Qualsiasi intervento di manutenzione è da delegarsi al
Distributore, che dispone delle competenze tecniche neces-
sarie.
Si raccomanda di far revisionare integralmente la carrozzina
al proprio Distributore almeno una volta l’anno. E’ impor-
tante sottolineare infatti che un programma di manutenzione
periodica permette di identificare e sostituire i componenti
difettosi e usurati, contribuendo quindi a garantire un miglior
funzionamento dell’ausilio su base quotidiana.
I controlli da eseguire o da far eseguire periodicamente sono
i seguenti:
a. Stato generale
Verificare che la carrozzina si possa piegare e riaprire facil-
mente.
Verificare che la carrozzina si sposti seguendo una linea retta
(nessuna resistenza o deviazione).
b. Freni per accompagnatore
Assicurarsi sempre che i freni non tocchino le ruote quando
la carrozzina si muove.
Assicurarsi sempre che i freni funzionino correttamente.
Controllare sempre che non vi siano eccessivi giochi tra gli
snodi o che ci siano componenti allentate.
c. Sistema di piegatura
Esaminare il sistema di piegatura per accertarsi che non pre-
senti segni di usura o risulti deformato.
d. Spondina paraabiti
Assicurarsi che tutti i punti di fissaggio siano perfettamente
avvitati.
e. Imbottitura bracciolo
Controllare sempre che le imbottiture siano in buone condi-
zioni.
f. Poggiabraccia
Verificare che i poggiabraccia siano in buona condizione.
g. Rivestimenti della seduta e dello schienale
Verificare che il rivestimento sia in buono stato.
h. Ruote posteriori
Verificare che i dadi delle ruote e i cuscinetti di precisione
siano saldamente bloccati. Accertare il parallelismo delle ruote
rispetto al telaio.
i. Anelli corrimano
Controllare che non si registrino rugosità.
j. Ruote piene
Controllare lo stato della scolpitura dei copertoni.
k. Ruote piroettanti
Accertare il serraggio dell’asse facendo ruotare la ruota: questa
deve fermarsi progressivamente.
l. Forcelle / tubi sterzanti
Verificare che tutti gli attacchi siano saldamente bloccati.
m. Pneumatici e ruote piene
Per quanto riguarda i pneumatici verificare la pressione
(valore riportato sul fianco); per quanto riguarda le ruote
piene, verificare l’usura della superficie di scorrimento.
n. Manutenzione
Pulire tutti i componenti con un panno asciutto; i rivestimenti
invece possono essere lavati con acqua e sapone.
Aver cura di asciugare bene la carrozzina se questa risulta
bagnata (dopo il lavaggio o se é stata colpita dalla pioggia).
Evitare l’uso della carrozzina su pavimentazioni umide, ciottoli,
erba ecc. (attenzione: la sabbia e l’acqua di mare danneggiano
significativamente i cuscinetti a sfera); per l’uso in ambienti
chiusi si raccomanda di applicare delle ruote piroettanti piene;
nello specifico questo accorgimento è consigliato se la carroz-
zina viene fatta scorrere sulla moquette.
Evitare di esporre la carrozzina ad una temperatura superiore
a 40°C (per esempio caricandola su un veicolo).