mix: regola il mix del segnale audio proveniente dagli ingressi (Direct) e dell'uscita audio del
computer (USB) che sarà inviato alle Uscite principali e alle Uscite cuffie.
Nota bene: quando impostato su Direct, il canale sinistro sarà la somma degli Ingressi 1, 3, 5 e 7 e il
canale destro sarà la somma degli Ingressi 2, 4, 6 e 8. Si possono sommare i canali destro e sinistro
(per sentire tutti gli ingressi come un unico segnale mono) premendo il tasto Direct Monitor.
Questa manopola è utile per gestire la “latenza” quando si registra nel DAW. La latenza è il ritardo che
si può avere tra il suono in ingresso (lo strumento suonato, il canto, ecc.) e il suono in uscita (quando si
sente nel DAW).
La latenza dipende spesso dalla configurazione della “dimensione del buffer”, che si trova solitamente
nel menu Preferiti, Opzioni o Configurazione Dispositivo del proprio DAW. A dimensioni di buffer
maggiore corrisponde solitamente una latenza superiore. In alcuni casi, un buffer di piccole dimensioni
può consumare molta CPU del computer e può provocare problemi di audio. Per impedire questi
problemi audio bisogna utilizzare un'impostazione più elevata del buffer e questo può portare a una
latenza.
In caso di latenza durante la registrazione, regolare la manopola verso la posizione diretta Direct per
aumentare la miscela di audio non elaborato proveniente dagli ingressi e direttamente alle uscite
principali e cuffie. In questo modo sarà possibile sentire l'audio in arrivo dagli ingressi senza latenza,
potendo comunque sentire l'audio proveniente dal DAW. Al momento di ascoltare la riproduzione,
girare la manopola su "USB".
Se il computer è abbastanza potente, si può impostare la dimensione del buffer nel DAW a un livello
sufficientemente basso da non dover mai sentire il segnale audio diretto proveniente dagli ingressi. In
questo caso, impostare la manopola Monitor Mix su USB per monitorare solo l'uscita audio del DAW.
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8. Selettore Direct Monitor: lasciare questo interruttore in posizione sollevata (il LED blu Stereo è acceso) per
monitorare il segnale di ingresso diretto con gli Ingressi 1, 3, 5 e 7 nel canale sinistro e gli Ingressi 2, 4, 6 e 8
nel canale destro. Ciò è utile se si desidera monitorare direttamente un impianto mic stereo quale ad esempio
un segnale stereo proveniente da una tastiera o da microfoni alti per batteria. Collocare l'interruttore in
posizione premuta (LED verde Mono acceso) per monitorare il segnale di ingresso diretto con tutti gli ingressi
sommati e udibili equamente su ciascun lato. Ciò è utile per il monitoraggio del segnale di una chitarra o di un
mic vocale. Questo interruttore non influisce sulla riproduzione del DAW o sul modo in cui il suono viene in esso
registrato; influisce unicamente sul modo in cui si sente il segnale a livello delle uscite cuffia (quando il
Selettore fonte cuffia è impostato su 1/2, e il Monitor Mix è impostato su qualsiasi cosa oltre a USB) e uscite
monitor.
9. Selettore fonte cuffia: questi interruttori selezionano quali uscite (a livello del pannello posteriore) vengono
inoltre inviate alle uscite cuffie: Uscite Main 1–2 (1/2) o Uscite 3–4 (3/4).
10. Uscite cuffie (pannello anteriore): collegare cuffie TRS da 1/4" (6,35 mm) a queste uscite. Il mix che si sente da
queste uscite sarà determinato dal Selettore fonte cuffie, dalla manopola Monitor Mix, dal selettore Direct
Monitor e dalla manopola Volume cuffie associata.
11. Volume cuffie (pannello anteriore): regola il volume di uscita delle uscite cuffie.
12. Ingressi strumenti (5–6) (pannello anteriore): collegare una chitarra con un pickup passivo o un altro segnale
ad alta impedenza a questo ingresso servendosi di un cavo TS da 1/4" (6,35 mm). Visualizzare i livelli del
segnale di ingresso con i misuratori a LED (Ingressi 5–6).
Pannello posteriore
1. Alimentazione: collegare l’adattatore di
alimentazione in dotazione a questo ingresso.
Servirsi del tasto di alimentazione per
accendere e spegnere l’AIR 192|14.
2. Porta USB (tipo C): questo collegamento
consente di inviare audio e dati MIDI da/a un
computer. Servirsi dei cavi da USB-C–a–USB-C
o da USB-C–a–USB-A in dotazione per
collegare l'AIR 192|14 al computer. L'AIR 192|14
richiede un collegamento USB 2.0 (o superiore).
3. Uscita MIDI: servirsi dell’adattatore 1/8" (3,5 mm) a MIDI in dotazione e di un cavo MIDI standard a cinque poli
per collegare questa uscita MIDI all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un sintetizzatore,
un sequenziatore, una drum machine, ecc.).
Importante: Non collegare dispositivi audio (cuffie, monitor, ecc.) a questa uscita. Servirsi unicamente
dell’adattatore 3,5 mm-MIDI in dotazione per collegare i dispositivi MIDI.
4. Ingresso MIDI: servirsi dell’adattatore 1/8" (3,5 mm) a MIDI in dotazione e di un cavo MIDI standard a cinque
poli per collegare questo ingresso MIDI all’uscita MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un controller
MIDI).
Importante: Non collegare dispositivi audio (cuffie, monitor, ecc.) a questo ingresso. Servirsi unicamente
dell’adattatore 3,5 mm-MIDI in dotazione per collegare i dispositivi MIDI.
5. Uscite (3–4): servirsi di cavi TRS standard da 1/4” (6,35 mm) per collegare queste uscite di linea a un
amplificatore cuffie, processori di segnale esterni quali un compressore, ecc. I relativi livelli sono
automaticamente +4 dBu.
6. Uscite principali (1–2): servirsi di cavi TRS standard da 1/4" (6,35 mm) per collegare queste uscite a monitor,
impianto di amplificazione, ecc. Il mix che si sente da queste uscite sarà determinato dalla manopola Monitor
Mix e dal tasto Direct Monitor. Il livello di queste uscite è controllato dalla manopola Monitor Level.
7. Ingressi Linea (7–8): collegare mixer e altri dispositivi a livello di linea a questi ingressi servendosi di cavi
standard TRS da 1/4" (6,35 mm). Visualizzare i livelli del segnale di ingresso con i misuratori a LED (Ingressi
7–8).
8. Ingressi combo (1–4): collegare microfoni, una chitarra o un basso con pickup attivo o altri dispositivi a livello
di linea a questi ingressi. Per i microfoni, servirsi di un cavo XLR o TRS da 1/4” (6,35 mm). Per una chitarra o un
basso con pickup attivo, servirsi di un cavo TS standard da 1/4” (6,35 mm). Per segnali a livello di linea, servirsi
di un cavo TRS da 1/4". Visualizzare i livelli del segnale di ingresso con i misuratori a LED (Ingressi 1–4).
9. Slot per lucchetto Kensington: servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per fissare l'AIR 192|14 a
un tavolo o ad altre superfici.
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