Shimano CB-E110 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Per evitare rischi d'infortunio
grave:
• È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del sistema
frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita
del controllo della bicicletta o provocare un incidente, in
entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta pu ò essere manovrata in un
modo diverso, non mancare di apprendere I'appropriate
tecnica di frenata (compresse le caratteristiche di controllo
della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e
il libretto delle istruzioni all'uso della bicicletta, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Quando il braccetto del freno viene fissato sul telaio,
assicurarsi di utilizzare un fermaglio del braccetto del freno
che corrisponda alla dimensione del tubo inferiore della
forcella posteriore, quindi serrarli saldamente con la vite a
fermaglio e il dado a fermaglio secondo la coppia di serraggio
specificata. Utilizzare un controdado con inserti in nylon
(dado autobloccante) per il dado a fermaglio. Si consiglia di
utilizzare parti SHIMANO standard per la vite a fermaglio, il
dado a fermaglio e il fermaglio del braccetto del freno. Inoltre,
utilizzare un fermaglio del braccetto del freno che corrisponda
alle dimensioni del tubo inferiore della forcella posteriore.
Se il dado a fermaglio si stacca dal braccetto del freno,
oppure se la vite a fermaglio o il fermaglio del braccetto
del freno si danneggiano, il braccetto del freno potrebbe
ruotare sul tubo inferiore della forcella posteriore
provocando una scossa sul manubrio, la ruota della bicicletta
potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento della bicicletta
con grave rischio di infortuni.
• Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali SHIMANO.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote
siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
Per evitare rischi d'infortunio
grave:
• Far girare la ruota e verificare che la forza frenante del
freno a contropedale sia corretta.
• Quando i freni vengono utilizzati frequentemente, il corpo
del mozzo si riscalda. Non venire a contatto con il corpo del
mozzo per almeno 30 minuti dopo aver utilizzato la bicicletta.
Corpo del mozzo
NOTA:
• Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x. Non è
possibile usare le ruote con aggraffatura radiale perché i raggi
e la ruota possono essere danneggiati quando si applicano i
freni ed è anche possibile che i freni generino rumore.
• Utilizzare CB-E110 con ruote dentate da 15D a 23D.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di
rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso
contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente
neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la
durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire
la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante
l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego e di
regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
SI-2860B-001
CB-E110
Freno a contropedale
Tipo E
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Installazione della ruota dentata sul mozzo
Posizionare il cappellotto parapolvere sull’elemento conduttore
presente sulla parte destra del corpo del mozzo. Successivamente,
installare la ruota dentata e fissarla in posizione con un anello elastico.
Anello elastico
Ruota dentata
Cappellotto parapolvere
Elemento conduttore
Notare la
direzione
Nota:
Verificare che l’anello elastico sia posizionato correttamente nelle
scanalature del corpo del mozzo.
Anello elastico
Ruota dentata
Scanalatura corpo
del mozzo
Installazione del mozzo sul telaio
1.
Montare la catena sulla ruota dentata e quindi sistemare l'asse del
mozzo nella gola all'estremità della forcella.
Asse del mozzo
Estremità della
forcella
2.
Fissare il braccetto del freno al tubo inferiore della forcella posteriore
con il fermaglio del braccetto del freno, quindi serrare leggermente la
vite e il dado a fermaglio per bloccare temporaneamente il braccetto
del freno in posizione.
CB-E110
JAPAN
Braccetto del freno
Dado a fermaglio
Vite a fermaglio
Fermaglio del
braccetto del freno
Tubo inferiore della
forcella posteriore
3.
Serrare i dadi a colletto o le rondella dentata e i dadi del mozzo su
entrambe le estremità dell’asse del mozzo. Dopo aver eseguito questa
operazione, ridurre l’allentamento della catena, quindi serrare i dadi
a colletto o i dadi del mozzo per fissare la ruota al telaio.
Rondella dentata
Dado a colletto
Dado di mozzo
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m
Dado a colletto o
rondella dentata e dado del mozzo
Nota:
Verificare che l’estremità destra dell’asse del mozzo sporga di almeno
2 mm dalla superficie del dado a colletto o del dado del mozzo.
La filettatura deve essere visibile
Dimensioni complessive dell’estremità della forcella, del cavalletto e
del puntello del parafango (Varia in base al modello della bicicletta)
Asse del mozzo
Dado a colletto
Estremità della
forcella
Ruota dentata
4.
Fissare saldamente il braccetto del freno al tubo inferiore della
forcella posteriore con il fermaglio del braccetto del freno.
Nota:
Quando si installa il fermaglio del braccetto del freno, serrare saldamente la
vite a fermaglio mantenendo il dado a fermaglio con una chiave da 10 mm.
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m
• Dopo aver installato il fermaglio del braccetto del freno,
controllare che la vite a fermaglio sporga di circa 2 – 3 mm dalla
superficie del dado a fermaglio.
Vite a fermaglio
(M6 16 mm)
Braccetto del freno
Dado a fermaglio
Fermaglio del
braccetto del freno
2 – 3 mm
5.
Prima di utilizzare il freno a contropedale, verificare che il freno
funzioni correttamente e che non si riscontrino difficoltà di rotazione
della ruota.
Sostituzione del pattino freno
È possibile smontare l’unità come mostrato in figura. Il distanziale
potrebbe non essere incluso, a seconda delle specifiche del prodotto.
Pattino freno Alloggiamento mozzo
Fermo cuscinetto A
Fermo cuscinetto C
Dado di
bloccaggio
Distanziale
Elemento
conduttore
Cono
Pattino freno
1.
Allentare il doppio fissaggio sul lato destro e rimuovere il dado di
bloccaggio, il distanziale, il cono e il fermo cuscinetto A.
2.
Ruotare il driver in senso antiorario per rimuoverlo.
3.
Rimuovere l'alloggiamento mozzo e sostituire il pattino freno.
Applicare grasso per freno contropedale (40412110000) su entrambi i
lati del nuovo pattino freno (circa 1 g per pattino).
Nota:
Montare il pattino freno in modo che sia allineato con la sezione
della scanalatura.
4.
Montare l'alloggiamento mozzo.
Nota:
Accertarsi che non vi sia gioco.
5.
Collocare il fermo cuscinetto C in posizione e ruotare il driver in senso
orario per installarlo.
6.
Collocare il fermo cuscinetto A in posizione e bloccare due volte
il cono, il distanziale e il dado di bloccaggio per fissare tutto
saldamente in posizione.
Coppia di bloccaggio:
12 – 15 N·m
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie.
(Italian)
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