551R V2azur
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ITALIANO
Nota anche come DD (3/3) o DD 6.1, un formato potenziato di Dolby Digital. Oltre
i canali 5.1 discretamente codicati, DD EX fornisce un sesto canale (surround
posteriore, 6.1), codicato nei surround posteriori, per una maggiore profondità
dell’immagine musicale ed una localizzazione più denita del suono dietro
l’ascoltatore DD EX richiede un disco codicato DD EX. DD EX è compatibile con
la decodica DD 5.1. Se DD EX viene codicato come normale DD, il segnale
surround posteriore sarà presente sia in quello surround sinistro che quello destro
(formando un centro posteriore fantasma). Può anche essere codicato come 7.1,
inviando il segnale di decodica posteriore surround sia all’altoparlante sinistro
che a quello destro (creandone due surround posteriori mono).
Nota anche come DTS (3/3) Matrix, un formato potenziato di DTS. Oltre i canali
5.1 discretamente codicati, DTS ES fornisce anche un sesto canale (surround
posteriore, 6.1), codicato nei surround posteriori, per una maggiore profondità
dell’immagine musicale ed una localizzazione più denita del suono dietro
l’ascoltatore. DTS ES richiede un disco codicato DTS ES. DTS ES è compatibile
con la decodica DTS 5.1. Se DTS ES viene codicato come normale DTS, il segnale
surround posteriore sarà presente sia in quello surround sinistro che quello destro
(formando un centro posteriore fantasma). Può anche essere codicato come 7.1,
inviando il segnale di decodica posteriore surround sia all’altoparlante sinistro
che a quello destro (creandone due surround posteriori mono).
Nota anche come DTS (3/3) Discrete o DTS ES Discrete 6.1, rappresenta
un formato potenziato di DTS. DTS ES Discrete fornisce un ulteriore canale
(surround posteriore) per una maggiore profondità dell’immagine musicale ed
una localizzazione più denita del suono dietro l’ascoltatore; in questo caso i dati
ulteriori sono inclusi e i canali risultano codicati separatamente. Il posteriore
surround presenta una separazione maggiore rispetto agli altri canali, di quanto
sia possibile con le tecnologie codicate a matrice. DTS-ES Discrete richiede un
disco codicato DTS-ES Discrete.
DTS ES Discrete è compatibile sia con DTS 5.1 che con DTS ES Matrix 6.1. Se DTS
ES Discrete viene codicato come normale DTS, il segnale surround posteriore
sarà presente sia in quello surround sinistro che quello destro (formando un
centro posteriore fantasma). Se DTS ES Discrete viene codicato con DTS ES
Matrix il segnale del posteriore surround sarà codicato separatamente (p.es.
come 6.1) tramite un processo a matrice, il quale darà lo stesso canale di
separazione come se il disco sorgente fosse attualmente DTS ES Matrix (ma non
qualitativamente buono come DTS EX Discrete).
Può anche essere codicato come 7.1, inviando il segnale di decodica posteriore
surround sia all’altoparlante sinistro che a quello destro (creandone due surround
posteriori mono).
Si tratta di una versione più recente di Dolby Pro Logic, con 5 canali (anteriore
sinistro, anteriore destro, centrale, surround sinistro, surround destro) codicati
in un’uscita stereo, tramite processo analogico a matrice. Il materiale Dolby
Pro Logic II può essere riprodotto da normale apparecchio Stereo (Stereo) o
decodicato in 5 segnali audio surround.
Dolby Pro Logic II è compatibile con i 4 precedenti canali (Surround Sinistro,
Centrale, destro e mono); il sistema Dolby Pro Logic (che rappresenta la
controparte decodicata alla codica surround Dolby) viene ampiamente utilizzato
per cassette video, trasmissioni televisive e lm.
Nota: Dolby Pro Logic non include un canale di effetti a bassa frequenza per il
Subwoofer, ma l’apparecchio 551R V2 può creare un’uscita Subwoofer (for 5.1)
tramite Bass management. Fare riferimento alla sezione “Congurazione Toni/
Sub” nel capitolo “Istruzioni di funzionamento” del presente manuale.
Si tratta di una versione più recente di Dolby Pro Logic II, capace di ricreare un
suono surround 7 a partire da materiale adeguatamente codicato. Dolby Pro
Logic IIx presenta inoltre le modalità di post elaborazione sia in materiale Stereo
o 5.1 in 7 canali, indipendentemente dalla codica o meno del Dolby Pro Logic IIx.
Quando è richiesta una codica 5.1, la decodica Dolby Pro Logic II verrà utilizzata
dall’apparecchio 551R V2 in luogo di Dolby Pro Logic IIx dal momento che IIx
funziona solo per uscite a 7 canali.
Nota: Dolby Pro Logic non include un canale di effetti a bassa frequenza per il
Subwoofer, ma l’apparecchio 551R V2 può creare un’uscita Subwoofer (per 7.1)
tramite Bass management. Fare riferimento alla sezione “Congurazione Toni/
Sub” nel capitolo “Istruzioni di funzionamento” del presente manuale.
Si tratta di una tecnologia di tipo DTS, capace di ricreare un suono surround a
sei canali (sinistro anteriore, destro anteriore, centrale, sinistro surround, destro
surround, posteriore surround) a partire da un dispositivo sorgente analogico
adeguatamente codicato. Il materiale DTS Neo:6 può essere riprodotto da
normale apparecchio Stereo (Stereo) o decodicato in 7.1, inviando il segnale
di decodica posteriore surround sia all’altoparlante sinistro che a quello destro
(creandone due surround posteriori mono).
Nota: Neo:6 non include un canale di effetti a bassa frequenza per il Subwoofer,
ma l’apparecchio 551R V2 può creare un’uscita Subwoofer tramite Bass
management. Fare riferimento alla sezione “Congurazione Toni/Sub” nel
capitolo “Istruzioni di funzionamento” del presente manuale.
Una tecnologia DTS per ricreare un suono surround a 5 canali di 96kHz/24bit (per
tutta la durata del video, se necessario) su dischi DVDVideo e DVD-Audio (zona
video) (se propriamente codicati in DTS 96/24. I lettori DVD che consentono
un’”Uscita digitale DTS” passano la frequenza di bit DTS 96/24 su S/PDIF per la
decodica nell’apparecchio 551R V2.
Modalità DSP
Queste modalità consentono un’esperienza sonora surround realistica, a partire
da dispositivo sorgente che non presenta alcuna codica. L’effetto sonoro
surround viene ottenuto mediante un’elaborazione digitale del segnale della
sorgente analogica o digitale utilizzata. Sono possibili cinque modalità: Movie,
Music, Room, Theatre e Hall.
Stereo/Stereo + Sub
Solo gli altoparlanti anteriore sinistro e anteriore destro (e il subwoofer, se
selezionato) presentano un’uscita in questa modalità. Se viene selezionato il
dispositivo sorgente, sarà convertito in digitale tramite i convertitori a 24 bit A/D,
per permettere la creazione del sotto dominio digitale e i comandi bassi/alti.
Se viene selezionato un dispositivo sorgente, l’apparecchio 551R V2 elaborerà
sia stereo LPCM (dalle uscite digitali di un lettore CD, per esempio) o un downmix
stereo di materiale DD o DTS (dall’uscita digitali di un lettore DVD, per esempio).
Altre modalità
Analogue Stereo Direct
Seleziona direttamente gli ingressi analogici della sorgente attuale senza
conversione A/D, né elaborazione DSP, né attivazione canale bassi/alti o
subwoofer. Offre la migliore fedeltà per impianti con sorgente Hi-Fi analogica. In
questa modalità, il 551R V2 opera come un normale amplicatore integrato ad
alta fedeltà.
Multi Channel PCM
Alcuni dispositivi di riproduzione (in particolare i lettori Blu-ray) sono in grado
di decodicare alcuni dei formati summenzionati da soli internamente e quindi
emettere l’audio decodicato come Multi Channel PCM all’apparecchio 551R
V2. Inoltre i dischi Blu-ray sono capaci di supportare tracce sonore Multi Channel
PCM non codicate, originali (no a 8 canali) sul disco stesso. In entrambi i casi,
se il lettore può emettere queste da HDMI, l’apparecchio 551R V2 è in grado di
riceverle in modalità Multi-Channel PCM (pcm multicanale).