Facom DL.12BTA Manuale utente

Tipo
Manuale utente
IT
MOLTO IMPORTANTE: Leggere attentamente queste infonmazioni di sicurezza cosi come le istruzioni d'uso, funzionamento e
manutenzione.
Questo cric è stato progettato per essere impiegato come sollevatore di automobili e camion, anche se è possibile l'impiego per attre applicazioni sempreché
vengano seguite le istruzioni del fabbricante riportate in questo manuale.
Qualsiasi altro impiego non stabilito per l'impiego del cric, verrà considerato inadeguato.
Manipolare adeguatamente il cric vericando, prima dell'impiego, che tutte le sue parti e componenti siano presenti ed in buone condizioni. Il sua impiego
deve essere effettuato da personale
autorizzato dopo aver letto e compreso il contenuto di questo manuale. E' vietato modicare le caratteristiche del cric.
L'inadempimento di queste nonme puà causare provocare lesioni all'utente, danneggiare il cric oppure all'elemento da sollevare.
Il fabbricante declina ogni responsabilità dovuta ad un usa incorretto del cric.
1 DISPOSIZIONI Dl SICUREZZA
Il proprietario e/o operatore dovranno comprendere il prodotto, le sue caratteristiche funzionali, e le istruzioni di sicurezza prima di usarlo.
Le informazioni di sicurezza dovranno essere ben comprese :
1.1 Studiare, comprendere e seguire tutte le istruzioni prima di utilizzare il presente dispositivo.
1.2 Non superare la capacità nominale.
1.3 Supportare il veicolo con mezzi appropriati subito dopo il sollevamento.
1.4 Sollevare solo nelle aree del veicolo specicate dal fabbricante del veicolo.
1.5 Non è possibile effettuare alterazioni sul presente prodotto.
1.6 Utilizzare solo gli attacchi e/o adattatori applicati dal fabbricante.
1.7 Prima di ogni utilizzo effettuare un’ispezione visiva controllando l’eventuale presenza di condizioni anomale, come saldature incrinate, perdite, e parti
danneggiate, allentate, o mancanti.
1.8 E’ responsabilità del datore di lavoro garantire che i dispositivi di protezione individuale (DPI) siano conformi ai codici di sicurezza applicabili a livello locale.
1.9 Qualunque prodotto che risulti in qualche modo danneggiato, usurato o che funziona in maniera anomala VERRA’ ESCLUSO DAL SERVIZIO FINO A
QUANDO NON VENGA RIPARATO O SOSTITUITO.
1.10 Il cric deve poggiarsi su di una supercie stabile, piana, orizzontale, libera da elementi non necessari e correttamente illuminata. Non poggiare mai il cric
su superci che possano sprofondare.
1.11 Accertarsi che non ci siano persane net veicolo da sollevare. Disinserire l'accensione ed azionare il !reno a mano del veicolo. Assicurare il veicolo da
sollevare contra lo slittamento. lmpiegare incudini se necessario (1). Non entrare net veicolo né avviarlo mentre è sollevato dai cric o dagli appositi
supporti.
1.12 Durante il sollevamento e abbassamento del ca rico occorre prendere ogni tipo di misura per evitare lo spostamento della carica del veicolo. Qualora il
cric venga impiegato sul margine di una strada, il trafco puà provocare che il veicolo sollevato si sbilanci.
1.13 Il cric deve essere impiegato senza che chi lo manovra debba introdurre nessuna parte del suo corpo sotto al veicolo. Non si deve lavorare mai sotto ad
un veicolo sollevato senza che precedentemente non venga supportato da supporti meccanici (2) od altri appositi mezzi.
1.14 Occorre che il manovratore asservi il dispositivo di sollevamento ed il carico durante tutti i movimenti. Se sussitono condizioni di pericolo, come lo
spostamento del veicolo ecc. è necessario interrompere il sollevamento.
1.15 Accertarsi che non ci siano persane oppure ostacoli sotto al veicolo prima di abbassarlo.
1.16 Come misura di sicurezza contro i sovraccarichi, il cric è dotato di una valvola di sovrappressione (opzionale nei modelli da 2 a 5 T) tarata in fabbrica e
che non deve essere manipolata in nessun casa.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può causare lesioni personali e / o danni alle cose.
2 USO E FUNZIONAMENTO
Importante. Prima di procede re al sollevamento del carico, vericare che vengano adempiute le disposizioni di cui sopra.
2.1 L'alberino del cric, se in dotazione, amplia il sua percorso. E' raccomandabile non estenderlo completamente.
2.1 Per il sollevamento, chiudere no in fonda la valvola di scarico e muovere la leva dai l'alto verso il bassa compiendo tutto il percorso del pistone per
ottenere maggior rapidità.
2.3 Per abbassare, girare lentamente la valvola di scarico con la leva in senso antiorario, accertandosi che non ci siano persane od ostacoli sotta al
veicolo. La velocità di abbassamento viene regolata dalla maggior o minor apertura della valvola di scarico.
2.4 Se il cric vie ne sovraccaricato, è dotato di una valvola di sovrappressione (opzionale da 2 a 5 T) che eviterà che il veicolo continui ad essere sollevato.
Il nostro cric puà esse re impiegato in posizione orizzontale sempreché la pompa sia posizionata nella parte inferiore.
2.5 Importante. Dovuto alle caratteristiche dei cric telescopici, si puà osservare un residuo d'clio in alcuni dei piestoni. Cià è dettaglio normale nel corretto
funzionamento del cric.
2.6 Per sollevare il martinetto, utilizzare l'estremità stretta dell'impugnatura del martinetto per serrare la valvola di rilascio in sento orario (CW) Inserire
l'impugnatura all'interno della presa e mettere in funzione la pompa.
2.7 Per abbassare il martinetto, aprire LENTAMENTE la manopola della valvola di rilascio ruotandola in senso antiorario (CCW).
2.8 Solo la serie di martinetti idraulici a bottiglia BTI può essere usata in posizione orizzontale (vedere disegno).
SOFFIARE VIA L'ARIA DAL MARTINETTO
L'aria potrebbe accumularsi all'interno del martinetto idraulico a bottiglia durante la spedizione o dopo un uso prolungato;
questa aria può far sì che il
martinetto idraulico a bottiglia risponda in modo "debole". Rispettare i passaggi qui sotto per sofare via l'aria dal martinetto.
a - Usare l'estremità incisa dell'impugnatura fornita per agganciare e aprire la valvola di sato in senso antiorario per non più
di 1/2 giro completo.
b - Individuare e rimuovere il tappo del ltro dell'olio.
c - Inserire l'impugnatura nel manicotto dell'impugnatura, completamente estesa e ritrarre il pistone per 6-8 volte. Questo
aiuterà a rilasciare l'aria pressurizzata che potrebbe essere rimasta intrappolata all'interno del serbatoio.
Nota: Accertarsi che il livello dell'olio sia proprio al di sotto del foro del tappo dell'olio. Reinstallare il tappo del ltro dell'olio e
chiudere la valvola di sato.
3 MANUTENZIONE
Importante. Sia la manutenzione come la riparazione del cric deve essere eseguita da personale qualicato che sia a conoscenza degli impianti idraulici
impiegati in questi apparecchi.
3.1 Pulire e lubricare periodicamente gli alberi e le parti mobili del cric (3), che deve trovarsi comunque pulito e protetto da ambienti aggressivi.
3.2 Si devono impiegare soltanto pezzi di ricambio originali.
3.3 Prima d'agni nuovo usa, vericare che non esistono componenti piegati o staccati e se necessario, eliminare il problema. Se si sospetta che il cric sia
stato sottomesso a carichi anormali oppure ha subito colpi, non usatelo ntantoché che non sia stato risotto il problema.
3.4 Se occorresse vericare illivello dell'olio oppure rabboccarlo, abbassare total mente il pistone, togliere il tappo del faro di riempimento e svuotare il
contenuto in un recipiente. Con il cric in posizione orizzontale, introdurre il volume occorrente indicato per agni modello in queste istruzioni.
Sulla tabella componenti ed afanco al volume d'clio richiesto, vengono dettagliati i livelli con riferimento al faro di riempimento per agni modello.
Evitare l'entrata di sporcizia insieme all'olio nuovo.
Vite di estensione
Stantuo
Valvola di sato
Manicotto dell'impugnatura
Impugnatura
Sella
Tappo del ltro dell'olio
Serbatoio
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Dopa un lunga periodo d'uso intensivo, conviene sostituire l'clio in modo da allungare la vila utile del cric.
Importante. Un eccesso d'olio puà impedire il funzionamento del cric.
3.5 lmpiegare olio per usa idraulico ISO 13.
Molto importante. Non impiegare mai liquida per freni.
3.6 Quando il cric non è in usa, l'alberino principale e quelle della pompa devono trovarsi abbassati onde evitare la possibilità che si arrugginiscano.
Se si rende necessario applicare sui pistoni un prodotto antiruggine.
Rimuovere la leva dai sua alloggio.
3.7 Quando si è esaurita la vila utile del cric, rimuovere l'olio e consegnarlo ad un deposito riuti autorizzato depositando il cric come disposto dalla
normativa locale.
3.8 Sia il kit di ricambio che contiene esclusivamente i paraoli e le guamizioni del cric, sia l'insieme dei componenti devono essere richiesti in base al numero
di riferimento che viene asse nato nella tabella.
MANUTENZIONE PREVENTIVA
Importante Lo sporco è la principale causa di guasto delle unità idrauliche. Tenere il martinetto pulito e ben lubricato per prevenire l'ingresso
di materiale estraneo all'interno del sistema. Se il martinetto è stato esposto alla pioggia, neve, sabbia o a granelli di polvere, deve essere pulito
prima dell'uso. L'uso di alcool, liquido idraulico per i freni, olio detergente per motore o olio per la trasmissione potrebbe danneggiare le guarnizioni
causando il guasto del martinetto. Usare solo uido idraulico approvato (tipo ISO 13).
1. Quando il martinetto non viene usato, tenere le aste del pistone e della pompa completamente ritratte. Conservare il martinetto sulla sua base (in
posizione verticale) e in un'area ben protetta dove non possa essere esposto a vapori corrosivi, polvere abrasiva o qualsiasi altri elemento pericoloso.
2. Mantenere il livello dell'olio sul fondo del foro del tappo del bocchettone di riempimento. Se necessario aggiungere olio, rimuovere il tappo di riempimento
e riempire il serbatoio.
3. Ispezionare visivamente il martinetto prima di ciascun utilizzo. Intraprendere azioni correttive se viene individuato uno qualsiasi dei seguenti problemi:
a. Alloggiamento danneggiato o rotto e. Malfunzionamento delle teste girevoli o vite di reg.
b. Usura eccessiva, piegamento o altri danni f. Hardware allentato
c. Perdita di uido idraulico g. Apparecchiatura modicata o alterata
d. Asta del pistone segnata o danneggiata
GUIDA ALLA RICERCA E SOLUZIONE DEI GUASTI
Le procedure di riparazione devono essere eseguite in un ambiente privo di polvere da personale qualicato e che abbia famigliarità con questa
apparecchiatura.
Problema Causa Soluzione
Funzionamento irregolare 1. Aria nel sistema.
2. Viscosità elevata dell'olio.
3. Pistone incollato o grippato.
4. Perdita interna nel pistone.
1. Con il martinetto in posizione sulla sua base e il pistone ritratto,
sofare aria aprendo la valvola di sato e rimuovere il tappo dell'olio.
Pompare per 10 secondi.
2. Passare a una viscosità dell'olio più bassa.
3. Vericare la presenza di sporcizia, depositi appiccicosi, perdite,
allineamento difettoso, parti usurate o guarnizione difettosa.
4. Sostituire le guarnizioni usurate. Prestare attenzione a una
contaminazione o usura eccessiva.
Il pistone non avanza 1. La valvola di rilascio è aperta.
2. Livello dell'olio basso/assente nel serbatoio
3. Sistema dell'aria bloccato.
4. Il carico è al di sopra della capacità del
sistema.
1. Chiudere la valvola di rilascio.
2. Rimuovere il tappo dell'olio, riempire il martinetto dal foro di
riempimento no in fondo e spurgare il sistema.
3. Con il martinetto in posizione sulla sua base e il pistone ritratto,
sofare aria aprendo la valvola di sato e rimuovere il tappo dell'olio.
Pompare per 10 secondi.
4. Utilizzare l'apparecchiatura corretta.
Il pistone si estende solo
parzialmente
1. Livello basso dell'olio nel serbatoio.
2. L'asta del pistone è bloccata.
1. Riempire con olio no alla linea di riempimento e satare il sistema.
2. Vericare la presenza di sporcizia, depositi appiccicosi, perdite,
allineamento difettoso, parti usurate o guarnizione difettosa.
Il pistone avanza lentamente 1. La pompa non funziona correttamente.
2. Perdita dalle guarnizioni.
1. Riavviare la pompa.
2. Sostituire le guarnizioni Contattare il vostro distributore Facom.
Il pistone avanza ma non
mantiene la pressione
1. La valvola limitatrice è aperta.
2. Le guarnizioni del pistone stanno perdendo.
3. La valvola di ritegno della pompa non
funziona.
4. La valvola di sovraccarico perde o non è stata
regolata.
1. Chiudere la valvola limitatrice.
2. Sostituire le guarnizioni. Contattare il vostro distributore Facom.
3. Pulire / sostituire la valvola limitatrice. Contattare il vostro
distributore Facom.
4. Sostituire / regolare la valvola di sovraccarico. Contattare il vostro
distributore Facom.
Il martinetto perde olio 1. Guarnizioni usurate o danneggiate. 1. Sostituire le guarnizioni. Contattare il vostro distributore Facom.
Il pistone non si ritrae, o
si ritrae lentamente
1. La valvola di rilascio è chiusa.
2. Serbatoio troppo pieno.
3. Pistone danneggiato internamente.
1. Aprire la valvola di rilascio.
2. Drenare l'olio no al livello corretto.
3. Portare il martinetto a un centro assistenza autorizzato per la
riparazione. Contattare il vostro distributore Facom.
GARANZIA
Tipo D = 2 anni. Vedere le condizioni generali sul catalogo FACOM oppure sul listino FACOM
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