Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide
Dell Wyse Management Suite
Guida dell'amministratore versione 2.1
June 2020
Rev. A00
Identifier GUID-5B8DE7B7-879F-45A4-88E0-732155904029
Version 15
Status Translation Validated
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del
prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
© 2020 Dell Inc. o sue società controllate. Tutti i diritti riservati. Dell, EMC e altri marchi sono marchi commerciali di Dell Inc. o di sue società controllate. Altri
marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione a Wyse Management Suite........................................................................... 8
Edizioni di Wyse Management Suite................................................................................................................................... 8
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite................................................................................................................ 9
Capitolo 2: Guida introduttiva a Wyse Management Suite.................................................................. 11
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud....................................................................................................... 11
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud........................................................12
Aree funzionali della console di gestione........................................................................................................................... 13
Configurazione e gestione dei thin client.......................................................................................................................... 13
Wyse Device Agent..............................................................................................................................................................14
Capitolo 3: Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent........................................................16
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded................................................. 16
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite..................17
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux......................................................17
Capitolo 4: Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite.... 19
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Windows Embedded Standard tramite Wyse
Management Suite...........................................................................................................................................................19
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS 8.x tramite Wyse Management Suite..................................... 20
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management Suite..................20
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Linux o ThinLinux tramite Wyse Management Suite........21
Registrazione e configurazione di un nuovo Wyse Software Thin Client tramite Wyse Management Suite.......... 22
Capitolo 5: Dashboard Wyse Management Suite.............................................................................. 23
Visualizzazione di avvisi...................................................................................................................................................... 24
Visualizzazione dell'elenco degli eventi............................................................................................................................. 24
Visualizzazione dello stato del dispositivo........................................................................................................................ 24
Abilitazione della convalida iscrizione................................................................................................................................ 24
Modifica delle preferenze utente...................................................................................................................................... 25
Accesso alla guida in linea...................................................................................................................................................25
Modifica della password..................................................................................................................................................... 25
Disconnessione dalla console di gestione......................................................................................................................... 26
Capitolo 6: Gestione dei gruppi e delle configurazioni....................................................................... 27
Modifica di un gruppo non gestito.....................................................................................................................................28
Creazione di un gruppo di criteri del dispositivo predefinito.......................................................................................... 29
Creazione di un gruppo di selezione ThinOS..............................................................................................................29
Modifica di un gruppo di criteri del dispositivo predefinito.......................................................................................30
Modifica di un gruppo di selezione ThinOS................................................................................................................ 30
Rimozione di un gruppo di selezione ThinOS...................................................................................................................30
Configurazione di un criterio a livello globale.................................................................................................................... 31
Creazione di un gruppo di criteri utente............................................................................................................................31
Modifica di un gruppo di criteri utente.............................................................................................................................. 31
Sommario
Sommario 3
Importazione di un gruppo di criteri utente......................................................................................................................32
Importazione di un gruppo di criteri utente da Active Directory................................................................................... 32
Rimozione di un gruppo...................................................................................................................................................... 32
Configurazione di una policy a livello di dispositivo..........................................................................................................33
Esporta criteri di gruppo..................................................................................................................................................... 33
Importazione di criteri di gruppo........................................................................................................................................33
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Gruppi e configurazioni....................................................................34
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Modifica criteri..................................................................................34
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS................................................................................................................. 35
ThinOS - Modalità guidata............................................................................................................................................36
ThinOS - modalità avanzata.........................................................................................................................................36
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS 9.x...........................................................................................................36
Configurazioni del BIOS per ThinOS 9.x..................................................................................................................... 37
Caricamento e push dei pacchetti del sistema operativo.........................................................................................38
Caricamento e push dei pacchetti del BIOS...............................................................................................................38
Caricamento e push dei pacchetti di applicazioni ThinOS 9.x mediante Wyse Management Suite................... 39
Modifica delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard......................................................................... 39
Modifica delle impostazioni dei criteri Linux.....................................................................................................................39
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinLinux............................................................................................................. 40
Modifica delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client........................................................................... 40
Modifica delle impostazioni dei criteri di Cloud Connect................................................................................................40
Capitolo 7: Gestione dei dispositivi..................................................................................................41
Metodi per registrare i dispositivi su Wyse Management Suite.....................................................................................42
Registrazione di dispositivi ThinOS tramite Wyse Device Agent.............................................................................42
Registrazione di thin client Windows Embedded Standard su Wyse Management Suite utilizzando Wyse
Device Agent..............................................................................................................................................................43
Registrazione di Wyse Software Thin Client su Wyse Management Suite utilizzando Wyse Device Agent.....44
Registrazione di thin client ThinLinux tramite Wyse Device Agent.........................................................................44
Registrazione di dispositivi ThinOS utilizzando il metodo FTP INI...........................................................................45
Registrazione di dispositivi con versione 2.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI...........................................45
Registrazione di dispositivi con versione 1.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI............................................46
Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.................................................................................46
Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV........................................................................................47
Ricerca di un dispositivo utilizzando i filtri........................................................................................................................ 49
Salvataggio del filtro nella pagina Dispositivi....................................................................................................................49
Interrogazione dello stato del dispositivo......................................................................................................................... 50
Blocco dei dispositivi...........................................................................................................................................................50
Riavvio dei dispositivi.......................................................................................................................................................... 50
Annullamento della registrazione del dispositivo............................................................................................................. 50
Convalida iscrizione..............................................................................................................................................................51
Convalida dell'iscrizione di un dispositivo.................................................................................................................... 51
Ripristino delle impostazioni predefinite del dispositivo..................................................................................................52
Modifica assegnazione gruppo nella pagina Dispositivi...................................................................................................52
Invio di messaggi a un dispositivo......................................................................................................................................52
Attivazione del dispositivo..................................................................................................................................................53
Visualizzazione dei dettagli del dispositivo....................................................................................................................... 53
Gestione del riepilogo dei dispositivi..................................................................................................................................53
Visualizzazione delle informazioni di sistema................................................................................................................... 54
Visualizzazione degli eventi del dispositivo.......................................................................................................................54
4
Sommario
Visualizzazione delle applicazioni installate.......................................................................................................................54
Ridenominazione del thin client......................................................................................................................................... 55
Configurazione della connessione shadow remoto.........................................................................................................55
Arresto dei dispositivi..........................................................................................................................................................55
Tag di un dispositivo............................................................................................................................................................56
Stato di conformità di un dispositivo................................................................................................................................ 56
Pull dell'immagine di Windows Embedded Standard o ThinLinux................................................................................. 56
Richiesta di un file di registro............................................................................................................................................. 57
Risoluzione dei problemi del dispositivo............................................................................................................................58
Capitolo 8: App e dati.................................................................................................................... 59
Criterio di applicazione........................................................................................................................................................60
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Thin Client.................................................................................... 60
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Wyse Software Thin Client......................................................... 61
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client...................................................61
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.................................................. 62
Abilitazione del Single Sign-On per Citrix StoreFront utilizzando un criterio di applicazione standard.............. 63
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato ai thin client................................................. 63
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato in Wyse Software Thin Client....................65
Criterio immagine.................................................................................................................................................................66
Aggiunta delle immagini del sistema operativo Windows Embedded Standard e ThinLinux al repository......... 66
Aggiunta del firmware ThinOS al repository...............................................................................................................67
Aggiunta del file BIOS di ThinOS al repository........................................................................................................... 67
Aggiunta del file del pacchetto ThinOS al repository................................................................................................ 67
Aggiunta del firmware ThinOS 9.x al repository........................................................................................................ 68
Aggiunta del file pacchetto ThinOS 9.x al repository................................................................................................68
Creazione dei criteri di immagine di Windows Embedded Standard e ThinLinux..................................................68
Gestione del repository di file.............................................................................................................................................69
Capitolo 9: Gestione delle regole..................................................................................................... 71
Modifica di una regola di registrazione..............................................................................................................................72
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti............................................................... 72
Modifica della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito...................................................................73
Disabilitazione ed eliminazione della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito..............................73
Salvataggio dell'ordine delle regole....................................................................................................................................73
Aggiunta di una regola per la notifica di avviso................................................................................................................74
Modifica di una regola delle notifiche di avviso................................................................................................................74
Capitolo 10: Gestione dei processi.................................................................................................. 75
Sincronizzazione della password di amministrazione del BIOS......................................................................................76
Ricerca di un processo pianificato utilizzando i filtri........................................................................................................ 77
Pianificazione del processo comando dispositivo............................................................................................................78
Pianificazione del criterio immagine...................................................................................................................................78
Pianificazione di un criterio di applicazione.......................................................................................................................79
Capitolo 11: Gestione degli eventi................................................................................................... 80
Ricerca di un evento o un avviso utilizzando i filtri..........................................................................................................80
Visualizzazione del riepilogo degli eventi........................................................................................................................... 81
Visualizzazione di audit log..................................................................................................................................................81
Sommario
5
Capitolo 12: Gestione degli utenti................................................................................................... 82
Aggiunta di un nuovo profilo amministratore................................................................................................................... 83
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti...............................................................84
Modifica di un profilo amministratore............................................................................................................................... 84
Aggiunta di un utente finale............................................................................................................................................... 85
Modifica di un utente finale................................................................................................................................................85
Creazione di eccezioni per l'utente finale.........................................................................................................................85
Importazione in blocco degli utenti finali...........................................................................................................................86
Eliminazione dell'utente finale............................................................................................................................................ 86
Disattivazione di un profilo amministratore......................................................................................................................86
Eliminazione di un profilo amministratore......................................................................................................................... 87
Modifica di un profilo utente.............................................................................................................................................. 87
Importazione in blocco di amministratori non assegnati o utenti Cloud Connect....................................................... 88
Capitolo 13: Amministratore portale................................................................................................89
Aggiunta delle informazioni sul server di Active Directory............................................................................................. 90
Configurazione della funzione Active Directory Federation Services nel public cloud.......................................... 91
Importazione di utenti o gruppi di utenti non assegnati su public cloud tramite Active Directory............................92
Classificazioni degli avvisi................................................................................................................................................... 92
Creazione di account API (Application Programming Interface).................................................................................. 92
Accedere al repository di file di Wyse Management Suite.............................................................................................93
Mappatura subnet......................................................................................................................................................... 94
Configurazione delle altre impostazioni............................................................................................................................ 94
Gestione delle configurazioni Teradici.............................................................................................................................. 95
Abilitazione dell'autenticazione a due fattori....................................................................................................................95
Attivazione di account multi-tenant..................................................................................................................................96
Generazione di report......................................................................................................................................................... 96
Abilitazione della personalizzazione...................................................................................................................................96
Gestione dell'Installazione del sistema.............................................................................................................................. 97
Capitolo 14: Gestione dispositivi Teradici........................................................................................ 98
Individuazione di dispositivi Teradici..................................................................................................................................98
Scenari di casi di utilizzo CIFS..........................................................................................................................................100
Capitolo 15: Gestione sottoscrizione licenze...................................................................................102
Importazione delle licenze dal public cloud di Wyse Management Suite.................................................................... 102
Esportazione delle licenze sul private cloud di Wyse Management Suite...................................................................103
Allocazione di licenze thin client.......................................................................................................................................103
Ordini di licenza.................................................................................................................................................................. 104
Capitolo 16: Aggiornamento firmware............................................................................................105
Aggiornamento da ThinLinux 1.x a 2.1 e versioni successive........................................................................................105
Preparare l'immagine di ThinLinux 2.x....................................................................................................................... 105
Aggiornamento di ThinLinux 1.x alla versione 2.x..................................................................................................... 106
Upgrade di ThinOS 8.x a 9.0.............................................................................................................................................107
Aggiunta del firmware ThinOS al repository............................................................................................................. 107
Upgrade da ThinOS 8.6 a ThinOS 9.x....................................................................................................................... 108
Upgrade di ThinOS 9.x a versioni successive mediante Wyse Management Suite.............................................108
6
Sommario
Capitolo 17: Repository remoto......................................................................................................110
Gestione del servizio Wyse Management Suite Repository..........................................................................................116
Capitolo 18: Risoluzione dei problemi del dispositivo........................................................................117
Richiesta di un file di registro con Wyse Management Suite........................................................................................ 117
Visualizzazione dei registri di controllo tramite Wyse Management Suite.................................................................. 118
Il dispositivo non riesce a registrarsi a Wyse Management Suite quando è configurato un proxy WinHTTP.........118
Il criterio di reindirizzamento RemoteFX USB non viene applicato ai dispositivi di archiviazione di massa USB....118
Capitolo 19: Domande frequenti.................................................................................................... 120
Quale elemento ha la priorità tra l'interfaccia utente di ThinOS e di Wyse Management Suite quando
vengono applicate impostazioni in conflitto?.............................................................................................................120
In che modo è possibile utilizzare il repository di file di Wyse Management Suite?.................................................. 120
In che modo è possibile importare utenti da un file .csv?..............................................................................................121
Come verificare la versione di Wyse Management Suite.............................................................................................. 121
Creazione e configurazione dei tag di opzione DHCP...................................................................................................122
Creazione e configurazione dei record SRV DNS..........................................................................................................123
Come modificare il nome host in indirizzo IP..................................................................................................................123
Come creare l'immagine del dispositivo utilizzando il repository remoto autofirmato...............................................124
Sommario
7
Identifier GUID-704E0126-A6A7-48E2-90F2-584324EC7604
Version 1
Status Translation approved
Introduzione a Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è la soluzione di gestione e di nuova generazione che consente di configurare, monitorare, gestire e ottimizzare
centralmente i thin client Dell Wyse. Inoltre, offre opzioni di funzionalità avanzate come l'implementazione su cloud e on-premise, l'opzione
di gestione da qualsiasi posizione utilizzando un'applicazione mobile, la sicurezza avanzata, ad esempio la configurazione del BIOS, e il
blocco delle porte. Altre funzioni includono rilevamento e registrazione dei dispositivi, gestione di risorse e inventario, gestione della
configurazione, distribuzione di sistemi operativi e applicazioni, comandi in tempo reale, monitoraggio, avvisi, creazione di report e
risoluzione dei problemi degli endpoint.
Argomenti:
Edizioni di Wyse Management Suite
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
Identifier
GUID-6F018A19-43A2-44A9-8C43-BEDC81FC08FC
Version 1
Status Translation approved
Edizioni di Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è disponibile nelle seguenti edizioni:
Standard (gratuita) - La Standard Edition di Wyse Management Suite è disponibile solo per le implementazioni on-premise. Per
utilizzare la Standard Edition non è necessario un codice di licenza. La Standard Edition è adatta per piccole e medie imprese.
Pro (a pagamento) - La Pro Edition di Wyse Management Suite è disponibile sia per implementazioni on-premise che per
implementazioni cloud. Per utilizzare la Pro Edition è necessario un codice di licenza. Fornisce licenze basate su abbonamento. La
soluzione Pro consente alle organizzazioni di adottare un modello ibrido e di alternare licenze on-premise e cloud. La Pro Edition è
adatta a piccole, medie e grandi imprese. Per l'implementazione cloud, la Pro Edition può essere gestita su reti non aziendali (home
office, terze parti, partner, thin client mobili e così via).
N.B.: Le licenze possono essere alternate facilmente tra installazione cloud e on-premise.
Wyse Management Suite Pro Edition offre inoltre:
Un'applicazione mobile per visualizzare gli avvisi e le notifiche critici e inviare i comandi in tempo reale.
Sicurezza avanzata grazie all'identificazione a due fattori e all'autenticazione Active Directory per l'amministrazione basata su ruoli
Criterio app avanzato e generazione di report
N.B.:
I servizi cloud sono ospitati negli Stati Uniti e in Germania. I clienti nei paesi con restrizioni relative alla
residenza dei dati potrebbero non essere in grado di avvalersi del servizio basato sul cloud.
La console Web Wyse Management Suite supporta l'internazionalizzazione. Nell'angolo inferiore destro della pagina, dal menu a discesa,
selezionare una delle seguenti lingue:
inglese
francese
italiano
tedesco
Spagnolo
Cinese
giapponese
1
8 Introduzione a Wyse Management Suite
Identifier GUID-DBAE1036-3C85-430D-ABAC-319A31609288
Version 2
Status Translation in review
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
La tabella seguente fornisce informazioni sulle funzioni supportate per ciascun tipo di abbonamento:
Tabella 1. Matrice della funzione per ciascun tipo di abbonamento
Funzioni Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro - Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Soluzione altamente scalabile per gestire i
thin client
Gratuito fino a 10.000
dispositivi
50.000 dispositivi e oltre 1 milione di dispositivi e oltre
Codice di licenza Non richiesto Necessario Necessario
Gestione basata sul gruppo
Gruppi su più livelli ed eredità
Gestione dei criteri di configurazione
Gestione delle immagini e delle patch del
sistema operativo
Visualizzazione della configurazione valida a
livello di dispositivo dopo l'eredità
Gestione dei criteri di applicazione
Gestione degli asset, dell'inventario e dei
sistemi
Rilevamento automatico dei dispositivi
Comandi in tempo reale
Pianificazione intelligente
Registri degli avvisi, degli eventi e di
controllo
Comunicazione protetta (HTTPS)
Gestire i dispositivi protetti da firewall Con limitazioni* Con limitazioni*
Applicazione mobile X
Avvisi che utilizzano applicazione e-mail e
mobile
X
Supporto di scripting per la
personalizzazione dell'installazione
dell'applicazione
X
Creazione di pacchetti di applicazioni per
semplificare l' implementazione e ridurre al
minimo i riavvii
X
Amministrazione delegata X
Introduzione a Wyse Management Suite 9
Tabella 1. Matrice della funzione per ciascun tipo di abbonamento (continua)
Funzioni Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro - Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Creazione e assegnazione dinamiche dei
gruppi basate sugli attributi dei dispositivi
X
Autenticazione a due fattori
Autenticazione di Active Directory per
l'amministrazione basata sui ruoli.
X
Multi-tenancy X
Segnalazione a livello aziendale X
Più repository X
Abilitazione/disabilitazione delle porte
hardware sulle piattaforme supportate
X
Configurazione del BIOS sulle piattaforme
supportate
X
Esporta e importa configurazione criterio
X
Assegnazione repository a un criterio di
applicazione
X
Comandi di arresto per thin client
Timeout console per Wyse Management
Suite
X
Ordine criterio
X
Selezione dell'applicazione semplificata in
base al sistema operativo
Opzione per configurare l'alias
X
Mappatura subnet
Caricamento in batch
X
Configurazione dello schema dinamica
Convalida iscrizione
Selezione di un gruppo per ThinOS
X
Wyse Management Suite Repository
X
N.B.: *l'asterisco indica che è possibile gestire i dispositivi utilizzando Wyse Management Suite solo in un ambiente di
lavoro firewall protetto. Non è possibile gestire i thin client oltre l'ambito delle impostazioni firewall.
10 Introduzione a Wyse Management Suite
Identifier GUID-979C309B-CF08-433D-B985-4034CA00F5DB
Version 1
Status Translation approved
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni generali per iniziare ad amministrare e gestire i thin client da Wyse Management Suite.
Argomenti:
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud
Aree funzionali della console di gestione
Configurazione e gestione dei thin client
Wyse Device Agent
Identifier
GUID-D4B86DE9-0D37-4187-A241-F18876EBBE9F
Version 2
Status Translation in review
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Per accedere alla console Wyse Management Suite, è necessario disporre di un web browser supportato installato nel sistema. Per
accedere alla console Wyse Management Suite, procedere come segue:
1. Accedere all'edizione per public cloud (SaaS) della console Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti: us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE: eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
2. Inserire nome utente e password.
3. Cliccare su Accedi.
Se si accede alla console Wyse Management Suite per la prima volta, se viene aggiunto un nuovo utente o se viene rinnovata la licenza
di un utente, viene visualizzata la finestra Termini e condizioni. Leggere i termini e le condizioni, selezionare le rispettive caselle di
controllo e cliccare su Accetta.
N.B.:
Si riceveranno le credenziali di accesso quando si effettua la registrazione per la versione di prova di Wyse
Management Suite su www.wysemanagementsuite.com o quando si acquista l'abbonamento. È possibile acquistare
l'abbonamento a Wyse Management Suite dal team di vendita Dell o dal partner locale di Dell. Per ulteriori informazioni,
vedere www.wysemanagementsuite.com.
N.B.: Quando si utilizza la versione Pro di Wyse Management Suite sul public cloud, è necessario installare un repository
accessibile esternamente su un server dotato di una DMZ. Inoltre, il nome di dominio completo (FQDN) del server deve
essere registrato nel DNS pubblico.
Modifica della password
Per modificare la password di accesso, procedere come segue:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Modifica password.
N.B.:
Si consiglia di modificare la password dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta. Il nome utente e la
password predefiniti per altri amministratori vengono creati dal proprietario dell'account di Wyse Management Suite.
2
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 11
Disconnessione
Per uscire dalla console di gestione, effettuare le seguenti operazioni:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Disconnetti.
Identifier GUID-4C9EF8A1-783A-4B54-A183-08D9C00B3D70
Version 2
Status Translation in review
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse
Management Suite su private cloud
Tabella 2. Prerequisiti
Descrizione Massimo 10.000
dispositivi
Massimo 50.000
dispositivi
Massimo 120.000
dispositivi
Wyse Management Suite -
Software Repository
Sistema operativo Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016 o Windows Server 2019 Standard
Pacchetti lingue supportati: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese, cinese (versione di
anteprima)
Spazio minimo su disco 40 GB 120 GB 200 GB 120 GB
Memoria minima (RAM) 8 GB 16 GB 32 GB 16 GB
Requisiti minimi CPU 4 4 16 4
Porte di comunicazione
di rete
Il programma di installazione di Wyse Management Suite aggiunge le porte
TCP (Transmission Control Protocol) 443, 8080 e 1883 all'elenco delle
eccezioni firewall. Le porte vengono aggiunte per accedere alla console Wyse
Management Suite e per inviare le notifiche push ai thin client.
TCP 443- Comunicazione HTTPS
TCP 1883 - Communication MQTT
TCP 3306 - MariaDB (opzionale se remoto)
TCP 27017- MongoDB (opzionale se remoto)
TCP 11211 - Memcached
TCP 5172, 49159 - End-User Management Software Development Kit
(EMSDK): opzionale e necessario solo per gestire i dispositivi Teradici
Le porte predefinite utilizzate dal programma di installazione possono essere
modificate con una porta alternativa durante l'installazione.
Il programma di installazione
di Wyse Management Suite
Repository aggiunge le porte
TCP 443 e 8080 all'elenco
delle eccezioni firewall. Le
porte vengono aggiunte per
accedere alle immagini del
sistema operativo e alle
immagini delle applicazioni
che sono gestite da Wyse
Management Suite.
Browser supportati
Internet Explorer versione 11
Google Chrome versione 58.0 e versioni successive
Mozilla Firefox versione 52.0 e versioni successive
Browser Edge su Windows: solo in inglese
Gli script di installazione e Overlay Optimizer versione 1.0 sono forniti insieme al programma di installazione di Wyse Management Suite.
L'amministratore deve eseguire gli script per mettere a disposizione Overlay Optimizer in Wyse Management Suite.
Gli script di installazione e Dell Secure Client versione 1.0 sono forniti insieme al programma di installazione di Wyse Management Suite.
L'amministratore deve eseguire lo script per mettere a disposizione Dell Secure Client in Wyse Management Suite.
N.B.:
WMS.exe e WMS_Repo.exe devono essere installati su due server diversi. È necessario installare il repository
remoto di Wyse Management Suite per il public cloud. Per il private cloud, è necessario installare il repository remoto e il
repository locale di Wyse Management Suite. Il software può essere installato su una macchina fisica o virtuale. Inoltre,
non è necessario che il repository del software e il server Wyse Management Suite dispongano dello stesso sistema
operativo.
12 Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Identifier GUID-9CD9EB68-BDA3-4D20-AF34-A7B10EBA4F76
Version 1
Status Translation approved
Aree funzionali della console di gestione
La console Wyse Management Suite è organizzata nelle seguenti aree funzionali:
La pagina Dashboard fornisce informazioni relative allo stato corrente in ciascuna area funzionale del sistema.
La pagina Gruppi e configurazioni impiega una gestione gerarchica dei criteri di gruppo per la configurazione del dispositivo. Se lo si
desidera, è possibile creare sottogruppi del criterio di gruppo globale per classificare i dispositivi in base agli standard aziendali. Ad
esempio, i dispositivi possono essere raggruppati in base alla funzione di lavoro, al tipo di dispositivo e così via.
La pagina Utenti consente di assegnare agli utenti locali e a quelli importati da Active Directory i ruoli di amministratore globale,
amministratore gruppo e visualizzatore per accedere a Wyse Management Suite. Agli utenti vengono fornite le autorizzazioni per
eseguire operazioni in base ai ruoli loro assegnati.
La pagina Dispositivi consente di visualizzare e gestire i dispositivi, tipi di dispositivi, dispositivi e configurazioni specifiche dei
dispositivi.
La pagina App e dati fornisce la gestione delle applicazioni dispositivo, delle immagini del sistema operativo, dei criteri, dei file di
certificato, dei loghi e delle immagini di sfondo.
La pagina Regole consente di aggiungere, modificare e attivare o disattivare regole come il raggruppamento automatico e le notifiche
di avviso.
La pagina Processi consente di creare processi per attività quali riavvio, Wake On LAN e criteri di applicazione o di immagine che
devono essere implementati sui dispositivi registrati.
La pagina Eventi consente di visualizzare controllare gli eventi di sistema e gli avvisi.
La pagina Amministrazione portale consente di configurare varie impostazioni di sistema, come la configurazione repository locale, la
sottoscrizione licenza, la configurazione Active Directory e l'autenticazione a due fattori.
Identifier
GUID-CEC2BB8B-0347-40F9-936F-9CE9B5B8ADD3
Version 1
Status Translation approved
Configurazione e gestione dei thin client
Gestione configurazione: Wyse Management Suite supporta una gerarchia di gruppi e sottogruppi. I gruppi possono essere creati
manualmente o automaticamente in base alle regole definite dall'amministratore di sistema. È possibile organizzare i gruppi in base alla
gerarchia funzionale, ad esempio marketing, vendite e sviluppo, o in base alla gerarchia della posizione, ad esempio paese/regione,
stato e città.
N.B.:
Nella Pro Edition, è possibile aggiungere le regole per creare gruppi. È inoltre possibile assegnare i dispositivi a
un gruppo esistente a seconda degli attributi dispositivo quali subnet, fuso orario e posizione.
È inoltre possibile configurare i seguenti elementi:
Le impostazioni che si applicano a tutti i dispositivi nell'account del tenant che sono impostati nel gruppo con criteri predefiniti.
Queste impostazioni sono l'insieme globale dei parametri da cui ereditano tutti i gruppi e sottogruppi. Le impostazioni che sono
configurate nei gruppi di livello inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre
o superiore.
Per esempio:
Configurare i criteri per il gruppo con criteri predefiniti (gruppo padre). Dopo la configurazione dei criteri, controllare i criteri del
gruppo personalizzato (gruppo figlio). Gli stessi set di criteri vengono applicati anche al gruppo figlio. Le configurazioni nelle
impostazioni del Gruppo con criteri predefiniti sono il set globale di parametri che tutti i gruppi e sottogruppi ereditano dal
gruppo padre.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Il gruppo personalizzato riceve entrambi i payload, ma i
dispositivi nel Gruppo con criteri predefiniti non ricevono il payload configurato per il Gruppo di criteri personalizzato.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Le impostazioni che sono configurate nei gruppi di livello
inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre o superiore.
Impostazioni specifiche per un determinato dispositivo che possono essere configurate dalla pagina Dettagli dispositivo. Queste
impostazioni, come i gruppi di livello inferiore, hanno la precedenza sulle impostazioni configurate nei gruppi di livello superiore.
Quando si crea e si pubblica il criterio, i parametri di configurazione vengono distribuiti a tutti i dispositivi di quel gruppo, compresi i
sottogruppi.
Dopo che un criterio viene pubblicato e propagato ai dispositivi, le impostazioni non vengono inviate nuovamente ai dispositivi fino a
quando non viene apportata una modifica. I nuovi dispositivi che vengono registrati, ricevono il criterio di configurazione effettivo per il
gruppo nel quale è stato registrato. Ciò include i parametri ereditati dal gruppo globale e dai gruppi di livello intermedio.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
13
I criteri di configurazione vengono pubblicati immediatamente e non possono essere pianificati per un secondo momento. Alcune
modifiche dei criteri, ad esempio le impostazioni di visualizzazione, possono forzare un riavvio.
Distribuzione dell'immagine dell'applicazione e del sistema operativo: gli aggiornamenti all'immagine delle applicazioni e del
sistema operativo possono essere distribuite dalla scheda App e dati. Le applicazioni vengono distribuite in base ai gruppi di criteri.
N.B.: il criterio di applicazione avanzata consente di distribuire un'applicazione al gruppo corrente e a tutti i
sottogruppi in base alle esigenze. Le immagini del sistema operativo possono essere distribuite esclusivamente al
gruppo corrente.
Wyse Management Suite supporta criteri di applicazione standard e avanzati. Un criterio di applicazione standard consente di installare
un singolo pacchetto di applicazione. Il dispositivo verrà riavviato durante l'installazione di un'applicazione. È necessario riavviare il
dispositivo prima e dopo ogni installazione dell'applicazione. Con un criterio di applicazione avanzato, è possibile installare più pacchetti
di applicazione con solo due riavvii. Questa funzione è disponibile solo nella Pro Edition. I criteri di applicazione avanzati supportano
inoltre l'esecuzione degli script di pre- e post-installazione che potrebbero essere necessari per l'installazione di una particolare
applicazione.
È possibile configurare i criteri di applicazione standard e avanzati in modo che vengano applicati automaticamente quando un
dispositivo viene registrato con Wyse Management Suite o quando un dispositivo viene spostato in un nuovo gruppo.
La distribuzione di criteri di applicazione e immagini del sistema operativo ai thin client può essere pianificata immediatamente o in
seguito in base al fuso orario del dispositivo o a qualsiasi altro fuso orario specificato.
Inventario dei dispositivi: questa opzione può essere individuata cliccando sulla scheda Dispositivi. Per impostazione predefinita,
questa opzione consente di visualizzare un elenco impaginato di tutti i dispositivi del sistema. È possibile scegliere di visualizzare un
sottoinsieme di dispositivi utilizzando vari criteri filtro, quali gruppi o sottogruppi, tipo di dispositivo, tipo di sistema operativo, stato,
subnet e piattaforma o fuso orario.
Per passare alla pagina Dettagli dispositivo per quel dispositivo, cliccare sulla voce dispositivo elencata in questa pagina. Vengono
visualizzati tutti i dettagli del dispositivo.
La pagina Dettagli dispositivo inoltre visualizza tutti i parametri di configurazione che sono applicabili a tale dispositivo nonché il livello
di gruppo a cui viene applicato ciascun parametro.
Questa pagina consente inoltre di impostare i parametri di configurazione che sono specifici tale dispositivo, abilitando il pulsante
Eccezioni dispositivo. I parametri configurati in questa sezione sovrascrivono eventuali parametri che sono stati configurati a livello
dei gruppi e/o a livello globale.
Report: è possibile generare e visualizzare i report in base ai filtri predefiniti. Per generare report, cliccare sulla scheda Report della
pagina Amministrazione portale.
Applicazione mobile: è possibile ricevere notifiche di avviso gestire i dispositivi utilizzando l'applicazioe mobile Dell Mobile Agent,
disponibile per i dispositivi Android. Per scaricare l'applicazione mobile e la Guida introduttiva a Dell Mobile Agent, cliccare sulla
scheda Avvisi e classificazione nella pagina Amministratore portale.
Identifier
GUID-2AB47C8C-2E5B-40E8-8E95-E584540F2265
Version 1
Status Translation approved
Wyse Device Agent
Il Wyse Device Agent (WDA) è un agente unificato per tutte le soluzioni di gestione thin client. Se si installa WDA, è possibile gestire i thin
client tramite Wyse Management Suite.
I seguenti tre tipi di ambienti di sicurezza del cliente sono supportati dal Wyse Device Agent:
Ambienti altamente protetti: per ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS nella discovery di nuovi dispositivi, gli
amministratori devono effettuare il login a ciascun dispositivo separatamente e configurare l'URL del server Wyse Management Suite.
È possibile utilizzare certificati firmati dall'autorità di certificazione o autofirmati. Tuttavia, Dell consiglia di utilizzare un certificato
firmato dall'autorità di certificazione. Nella soluzione di cloud privato Wyse Management Suite con certificato firmato dall'autorità, il
certificato deve essere configurato manualmente su ogni dispositivo. Inoltre, il certificato deve essere copiato nella cartella
Configurazione Agent al fine di preservare il certificato e ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o un server DNS anche dopo la
ricreazione dell'immagine del dispositivo.
La cartella Configurazione Agent è disponibile nella seguente posizione:
Dispositivi Windows Embedded Standard:%SYSTEMDRIVE%\\Wyse\\WCM\\ConfigMgmt\\Certificates
Dispositivi ThinLinux:/etc/addons.d/WDA/certs
Dispositivi ThinOS:wnos/cacerts/
N.B.:
È necessario importare il certificato in un thin client con sistema operativo ThinOS utilizzando un'unità USB o i
percorsi FTP.
14 Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Ambienti protetti: per mitigare il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS nella discovery di nuovi dispositivi, gli amministratori
devono configurare il server Wyse Management Suite utilizzando certificati firmati dall'autorità di certificazione. Il dispositivo può
recuperare l'URL del server Wyse Management Suite dai record DHCP/DNS ed eseguire la convalida CA. La soluzione di cloud privato
Wyse Management Suite con certificato autofirmato richiede la trasmissione del certificato al dispositivo dopo la prima registrazione,
se il dispositivo non dispone del certificato prima della registrazione. Il presente certificato viene conservato anche dopo la ricreazione
dell'immagine o il riavvio del dispositivo, per ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS.
Ambienti normali: il dispositivo ottiene l'URL del server Wyse Management Suite dai record DHCP/DNS per il cloud privato Wyse
Management Suite, configurato con un certificato firmato dall'autorità o autofirmato. Se l'opzione di convalida CA è disattivata sul
dispositivo, l'amministratore di Wyse Management Suite riceve una notifica dopo la prima registrazione del dispositivo. In questo
scenario, Dell consiglia agli amministratori di trasmettere un certificato al dispositivo per il quale il server è configurato con un
certificato autofirmato. Questo ambiente non è disponibile per il cloud pubblico.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 15
Identifier GUID-C73B0488-EA87-42B7-91E6-99C3B0311AF4
Version 1
Status Translation approved
Installazione o aggiornamento di Wyse Device
Agent
Questa sezione fornisce informazioni sulla modalità di installazione o di upgrade di Wyse Device Agent sui thin client, ad esempio i
dispositivi Windows Embedded Standard, Linux e ThinLinux, tramite Wyse Management Suite.
Dispositivi Windows Embedded Standard: Wyse Device Agent versione 1.4.x può essere scaricato da support.dell.com. È possibile
installare o aggiornare Wyse Device Agent su dispositivi Windows Embedded Standard utilizzando uno dei seguenti metodi:
Installazione manuale di Wyse Device Agent
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
N.B.: È inoltre possibile aggiornare manualmente Wyse Device Agent cliccando due volte sull'ultima versione del
file .exe di Wyse Device Agent.
N.B.: Wyse Device Agent può essere installato sul sistema operativo Windows Embedded Standard 7 solo se
KB3033929 è disponibile.
Dispositivi Linux e ThinLinux: Wyse Device Agent può essere installato o aggiornato sui dispositivi Linux e ThinLinux utilizzando
Wyse Management Suite. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e
Linux.
Argomenti:
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux
Identifier
GUID-A38C59C1-07BF-4BEE-AF9A-BD3DA3F98FA3
Version 3
Status Translation in review
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un
dispositivo Windows Embedded
Procedura
1. Copiare il file WDA.exe nel thin client.
2. Cliccare due volte sul file WDA.exe.
3. Cliccare su .
N.B.:
Se sul dispositivo viene installata una versione precedente di Wyse Device Agent o di HAgent, viene visualizzato
un messaggio di avviso.
4. Nel campo Token di gruppo, immettere un token di gruppo. Questo campo è facoltativo.
Per ignorare questo passaggio, cliccare su Avanti. È possibile immettere i dettagli del token di gruppo successivamente nell'interfaccia
utente di Wyse Agent.
5. Dall'elenco a discesa Paese, selezionare il paese del server di public cloud di Wyse Management Suite.
Dopo aver completato la procedura di installazione, il server di public cloud di Wyse Management Suite registra automaticamente il
dispositivo nella console Wyse Management Suite.
3
16 Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
Identifier GUID-5BFD09F9-A29A-4E36-8C96-81EDC900D537
Version 4
Status Translation approved
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il
criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Prerequisiti
Si consiglia di utilizzare l'applicazione Wyse Management Suite per l'upgrade a Wyse Device Agent. Nella configurazione cloud privato di
Wyse Management Suite, i pacchetti Wyse Device Agent più recenti per Windows Embedded Standard sono disponibili nel repository
locale. Se si utilizza un public cloud o un repository remoto su private cloud, copiare il file WDA.exe nella cartella thinClientApps del
repository.
Procedura
1. Dopo aver copiato il file WDA.exe nel repository, andare su App e dati e creare un criterio di applicazione standard con questo
pacchetto: consultare Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.
N.B.: Il criterio di applicazione avanzato è supportato solo a partire da Wyse Device Agent 14.x. Si consiglia di
utilizzare il criterio di applicazione standard quando si esegue l'upgrade di Wyse Device Agent dalla versione 14.x. È
inoltre possibile utilizzare il criterio di applicazione avanzato per aggiornare Wyse Device Agent dalla versione 14.x
alle versioni più recenti.
2. Passare alla pagina Processi e pianificare un processo per effettuare l'upgrade a Wyse Device Agent.
N.B.:
Per aggiornare Windows Embedded Standard Wyse Device Agent dalla versione 13.x alla versione 14.x, si
consiglia di utilizzare il protocollo HTTP come protocollo del repository.
Dopo il completamento dell'installazione, lo stato viene inviato al server.
Identifier
GUID-EBEA716B-1C0A-4327-8A11-DF836C5ADC78
Version 4
Status Translation approved
Installazione o aggiornamento di Wyse Device
Agent sui client ThinLinux e Linux
Prerequisiti
Per installare i Wyse Device Agent sui thin client Dell Wyse 3040 con ThinLinux versione 2.0, versione immagine 2.0.14 e su Wyse
Device Agent versione 3.0.7, è necessario installare il file wda3040_3.0.10-01_amd64.deb, e quindi il file
wda_3.2.12-01_amd64.tar.
È necessario installare l'add-on dell'utilità della piattaforma e il componente aggiuntivo Wyse Device Agent per i thin client Linux. È
possibile installare il file wda_x.x.x.tar per i thin client ThinLinux.
Informazioni su questa attività
è possibile installare o aggiornare i componenti aggiuntivi attraverso una delle seguenti opzioni:
Parametri INI
Gestione componenti aggiuntivi
Comandi RPM
Procedura
1. Se si sta utilizzando un cloud pubblico o un repository remoto su un cloud privato, copiare i file RPM nella cartella thinClientApps
del repository. Per impostazione predefinita, i più recenti RPM di Wyse Device Agent e delle utilità della piattaforma per i client Linux e
ThinLinux sono disponibili nel repository locale.
2. Andare alla pagina Processi e pianificare un processo per aggiornare il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma.
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
17
È necessario attendere che il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma sia stato completamente installato sul proprio thin
client.
N.B.: installare prima il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma e poi quello di Wyse Device Agent. Non è
possibile installare la versione più recente di Wyse Device Agent prima di installare la versione aggiornata del
componente aggiuntivo della piattaforma.
3. Nella paginaProcessi, pianificare un processo di aggiornamento di Wyse Device Agent sul client.
N.B.: Il client Linux si riavvia dopo l'installazione dell'add-on di Wyse Device Agent versione 2.0.11.
18 Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
Identifier GUID-93F67936-A986-46EF-B19F-952B87D6087C
Version 1
Status Translation approved
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo tramite Wyse Management Suite
Argomenti:
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Windows Embedded Standard tramite Wyse Management Suite
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS 8.x tramite Wyse Management Suite
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management Suite
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Linux o ThinLinux tramite Wyse Management Suite
Registrazione e configurazione di un nuovo Wyse Software Thin Client tramite Wyse Management Suite
Identifier
GUID-3697A14F-3884-4781-B12C-BDC9AD63C93E
Version 1
Status Translation approved
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo Windows Embedded Standard tramite
Wyse Management Suite
Procedura
1. Installare Wyse Device Agent sul thin client: consultare Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent.
2. Registrare il thin client su Wyse Management Suite: consultare Registrazione di thin client Windows Embedded Standard su Wyse
Management Suite utilizzando Wyse Device Agent.
N.B.:
È inoltre possibile registrare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:
Utilizzo di tag di opzione DHCP: consultare Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.
Utilizzo di record DNS SRV: consultare Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
3. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
4. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
4
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite 19
Identifier GUID-C6FDE6C7-04C2-41D3-B1E0-81AC8252EF35
Version 1
Status Translation approved
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS
8.x tramite Wyse Management Suite
Procedura
1. Dal menu del desktop del thin client, andare su Configurazione del sistema > Configurazione centrale.
Viene visualizzata la finestra Configurazione centrale.
2. Immettere la Chiave di registrazione gruppo come configurato dall'amministratore per il gruppo desiderato.
3. Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni avanzate WMS.
4. Nel campo Server WMS, immettere l'URL di Wyse Management Server.
5. Abilitare o disabilitare la convalida CA in base al tipo di licenza in proprio possesso. Per public cloud, selezionare la casella di controllo
Abilita convalida CA. Per il cloud privato, selezionare la casella di controllo Abilita convalida CA se sono stati importati i certificati da
un'autorità di certificazione nota al proprio server Wyse Management Suite.
Per abilitare l'opzione di convalida CA nel private cloud, è necessario installare lo stesso certificato con firma automatica sul dispositivo
ThinOS. Se il certificato con firma automatica non è stato installato sul dispositivo ThinOS, non selezionare la casella di controllo Abilita
convalida CA. È possibile installare il certificato sul dispositivo utilizzando Wyse Management Suite dopo la registrazione, quindi
abilitare l'opzione di convalida CA.
6. Per verificare la configurazione, cliccare su Convalida codice.
N.B.:
Se la chiave non è convalidata, verificare la chiave del gruppo e l'URL del server WMS forniti. Accertarsi che le
porte indicate non siano bloccate dalla rete. Le porte predefinite sono 443 e 1883.
7. Cliccare su OK.
N.B.:
Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
Il dispositivo viene registrato a Wyse Management Suite.
8. Accedere a Wyse Management Suite.
9. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
10. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri di ThinOS.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
Identifier
GUID-BF833AD8-5BE7-4133-92D9-ADB4435A5717
Version 1
Status Translation approved
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management
Suite
Procedura
1. Dal menu del desktop del thin client, andare su Configurazione del sistema > Configurazione centrale.
Viene visualizzata la finestra Configurazione centrale.
2. Immettere la Chiave di registrazione gruppo come configurato dall'amministratore per il gruppo desiderato.
3. Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni avanzate WMS.
4. Nel campo Server WMS, immettere l'URL di Wyse Management Server.
20
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite
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Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide