DROPSA OMEGA - Automatic Lubrication Pump Manuale del proprietario

Categoria
Componenti del dispositivo di sicurezza
Tipo
Manuale del proprietario
1
OmegaPUMP
Elettropompa multi uscita per grasso
Manuale d’uso e manutenzione
Istruzioni originali
Manuale redato in conformità
alla direttiva 2006/42
C2183II - WK 08/22
I prodotti DropsA sono acquistabili presso le filiali DropsA e distribuiti autorizzati,
consulta il sito www.dropsa.com/contact o scrivi a sales@dropsa.com
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Sommario
1. INTRODUZIONE ....................................................................................................................................................... 3
2. DESCRIZIONE GENERALE ......................................................................................................................................... 3
2.1. lubrificazione centralizzata (progressivO) .................................................................................................................. 3
2.2. LUBRIFICAZIONE DIRETTA AL PUNTO (multi-lineA) .................................................................................................... 3
2.3. lubrificazione linea singola (SISTEMA 33v) ................................................................................................................. 3
2.4. Funzionalità e vantaggi ............................................................................................................................................... 3
3. IDENTIFICAZIONE PRODOTTO ................................................................................................................................. 4
4. CARATTERISTICHE TECNICHE................................................................................................................................... 5
5. COMPONENTI ......................................................................................................................................................... 6
5.1. POMPA OMEGA con pressatore ................................................................................................................................. 6
5.2. POMPA OMEGA con cartuccia ................................................................................................................................... 7
5.3. POMPANTI "PROGRESSIVE"........................................................................................................................................ 7
5.4. POMPANTI "MULTI-LINE" ........................................................................................................................................... 8
5.5. KIT BY-PASS (OPTIONAL) ............................................................................................................................................ 8
5.6. KIT VENT-VALVE (OPTIONAL) ..................................................................................................................................... 8
5.7. KIT SERBATOIO sensore MASSIMO LIVELLO (OPTIONAL) ........................................................................................... 9
6. DISIMBALLO E INSTALLAZIONE ............................................................................................................................... 9
6.1. DISIMBALLO ................................................................................................................................................................ 9
6.2. installazione della pompa ........................................................................................................................................... 9
6.3. collegamenti idraulici ................................................................................................................................................. 9
6.4. connessione elettrica ............................................................................................................................................... 10
6.5. INSTALLAZIONE POMPANTI / TAPPI ......................................................................................................................... 11
7. ISTRUZIONI PER L’USO .......................................................................................................................................... 11
7.1. AZIONI DA EFFETTUARE PRIMA DELL’AVVIAMENTO ................................................................................................ 11
7.2. CARICAMENTO LUBRIFICANTE ................................................................................................................................. 11
7.3. settaggio pompante regolabile ................................................................................................................................ 13
7.4. installazione kit vent valve (optional) ....................................................................................................................... 13
8. PRINCIPIO del controllo della lubrificazione.......................................................................................................... 13
9. IMPOSTAZIONI del controllo della lubrificazione .................................................................................................. 15
9.1. DESCRIZIONE DEL PANNELLO DI CONTROLLO .......................................................................................................... 15
9.2. NAVIGAZIONE TRA I VARI MENU .............................................................................................................................. 16
9.3. DESCRIZIONE DEL DISPLAY “LOG EVENTI” ................................................................................................................ 17
9.4. PROGRAMMAZIONE DELLA POMPA ......................................................................................................................... 17
9.5. PRIMO AVVIO ........................................................................................................................................................... 23
10. ESEMPI APPLICATIVI DI PROGRAMMAZIONE ........................................................................................................ 24
11. PROBLEMI E SOLUZIONI ........................................................................................................................................ 26
12. PROCEDURE DI MANUTENZIONE .......................................................................................................................... 27
12.1. MANUTENZIONE PROGRAMMATA ....................................................................................................................... 27
13. SMALTIMENTO ..................................................................................................................................................... 27
14. INFORMAZIONE D’ORDINE ................................................................................................................................... 28
15. DIMENSIONI ......................................................................................................................................................... 29
16. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO ........................................................................................................................ 30
17. PRECAUZIONI D’USO ............................................................................................................................................. 30
17.1. lubrificanti ............................................................................................................................................................ 30
18. CONTROINDICAZIONI D’USO ................................................................................................................................ 31
Copyright ......................................................................................................................................................................... 32
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1. INTRODUZIONE
Il presente manuale d’uso e manutenzione è riferito alla elettropompa OmegaPUMP e contiene informazioni importanti per
la salvaguardia della salute e della sicurezza del personale che utilizza questa apparecchiatura.
È possibile ottenere l’ultima versione richiedendola all’Ufficio Tecnico Commerciale, oppure consultando il nostro sito web
http://www.dropsa.com.
È necessario leggere con attenzione questo manuale e conservarlo con cura affinché sia sempre disponibile agli operatori che
intendono consultarlo.
2. DESCRIZIONE GENERALE
Gli impianti di lubrificazione centralizzata sono ideati per la lubrificazione automatica di punti di attrito appositamente
predisposti. Tali sistemi riducono notevolmente i costi di manutenzione dei macchinari su cui vengono installati, eliminando i
tempi di fermo macchina per operazioni di lubrificazione ed allungando la vita dei componenti lubrificati. Gli impianti di
lubrificazione consentono inoltre di raggiungere tutti i punti che necessitano di lubrificazione, soprattutto quelli difficilmente
raggiungibili da un operatore.
La pompa può essere utilizzata per alimentare impianti con diversi sistemi di lubrificazione: centralizzata (Progressive),
diretta al punto (Multi-line), linea singola (System 33V).
2.1. LUBRIFICAZIONE CENTRALIZZATA (PROGRESSIVO)
La configurazione più semplice; è costituita dai seguenti componenti:
Elettropompa di alimentazione con serbatoio (OmegaPUMP)
Tubazione primaria
Distributore a più vie
Tubazioni secondarie
L’elettropompa alimenta, attraverso la tubazione primaria (derivata dal pompante), un distributore a cui è affidato il compito
di ripartire e dosare la portata di lubrificante tra i vari punti di attrito.
Il sistema modulare del dosatore progressivo offre vantaggi di flessibilità per i tecnici della progettazione del sistema e
vantaggi di manutenzione a basso costo.
Il sistema progressivo è usato principalmente per la lubrificazione a grasso nei sistemi totali a perdere o nei sistemi di
ricircolo di olio. Le alte pressioni e il funzionamento con tubazioni molto lunghe, sono requisiti comuni come le condizioni
ambientali impegnative.
Il sistema progressivo può essere usato anche suddiviso in zone, quando sono richieste condizioni irregolari del ciclo per le
parti differenti della macchina. I parametri progettuali di un sistema progressivo comprendono molte variabili quali volume e
frequenza di grasso richiesti per ogni punto, il numero dei punti, le condizioni di gestione, la pressione della pompa, ecc.
2.2. LUBRIFICAZIONE DIRETTA AL PUNTO (MULTI-LINEA)
L’elettropompa OmegaPUMP lubrifica direttamente il punto di attrito senza la necessità di interporre altri dispositivi di
dosaggio della portata. Questo consente di avere un prodotto per la lubrificazione economico, versatile e di semplice utilizzo.
OmegaPUMP è concepita per l’alimentazione degli impianti di lubrificazione a punto singolo negli automezzi, negli impianti e
nei macchinari di vario genere per utilizzo a grasso.
Predisposta per poter funzionare con un massimo di 8 pompanti, permette di alimentare più linee indipendenti.
Viene fornita di serie senza pompanti, che vanno ordinati separatamente scegliendoli per la portata desiderata tra 5 modelli.
2.3. LUBRIFICAZIONE LINEA SINGOLA (SISTEMA 33V)
Con l'opportuno kit valvola di rilascio (vent-valve), la pompa alimenta le valvole dosatrici disposte nell'impianto
pressurizzando il circuito e iniettando il lubrificante al punto d'attrito. Successivamente, una volta disattivata la pompa,
avviene la depressurizzazione del circuito, permettendo la fase di ricarica della camera di dosaggio per il ciclo successivo.
2.4. FUNZIONALITÀ E VANTAGGI
L’elettropompa OmegaPUMP è una pompa a pistoni azionata da un sistema ad eccentrico con ritorno a molla,
predisposta per poter funzionare con un massimo di 2 pompanti Progressive e 8 pompanti Multi-line, permettendo di
alimentare più linee indipendenti. Viene fornita di serie senza pompanti, che vanno ordinati separatamente.
Per tutte le versioni di serbatoio (con pressatore o con cartuccia) la pompa è completa di sensore di minimo livello.
Il serbatoio per la versione con pressatore, è in materiale plastico trasparente. La segnalazione del massimo livello visivo
è garantita da un indicatore (rosso) che, una volta attivato, garantirà l’incolumità della macchina e del personale
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rilasciando l’eccesso di lubrificante all’interno del serbatoio stesso. Con opportuno kit di trasformazione è possibile
montare un sensore per la segnalazione del massimo livello.
I serbatoi/soffietti per le versioni a cartuccia, sono intercambiabili con quelli che si trovano comunemente sul mercato,
sia per filetto che per le dimensioni. La protezione della cartuccia è in materiale plastico semitrasparente, il montaggio o
la sostituzione è semplice e non necessita di attrezzature grazie all'aggancio con attacco a baionetta.
La connessione elettrica prevede un connettore tipo DIN 43650 per l’alimentazione e due connettori M12 per i segnali in
ingresso e uscita.
E' presente una scheda elettronica di comando che consente di impostare diversi tipi di cicli di lubrificazione e controlli
attraverso un'interfaccia display con touch-screen.
L’ingombro è notevolmente ridotto, e gli interassi di staffaggio sono intercambiabili con diversi altri modelli.
3. IDENTIFICAZIONE PRODOTTO
Sul serbatoio della pompa è posta una targhetta su cui è riportato il codice del
prodotto, le tensioni di alimentazione e le caratteristiche base.
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4. CARATTERISTICHE TECNICHE
CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI
Sistema pompante
a camma con ritorno a molla
Portata *
Multi-line
0,005 - 0,01 - 0,015 - 0,025 - 0,05
[0.0003 - 0.0006 - 0.0009 - 0.0015 - 0.003]
Progressive
2,8 - 5,2
[0.17 - 0.31]
Progressive Reg.
0,4 ÷ 2,8 [0.02 ÷ 0.17]
Pressione di esercizio
Multi-line
200 [2900]
280 [4061]
Progressive
Numero uscite (pompanti)
Multi-line
8
2
Progressive
Connessione di mandata (uscita pompante)
Multi-line
G1/8"
G1/4"
Progressive
Temperatura di esercizio
-20 ÷ +70 [-4 ÷ +158]
Temperatura di stoccaggio
-30 ÷ +80 [-22 ÷ +194]
Peso netto
3 [6.6]
Umidità relativa
90
Capacità serbatoio
Pressatore
1,2 [0.32]
0,7 [0.18]
0,4 [0.1]
Cartuccia
Lubrificante
Grasso 000 ÷ 2
Grado di protezione
65
Rumorosità
<70
Tensione di alimentazione
12 - 24
Assorbimento massimo
4 @12V - 2 @24V
Velocità
17±4
CARATTERISTICHE TECNICHE SCHEDA ELETTRONICA
Tensioni di lavoro
VDC
12 - 24 ±10%
Temperatura di utilizzo
°C [°F]
-20 ÷ +70 [-13 ÷ +158]
Temperatura di stoccaggio
°C [°F]
-30 ÷ +80 [-22 ÷ +194]
Caratteristiche hardware
Limitazione sovraccarico motore
Protezione dall'inversione di polarità sull' alimentazione
Protezione contro i disturbi sull' alimentazione (Spike)
Segnalazione remota di allarme
Controllo del ciclo tramite reed
2 Segnali di ingresso (auto configurabili)
PNP - NPN
Autoalimentati dallo stesso connettore
V sensori = Tensione di alimentazione - A = 1A max)
2 Segnali di uscita (configurabili)
PNP - NPN
V uscite = Tensione di alimentazione - A = 1A max per uscita
ATTENZIONE: Non alimentare la macchina con tensioni differenti da quelle riportate sulla targhetta.
* NOTA: Il valore della portata indicato si riferisce alle seguenti condizioni di prova: grasso con classe di
consistenza NLGI 2, condizioni ambientali standard (Temperatura 20°C [68°F], pressione 1bar [14.5psi]), contropressione di
50bar [735psi] e tensione nominale 12VDC e 24VDC.
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5. COMPONENTI
Di seguito vengono indicati i componenti principali che compongono la pompa nelle varie versioni, accessori ed optional
relativi.
5.1. POMPA OMEGA CON PRESSATORE
Targa identificativa
Connessione segnali in
ingresso(M12 - 4 pin)
Connettore alimentazione
(DIN 43650 - 3+ )
Indicatore massimo
livello
Serbatoio 1,2L
Pressatore
Predisposizione (M22x1,5)
2 pompanti "Progressive"
Predisposizione (G1/8")
ritorno in pompa
Porta di caricamento ad
ingrassatore (UNI 7663-A)
Predisposizione (M12x1)
8 pompanti "Multi-line"
Connessione segnali in
uscita(M12 - 5 pin)
RITORNO
CARICAMENTO
Minimo livello con
micro-switch
7
1 tacca
0,14 cm3/giro
[0.0085 in3/rev]
2 tacche
0,26 cm3/giro
[0.015 in3/rev]
5.2. POMPA OMEGA CON CARTUCCIA
700CC 400CC
5.3. POMPANTI "PROGRESSIVE"
PORTATA FISSA PORTATA REGOLABILE
Magnete per
minimo livello
Cartuccia
precaricata
Protezione
cartuccia
Minimo livello
con reed
Predisposizione G1/8"
ritorno in pompa
Pistone Ø6
0,4 ÷ 2,8 cm3/min
[0.02 ÷ 0.17 in3/min]
Pistone
M22x1,5
Uscita
G1/4"
Tappo accesso
regolazione
Tacche
M22x1,5
Uscita
G1/4"
8
1 tacca
0,005 cm3/giro
[0.0003 in3/rev]
2 tacche
0,01 cm3/giro
[0.0006 in3/rev]
3 tacche
0,015 cm3/giro
[0.0009 in3/rev]
4 tacche
0,025 cm3/giro
[0.0015 in3/rev]
5 tacche
0,05 cm3/giro
[0.003 in3/rev]
5.4. POMPANTI "MULTI-LINE"
5.5. KIT BY-PASS (OPTIONAL)
SENZA manometro CON manometro
5.6. KIT VENT-VALVE (OPTIONAL)
Conn. alimentazione
DIN 43650
Collegamento al pompante
(Pos. B) "Progressive" (G1/4")
Scarico con ritorno
in pompa ( T )
Bobina
Manometro
Ingresso di emergenza
ingrassatore (UNI 7663-A)
Coll. al pompante
"Progressive" (G1/4")
Uscita (G1/4")
Scarico (G1/8")
Uscita (G1/4")
Regolazione
pressione
Tacche
Uscita
G1/8"
M12x1
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5.7. KIT SERBATOIO SENSORE MASSIMO LIVELLO (OPTIONAL)
PROXIMITY SONDA LASER
6. DISIMBALLO E INSTALLAZIONE
6.1. DISIMBALLO
Una volta identificato il luogo adatto per l’installazione, aprire l’imballo, estrarre la pompa e controllare che non abbia subito
danni durante il trasporto e l’immagazzinamento. Il materiale d’imballo non richiede speciali precauzioni di smaltimento, non
essendo in alcun modo pericoloso o inquinante. Per lo smaltimento fare riferimento ai regolamenti locali.
6.2. INSTALLAZIONE DELLA POMPA
Posizionare l’elettropompa e fissarla al proprio supporto utilizzando le apposite asole Ø9mm (0.354in) con 4 viti idonee.
Montare la pompa in modo che l’ingrassatore per il riempimento del serbatoio ed il pannello comandi siano facilmente
accessibili.
Lasciare almeno 100mm (3.94in) come distanza perimetrale rispetto ad altre apparecchiature od ostacoli che
impediscano l’accesso alla pompa.
Montare la pompa ad “altezza uomo” per evitare posture anomale o possibilità di urti.
Non installare la pompa sommersa in liquidi e/o in ambienti particolarmente aggressivi.
Non installare la pompa in ambienti in cui sono presenti miscele esplosive o infiammabili.
Non installare la pompa vicino a fonti di calore o in prossimità di apparecchiature elettriche che possono disturbare il
corretto funzionamento dell’elettronica.
Assicurarsi che tubi e cavi siano opportunamente fissati e protetti da eventuali urti.
Verificare che il lubrificante usato sia idoneo alle temperature di utilizzo, specie per temperature al di sotto dei 0°C. In
caso di dubbi contattare il ns. Uff. Tecnico Commerciale per la scelta corretta del lubrificante.
6.3. COLLEGAMENTI IDRAULICI
Il punto di collegamento idraulico per installare la pompa all’impianto, è posto sul corpo pompante con filettatura da G1/4”
per i pompanti "Progressive" e G1/8 per i pompanti "Multi-line". È prevista la possibilità di avere il ritorno in pompa con
filettatura G1/8”.
ATTENZIONE: La tubazione deve giungere al punto da lubrificare nel tragitto più breve possibile.
Sonda laser
Connettore
(M12 - 4pin)
Proximity
Serbatoio
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6.4. CONNESSIONE ELETTRICA
Il collegamento elettrico è a carico dell’utilizzatore che dovrà provvedere all’identificazione univoca della connessione di
alimentazione, segnali di ingresso e segnali in uscita.
Collegare la macchina alla linea elettrica come indicato sul presente manuale.
I connettori volanti, i cavi di alimentazione e i segnali devono essere del tipo e sezione adeguata all’assorbimento della macchina e
del tipo conforme alle disposizioni vigenti. È possibile ordinarli separatamente (vedi 14. INFORMAZIONE D’ORDINE)
ATTENZIONE: Verificare la corrispondenza fra l’alimentazione elettrica della pompa e quella della macchina
(etichetta applicata sul fianco del serbatoio).
6.4.1. SCHEMA DI COLLEGAMENTO
Alimentazione
Segnali Ingresso
Segnali Uscita
1
VDC +
1 - Marrone
VDC +
1 - Marrone
VDC +
2
VDC -
2 - Bianco
Ingresso 2
2 - Bianco
Uscita 2 (max 1A)
3
Non coll.
3 - Blu
VDC -
3 - Blu
VDC -
Terra
4 - Nero
Ingresso 1
4 - Nero
Uscita 1 (max 1A)
5 - Verde
Terra
SEGNALI IN INGRESSO
Connettore Omega
Sensori impianto
Pin
Descrizione
Collegamento
NPN
PNP
CONTATTO
1
+
3
-
2
Ingresso 2
4
Ingresso 1
SEGNALI IN USCITA
Connettore Omega
Utilizzatori impianto
Pin
Descrizione
Collegamento
Out P
Out N
1
+
3
-
2
Uscita 2
4
Uscita 1
5
PE
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I pin 1 e 3 dei connettori degli ingressi e delle uscite erogano la stessa tensione presente ai capi del
connettore di alimentazione (2A max per ogni connettore). Questa tensione può servire per alimentare direttamente dei
carichi (Es. sensori, lampadine, rele...).
6.5. INSTALLAZIONE POMPANTI / TAPPI
I pompanti non sono inclusi nella pompa, devono essere acquistati separatamente scegliendo i codici opportuni. I tappi sono
compresi nella pompa già montati nei fori pompanti.
Per montare i pompanti procedere come di seguito riportato:
Individuare la posizione più corretta distribuendoli uniformemente sulle forature presenti.
Rimuovere i tappi dai fori utilizzando una chiave fissa da 16mm o a brugola da 6mm (Multi-line) e brugola da 12mm
(Progressive).
Avvitare i pompanti e serrare con coppia di 12Nm (Multi-line) e 20Nm (Progressive) utilizzando una chiave fissa da 16mm
(Multi-line) e 27mm (Progressive).
ATTENZIONE: Introdurre il pompante nell’uscita prestabilita facendo particolare attenzione al corretto
innesto nella filettatura.
7. ISTRUZIONI PER L’USO
7.1. AZIONI DA EFFETTUARE PRIMA DELL’AVVIAMENTO
L’unità può essere messa in funzione unicamente da personale specializzato.
È vietato utilizzare la pompa sommersa in fluidi, in ambienti particolarmente aggressivi o esplosivi/infiammabili se non
preventivamente predisposta a tale scopo dal fornitore.
Usare guanti e occhiali di sicurezza come previsto nella scheda di sicurezza del lubrificante.
NON utilizzare lubrificanti aggressivi nei confronti di guarnizioni NBR, in caso di dubbio consultare l’ufficio tecnico di
Dropsa S.p.A. che fornirà una scheda di dettaglio sui lubrificanti consigliati.
Non ignorare i pericoli per la salute e osservare le norme igieniche.
Utilizzare sempre tubazioni idonee alle pressioni di esercizio.
Verificare l’integrità della pompa.
Verificare il livello del lubrificante nel serbatoio (indicazione min/max sul serbatoio), in caso di livello basso procedere
come descritto nel cap. 7.2.1. RIEMPIMENTO SERBATOIO.
Verificare che la pompa operi alla temperatura di esercizio e le tubazioni siano prive di bolle d’aria.
Controllare il corretto allacciamento dei dispositivi elettrici.
Per determinare la massima pressione di utilizzo è necessario conoscere la perdita di carico della tubazione collegata ai
pompanti, in funzione della lunghezza, temperatura di utilizzo e tipologia di lubrificante.
In funzione di queste variabili per una corretta erogazione al punto, è sempre necessario verificare che la perdita di carico
della tubazione sommata alla pressione necessaria sul punto da lubrificare, non sia superiore alla pressione massima
erogabile alla mandata della pompa.
7.2. CARICAMENTO LUBRIFICANTE
Verificare che tutti i fori alloggiamento pompanti / tappi siano stati occupati.
ATTENZIONE: Per evitare eventuali malfunzionamenti e la decadenza della garanzia, si raccomanda il
rabbocco del lubrificante privo di impurità esclusivamente dal sistema di caricamento dedicato.
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7.2.1. RIEMPIMENTO SERBATOIO (VERSIONE PRESSATORE)
Il riempimento del serbatoio avviene mediante il dispositivo dedicato completo di filtro.
Nel caso si debba eseguire il primo riempimento (con pompa completamente vuota, priva di grasso rimanente dal
precedente caricamento), è necessario mantenere la pompa in verticale, per poter eliminare l'aria presente nel serbatoio,
raggiungendo il punto di sfiato coincidente con l'indicatore rosso del massimo livello (il lubrificante proviene dal basso). Per
velocizzare l'operazione di spurgo dell'aria, si consiglia di tenere premuto l'indicatore stesso e appena viene evacuata tutta
l'aria, rilasciarlo interrompendo contemporaneamente il riempimento del serbatoio.
Successivamente il riempimento potrà essere effettuato anche con orientamenti diversi, sincerandosi di non superare la linea
di massimo livello; nel caso questo accada, si denoterà il sollevamento dell'indicatore del massimo livello fino ad un massimo
di 10mm (0.39in). Dopodiché, nel caso non si interrompa il riempimento, si noterà una fuoriuscita di lubrificante dalla parte
centrale del pressatore (sfiato dell’aria); questo non provoca comunque nessun problema o malfunzionamento, ma in caso di
quantità eccessive, potrebbe fuoriuscire del grasso dal foro di scarico presente sul serbatoio.
POMPA VUOTA IN CARICAMENTO MASSIMO LIVELLO (con aria)
MASSIMO LIVELLO (senza aria) OLTRE MASSIMO LIVELLO SCARICO DI SICUREZZA
Max liv.
10mm
Scarico grasso
Sfiato aria
Min liv.
Aria
Grasso
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7.2.2. PRIMO RIEMPIMENTO/SOSTITUZIONE CARTUCCIA PRECARICATA (VERSIONI CARTUCCIA)
La pompa viene fornita senza cartuccia e completamente vuota. Al momento dell'ordine della pompa si dovranno includere
anche le cartucce che si utilizzeranno in base alla tipologia di grasso previsto. Prevedere una cartuccia in più che sarà usata
per il primo riempimento.
Per il primo riempimento (con pompa completamente vuota), è necessario procedere come segue:
Rimuovere la protezione cartuccia dotata di aggancio a baionetta.
Togliere il tappo dalla cartuccia.
Avvitare la cartuccia sulla pompa fino in fondo serrando con moderazione.
Svitare e rimuovere il tappo o il pompante se presente in posizione "C" (vedi 14. INFORMAZIONE D’ORDINE).
Mantenere la pompa in orizzontale.
Premere manualmente e gradualmente la cartuccia, facendo entrare il grasso nella pompa ed evacuando l'aria presente.
Appena si nota una fuoriuscita di grasso dal foro del tappo precedentemente rimosso, interrompere la spinta sulla
cartuccia.
Avvitare e serrare il tappo precedentemente rimosso.
Per la sostituzione della cartuccia esaurita è necessario procedere come segue:
Rimuovere la protezione cartuccia dotata di aggancio a baionetta.
Recuperare dalla cartuccia esaurita il magnete utile per la segnalazione del minimo livello.
Rimuovere la cartuccia esaurita svitandola.
Togliere il tappo dalla cartuccia nuova e rimuovere la pellicola di protezione (se presente).
Premere leggermente la cartuccia facendo fuoriuscire una piccola quantità di grasso sincerandosi di far evacuare tutta
l'aria presente all'imbocco.
Facendo attenzione a non far rientrare l'aria, avvitare la cartuccia sulla pompa fino in fondo serrando con moderazione.
Inserire il magnete sulla nuova cartuccia.
Rimontare la protezione con aggancio a baionetta.
7.3. SETTAGGIO POMPANTE REGOLABILE
Per il settaggio del pompante progressive con portata regolabile procedere come segue:
Assicurarsi che non ci sia pressione residua nella tubazione di mandata.
Rimuovere il tappo accesso regolazione utilizzando una chiave a brugola da 4 (vedi 5.3. POMPANTI "Progressive").
Ruotare, tramite chiave a brugola da 4 inserita nel grano all'interno, la camicia del pompante.
Ogni rotazione completa della chiave corrisponde a circa 0,6cc/min. Campo di regolazione da 0,4 a 2,8 cc/min. per un
totale di 4 rotazioni.
Verificare la presenza e la conformità della guarnizione in rame (eventualmente sostituire).
Rimontare il tappo utilizzando una chiave a brugola da 4.
7.4. INSTALLAZIONE KIT VENT VALVE (OPTIONAL)
Il kit opzionale vent-valve (valvola di rilascio) è predisposto per l'utilizzo per il pompante a portata fissa in posizione B, ma con
una nuova tubazione a carico dell'installatore, può essere usato in diverse soluzioni (vedi 5.6. KIT VENT-VALVE).
Per il montaggio e l'utilizzo procedere come segue:
Rimuovere la vite con guarnizione presente nella parte inferiore della pompa.
Avvitare le due viti auto formanti nei fori predisposti verificando la presenza della guarnizione centrale.
Serrare il raccordo di collegamento sul pompante in pos. B.
Collegare l'alimentazione della vent valve al connettore delle uscite utilizzando l'apposito cavo (vedi 14. INFORMAZIONE
D’ORDINE).
8. PRINCIPIO DEL CONTROLLO DELLA LUBRIFICAZIONE
COME FUNZIONA IL PRINCIPIO DELLA LUBRIFICAZIONE INTERMITTENTE?
In questa versione la pompa monta una scheda elettronica per il controllo della lubrificazione.
La scheda di controllo, collocata all’interno dell’alloggio motore, garantisce alla pompa totale autonomia nella gestione dei
cicli di lubrificazione, degli allarmi e dei controlli. Inoltre, la pompa è equipaggiata con due ingressi digitali, per il controllo del
ciclo di lubrificazione, e due uscite digitali per il monitoraggio dello stato della lubrificazione e degli allarmi.
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La centralina di lubrificazione Omega automatica, può essere programmata per funzionare secondo il principio della
lubrificazione intermittente.
Tale principio si basa su tre concetti fondamentali:
A) Prelube Pre-lubrificazione
B) Lube (work wait) Lubrificazione
C) Standby
A) PRELUBE
Questa fase consiste in un numero di cicli di lubrificazione necessari per scaricare l’aria dal sistema e controllare tutte le
funzioni della lubrificazione.
La pre-lubrificazione ha luogo solo dopo l'alimentazione della pompa.
Se la pre-lubrificazione è impostata con valore “0”, la lubrificazione Intermittente consisterà soltanto nella fase di
lubrificazione.
B) LUBE
Questa fase consiste in un numero di cicli durante i quali l’apparecchiatura effettua la lubrificazione. Ogni ciclo è, a sua
volta, suddiviso in due sottocicli (work e wait) e implica il monitoraggio di timer, contatori o/e ingressi:
- Durante la fase di work, il sistema invia il lubrificante ai punti di lubrificazione;
- Durante la fase di wait, il sistema rimane in attesa prima dell’inizio del successivo ciclo di lubrificazione o della fase di
standby (nel caso in cui sia stato impostato un solo ciclo di lubrificazione).
Il lube può essere regolato in cinque modi:
PS/SEP: L’erogazione del lubrificante è controllata dal pressostato o dal Sistema Progressivo;
CONTEGGIO IMPULSI: L’erogazione del lubrificante è controllata da un conta-impulsi;
ROTAZIONE: L’erogazione del lubrificante è regolata dal numero di rotazioni del motore;
TEMPO: L’erogazione del lubrificante è regolata da un timer;
ABILITAZIONE ESTERNA: L’erogazione del lubrificante è regolata da un controllore esterno;
C) STANDBY
In questa fase il sistema di lubrificazione è inattivo fino alla successiva fase di lubrificazione.
Tale fase non pessere regolata direttamente, ma è possibile invece, regolare l’Intervallo di lubrificazione (Interval).
Per Intervallo di lubrificazione si intende il periodo che intercorre tra l’inizio di due fasi di Lube.
L’intervallo di lubrificazione (Interval) può essere regolato in quattro modi:
TEMPO: L’intervallo di lubrificazione è regolato da un timer;
CONTEGGIO IMPULSI: L’intervallo di lubrificazione è controllato da un conta-impulsi;
TEMPO&IMPULSI: L’intervallo di lubrificazione è controllato sia da un timer che da un conta-impulsi. Tutto dipenderà da
quale dei due tipi di controlli interverrà per primo;
IMPULSI&TIMEOUT: L’intervallo di lubrificazione è controllato sia da un timer che da un conta-impulsi. Al contrario della
modalità Tempo&Impulsi, se viene superato il periodo di time-out viene generato un allarme.
AVVIO POMPA
Per le modalità di utilizzo e programmazione dei cicli vedere par. 9.4
LUBE
LUBE
PRELUBE
Senza wait tra i cicli di
pre-lubrificazione
Se il PRELUBE
maggiore di 0
STANDBY
LUBE
INTERVAL
STANDBY
LUBE
INTERVAL
15
9. IMPOSTAZIONI DEL CONTROLLO DELLA LUBRIFICAZIONE
9.1. DESCRIZIONE DEL PANNELLO DI CONTROLLO
La pompa è provvista di un display TOUCH SCEEN per l’interazione con l’utente.
Di seguito le parti principali del pannello di programmazione iniziale.
Premendo la parte centrale dello schermo (Area Widget) è possibile visualizzare altri stati della pompa, invece premendo la
parte superiore dello schermo (Barra di stato) è possibile visualizzare delle informazioni aggiuntive riguardanti lo stato
dell'allarme/warning presente.
LOG EVENTI
Consente di entrare nel
menu Log Eventi
MENU BASE
Consente di entrare nel
menu base di
programmazione
BARRA DI STATO
Visualizza Allarmi/Warning
attivi, data e ora corrente.
RESET
Ripristina totalmente il
ciclo pompa e cancella gli
errori
CICLO NO LUBR / EXTRA
Riavvia l’intervallo di
lubrificazione se in
pausa/standby. Altrimenti
esegue un intervallo di
lubrificazione.
AREA WIDGET
Visualizza i parametri in
esecuzione, i relativi
valori, lo stato della
pompa, degli ingressi e
delle uscite
16
9.2. NAVIGAZIONE TRA I VARI MENU
Di seguito le schermate selezionabili dei vari menu
1. MENU’ BASE
In questa sezione è
possibile settare solo i
parametri più utilizzati
per il tipo di impianto
selezionato.
2. MENU AVANZATO
In questa sezione è
possibile settare tutti i
parametri relativi a
tutto l'impianto.
3. LUBRIFICANTE
In questa sezione è
possibile settare i
parametri del lubrificante.
Inoltre, è possibile attivare
una richiesta automatica di
riordino di lubrificante
quando sta per finire.
4. MENU’ SISTEMA
Consente di impostare i
dati generali del sistema
(es. data, ora ECC..)
5. IMPOSTAZIONI LINGUA
Consente di impostare la
lingua cliccando
semplicemente sulla
bandiera dello stato.
6. WIDGET
Grazie a questo menu è
possibile cambiare le
schermate widget sullo
schermo principale (Vedi
paragrafo 9.1.).
7. BLUETOOTH
Consente di abilitare e
disabilitare la
connessione tra la
pompa e dispositivo
attraverso il Sistema
bluethooth.
8. WI-FI
Questo menu consente di
modificare le impostazioni
della connessione wi-fi. Con
la connessione puoi
accedere al DropsA cloud
che ti permette di verificare
lo stato della pompa,
visualizzare errori e
richiedere assistenza
direttamente a DropsA.
9. IMPOSTAZIONI LAN/PROFINET
La "LAN/PROFINET" non è disponibile sulla pompa Omega.
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8
9
17
9.3. DESCRIZIONE DEL DISPLAY “LOG EVENTI”
Dalla pagina principale, cliccando sul pulsante in alto a sinistra è possibile visualizzare il menu log eventi; questo menu
permette di visualizzare tutte le attività effettuate sulla pompa consentendo, inoltre, di filtrare gli eventi in base agli allarmi.
Per esempio cliccando sul pallino rosso verranno visualizzati solo gli eventi legati ad allarmi, il giallo comprende sia gli eventi
relativi agli allarmi sia quelli relativi agli avvisi come la segnalazione del minimo livello, infine filtrando il colore blu verranno
visualizzate tutte le attività che sono state eseguite.
9.4. PROGRAMMAZIONE DELLA POMPA
La seguente sezione descrive: i principali componenti grafici dell’interfaccia, la navigazione tra i menu di impostazione, e
contiene una spiegazione dettagliata di ogni parametro e dei possibili valori che esso può assumere.
La pompa può essere gestita attraverso 2 MENU PRINCIPALI:
1. MENU DI BASE
2. MENU AVANZATO
FILTRI
ROSSO: Allarmi
GIALLO: Avvisi
BLU: Informazioni
Tipo Log visualizzato
Data dell'evento
Nome dell'evento
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9.4.1. NAVIGAZIONE TRA I MENU
Per accedere ai menu cliccare sull'ingranaggio in alto a destra, dalla schermata iniziale, in questo modo si entra direttamente
nel menu base. Da questa schermata premere sull'ingranaggio in alto a destra per far comparire il pop-up di scelta menu.
Premere su uno dei nove pulsanti per entrare nel menu desiderato.
Per tornare alla schermata iniziale ed uscire dal menu premere sulla freccia in alto a sinistra.
Nelle figure sottostanti vengono visualizzate le modalità comuni di navigazione nei menu di impostazione Base e Avanzate.
9.4.2. MENU BASE
Il MENU BASE consente all’operatore una rapida regolazione dell’impianto.
In questo menu vengono mostrati solo i parametri di base relativi al tipo di impianto impostato, con i parametri presenti nel
menu avanzato. Quindi in questa schermata possono comparire più o meno parametri.
9.4.3. MENU AVANZATO
Il MENU AVANZATO consente all’installatore una rapida configurazione dell’impianto.
In questo menu vengono visualizzati anche i parametri presenti nel menu base.
I principali parametri per configurare un impianto sono:
Lubrificazione
Intervallo
Ingresso 1
Ingresso 2
La combinazione di questi parametri farà visualizzare solo i parametri relativi a quel tipo di impianto.
Modificando il valore di un qualsiasi parametro è possibile che altri parametri non vengano mostrati oppure vengano
mostrati di colore rosso Errore parametri.
Errore parametri significa che la combinazione dei parametri non è corretta e di conseguenza la pompa non avvia il ciclo di
lubrificazione.
Per risolvere questo errore bisogna modificare il/i parametro/i in modo che la combinazione dei parametri sia corretta.
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9.4.3.1. PARAMETRI RELATIVI ALLE MODALITA’ OPERATIVE
La seguente tabella illustra i parametri di funzionamento relativi alle modalità operative e i possibili valori impostabili.
Nome
Nome Completo
Valore di
default
Descrizione
Valori
Lubrificazione
Lubrificazione
PS/SEP
Regolazione della fase di
lubrificazione
PS/SEP
Conteggio Impulsi
Rotazione
Tempo
Abilitazione Esterna
Intervallo
Intervallo di lubrificazione
Tempo
Regolazione dell’intervallo
di lubrificazione
Tempo
Conteggio Impulsi
Tempo&Impulsi
Impulsi&TOut
Ingresso 1
Ingresso 1
SEP/PROX
Tipo di sensore collegato
all’ingresso 1
Non Connesso
PS
SEP/PROX
Conteggio Impulsi
Sospensione
Abilitazione Esterna
Ingresso 2
Ingresso 2
Sospensione
Tipo di sensore collegato
all’ingresso 2
Non Connesso
PS
SEP/PROX
Conteggio Impulsi
Sospensione
Abilitazione Esterna
20
9.4.3.2. MODALITÀ OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DEI CICLI
La pompa Omega possiede 17 modalità operative.
Ogni modalità operativa è legata ai due ingressi digitali selezionati (Ingresso 1 e Ingresso 2).
Di seguito le combinazioni ammissibili per ogni singola modalità operativa.
MODALITA’
OPERATIVE
LUBRIFICAZIONE (LUBE)
INTERVALLO DI
LUBRIFICAZIONE
COMBINAZIONI (Ambivalenti)
INGRESSO 1
INGRESSO 2
1
Pressostato (PS) o Sistema
progressivo (SEP)
Tempo
Non Connesso
PS
Non Connesso
SEP/PROX
PS
PS
PS
Sospensione
SEP/PROX
SEP/PROX
SEP/PROX
Sospensione
2
Conteggio impulsi
PS
Conteggio Impulsi
SEP/PROX
Conteggio Impulsi
3
Tempo&Impulsi
PS
Conteggio Impulsi
SEP/PROX
Conteggio Impulsi
4
Impulsi&Timeout
PS
Conteggio Impulsi
SEP/PROX
Conteggio Impulsi
5
Conteggio impulsi
Tempo
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
6
Conteggio impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
7
Tempo&Impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
8
Impulsi&Timeout
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
9
Rotazione
Tempo
Non Connesso
Non Connesso
Non Connesso
Sospensione
10
Conteggio impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
11
Tempo&Impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
12
Impulsi&Timeout
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
13
Tempo
Tempo
Non Connesso
Non Connesso
Non Connesso
Sospensione
14
Conteggio impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
15
Tempo&Impulsi
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
16
Impulsi&Timeout
Non Connesso
Conteggio Impulsi
Conteggio Impulsi
Sospensione
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Abilitazione esterna
-
Non Connesso
Abilitazione Esterna
Abilitazione Esterna
Sospensione
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DROPSA OMEGA - Automatic Lubrication Pump Manuale del proprietario

Categoria
Componenti del dispositivo di sicurezza
Tipo
Manuale del proprietario