Fiat Ducato 2006 Manuale utente

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INDICE
INDICE....................................................................................................................................3
1. BRIEFING...........................................................................................................................6
1.1 CARATTERISTICHE DEL VEICOLO.............................................................................................6
Evoluzione del prodotto.................................................................................................................................... 6
Le novità in breve............................................................................................................................................. 7
Sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti ........................................................................................... 9
Impianto Frenante............................................................................................................................................ 9
Sicurezza passiva........................................................................................................................................... 10
Sistema telecamera e display per visibilità posteriore ................................................................................... 11
Cronotachigrafo.............................................................................................................................................. 12
Spaziosità e volume di carico......................................................................................................................... 13
Caratteristiche della scocca ........................................................................................................................... 13
2. DATI TECNICI ..................................................................................................................14
2.1 MOTORE.....................................................................................................................................14
Tipo motore .................................................................................................................................................... 14
Dati motore..................................................................................................................................................... 14
Iniezione......................................................................................................................................................... 14
2.3 CAMBIO.......................................................................................................................................15
2.4 FRENI .........................................................................................................................................15
Impianto frenante............................................................................................................................................ 15
Freni anteriori ................................................................................................................................................. 16
Freni posteriori................................................................................................................................................ 16
2.5 CARATTERISTICHE VEICOLO..................................................................................................17
Dimensioni...................................................................................................................................................... 17
2.6 MANUTENZIONE PROGRAMMATA...........................................................................................21
2.7 LIQUIDI.......................................................................................................................................23
Caratteristiche fluidi e lubrificanti.................................................................................................................... 23
Capacita fluidi e lubrificanti............................................................................................................................. 24
2.8 DATI IDENTIFICAZIONE VEICOLO............................................................................................24
3. MOTORE .........................................................................................................................26
3.1 MOTORE 2.2 ...............................................................................................................................26
Supporti motore.............................................................................................................................................. 27
Basamento ..................................................................................................................................................... 28
Testa cilindri ................................................................................................................................................... 29
Guarnizione della testa................................................................................................................................... 31
Albero motore................................................................................................................................................. 31
Volano ............................................................................................................................................................ 32
Pistoni............................................................................................................................................................. 32
Bielle............................................................................................................................................................... 33
Comando distribuzione................................................................................................................................... 34
Tenditore idraulico.......................................................................................................................................... 35
Alberi distribuzione......................................................................................................................................... 35
Serbatoio combustibile................................................................................................................................... 36
Filtro combustibile........................................................................................................................................... 37
Schema circuito alimentazione aria................................................................................................................ 39
Turbocompressore ......................................................................................................................................... 40
Impianto di scarico.......................................................................................................................................... 41
Convertitore catalitico..................................................................................................................................... 41
Impianto EGR................................................................................................................................................. 42
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Impianto recupero vapori olio dal basamento ................................................................................................44
Impianto lubrificazione motore........................................................................................................................45
Filtro olio e scambiatore di calore...................................................................................................................46
Circuito raffreddamento motore......................................................................................................................47
Pompa Acqua.................................................................................................................................................47
Termostato......................................................................................................................................................48
Circuito alimentazione combustibile ...............................................................................................................48
Lista Attrezzatura motore 2.2 .........................................................................................................................58
Centralina controllo motore VISTEON V347/ 8............................................................................................59
Impianto preriscaldo candelette......................................................................................................................62
Sensore livello olio motore..............................................................................................................................64
Sensore di temperatura combustibile.............................................................................................................65
Elettroiniettori..................................................................................................................................................66
Complessivo pompa immersa completa di comando indicatore di livello......................................................68
Sensore pressione combustibile.....................................................................................................................70
Sensore di giri.................................................................................................................................................71
Sensore di fase...............................................................................................................................................72
Sensore di sovrapressione e temperatura aria aspirata.................................................................................74
Sensore di temperatura motore......................................................................................................................76
Misuratore portata aria (Debimetro) con integrato sensore di temperatura aria............................................77
Potenziometro pedale acceleratore................................................................................................................80
Elettroventilatore.............................................................................................................................................82
Schema elettrico gestione motore VISTEON V347/8...................................................................................84
3.2 MOTORE 2.3................................................................................................................................88
Architettura Combustibile................................................................................................................................88
Schema sistema di alimentazione..................................................................................................................89
Centralina controllo motore Bosch EDC16c39...............................................................................................90
Sonda Lambda ...............................................................................................................................................93
Farfalla motorizzata........................................................................................................................................94
Misurazione livello olio motore .......................................................................................................................95
Schema elettrico gestione motore EDC16c39 ...............................................................................................97
4. CAMBIO......................................................................................................................... 101
5. IMPIANTO FRENANTE ................................................................................................. 102
6. SOSPENSIONI............................................................................................................... 105
7. IMPIANTO ELETTRICO................................................................................................. 109
7.1 GENERALITA’............................................................................................................................109
Bus e linee seriali..........................................................................................................................................110
Layout componenti e cablaggi......................................................................................................................111
Scatola fusibili su batteria e centralina vano motore....................................................................................117
Scatola fusibili e relè sottoplancia ................................................................................................................120
Cablaggio di collegamento...........................................................................................................................124
7.2 BODY COMPUTER...................................................................................................................124
Pin out connettori NBC 250..........................................................................................................................125
Riepilogo funzioni principali NBC ................................................................................................................130
Centralina cablata opzionali CCO ................................................................................................................134
Predisposizione per carrozzieri ....................................................................................................................135
7.3 QUADRO STRUMENTI..............................................................................................................139
Pinout quadro strumenti................................................................................................................................143
7.4 CENTRALINA GESTIONE PORTE............................................................................................144
Schema elettrico bloccaporte .......................................................................................................................146
7.5 ALZACRISTALLI E SPECCHI ELETTRICI................................................................................148
7.6 SERVOSTERZO AD ASSERVIMENTO VARIABILE .................................................................151
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7.7 AIR BAG ....................................................................................................................................156
7.8 CLIMATIZZAZIONE...................................................................................................................158
Riscaldatore a comandi manuali.................................................................................................................. 158
Riscaldatore a comandi manuali con riscaldatore addizionale webasto (opt. 205)..................................... 161
Riscaldatore supplementare sotto il sedile anteriore (opt 200).................................................................... 163
Caratteristiche impianto di climatizzazione.................................................................................................. 165
Climatizzatore a comandi manuali (opt 025)................................................................................................ 168
Climatizzatore a comandi manuali e condizionatore supplementare (opt. 204).......................................... 171
Condizionatore automatico........................................................................................................................... 175
Predisposizioni per allestitori........................................................................................................................ 179
7.9 ALLARME..................................................................................................................................180
7.10 SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE..............................................................................182
7.11 SENSORI DI PARCHEGGIO...................................................................................................184
8. CARROZZERIA..............................................................................................................185
8.1 PANNELLO PORTA...................................................................................................................185
8.2 PLANCIA....................................................................................................................................186
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1. BRIEFING
1.1 CARATTERISTICHE DEL VEICOLO
Evoluzione del prodotto
Prodotto dallo stabilimento Sevel di Val di Sangro nell’ambito della Joint Venture Fiat e PSA, Fiat
Ducato è giunto alla sua quarta generazione, sono oltre 3 milioni i veicoli prodotti con i tre marchi dallo
stabilimento abruzzese.
La vocazione di Ducato è sempre stata quella di ricoprire un ruolo di leader nel suo segmento di Mercato.
Veicolo che non insegue i bisogni del cliente, ma che anticipa le tendenze ed offre sempre nuove
opportunità, fin dalla sua nascita, nel 1981, Fiat Ducato ha saputo conquistare e mantenere nel tempo
una posizione di leadership nel proprio segmento in Europa, ed i successi ottenuti in questi 25 anni lo
confermano; oltre 1,7 milioni di esemplari venduti in oltre 80 Paesi sono la più efficace testimonianza del
grande apprezzamento del pubblico nei confronti di questo veicolo.
Nome di Progetto: X2/30
Prodotto dal 1994 al 2002
Nome di Progetto: X2/12
Prodotto dal 1981 al 1994 (Ducato 10
e 13)
Versioni Maxi dal 1986 al 1994
Restyling nel 1990
Nome di progetto: X2/44
Prodotto dal 2002 al 2006
Nome di progetto: X2/50
Prodotto dal 2006
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Le novità in breve
Le esigenze del cliente dei Veicoli Commerciali sono in continua evoluzione e, per continuare ad essere
leader sul mercato, occorre saper soddisfare ed anticipare questi bisogni. Per questo motivo, Fiat Ducato
si presenta al pubblico con una veste estetica completamente rinnovata e più grintosa, con numerosi
contenuti che continueranno a fare di questo veicolo il modello di riferimento nel suo segmento quanto a
stile, ampiezza di gamma, versatilità, funzionalità, prestazioni, comfort di guida e qualità della vita a
bordo.
L’evoluzione del prodotto si può sintetizzare in quattro macro-aree di intervento:
rinnovamento stile
maggiore capacità/facilità di carico
maggiore potenza/coppia dei propulsori
maggior comfort
minori costi operativi
In particolare:
Aumento della capacità di carico con l’offerta di versioni con PTT (peso totale a terra) fino 4 t e con
portata fino a circa 2 t.
Furgoni con volumetria utile fino a 17 m
3
con lunghezza interna fino ad oltre 4 metri.
Due gamme di meccanica:
«Light» (ruote/pneumatici da 15”) con PTT fino a 3.5 t
«Maxi» (ruote/pneumatici da 16”) con PTT da 3.5t a 4t .
Altezza da terra del piano di carico decisamente ridotta per facilitare le operazioni di carico e scarico delle
merci. 53 cm contro 56 cm della precedente gamma.
Miglioramento della sicurezza, della protezione contro il furto del veicolo e del carico, della riparabilità e
riduzione dei costi di esercizio.
Miglioramento della piacevolezza di guida, del comfort, della qualità di vita a bordo (ergonomia, comfort
acustico, climatico e vibrazionale).
Completo rinnovo della gamma motori, in adempimento alla normativa Euro4: più potenti, più elastici, più
affidabili e più economici.
Il lancio commerciale è previsto per giugno 2006.
Oltre alle dimensioni ed alla capacità di carico che sono “basic requirements”, i temi di prodotto sui quali
si può fare la differenza rispetto alla concorrenza sono quelli che riguardano la sfera emotiva e quella
tecnologica, con la copertura di bisogni sempre più emergenti, anche nel settore dei veicoli commerciali,
quali:
lo stile
il comfort
le prestazioni
la telematica di bordo
i costi di gestione
la sicurezza
Ed è proprio in queste aree che il nuovo veicolo presenta grandi innovazioni e sensibili miglioramenti rispetto ai
suoi predecessori.
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Motorizzazioni
Il Nuovo Ducato è equipaggiato fin dal lancio commerciale con le motorizzazioni 2.2 Multijet da 100 CV,
2.3 Multijet da 120 CV e 2.3 Multijet da 130CV; i cambi utilizzati sono gli MLGU 5 e 6 marcie; nella tabella
sottostante sono riportati gli accoppiamenti motore-frizione-cambio per il veicolo in questione:
Motorizzazione Frizione Cambio
2.2 (100cv) Luk MLGU 5/6m
2.3 (120cv) Valeo MLGU 6m
2.3 (130cv) Valeo MLGU 6m
Alla fine del 2006 arriverà l’ulteriore motorizzazione 3.0 Multijet Sofim con cambio M40 con 160 CV di
potenza e 400 Nm di coppia.
La trazione
La trazione di X2/50, come quella del suo predecessore, è di tipo anteriore, con motore anteriore
trasversale, sospensioni anteriori di tipo MC Pherson e posteriori ad assale rigido con molle a balestra. Uno
schema che assicura un’ottima stabilità di marcia, uno sfruttamento eccellente del vano di carico e dello
spazio in cabina, pesi ridotti e grande versatilità. La trazione anteriore è l’ideale per utilizzi quali gli
allestimenti tempo libero: non avere ingombranti organi posteriori della trasmissione consente ai progettisti
di disegnare mezzi sempre migliori dal punto di vista abitativo.
La soluzione "tutto avanti" contribuisce non poco al comfort dei passeggeri, mentre l'agilità e la precisione di
guida di questa architettura sono indiscutibili. Nei percorsi autostradali ed in quelli misti i vantaggi del tutto
avanti si apprezzano totalmente.
Le sospensioni
Nella meccanica di un veicolo commerciale, le sospensioni sono considerate componenti di primaria
importanza ove si considerino le sollecitazioni che si generano per la presenza degli elevati carichi
trasportati, sovente distribuiti in modo non razionale. Alle sospensioni è affidato il compito di consentire ad
un veicolo di affrontare ogni tipo di percorso, senza trasmettere in abitacolo i sobbalzi delle ruote, generati
dalla varietà di fondi stradali che si possono incontrare, riducendo le oscillazioni laterali (rollio) e
longitudinali (beccheggio) della scocca, ammortizzando quelle verticali e mantenendo sempre la massima
aderenza delle ruote al suolo.
Buone sospensioni significano pertanto sicurezza, comfort, minor usura dei pneumatici, totale sfruttamento
dei limiti massimi di carico, abbassamento dell’altezza del piano di carico ed una migliore guidabilità e
tenuta di strada del mezzo su ogni tipo di terreno. Le sospensioni del Nuovo Ducato sono state progettate
per rispondere a tutte queste finalità.
Vista l’importanza di questo particolare meccanico per la sicurezza, l’handling ed il comfort, è stata
dedicata una grandissima attenzione alla progettazione e sperimentazione delle nuove sospensioni del
Nuovo Ducato.
Sospensione posteriore con carreggiata maggiorata
E’ disponibile una sospensione con carreggiata maggiorata a 1980mm (la carreggiata normale è 1790mm).
Questa si abbina principalmente alle basi di trasformazione per il tempo libero (camper, cassonati, negozi
mobili, trasformazioni speciali).
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Sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti
La vera grande novità in tema di sospensioni sul nuovo Ducato è costituita dall’introduzione delle
sospensioni pneumatiche autolivellanti che verranno montate sul veicolo alla fine del 2006.
Garantiscono grande comfort e assetto costante in ogni condizione di carico, (veicolo carico o scarico,
merci posizionate in modo simmetrico o asimmetrico) e permettono di abbassare la soglia di carico
posteriore (fino a -70mm) per agevolare le operazioni di carico/scarico delle merci, oppure di alzare il
veicolo nella parte posteriore per migliorare l’angolo di rampa e/o passaggio ostacolo sotto veicolo.
Rispetto alle normali sospensioni, il livello della soglia di carico risulta più basso e consente all’utente di
abbassarlo ulteriormente, agendo sui pulsanti posizionati sulla plancia.
A fianco del piantone dello sterzo, sulla mostrina laterale, esistono due pulsanti dotati di spia, sui quali il
guidatore può agire, uno per alzare ed uno per abbassare il veicolo. La posizione di assetto è regolabile
solo a veicolo fermo (velocità 0 Km/h). I pulsanti sono attivi anche a motore spento.
Sono selezionabili 11 posizioni, 5 di sollevamento, 5 di abbassamento oltre alla posizione 0 che
corrisponde al livello nominale di marcia. Ogni volta che il tasto viene premuto, compare un messaggio
sul display del quadro di bordo
Una volta regolato, l’assetto si mantiene impostato fino ad una velocità di 15 km/h. Superata tale velocità,
l’assetto si riporta automaticamente alla quota nominale di marcia. Durante la regolazione, la spia sul
pulsante corrispondente alla direzione del movimento lampeggia; normalmente entrambe le spie sono
spente. Premendo contemporaneamente i pulsanti per 5 sec il sistema si disattiva (posizione 0): le spie
sui pulsanti si accendono fisse. In questa condizione si può fare assistenza alla vettura su ponte di
sollevamento o sostituire una ruota con il martinetto in dotazione. Premendo ancora entrambi i pulsanti
per 5 secondi il sistema si attiva di nuovo e le spie si spengono.
Sul quadro di bordo è presente una specifica spia per l’indicazione di eventuali avarie alle sospensioni
pneumatiche.
Impianto Frenante
Il sistema frenante impiegato su Nuovo Ducato utilizza i più sofisticati sistemi elettronici e meccanici,
riscontrabili oggi su vetture di ultima generazione appartenenti a segmenti superiori.
L’impianto è di tipo idraulico servo-assistito, costituito da 2 circuiti indipendenti incrociati (ogni circuito
agisce su una ruota anteriore e su quella posteriore diagonalmente opposta) per garantire la frenata e
la stabilità anche in caso di avaria di un circuito.
Tutta la gamma è equipaggiata di serie con:
dischi freno ventilati sulle ruote anteriori e dischi sulle ruote posteriori
ABS: sistema antibloccaggio ruote
EBD (Electronic Brake force Distribution): ripartitore di frenata elettronico tra ruote anteriori e
posteriori.
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Tra gli opt. si possono richiedere:
ASR: sistema antislittamento ruote;
ESP (Electronic Stability Program): controllo elettronico stabilità vettura;
Hill-holder (con ESP): automatismo che permette la sosta e la ripartenza su strade in pendenza
senza ausilio del freno a mano;
Sistema MBA (Mechanic Brake Assistence), HBA (Hydraulic Brake assistano,con ESP): assistente
elettroidraulico di frenata che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante
la frenata da panico.
Sicurezza passiva
La sicurezza passiva di un veicolo è l’insieme delle soluzioni tecniche e di prodotto realizzate per
proteggere gli occupanti in caso di urto frontale, laterale e posteriore.
Le prestazioni di sicurezza garantite dal Nuovo Ducato nascono da una accurata integrazione fra i
componenti strutturali, l’elevato numero di dispositivi specifici che costituiscono il sistema protezione
occupanti e gli accorgimenti utilizzati nella progettazione dei componenti.
L’abitacolo di X250 è una vera e propria cellula di sopravvivenza dotata di:
strutture rinforzate;
zone ad assorbimento di energia liberata in caso di urto (zone a deformazione programmata e a
dissipazione di energia generata dalla collisione - per preservare l’abitacolo);
sistemi di ritenuta e protezione degli occupanti.
L’insieme di questi elementi permette di ridurre al massimo le sollecitazioni alle quali sono sottoposti i
passeggeri del veicolo durante un urto; i dispositivi che permettono di proteggere gli occupanti del veicolo
in caso d’urto sono:
Cinture di sicurezza a 3 punti
Tutti i posti sono dotati di cinture con tre punti di ancoraggio con la sola esclusione della panchetta
quadriposto della seconda fila dei Cabinati Doppia cabina, i cui due posti centrali sono dotati di cintura
addominale.
Centralina elettronica di comando del sistema di ritenuta
Essa rappresenta il cuore del sistema di protezione occupanti ed è collocata sul tunnel anteriore.
Gestisce simultaneamente tutti i dispositivi di rilevazione ed attivazione del sistema di ritenuta elaborando
i segnali che le provengono dai vari sensori posti nel veicolo e da quelli installati al suo interno e decide
quali e quanti dispositivi di protezione attivare in caso di incidente.
Air bag frontale lato guidatore a doppio stadio di attivazione
È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nel centro del
volante (cover). La sua capacità è di 60 litri.
Air bag frontale lato passeggero (opt)
È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nella plancia con
cuscino di maggior volume rispetto a quello del lato guidatore, in modo da proteggere entrambi gli
occupanti in caso di panchetta biposto in cabina. La sua capacità è di 120 litri.
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Side bags (opt)
Sono costituiti da cuscini, a gonfiaggio istantaneo, alloggiati negli schienali dei sedili ed hanno il compito
di proteggere il torace degli occupanti in caso di urto laterale di severità medioalta. La loro installazione
su sedile garantisce sempre la massima efficacia indipendentemente dalla posizione dello stesso.
Window bags (opt)
Sono costituiti da due cuscini a “tendina” alloggiati dietro i rivestimenti laterali del tetto e coperti da
apposite finizioni. Hanno il compito di proteggere la testa degli occupanti anteriori in caso di urto laterale,
grazie all’ampia superficie di sviluppo dei cuscini.
Interruttore blocco carburante e alimentazione elettrica
Il veicolo è dotato di un interruttore di sicurezza che interviene in caso d’urto, interrompendo
l’alimentazione del carburante con il conseguente arresto del motore. E’ inoltre presente un ulteriore
interruttore di sicurezza che interviene in caso d’urto interrompendo l’alimentazione elettrica. In questo
modo vengono evitati lo spargimento di carburante a seguito della rottura delle tubazioni e la formazione
di scintille o scariche elettriche a seguito del danneggiamento dei componenti elettrici del veicolo.
Ancoraggio Isofix per seggiolini bambino
Le panchette posteriori, così come i sedili posteriori individuali sono equipaggiati da ancoraggi Isofix per i
seggiolini bambini; nel caso in cui il seggiolino non fosse provvisto di ganci Isofix, la lunghezza delle
cinture di sicurezza è stata dimensionata per installare un seggiolino da bambini sia sui posti posteriori
che sul sedile anteriore passeggero.
Sistema telecamera e display per visibilità posteriore
Il sistema telecamera di parcheggio, che equipaggerà il Ducato dalla fine del 2006, permette al
conducente di guardare lo scenario retrostante il veicolo attraverso un display posto in vano abitacolo.
Il sistema è composto di una telecamera installata in un involucro di plastica posto sulla traversa
posteriore del tetto dei furgoni che include anche la luce del terzo stop e da un display inserito in un
involucro di plastica e alloggiato in zona capucine (mensola portaoggetti sottopadiglione cabina di guida).
Il display è dotato di tasti digitali (On/Off, luminosità, backlight); per utilizzarlo è necessario agire sul
pulsante di sgancio e portare il display in posizione aperta.
Il display può essere regolato con modalità a specchio (“mirror”) per la visione posteriore.
Quando non viene utilizzato dovrà essere richiuso in zona capucine.
Il sistema si attiva in condizioni di chiave inserita (key-on vettura) ad una velocità inferiore ai 15km/h
inserendo la retromarcia oppure tramite apposito tasto e si disattiva al superamento della velocità di
18km/h. Quando la retromarcia viene disattivata l’immagine viene visualizzata sul display ancora per 5
secondi.
Telecamera posteriore
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Display
La visibilità è garantita per tutte le condizioni in cui si trova il veicolo (condizione di pieno carico inclusa),
per ogni caratterizzazione del veicolo e per tutte le condizioni meteorologiche (chiaro, pioggia, neve e
nebbia).
La visibilità della telecamera in condizioni di buio è garantita dalla luce di retromarcia.
La copertura minima garantita dalla telecamera é 3.5 m di lunghezza e 6 m di larghezza max.
Area di visione
Cronotachigrafo
Un cronotachigrafo elettronico e digitale sarà disponibile alla fine del 2006 di serie o optional al fine di
rispettare la legislazione sui veicoli dedicati a:
trasporto persone con più di nove posti appartenenti alla categoria M2.
trasporto merci con PTT è superiore a 3,5 t, appartenenti alla categoria N2
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Spaziosità e volume di carico
I parametri che declinano la postura, la posizione del posto di guida e dei posti dedicati ai passeggeri,
l’abitabilità complessiva del veicolo ed il volume interno sono stati ottimizzati in modo da incrementare lo
spazio disponibile sia all’interno della cabina che nel vano di carico.
Le soluzioni utilizzate hanno permesso di ottenere un veicolo che si posiziona ai vertici della sua
categoria quanto a volumetria utile del vano di carico (che va da 8 a 17m
3
a seconda delle versioni) e nel
tempo stesso un’ottima abitabilità sia della cabina, sia della zona passeggeri posteriori , nelle versioni
trasporto persone.
Da rilevare inoltre l’incremento, rispetto al Ducato precedente, dello spazio della cabina, soprattutto per il
guidatore, in termini di lunghezza (dall’acceleratore alla paratia di separazione cabina-vano di carico).
Caratteristiche della scocca
La scocca è stata progettata tenendo conto di usare il maggior numero di componenti comuni,
impiegando molti profilati per le varie versione di altezze e lunghezze scomponendo in maniera
opportuna i particolari, senza pregiudicare le caratteristiche meccaniche e di sicurezza del veicolo.
La rigidezza torsionale del veicolo completo sulla versione passo medio tetto medio (mh2) rispetto al
ducato attuale è aumentata dell’ 30% (passando da 133.800 kgm/rad a 174.700 kgm/rad), pur essendo
il veicolo più lungo di 300 mm e il vano di carico più grande di 1m³. Questo vuol dire che il mezzo risulta
più robusto, compatto ed ha meno scricchiolii.
Progettando il veicolo è stato tenuto in grande considerazione l’aspetto del peso, infatti pur essendo
aumentate le dimensioni del vano di carico del 15%, il peso del veicolo è aumentato solo del 6.5%, sono
stati ottimizzati gli spessori e la qualità delle lamiere, a tutto vantaggio della capacità portante.
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2. DATI TECNICI
2.1 MOTORE
Tipo motore
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3 (130cv)
Codice tipo
4HV Sofim F1AE0481ID Sofim F1AE0481IM
Posizione
Anteriore
Trasversale
Anteriore
Trasversale
Anteriore
Trasversale
N° cilindri
4 4 4
Disposizione
cilindri
In linea In linea In linea
N° valvole per
cilindro
4 4 4
Ciclo
Diesel Diesel Diesel
Distribuzione
2ACT 2ACT 2ACT
Alimentazione
carburante
Diesel
Common Rail
Diesel
Common Rail
Diesel
Common Rail
Dati motore
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3 (130cv)
Alesaggio (mm)
86 88 88
Corsa (mm)
94,6 94 94
Cilindrata totale
(cm³)
2198 2287 2287
Rapporto di
compressione
17,5 : 1 19 ± 0,5 : 1 19 ± 0,5 : 1
Potenza massima
(KW /CV)
74 / 100 88 / 120 95,5 / 130
Regime di potenza
massima (giri/1’)
2900 3600 3600
Coppia massima
(kgm / Nm)
25,5 / 250 32,6 / 320 32,6 / 320
Regime coppia
massima (giri/1’)
1500 2000 2000
Iniezione
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3 (130cv)
Tipo
VISTEON V347/8 Bosch EDC16c39 Bosch EDC16c39
Ordine di
iniezione
1-3-4-2 1-3-4-2 1-3-4-2
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2.2 FRIZIONE
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3 (130cv)
Tipo
Monodico a secco Monodico a secco
Monodico a
secco
Azionamento
A spinta A spinta A spinta
Comando
Idraulico con
attuatore esterno a
pistone *
Idraulico con
attuatore interno
coassiale
Idraulico con
attuatore interno
coassiale
Fornitore
Luk (Sac)
Valeo Valeo
* Nella versione sei marce (opt) il comando è coassiale.
2.3 CAMBIO
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3(130cv)
Tipo
MLGU MLGU 6m MLGU 6m
Sono presenti sincronizzatori su tutte le marcie
2.4 FRENI
Impianto frenante
2.2 (100cv) 2.3 (120cv) 2.3 (130cv)
Tipo
Idraulico
servoassistito
Idraulico
servoassistito
Idraulico
servoassistito
Diametro cilindro
servofreno
11” 11” 11”
Impianto
antibloccaggio
BOSCH 8.0 BOSCH 8.0 BOSCH 8.0
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Freni anteriori
PTT 3000 e 3300
– ruote 15”
PTT 3500 L– ruote
15”
PTT 3500 H– ruote
16”
PTT 4000 – ruote
16”
Tipo disco
Ventilato Ventilato Ventilato Ventilato
Diametro
disco (mm)
280 280 300 300
Spessore
nominale
(mm)
24 28 24 32
Diametro
pistoncini
pinza (mm)
44 + 48 46 + 52 46 + 52 46 + 52
Freni posteriori
PTT 3000 e 3300
– ruote 15”
PTT 3500 L– ruote
15”
PTT 3500 H– ruote
16”
PTT 4000 – ruote
16”
Tipo disco
Non Ventilato Non Ventilato Non Ventilato Non Ventilato
Diametro
disco (mm)
280 280 280 280
Spessore
nominale
(mm)
16 16 16 16
Diametro
pistoncini
pinza (mm)
48 48 48 48
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2.5 CARATTERISTICHE VEICOLO
Dimensioni
Le figure seguenti riassumono le principali dimensioni della vettura espresse in mm
VERSIONE FURGONE
VERSIONI
FURGONE
CHI
MHI
MH2
LH2
LH3
XLH2
XLH3
A
948 948 948 948
B
3000 3450 4035 4035
C
1015 1015 1015 1380
D
4963 5413 5998 6363
E
2254 2254 / 2524 2524 / 2764 2524 / 2764
F
1810 1810 1810 1810
G
2050 2050 2050 2050
H
- - - -
I
1790 1790 1790 1790
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VERSIONE AUTOCARRO
VERSIONI
CASSONE
CH1 MH1 LH1 XLH1
A 948 948 948 948
B 3000 3450 4035 4035
C 1345 1345 1345 1710
D 5293 5743 6328 6693
E 2798 3248 3833 4198
F 2254 2254 2254 2254
G 1810 1810 1810 1810
H 1790 1790 1790 1730
L 2100 2100 2100 2100
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VERSIONI
CABINATO CHASSIS
CH1 MH1 LH1 XLH1
A 948 948 948 948
B 3000 3450/3800 4035 4035
C 960 960 960 1325
D 4908 5358 / 5708 5943 6308
E - - - -
F 2254 2254 2254 2254
G 1810 1810 1810 1810
H 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980
L 2050 2050 2050 2050
VERSIONI
SCUDATO CHASSIS
CH1 MH1 LH1 XLH1
A 925 925 925 925
B 3000 3450÷3800 4035 4035
C 860 860 860 1225
D 4785 5235/5585 5820 6185
E - - - -
F - - - -
G 1810 1810 1810 1810
H 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980
L 2050 2050 2050 2050
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VERSIONI
CABINATO SPECIAL
CH1 MH1 LH1 XLH1
A 948 948 948 948
B 3000 3450/3800 4035 4035
C 880 880 880 1245
D 4808 5278/5628 5863 6228
E - - - -
F 2254 2254 2254 2254
G 1810 1810 1810 1810
H 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980
L 2050 2050 2050 2050
VERSIONI
SCUDATO SPECIAL
CH1 MH1 LH1 XLH1
A 925 925 925 925
B 3000 3450/3800 4035 4035
C 880 880 880 1245
D 4805 5255/5605 5840 6205
E - - - -
F - - - -
G 1810 1810 1810 1810
H 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980 1790÷1980
L 2050 2050 2050 2050
CH1_ C: passo corto, H1: altezza1
MH1_ M: passo medio, H1: altezza1
MH2_ M: passo medio, H2: altezza2
LH1_ L: passo lungo, H1: altezza1
LH2_ L: passo lungo, H1: altezza2
LH3_ L: passo lungo, H3: altezza3
XLH1_ XL: sbalzo extra lungo, H1: altezza1
XLH2_ XL: sbalzo extra lungo, H2: altezza2
XLH3_ XL: sbalzo extra lungo, H3: altezza3
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