ASSISTENZA E MANUTENZIONE
Gestione sicura della benzina
1. Spegnere sigarette, sigari, pipe e altre fonti di accensione.
2. Usare solo contenitori approvati per benzina.
3. Non togliere mai il tappo del serbatoio né fare rifornimento con
il motore acceso. Lasciare che il motore si rareddi prima di
fare rifornimento.
4. Non fare mai rifornimento al chiuso.
5. Non rimessare mai la macchina o i contenitori del carburante
in un luogo in cui ci sia una amma viva o una amma pilota,
come in vicinanza di uno scaldacqua o altro elettrodomestico.
6. Non riempire mai recipienti all’interno di un’auto o sul pianale
di un autocarro o di un rimorchio foderati in plastica. Prima di
riempire, sistemare sempre il recipiente sul terreno e lontano
dal veicolo.
7. Rimuovere dall'autocarro o dal rimorchio apparecchiature
alimentate a benzina e riempire il serbatoio con l'unità a terra.
Quando ciò non sia possibile, rifornire tali apparecchiature sul
rimorchio usando un recipiente portatile piuttosto che diretta-
mente da una pompa di benzina.
8. Tenere sempre il boccaglio a contatto con il bordo del serba-
toio o contenitore di carburante nché il rifornimento non sia
nito. Non usare boccagli che possono essere tenuti aperti
automaticamente.
9. Cambiarsi immediatamente se si è versato carburante sui pro-
prio indumenti.
10. Non riempire mai il serbatoio del carburante in modo ecces-
sivo. Rimettere il tappo e serrare in modo sicuro.
11. Usare sempre molta cura nel gestire benzina e altri combusti-
bili. Essi sono inammabili e i loro vapori possono esplodere.
12. Quando si è versato del carburante non cercare di avviare il
motore ma spostare l’unità dall’area in cui si è versato il carbu-
rante per evitare la possibilità di accensione dei vapori nché
questi non si siano dispersi.
13. Rimettere a posto in modo sicuro i tappi dei serbatoi e dei con-
tenitori di carburante.
Servizio e manutenzione
1. Non mettere mai in moto l'unità in un'area in cui i vapori di os-
sido di carbonio si possono addensare.
2. Tenere i dadi e i bulloni ben serrati e l’unità in buone condizioni
operative, specialmente i dadi dell'accessorio a lama.
3. Non alterare mai i dispositivi di sicurezza. Controllare regolar-
mente che funzionino in modo corretto ed eseguire le ripara-
zioni necessarie in caso di malfunzionamento.
4. Tenere l'unità libera da erba, foglie o altri detriti. Pulire versa-
menti di olio e combustibile e rimuovere i detriti che ne fossero
imbevuti. Prima di mettere in rimessa lasciare che la macchina
si rareddi.
5. Se si urta un oggetto fermare la macchina e ispezionarla.
Eseguire eventuali riparazioni prima di ripartire.
6. Non eseguire mai regolazioni o riparazioni con il motore in
moto.
7. Controllare frequentemente gli elementi del raccoglitore di
erba e la protezione di scarico e sostituire con pezzi consigliati
dal produttore, se necessario.
8. Le lame della falciatrice sono alate. Quando si esegue la
manutenzione di una lama, coprirla o indossare guanti e pre-
stare attenzione particolare.
9. Controllare spesso il funzionamento del freno. Regolare e in-
tervenire come richiesto.
10. Mantenere in ordine e sostituire se necessario le etichette con-
tenenti istruzioni e informazioni relative alla sicurezza.
11. Non rimuovere il tappo del carburante quando il motore è
caldo perché si potrebbe vericare un versamento di benzina
che può prendere fuoco. Non spaziare i morsetti del tubo del
carburante più di quanto non sia necessario. Dopo l'installa-
zione, accertarsi che i morsetti ssino le manichette in modo
sicuro sul ltro.
12. Non usare benzina che contiene METANOLO, gasolio che
contiene più del 10% di ETANOLO, additivi per benzina o
benzina bianca perché potrebbero danneggiare l'impianto del
motore/combustibile.
13. Se si rende necessario svuotare il serbatoio del carburante, lo
si dovrà fare all'aperto.
14. Sostituire silenziatori/marmitte difettose.
15. Nel fare le riparazioni usare solamente i pezzi di ricambio auto-
rizzati dalla fabbrica.
16. Nell'eseguire regolazioni e nel fare impostazioni, attenersi
sempre alle speciche della fabbrica.
17. Per operazioni di manutenzione e riparazioni maggiori ci si do-
vrebbe rivolgere solo a un centro di assistenza autorizzato.
18. Non tentare mai di eseguire riparazioni maggiori sull’unità a
meno di non essere opportunamente addestrati. L'esecuzione
incorretta di una procedura di manutenzione può creare condi-
zioni operative pericolose, procurare danni all’unità e annullare
la garanzia del produttore.
19. Prestare attenzione quando si gestisce un elemento di falcia-
tura con più lame perché una lama che si muove può mettere
in rotazione le altre lame.
20. Non modicare le impostazioni del regolatore del motore o
alzare il limitatore di velocità del motore. Il funzionamento del
motore a velocità troppo alta aumenta il pericolo di lesioni alla
persona.
21. Disimpegnare gli accessori, fermare il motore, togliere la
chiave e scollegare il lo o i li della candela o delle candele
prima di: pulire ostruzioni degli accessori e scarichi, eseguire
lavori di manutenzione o se l'unità vibra in modo eccessivo.
Dopo avere urtato un oggetto, ispezionare la macchina per ve-
ricare che non ci siano danni ed eseguire eventuali riparazioni
prima di riavviare e riutilizzare l'apparecchiatura.
22. Non mettere mai le mani vicino a parti in movimento, come ad
esempio la ventola di rareddamento dell'idropompa, quando
il trattore è in moto. (Le ventole di rareddamento dell'idro-
pompa sono normalmente situate sulla parte superiore della
trasmissione a trazione anteriore).
23. Unità dotate di pompe, manichette o motori idraulici:
AVVERTENZA: Il uido idraulico che fuoriesce ad alta pres-
sione può possedere forza suciente da perforare la pelle
e causare lesioni gravi. Per evitare cancrena, uidi estranei
iniettati nella pelle devono essere tolti chirurgicamente entro
poche ore dell'incidente da un medico pratico di questo tipo di
infortuni. Tenere il corpo e le mani lontani dai fori degli spinotti
o da ugelli che possono espellere uido a pressione elevata.
Per controllare se ci sono perdite, usare un pezzo di carta o di
cartone, non una mano. Prima di mettere l'impianto sotto pres-
sione, accertarsi che le connessioni del uido idraulico siano
tutte ben serrate e che le manichette e i tubi siano in buone
condizioni. Se si verica una perdita, fare intervenire immedia-
tamente il rivenditore autorizzato.
24. AVVERTENZA: Dispositivo di accumulo di energia. Il disimpe-
gno inopportuno di una molla può essere causa di gravi lesioni
alla persona. Le molle dovrebbero essere rimosse solo da
parte di un tecnico autorizzato.
25. Modelli dotati di radiatore del motore: AVVERTENZA: Dispo-
sitivo di accumulo di energia. Per evitare lesioni serie alla per-
sona causate da liquido refrigerante ad alta temperatura, non
togliere mai il tappo del radiatore quando il motore è in marcia.
Fermare il motore e aspettare che si rareddi. E anche a quel
punto, prestare molta attenzione quando si toglie il tappo.
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