surround destro) codificati in un'uscita stereo, tramite processo
analogico a matrice. Il materiale Dolby Pro Logic II può essere riprodotto
da normale apparecchio Stereo (Stereo) o decodificato in 5 segnali
audio surround.
Dolby Pro Logic II è compatibile con i 4 precedenti canali (Surround Sinistro,
Centrale, destro e mono); il sistema Dolby Pro Logic (che rappresenta la
controparte decodificata alla codifica surround Dolby) viene ampiamente
utilizzato per cassette video, trasmissioni televisive e film.
Nota:
Pro Logic non include un canale di effetti a bassa frequenza per il
Subwoofer, ma l'apparecchio 640R può creare un'uscita Subwoofer (for
5.1) tramite Bass management. Fare riferimento alla sezione
"Configurazione Toni/Sub/LFE" nel capitolo "Istruzioni operative" del
presente manuale.
Pro Logic IIx
Si tratta di una versione più recente di Dolby Pro Logic II, capace di ricreare
un suono surround 6 o 7 (con riproduzione stereofonica surround in
modalità a 7 canali) a partire da materiale adeguatamente codificato. Pro
Logic IIx presenta inoltre le modalità di post elaborazione sia in materiale
Stereo o 5.1 in 6 o 7 canali, indipendentemente dalla codifica o meno del
Pro Logic IIx. Quando è richiesta una codifica 5.1, la decodifica Dolby
Prologic II verrà utilizzata dall'apparecchio 640R in luogo di Pro Logic IIx
dal momento che IIx funziona solo per uscite a 6 o 7 canali.
Nota:
Pro Logic IIx non include un canale di effetti a bassa frequenza per
il Subwoofer, ma l'apparecchio 640R può creare un'uscita Subwoofer
(per 6.1/7.1) tramite Bass management. Fare riferimento alla sezione
"Configurazione Toni/Sub/LFE" nel capitolo "Istruzioni operative" del
presente manuale.
DTS Neo:6
Si tratta di una tecnologia di tipo DTS, capace di ricreare un suono
surround a sei canali (sinistro anteriore, destro anteriore, centrale,
sinistro surround, destro surround, posteriore surround) a partire da un
dispositivo sorgente analogico adeguatamente codificato. Il materiale
DTS Neo:6 è stereofonico, quindi può essere riprodotto da normale
apparecchio Stereo (Stereo) o decodificato in 6 segnali audio surround.
Nota:
Neo:6 non include un canale di effetti a bassa frequenza per il
Subwoofer, ma l'apparecchio 640R può creare un'uscita Subwoofer
tramite Bass management. Fare riferimento alla sezione
"Configurazione Toni/Sub/LFE" nel capitolo "Istruzioni operative" del
presente manuale.
DTS Neo:6 può anche essere codificato come 7.1, inviando il segnale di
decodifica posteriore surround sia all'altoparlante sinistro che a quello
destro (creandone due surround posteriori mono).
DTS 96/24
Una tecnologia DTS per ricreare un suono surround a 5 canali di
96kHz/24bit (per tutta la durata del video, se necessario) su dischi DVD-
Video e DVD-Audio (zona video) (se propriamente codificati in DTS 96/24).
I lettori DVD che consentono un'"Uscita digitale DTS" passano la frequenza
di bit DTS 96/24 su S/PDIF per la decodifica nell'apparecchio 640R.
DSP modes
Queste modalità consentono un'esperienza sonora surround realistica,
a partire da dispositivo sorgente che non presenta alcuna modifica.
L'effetto sonoro surround viene ottenuto mediante un'elaborazione
digitale del segnale della sorgente analogica o digitale utilizzata. Sono
possibili 5 modalità: Room, Theater, Hall, Movie e Music.
Stereo/Stereo + Sub
Solo gli altoparlanti anteriore sinistro e anteriore destro (e il subwoofer,
se selezionato) presentano un'uscita in questa modalità. Se viene
selezionato il dispositivo sorgente, sarà convertito in digitale tramite i
convertitori a 24 bit A/D, per permettere la creazione del sotto dominio
digitale e i comandi bassi/alti.
Se viene selezionato un dispositivo sorgente, l'apparecchio 640R
elaborerà sia stereo LPCM (dalle uscite digitali di un lettore CD, per
esempio) o un downmix stereo di materiale DD o DTS (dall'uscita digitali
di un lettore DVD, per esempio).
Analog Stereo Direct
Seleziona direttamente gli ingressi analogici della sorgente attuale
senza conversione A/D, né elaborazione DSP, né attivazione canale
bassi/alti o subwoofer. Offre la migliore fedeltà per impianti con
sorgente Hi-Fi analogica. In questa modalità, il 640R opera come un
normale amplificatore integrato ad alta fedeltà.
102
Il modello 640R dispone di diverse modalità di ascolto per musica e
home-cinema. L'uscita dall'apparecchio dipenderà sia dal segnale di
sorgente presente, che dalle impostazioni dell'altoparlante selezionato
e ancora dalla modalità di decodifica scelta sull'apparecchio stesso.
Prima di descrivere il funzionamento del modello 640R, viene fornita
una breve guida relativa ai formati di suono surround, compatibili con
l'apparecchio in questione:
Dolby Digital
Nota anche come DD (3/2) o DD 5.1, fornisce uscite (fino a) 5.1 da
materiale adeguatamente codificato in Dolby Digital, con 5 canali
principali (anteriore sinistro e destro, centrale, surround destro e
sinistro) e un canale ad effetti a bassa frequenza per subwoofer. La
decodifica in Dolby Digital richiede un disco codificato in DTS e una
connessione digitale tra il dispositivo sorgente (lettore DVD, per
esempio) e l'apparecchio 640R.
Nota:
i formati Dolby Digital e DTS a volte possono supportare meno
canali rispetto al Dolby Digital (2/0) ovvero un segnale Dolby Digital
codificato che attualmente supporta solo un segnale stereo a doppio
canale (altri canali inattivi).
DTS
Nota anche come DD (3/2) o DD 5.1, fornisce uscite (fino a) 5.1 da
materiale adeguatamente codificato in DTS, con 5 canali principali
(anteriore sinistro e destro, centrale, surround destro e sinistro) e un
canale ad effetti a bassa frequenza per subwoofer. La decodifica in DTS
richiede un disco codificato in DTS e una connessione digitale tra il
dispositivo sorgente e l'apparecchio 640R.
Dolby Digital EX
Nota anche come DD (3/3) o DD 6.1, un formato potenziato di Dolby
Digital. Fornisce un ulteriore canale (surround posteriore) per una
maggiore profondità dell'immagine musicale ed una localizzazione più
definita del suono dietro l'ascoltatore. DD EX richiede un disco codificato
DD EX. DD EX è compatibile con la decodifica DD 5.1. Se DD EX viene
codificato come normale DD, il segnale surround posteriore sarà
presente sia in quello surround sinistro che quello destro (formando un
centro posteriore fantasma). Può anche essere codificato come 7.1,
inviando il segnale di decodifica posteriore surround sia all'altoparlante
sinistro che a quello destro (creandone due surround posteriori mono).
DTS-ES Matrix
Nota anche come DTS (3/3) Matrix, un formato potenziato di DTS.
Fornisce un ulteriore canale (surround posteriore) ma in questo caso il
canale supplementare è inserito nei canali surround, secondo un
processo a matrice, per una maggiore profondità dell'immagine
musicale ed una localizzazione più definita del suono dietro
l'ascoltatore. DTS ES richiede un disco codificato DTS ES. DTS ES è
compatibile con la decodifica DTS 5.1. Se DTS ES viene codificato come
normale DTS, il segnale surround posteriore sarà presente sia in quello
surround sinistro che quello destro (formando un centro posteriore
fantasma). Può anche essere codificato come 7.1, inviando il segnale di
decodifica posteriore surround sia all'altoparlante sinistro che a quello
destro (creandone due surround posteriori mono).
DTS-ES Discrete
Nota anche come DTS (3/3) Discrete o DTS ES Discrete 6.1,
rappresenta un formato potenziato di DTS. DTS ES Discrete fornisce un
ulteriore canale (surround posteriore) per una maggiore profondità
dell'immagine musicale ed una localizzazione più definita del suono
dietro l'ascoltatore; in questo caso i dati ulteriori sono inclusi e i canali
risultano codificati separatamente. Il posteriore surround presenta una
separazione maggiore rispetto agli altri canali. DTS-ES Discrete richiede
un disco codificato DTS-ES Discrete.
DTS ES Discrete è compatibile sia con DTS 5.1 che con DTS ES Matrix
6.1. Se DTS ES Discrete viene codificato come normale DTS, il segnale
surround posteriore sarà presente sia in quello surround sinistro che
quello destro (formando un centro posteriore fantasma). Se DTS ES
Discrete viene codificato con DTS ES Matrix il segnale del posteriore
surround sarà codificato separatamente (p.es. come 6.1) tramite un
processo a matrice, il quale darà lo stesso canale di separazione come
se il disco sorgente fosse attualmente DTS ES Matrix (ma non
qualitativamente buono come DTS EX Discrete).
Può anche essere codificato come 7.1, inviando il segnale di decodifica
posteriore surround sia all'altoparlante sinistro che a quello destro
(creando due surround posteriori mono).
Pro Logic II
Si tratta di una versione più recente di dolby ProLogic, con 5 canali
(anteriore sinistro, anteriore destro, centrale, surround sinistro,
Modalità del suono surround
Altre modalità