Alto Acom2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
19
Para el conector XLR
Conexión en línea
Balanceado
No balanceado
Tipo XLR no balanceado
Tipo XLR balanceado
Punta Nuca
Punta Nuca
Manguito
Punta Nuca Manguito
Punta manguito
Punta manguito
Punta Nuca Manguito
Punta manguito
Punta Nuca Manguito
Manguito Punta
Manguito Nuca Punta
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Nuca
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Centro
Malla
Punta
Manguito
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Nuca
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Centro
Malla
Centro
Malla
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Nuca
Manguito
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Punta
Nuca
Manguito
Pin 2 (+)
Pin 3 (-)
(Conectado al pin 1
manualmente
Pin 1
Pin 3 (-)
Pin 2 (+)
Pin 1
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GUIDA PER L'USO (ITALIANO)
CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
ACOM2
Cavo di alimentazione
Guida per l'uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
1. Assicurarsi che tutti gli elementi elencati nel paragrafo “Contenuti della confezione” siano contenuti
nella confezione stessa.
2. LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI DI SICUREZZA PRIMA DI
UTILIZZARE IL PRODOTTO.
3. Accendere tutto nel seguente ordine:
sorgenti di ingresso audio (strumenti, lettori CD/MP3)
ACOM2
casse / ampli
4. Al momento dello spegnimento, spegnere tutto nel seguente ordine:
casse / ampli
ACOM2
infine, qualsiasi dispositivo di ingresso
ATTENZIONE: L'esposizione a livelli di rumore estremamente elevati può causare la perdita permanente
dell'udito. L'OSHA americana (Occupational Safety and Health Administration) ha specificato i livelli di
esposizione consentiti a certi tipi di rumore.
Secondo l'OSHA, l'esposizione a elevati livelli di pressione audio (SPL) che superino tali limiti può causare la
perdita dell'udito. Al momento di utilizzare attrezzature in grado di generare un elevato SPL, servirsi di
dispositivi di protezione dell'udito per tutto il tempo in cui tale attrezzatura è in uso.
ORE AL GIORNO SPL ESEMPIO
8 90 Piccolo concerto
6 92 Treno
4 95 Metropolitana
3 97 Monitor da tavolo di alto livello
2 100 Concerto di musica classica
1.5 102 Macchina ribaditrice
1 105 Fabbrica
.50 110 Aeroporto
0,25 o meno 115 Concerto rock
INTRODUZIONE
Grazie per aver acquistato il compressore/limitatore/gate Alto Professional ACOM2! L'ACOM2 è un potente
processore dinamico dotato di numerosi design di circuito innovativi che lo rendono un prodotto versatile:
riconoscimento intelligente e rapido del materiale sorgente, Expander/Gate regolabile eun amplificatore di
controllo della tensione (VCA) a basso livello di distorsione.
Due compressori/limitatori indipendenti, a piene funzioni, in un unico rack compatto
Utilizzabile come due processori mono individuali o stereo link per ottenere una vera compressione
stereo
L'interruttore auto-attack/-release regola automaticamente la compressione in base al segnale sorgente
Modalità interamente manuale per la massima personalizzazione ad ogni evento
Percorso di segnale minimizzato, con VCA di alta qualità: basso livello di rumore, distorsione minima e
stabilità di temperatura ottimale
Intelligent Knee per prestazioni musicali con definizioni lente o immediate (soft e hard knee)
Interruttore "Couple" per scegliere con un solo tocco tra due canali mono o un utilizzo stereo linked
Invio e ritorno sidechain per un utilizzo un un loop di effetti esterni
Il filtro passa basso commutabile minimizza il pompaggio del programma audio attivato dalla grancassa
LEd di riduzione del guadagno e misuratori a LED del livello di ingresso/uscita commutabili per il
monitoraggio visivo di valori critici
Interruttori di bypass su entrambi I canali
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COMANDI PANNELLO ANTERIORE
Interruttore di coppia
1. Dual mono - Quando viene attivato, questo comando collega due canali mono.
2. Ch 1 master - Quando l'interruttore di coppia viene attivato, il canale 1 assumerà il
controllo di entrambi i canali ed escluderà tutti i comandi e gli interruttori del canale 2
ad eccezione di SC Monitor, SC External, SC Filter, Bypass e del limitatore di picco.
Expander/Gate
3. Controllo di soglia - Regola il livello di soglia per la sezione
Expander/Gate.
4. Controllo rapporto - Determina il rapporto di espansione quando il
segnale scende al di sotto del livello di soglia.
5. LED di soglia - Il LED "+" si accende quando il segnale audio scende al di
sotto della soglia stabilita. Il LED "-" si accende quando viene utilizzato
come espansore.
Compressore
6. Controllo di soglia - Regola il livello di soglia per la sezione del compressore nell'intervallo compreso tra
-40 dBu e +20 dBu. I segnali che superano la soglia stabilita saranno compressi.
7. LED di soglia - Mostra lo stato del segnale di ingresso in rapporto al livello di soglia. Se il segnale
d'ingresso scende al di sotto della soglia stabilita, il LED "-" di sinistra si accende e il segnale non viene
compresso. Se il segnale di ingresso sale al di sopra del livello di soglia stabilito, tale segnale verrà
compresso ed il livello SKC (Smart Knee Control) verrà illustrato dal LED "0" centrale.
8. Controllo rapporto - Il rapporto tra il livello di ingresso e di uscita dei segnali audio che superano la
soglia stabilita.
9. Controllo dell'attacco - Determina la velocità alla quale il compressore reagisce ai segnali audio che
superano la soglia stabilita.
10. Comando Release - Determina la velocità alla quale il compressore torna al gain dell'unità quando il
segnale audio scende al di sotto del livello di soglia.
11. Interruttore Auto - Fa in modo che i comandi di attacco e release possano essere configurati
automaticamente a seconda del segnale audio.
12. Controllo gain di uscita - Regola il segnale di uscita di un massimo di 20dB per recuperare il livello
perso durante la compressione.
13. Interruttore esterno SC - Separa il collegamento tra l'ingresso audio e il percorso sidechain, ma
consente il passaggio di un segnale esterno tramite il jack di ritorno Sidechain.
14. Interruttore SC Monitor - Collega il segnale di controllo sidechain all'uscita audio, silenziando l'ingresso
audio e monitorando il ritorno del segnale sidechain tramite processori di segnale esterni.
15. Interruttore filtro Sidechain - Attiva un filtro low-cut nel percorso sidechain, eliminando il rumore
indesiderato generato dalle basse frequenze.
16. Interruttore Smart - La modalità hard knee verrà convertita in SKC (Smart Knee Control) per una
compressione musicalmente trasparente.
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17. Interruttore di Bypass - Spegne il canale corrispondente, per fare un confronto A/B
del segnale elaborato e non elaborato.
18. Interruttore del misuratore di ingresso/uscita - Passa al misuratore di livello di
ingresso quando è acceso; passa al misuratore di livello di uscita quando è spento.
19. Misuratore di livello di ingresso/uscita - Mostra a display il livello di ingresso o di
uscita.
20. Misuratore di riduzione di guadagno - Mostra display la quantità di riduzione di
guadagno.
Limitatore
21. Controllo di soglia - Controlla il livello del limitatore.
22. LED limitatore - Si accende quando la funzione di limitatore è attiva.
COMANDI PANNELLO POSTERIORE
23. Connettore di alimentazione - Collegare a questo livello il cavo di alimentazione in dotazione.
24. Ingresso audio - Jack TRS da 1/4” e connettori di ingresso XLR bilanciati
25. Uscita audio - Jack TRS da 1/4” e connettori di uscita XLR bilanciati
26. Controllo di livello operative - Imposta il livello operativo a -10dBV o +4dBu
27. Sidechain send - Jack da 1/4" non bilanciato per convogliare l'audio ad un processore esterno.
28. Sidechain return - Questo jack da 1/4" elabora il segnale return inviato da un processore esterno.
CONCETTI RELATIVI AI COMPRESSORI
I dispositivi audio digitali solitamente presentano una gamma dinamica estremamente elevata: fino a 125 dB.
Ciò nonostante, la gamma dinamica dei dispositivi analogici è di circa 25 dB in meno. L'impiego di nastri e di
dischi in vinile riduce ulteriormente la gamma dinamica.
RAPPORTO SEGNALE-RUMORE
Tutti i dispositivi elettronici producono rumore quando la corrente scorre attraverso il relativo conduttore. Tale
rumore viene ulteriormente amplificato quando si verifica nell'intero spettro sonoro. Perfino componenti a
"basso livello di rumore" presentano comunque rumore residuo. Ad esempio, la maggior parte dei registratori
a nastro ha un rapporto segnale-rumore (SNR) pari a 70 dB o meno, un livello che la maggior parte degli
ascoltatori di oggi riconoscerebbe come di bassa qualità.
DINAMICA
Lo schema seguente mostra la gamma dinamica di vari dispositivi rispetto all'orecchio umano.
Orecchio Microfono Alimentazione Nastro Radio Cassetta
Preamp Amplificatore Registratore Registratore
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La gamma di tali dispositivi è in realtà ulteriormente ridotta se si calcolano 10-20 dB di "headroom" per
evitare la distorsione dalla fonte audio, che presenta una propria gamma dinamica. Il livello operativo del
dispositivo deve essere il più alto possibile, ma non alto abbastanza da generare distorsione. Si raccomanda
l'utilizzo dell'AGC (controllo automatico del gain) dell'ACOM2, che monitora il segnale in tempo reale e regola
il guadagno ad un SNR ottimale senza produrre distorsione.
COMPRESSORI E LIMITATORI
Per evitare che il segnale audio "salti" o venga distorto ad alti livelli, l'ACOM2 si serve di un
compressore/limitatore. Entrambi svolgono lo stesso compito, ma un limitatore riduce il segnale audio al di
sopra di una soglia prestabilita, mentre un compressore riduce il segnale in una maniera molto più
complessa e in una vasta gamma di livelli. Il compressore riduce il segnale basandosi su vari parametri
stabiliti (attacco, release, frequenza, knee, ecc.)
SEZIONE EXPANDER/GATE
Microfoni, amplificatori, pickup per chitarra ecc. generano un rumore che riduce la qualità del segnale, a
basse frequenze (ronzio) o ad alte frequenze (sibilo). Il segnale stesso spesso "maschera" questo rumore,
ma è più evidente durante le parti più lente o silenziose, quando il segnale è più vicino al livello del rumore.
Per evitare tutto ciò, l'ACOM2 impiega un expander e gate per il rumore.
Un expander è l'opposto di un compressore: attenua (riduce) il segnale quando l'ampiezza cade al di sotto di
una soglia predefinita. L'expander riduce automaticamente il livello del segnale audio portandolo al di sotto di
una soglia predefinita, servendosi di una curva piatta. L'ACOM2 è dotato di un nuovo tipo di expander, l'SRC
(controllo intelligente della proporzione). La proporzione dell'SRC è regolata automaticamente in base al
livello di segnale audio. Mentre gli expander convenzionali spesso apportano modifiche al gain eccessive,
l'SRC ha una curva non lineare,più morbida e regolabile dall'utente. I suoni silenziosi vicini al livello di base
del rumore saranno elaborati con un rapporto minimo di espansione, mentre i segnali di livello più alto
saranno elaborati con un rapporto più elevato, con una maggiore attenuazione.
Un noise gate è una versione più semplice dell'expander. Mentre l'expander attenua continuamente il
segnale al di sotto della soglia prestabilita, un noise gate silenzia semplicemente il segnale completamente al
di sotto di una soglia prestabilita.
Regolazione della soglia
Il controllo della soglia copre una vasta gamma ed è efficiente a qualsiasi livello di lavoro. Per spegnere
completamente l'Expander/Gate girare il comando della soglia interamente in senso antiorario.
Controllo di soglia del compressore
Il controllo di soglia del compressore imposta il punto in cui il livello di ingresso inizia a essere ridotto. Ad
esempio, se il livello è +12 dBu e il controllo di soglia è impostato su +2 dBu, fino a 10 dB può essere
compresso. Se il livello di ingresso è +12 dBu e il controllo è impostato su -10 dBu, la compressione
massima sarà pari a 22 dB.
Uscite
Ingresso
Curva
SRC
Curva
convenzionale
dell'expander
Soglia
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L'intervallo operativo del comando di soglia va da -40 dBu a +20 dBu. Non va dimenticato che il grado e il
tipo di compressione non dipendono solo dal comando di soglia, ma anche da altri comandi quali Ratio,
Attack e Release.
Controllo rapporto (ratio)
Questo comando stabilisce il rapporto del livello di ingresso e di quello di uscita, ma solo per i segnali che
superano la soglia. La scala del controllo del rapporto a livello del pannello anteriore (calibrato in dB) indica il
livello di ingresso richiesto per ridurre il livello di uscita di 1 dB. In caso di rapporto pari a 1:1, si otterrà lo
stesso livello di segnale di ingresso e di uscita. Nessun cambiamento di livello.
In caso di un rapporto 2:1, per ogni 2 dB di aumento del livello di ingresso (al di sopra della soglia), si otterrà
un aumento del livello di uscita di 1 solo dB. Allo stesso modo, un rapporto di 10:1 significa che ogni 10 dB di
aumento del livello di ingresso al di sopra della sognia, si ha un aumento del livello di uscita di solo 1 dB.
Fondamentalmente, maggiore è il rapporto, maggiore compressione viene applicata al segnale al di sopra
della soglia. Configurazioni più elevate del rapporto producono suoni meno naturali, quindi si consiglia di
utilizzare un rapporto di 4:1 o inferiore se si desidera ottenere solo un sottile effetto sulla gamma dinamica di
una fonte.
Controllo dell'attacco
Il controllo dell'attacco rappresenta la quantità di tempo necessaria prima che il compressore inizi ad
abbassare il livello di uscita quando il segnale è al di sopra del punto soglia.
Si consiglia di utilizzare un tempo di attacco breve per transienti molto rapidi, quali batteria, battito di mani,
ecc. Questi picchi sono regolati con cura dal compressore. Al momento di configurare il comando
dell'attacco, iniziare con tempi di attacco più lunghi e ridurli gradualmente fino a raggiungere una
configurazione ideale. Il tempo minimo di controllo dell'attacco è pari a 1 millisecondo; quello massimo è di
200 millisecondi.
Controllo del release
Il controllo del release determina la quantità di tempo che occorre al compressore per tornare al guadagno
normale quando il segnale audio cade al di sotto della soglia stabilita. Un tempo di release troppo breve farà
fluttuare il volume, causando un effetto di "pompaggio". Un tempo di release troppo lungo produrrà un effetto
di pompaggio e respiro, in particolare quando vi sono passaggi rumoriso seguiti da passaggi tranquilli. Il
tempo minimo di release è di 0,05 millisecondi; quello massimo è di 4 secondi.
Interruttore auto
Questo interruttore attiva un circuito intelligente di riconoscimento programma che imposta automaticamente
i tempi di attacco e release ottimali evitando al tempo stesso effetti di distorsione e di pompaggio. Una volta
attivato, questo interruttore disattiva le configurazioni manuali di tempo di attacco e di tempo di release.
Controllo delle uscite
Questo comando compensa per la perdita di livello generata dalla riduzione del guadagno causata da
compressione e limitazione.
8
:1
Uscite
Ingresso
Soglia
Guadagno
0 dB
Rapporto 2:1
Rapporto 4:1
Limitatore
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Interruttore effetti
Questo interruttore spegne il canale corrispondente, cosa utile per confrontare il segnale elaborato e quello
non elaborato.
Misuratore di riduzione del guadagno
Questo misuratore a 12 LED situato sul pannello anteriore indica la quantità di riduzione del guadagno in
tempo reale.
Sezione limitatore
Il tempo di attacco stabilisce la velocità alla quale il compressore reagisce a un segnale che supera la soglia.
Per evitare di far "saltare" il segnale si consiglia di utilizzare un tempo di attacco più lungo per le frequenze
basse e un tempo di attacco più breve per le alte frequenze. Quando si effettua il mix di una fonte che
presenza una vasta gamma di frequenze, scegliere una configurazione che favorisca le frequenze più basse.
Lo schema qui di seguito illustra il funzionamento del limitatore Smart Gain Control (SGC). La curva in
grassetto è il segnale di uscita e la curva tratteggiata al di sopra di essa è il segnale di ingresso. L'area
compresa tra le due è la quantità di riduzione del guadagno. Il limitatore si accende quando il segnale supera
la soglia per più di 15 microsecondi. Un secondo dopo che il segnale scende nuovamente sotto la soglia, la
riduzione del guadagno tornerà a 0 dB e, in questo caso, i segnali di ingresso e uscita saranno nuovamente
identici.
-10 -5 0 +5 +10
0
-5
-10
RIDUZIONE DEL GUADAGNO
dBu
Hard Knee
1:1
2:1
4:1
10:1
Ingresso
dBu
Level
(livello)
Limitazione di
picco
Limitazione di
programma
Release
Soglia
Ingre
Uscita
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APPLICAZIONI
L'ACOM2 può essere utilizzato in tutta una serie di situazioni, tra cui:
Compressore - Se un segnale audio supera la soglia stabilita, tale segnale verrà ridotto di guadagno in
proporzione con la quantità che supera la soglia stabilita.
Ducking - Il ducking riduce automaticament eil volume della musica di sottofondo ogni volta che viene
individuata una fonte esterna (ad es. quando un annunciatore inizia a parlare). Per utilizzare il compressore
come un ducker, collegare il microfono dell'annunciatore in un mixer e convogliare il segnale mic al
Sidechain Return del compressore. Collegare la fonte musicale agli ingressi dell'ACOM2. Impostare i
comandi del compressore come segue:
Soglia: +3 dB
Rapporto: 6:1
Attacco: ~1 ms
Release: ~1 sec.
Accendere l'interruttore Smart per la Modalità SKC
Quando l'annunciatore parla, la musica si calma. Aumentare il rapporto per abbassarla ulteriormente.
Quando l'annunciatore finisce di parlare, la musica rientrerà ad una velocità impostata dalla manopola
Release.
Limitatore - Impostare l'ACOM2 con un rapporto elevato ed una soglia elevata. Le sezioni più morbide
rimarranno non compresse e i picchi più rumorosi verranno tenuti sotto controllo. Impostare la soglia
(Threshold) in modo tale che le sezioni più rumorose arrivino a circa -6 dB di riduzione, impostare il rapporto
(Ratio) su 6:1, e accendere l'interruttore Smart per la modalità SKC.
Noise gate - Il compressore dell'ACOM2 può essere anche utilizzato come noise gate per bloccare segnali
indesiderati (sibili e rumore) al di sotto di una soglia prestabilita, in modo che si senta unicamente il segnale
dello strumento desiderato. Quando il segnale dello strumento si interrompe, cadendo al di sotto della soglia,
il gate si attiva e il rumore che si udrebbe normalmente viene silenziato.
De-Essing - Di tanto in tanto, quando si registrano voci, i suoni "s" ad alta frequenza possono saltare fuori
più forti del resto dell'audio. Posizionando un equalizzatore (come l'AEQ231) nella sidechain si può
impostare il compressore in modo tale che solo determinate gamme di frequenza attivino il compressore
dell'ACOM2. Impostare l'EQ in modo da tagliare tutte le frequenze eccetto la gamma sibilante, tra 3-6 kHz.
Quindi, configurare l'ACOM2 così:
Soglia: ~0 dB
Rapporto: 6:1
Attacco: 1 ms
Release: ~0,1 ms
Expander - Un expander è un compressore al contrario. Aumenta la gamma dinamica del segnale audio,
rendendo i suoni silenziosi ancora più silenziosi riducendo il livello di segnale al di sotto di un livello soglia
prestabilito. I segnali al di sopra della soglia rimangono al livello di guadagno del dispositivo, mentre il
guadagno (gain) dei segnali al di sotto della soglia viene ridotto.
MONTAGGIO SU RACK
Per un montaggio sicuro è possibile montare l'ACOM2 in un rack standard da 19" (disponibile presso vari
produttori di rack o presso il vostro negozio di musica). Lasciare almeno ulteriori 4" di profondità per il
cablaggio a livello del pannello posteriore. Assicurarsi che vi sia sufficiente ventilazione attorno
all'apparecchio e non collocare l'ACOM2 su dispositivi ad alta temperatura quali amplificatori ecc. per evitare
il surriscaldamento.
38
INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI
Leggere attentamente questa sezione. Se non si presta sufficiente attenzione al livello dei segnali di
ingresso, al convogliamento o all'assegnazione, si possono ottenere una distorsione indesiderata, un
segnale corrotto o nessun suono.
Collegamento audio
Il compressore/limitatore/gate dell'ACOM2 è dotato di connettori XLR bilanciati. Può essere collegato ad altri
apparecchi in tutta una serie di modi per supportare una vasta gamma di applicazioni senza sperimentare
alcuna perdita di segnale.
Configurazione di cablaggio
L'ACOM2 presenta sia collegamenti bilanciati che non bilanciati che garantiscono compatibilità con altri
comuni processori audio e mixer.
Si vedano gli schemi seguenti per maggiori dettagli:
Per jack cuffie da 1/4"
Per il connettore XLR
TS non bilanciato
TRS bilanciato
TRS non bilanciato
XLR non bilanciato
XLR bilanciato
Punta
Manica
Punta
Manica
Punta
Manica
Anello Anello
Pin2 (+)
Pin3 (-)
(Collegato a Pin1
manualmente)
Pin1
Pin1
Pin3 (-)
Pin2 (+)
39
Collegamento in linea
Bilanciato
Non bilanciato
Collegamento punti di inserimento
Inserto TRS da 1/4"
Inserimento cavi
Invio
Indietro
Indietr
Pu
Manica
Alla manica dell'anello
Punta dell'anello della manica
Alla manica dell'anello
Manica della pinta
Manica della punta
Punta manica dell'anello
Manica della punta
Punta manica dell'anello
Punta della manica
Punta dell'anello della manica
Punta
Anello
Manica
Punta
Manica
1
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3
Punta
Manica
Punta
Anello
Manica
Punta
Manica
Punta manica
dell'anello
1
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1
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1
2
3
Centro
Schermo
Manica
Punta
Punta
Manica
dell'anello
Centro
Schermo
Schermo
centrale
1
2
3
Punta della manica
Punta dell'anello
Punta
Anello
Manica
Punta
Anello
Manica
Punta
Anello
Manica
Punta (Invio)
Manica
Punta (Return)
Manica
1
2 (invio)
3
1
2 (Return)
3
Centro (invio)
Schermo
Centro (Return)
Schermo
Invio
Indietro
Indietro
Punta
Manica
Punta
Anello
Manica
1
2
3
Anello
Punta
Manica
Alla manica dell'anello
Punta manica dell'anello
Punta manica dell'anello
Punta manica dell'anello
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Alto Acom2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

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