Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide
Dell Wyse Management Suite
Guida di amministrazione Versione 1.1
Novembre 2018
Rev. A02
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
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marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione a Wyse Management Suite............................................................................7
Capitolo 2: Novità in questa versione................................................................................................ 8
Capitolo 3: Guida introduttiva a Wyse Management Suite...................................................................9
Accesso a Wyse Management Suite su cloud pubblico....................................................................................................9
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud........................................................10
Aree funzionali della console di gestione........................................................................................................................... 10
Configurazione e gestione dei thin client........................................................................................................................... 11
Capitolo 4: Dashboard Wyse Management Suite...............................................................................13
Capitolo 5: Gestione dei gruppi e delle configurazioni....................................................................... 15
Configurazione di un criterio a livello globale.................................................................................................................... 16
Configurazione di un criterio a livello di gruppo................................................................................................................16
Configurazione di un criterio a livello di dispositivo..........................................................................................................16
Gerarchia della struttura ad albero del gruppo................................................................................................................. 17
Aggiunta di un gruppo....................................................................................................................................................17
Modifica di un gruppo.................................................................................................................................................... 17
Rimozione di un gruppo................................................................................................................................................. 18
Gruppo non gestito.............................................................................................................................................................. 18
Configurazione delle impostazioni dei criteri ThinOS.......................................................................................................18
ThinOS - Modalità guidata............................................................................................................................................ 19
ThinOS - Modalità avanzata.........................................................................................................................................23
Configurazione delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard..............................................................53
Configurazione della personalizzazione del sistema..................................................................................................54
Configurazione dell'esperienza desktop......................................................................................................................57
Configurazione delle impostazioni di rete................................................................................................................... 57
Configurazione delle impostazioni di protezione e blocco........................................................................................57
Configurazione delle altre impostazioni...................................................................................................................... 58
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Citrix.......................................................................... 59
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - VMware.....................................................................62
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - RDP........................................................................... 63
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Browser.....................................................................65
Configurazione delle impostazioni BIOS thin client mobile Latitude....................................................................... 66
Configurazione delle impostazioni BIOS del thin client Wyse 7040........................................................................ 68
Configurazione delle informazioni dispositivo............................................................................................................ 69
Configurazione delle impostazioni Wyse Easy Setup................................................................................................69
Configurazione delle impostazioni VNC.......................................................................................................................71
Configurazione delle impostazioni di dominio..............................................................................................................71
Configurazione delle impostazioni dei criteri Linux...........................................................................................................71
Configurazione della personalizzazione del sistema.................................................................................................. 72
Configurazione dell'esperienza desktop......................................................................................................................73
Configurazione delle impostazioni dell'esperienza di accesso..................................................................................74
Sommario
Sommario 3
Configurazione delle impostazioni di rete................................................................................................................... 75
Configurazione delle impostazioni di protezione........................................................................................................75
Configurazione delle impostazioni di configurazione centrale..................................................................................76
Configurazione delle altre impostazioni.......................................................................................................................76
Configurazione delle impostazioni globali VDI.............................................................................................................77
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Citrix.......................................................................... 79
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - VMware.................................................................... 80
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - RDP............................................................................ 81
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Browser.....................................................................83
Configurazione delle impostazioni avanzate.............................................................................................................. 83
Configurazione delle impostazioni dei criteri ThinLinux.................................................................................................. 84
Configurazione della personalizzazione del sistema..................................................................................................85
Configurazione dell'esperienza desktop..................................................................................................................... 86
Configurazione dell'esperienza di accesso..................................................................................................................87
Configurazione delle impostazioni di rete................................................................................................................... 87
Configurazione delle impostazioni di protezione........................................................................................................87
Configurazione delle impostazioni di configurazione centrale................................................................................. 88
Configurazione delle altre impostazioni...................................................................................................................... 89
Impostazioni globali VDI................................................................................................................................................ 89
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Citrix...........................................................................91
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - VMware.....................................................................92
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - RDP........................................................................... 94
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Browser.....................................................................95
Configurazione delle impostazioni avanzate.............................................................................................................. 96
Configurazione delle informazioni dispositivo............................................................................................................ 96
Configurazione delle impostazioni BIOS del thin client Wyse 3040........................................................................96
Configurazione delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client................................................................ 98
Configurazione della personalizzazione del sistema..................................................................................................99
Configurazione dell'esperienza desktop.....................................................................................................................101
Configurazione delle impostazioni di rete..................................................................................................................102
Configurazione delle impostazioni di protezione e blocco...................................................................................... 102
Configurazione delle altre impostazioni.....................................................................................................................103
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Citrix.........................................................................104
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - VMware...................................................................106
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - RDP.......................................................................... 107
Configurazione delle impostazioni di connessione remota - Browser....................................................................110
Configurazione delle informazioni dispositivo............................................................................................................112
Configurazione delle impostazioni VNC..................................................................................................................... 112
Configurazione delle impostazioni di dominio............................................................................................................ 112
Capitolo 6: Gestione dei dispositivi................................................................................................ 113
Utilizzo dei filtri....................................................................................................................................................................113
Salva filtro corrente...................................................................................................................................................... 114
Registrazione dei dispositivi in Wyse Management Suite..............................................................................................114
Registrazione dei thin client ThinOS tramite l'interfaccia utente WDA................................................................. 115
Registrazione dei thin client Windows Embedded Standard tramite l'interfaccia utente Wyse Device
Agent..........................................................................................................................................................................118
Registrazione dei thin client Linux l'interfaccia utente Wyse Device Agent..........................................................118
Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP................................................................................ 118
Registrazione dei dispositivi mediante il record SRV DNS.......................................................................................119
4
Sommario
Visualizzazione e gestione dei dettagli del dispositivo...................................................................................................120
Pull dell'immagine di Windows Embedded Standard o ThinLinux................................................................................ 123
Pull del file registro.............................................................................................................................................................125
Ridenominazione del thin client........................................................................................................................................126
Configurazione della connessione shadow remota........................................................................................................126
Capitolo 7: App e dati................................................................................................................... 128
Configurazione dell'inventario app...................................................................................................................................129
Inventario app mobili....................................................................................................................................................129
Configurazione del thin client e dell'inventario app di Wyse Software Thin Client..............................................129
Distribuzione di applicazioni ai thin client........................................................................................................................ 130
Creazione e distribuzione del criterio di applicazione avanzato ai thin client....................................................... 130
Aggiunta delle immagini del sistema operativo Windows Embedded Standard e ThinLinux all'inventario............. 132
Gestione dell'inventario del firmware ThinOS.................................................................................................................132
Gestione dei criteri di immagine di Windows Embedded Standard e ThinLinux........................................................ 133
Gestione del repository di file ....................................................................................................................................133
Modifica dello sfondo per tutti i dispositivi appartenenti al gruppo di marketing.......................................................134
Capitolo 8: Gestione delle regole................................................................................................... 135
Registrazione dei dispositivi non gestiti...........................................................................................................................135
Creazione delle regole di assegnazione automatica dispositivo non gestito .............................................. 136
Notifica avviso.................................................................................................................................................................... 137
Capitolo 9: Gestione dei processi.................................................................................................. 139
Sincronizzazione della password di amministrazione del BIOS.................................................................................... 140
Pianificazione del criterio immagine.................................................................................................................................140
Pianificazione del criterio di applicazione........................................................................................................................ 140
Pianificazione del processo di comando dispositivo....................................................................................................... 141
Capitolo 10: Eventi....................................................................................................................... 142
Visualizzazione di un riepilogo degli eventi......................................................................................................................142
Visualizzazione del registro di controllo...........................................................................................................................143
Capitolo 11: Gestione degli utenti...................................................................................................144
Aggiunta del nuovo utente amministratore.................................................................................................................... 145
Modifica dell'utente amministratore................................................................................................................................ 145
Disattivazione dell'account amministratore.................................................................................................................... 146
Eliminazione dell'amministratore...................................................................................................................................... 146
Capitolo 12: Amministrazione portale............................................................................................. 147
Configurazione delle impostazioni console......................................................................................................................147
Active Directory............................................................................................................................................................147
Classificazioni degli avvisi............................................................................................................................................149
Servizi applicazione esterni.........................................................................................................................................149
Repository di file...........................................................................................................................................................149
Altre impostazioni.........................................................................................................................................................150
Thin client......................................................................................................................................................................150
Autenticazione a due fattori....................................................................................................................................... 150
Generazione di report...................................................................................................................................................151
Sommario
5
Multi-tenant..................................................................................................................................................................152
Configurazione delle impostazioni dell'account..............................................................................................................152
Personalizzazione.........................................................................................................................................................152
Sottoscrizione licenza..................................................................................................................................................153
Installazione di sistema...................................................................................................................................................... 153
Appendice A: Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent...................................................154
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite............... 154
Installazione manuale di Wyse Device Agent..................................................................................................................154
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux................................................... 155
Appendice B: Matrice di funzioni di Wyse Management Suite.......................................................... 156
Appendice C: Thin client supportati su Wyse Management Suite......................................................158
Appendice D: Editor delle password dei profili wireless................................................................... 160
Configurazione dell'editor delle password dei profili wireless.......................................................................................160
Limitazioni dell'editor delle password dei profili wireless................................................................................................161
Appendice E: Creazione e configurazione dei tag opzione DHCP...................................................... 162
Appendice F: Creazione e configurazione dei record SRV DNS......................................................... 168
6
Sommario
Introduzione a Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è la soluzione di gestione e di nuova generazione che consente di configurare, monitorare, gestire e ottimizzare
centralmente i thin client Dell Wyse. Inoltre, offre opzioni di funzionalità avanzate come la distribuzione cloud e on-premise, l'opzione
di gestione da qualsiasi posizione utilizzando un'applicazione mobile, la sicurezza avanzata, ad esempio la configurazione del BIOS e
il blocco delle porte. Altre funzioni includono rilevamento e registrazione dei dispositivi, gestione di risorse e inventario, gestione della
configurazione, distribuzione di sistemi operativi e applicazioni, comandi in tempo reale, monitoraggio, avvisi, creazione di report e
risoluzione dei problemi degli endpoint.
N.B.: Dell Cloud Client Manager (CCM) viene ricompilato come Wyse Management Suite e fornisce nuove funzionalità, funzionalità
con miglioramenti del livello di prodotto superiori nella versione CCM R14. Per ulteriori informazioni, vedere le note di rilascio relative
a Wyse Management Suite all'indirizzo www.dell.com/support/manuals. I clienti esistenti potranno continuare a gestire i propri thin
client come prima e sfruttare le nuove funzionalità introdotte in questa versione.
Edizioni
Wyse Management Suite è disponibile nelle seguenti edizioni:
Standard (gratuita) - La Standard Edition di Wyse Management Suite è disponibile solo per le implementazioni on-premise. Per
utilizzare la Standard Edition non è necessario un codice di licenza. La Standard Edition è adatta per piccole e medie imprese.
Pro (a pagamento) - La Pro Edition di Wyse Management Suite è disponibile sia per implementazioni on-premise che per
implementazioni cloud. Per utilizzare la Pro Edition è necessario un codice di licenza. Fornisce licenze basate su abbonamento. La
soluzione Pro consente alle aziende di adottare un modello ibrido e di alternare licenze on-premise e cloud. La Pro Edition è adatta a
piccole, medie e grandi imprese. Per l'implementazione cloud, la Pro Edition può essere gestita su reti non aziendali (home office, terze
parti, partner, thin client mobili e così via). Wyse Management Suite Pro Edition offre inoltre:
Un'applicazione mobile per visualizzare gli avvisi e le notifiche critici e inviare i comandi in tempo reale.
Sicurezza avanzata grazie all'identificazione a due fattori e all'autenticazione Active Directory per l'amministrazione basata su ruoli.
Criterio app e creazione dei report avanzati
N.B.:
I servizi cloud sono ospitati negli Stati Uniti e in Germania. I clienti nei paesi con restrizioni relative alla residenza dei dati
potrebbero non essere in grado di avvalersi del servizio basato sul cloud.
Le licenze possono essere alternate facilmente tra installazione cloud e on-premise.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni supportate nella Standard Edition e nella Pro Edition, consultare la matrice di funzioni.
La console Web Wyse Management Suite supporta l'internazionalizzazione. Nell'angolo inferiore destro della pagina, dal menu a discesa,
selezionare una delle seguenti lingue:
inglese
francese
italiano
tedesco
Spagnolo
Cinese
giapponese
1
Introduzione a Wyse Management Suite 7
Novità in questa versione
Di seguito sono riportati gli aggiornamenti di questa versione:
Strumento di importazione da Dell Wyse Device Manager a Dell Wyse Management Suite
Programma di installazione avanzato
Configurazioni Wyse Easy Setup
Shadowing remoto
Supporto del pacchetto RSP
Configurazioni di ThinOS basate su procedure guidate
Supporto di Wyse Software Thin Client
Impostazioni del BIOS per ThinOS e ThinLinux
Aggiornamento del BIOS di ThinOS
Miglioramenti alla configurazione ThinOS
Miglioramenti alla configurazione WES
Creazione dell'immagine di Merlin ThinLinux
Console di gestione localizzata
Prestazioni
Filtri di versione del sistema operativo e dell'agente
Miglioramento delle dimensioni pagina e del filtro della console Wyse Management Suite
Miglioramenti della pagina Gruppi
Push dell'app e dell'immagine al momento dell'archiviazione del dispositivo
Semplificare la registrazione basata su gruppo di ThinOS
Supporto di localizzazione per Wyse Management Suite Repository
Miglioramenti a Wyse Management Suite Repository
Criterio app avanzato per le finestre Edge Gateway e PC embedded
Wyse Device Agent unificato per Windows
Intervallo di heartbeat e archiviazione
Convalida CA per il repository di file
Partecipazione automatica al dominio
Impostazioni VNC di Windows Embedded Standard
Sincronizzazione della password di amministrazione del BIOS
2
8 Novità in questa versione
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni generali per iniziare ad amministrare e gestire i thin client dal software Wyse
Management Suite.
Argomenti:
Accesso a Wyse Management Suite su cloud pubblico
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud
Aree funzionali della console di gestione
Configurazione e gestione dei thin client
Accesso a Wyse Management Suite su cloud pubblico
Per accedere alla console Wyse Management Suite, è necessario disporre di un browser Web supportato installato nel sistema. Per un
elenco dei browser Web supportati, vedere Browser Web supportati. Per accedere alla console Wyse Management Suite, procedere come
segue:
1. Accedere all'edizione per public cloud (SaaS) della console Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti-us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE-eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
N.B.:
Se si accede alla console Wyse Management Suite per la prima volta, se viene aggiunto un nuovo utente o se viene
rinnovata la licenza di un utente, viene visualizzata la finestra Termini e condizioni. Leggere i termini e le condizioni, selezionare
le rispettive caselle di controllo e cliccare su Accetta.
2. Immettere il nome utente e la password.
3. Cliccare su Accedi.
N.B.:
Si riceveranno le credenziali di accesso quando si effettua la registrazione per la versione di prova di Wyse Management Suite su
www.wysemanagementsuite.com o quando si acquista l'abbonamento. È possibile acquistare l'abbonamento a Wyse Management
Suite dal team di vendita Dell o dal partner locale di Dell. Per ulteriori informazioni, vedere www.wysemanagementsuite.com.
Si consiglia di modificare la password dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta.
I nomi utente e le password predefiniti per altri amministratori vengono creati dal proprietario dell'account di Wyse Management
Suite.
Quando si utilizza la versione Pro di Wyse Management Suite sul public cloud, è necessario installare un repository accessibile
esternamente su un server dotato di una DMZ. Inoltre, il nome di dominio completo (FQDN) del server deve essere registrato nel
DNS pubblico.
Modifica della password
Per modificare la password di accesso, cliccare sul collegamento account nell'angolo superiore destro della console di gestione, quindi
cliccare su Modifica password.
Disconnessione
Per disconnettersi dalla console di gestione, cliccare sul collegamento dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione,
quindi cliccare su Disconnetti.
3
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 9
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse
Management Suite su private cloud
Tabella 1. Prerequisiti
Proprietà Server Wyse Management Suite Software Wyse Management
Suite Repository
Per un massimo di 10.000
dispositivi
Per un massimo di 50.000
dispositivi
Sistema operativo Windows Server 2012 R2 o Windows Server 2016
Pacchetto di lingue supportato: inglese, francese, italiano,
tedesco e spagnolo
Windows Server 2012 R2 o
Windows Server 2016
Spazio minimo su disco 40 GB 120 GB 120 GB
Memoria minima (RAM) 8 GB 16 GB 16 GB
Requisiti minimi CPU 4 core 4 core 4 core
Porte di comunicazione di
rete
Il programma di installazione di Wyse Management Suite
aggiunge le porte TCP (Transmission Control Protocol) 443,
8080 e 1883 all'elenco delle eccezioni firewall. Le porte vengono
aggiunte per accedere alla console Wyse Management Suite e
per inviare le notifiche push ai thin client.
TCP 443- Comunicazione HTTPS
TCP 8080 - Comunicazione HTTP (opzionale)
TCP 1883 - Communication MQTT
TCP 3306 - MariaDB (opzionale se remoto)
TCP 27017- MongoDB (opzionale se remoto)
TCP 11211 - Memcache
TCP 5172, 49159 - EMSDK (opzionale per i dispositivi
Teradici)
Il programma di installazione
di Wyse Management Suite
Repository aggiunge le porte
TCP 443 e 8080 all'elenco
delle eccezioni firewall. Le porte
vengono aggiunte per accedere
alle immagini del sistema operativo
e alle immagini delle applicazioni
che sono gestite da Wyse
Management Suite.
Browser supportati
Microsoft Internet Explorer versione 11
Google Chrome 58.0 e versioni successive
Mozilla Firefox 52.0 e versioni successive
Browser Microsoft Edge su Windows - Solo inglese
N.B.:
WMS.exe e WMS_Repo.exe devono essere installati su due server diversi. È necessario installare il repository remoto di Wyse
Management Suite per il public cloud. Per il private cloud, è necessario installare il repository remoto e il repository locale di Wyse
Management Suite.
Il software può essere installato su una macchina fisica o virtuale.
Non è necessario che il repository del software e il server Wyse Management Suite dispongano dello stesso sistema operativo.
Aree funzionali della console di gestione
La console Wyse Management Suite è organizzata nelle seguenti aree funzionali:
Informazioni su questa attività
La pagina Dashboard fornisce informazioni relative a ciascuna area funzionale del sistema.
La pagina Gruppi e configurazioni impiega una gestione gerarchica dei criteri di gruppo per la configurazione del dispositivo. Se lo
si desidera, è possibile creare sottogruppi del criterio di gruppo globale per classificare i dispositivi in base agli standard aziendali. Ad
esempio, i dispositivi possono essere raggruppati in base alla funzione di lavoro, al tipo di dispositivo e così via.
10
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
La pagina Utenti consente di assegnare ruoli di amministratore globale, amministratore di gruppo e visualizzatore agli utenti locali e agli
utenti importati da Active Directory per accedere a Wyse Management Suite. Agli utenti vengono fornite le autorizzazioni per eseguire
operazioni in base ai ruoli loro assegnati.
La pagina Dispositivi consente di visualizzare e gestire i dispositivi, tipi di dispositivi, dispositivi e configurazioni specifiche dei
dispositivi.
La pagina App e dati fornisce la gestione delle applicazioni dispositivo, delle immagini del sistema operativo, dei criteri, dei file di
certificato, dei loghi e delle immagini di sfondo.
La pagina Regole consente di aggiungere, modificare e attivare o disattivare regole come il raggruppamento automatico e le notifiche
di avviso.
La pagina Processi consente di creare processi per attività quali riavvio, WOL e criteri di applicazioni o immagine che devono essere
distribuiti sui dispositivi registrati.
La pagina Eventi consente di visualizzare controllare gli eventi di sistema e gli avvisi.
La pagina Amministrazione portale consente di configurare varie impostazioni di sistema, come la configurazione repository locale, la
sottoscrizione licenza, la configurazione Active Directory e l'autenticazione a due fattori.
Configurazione e gestione dei thin client
Gestione configurazione: Wyse Management Suite supporta una gerarchia di gruppi e sottogruppi. I gruppi possono essere creati
manualmente o automaticamente in base alle regole definite dall'amministratore di sistema. È possibile organizzare i gruppi in base alla
gerarchia funzionale, ad esempio marketing, vendite e sviluppo, o in base alla gerarchia della posizione, ad esempio paese, stato e città.
N.B.:
Nella Pro Edition, è possibile aggiungere le regole per creare gruppi. È inoltre possibile assegnare i dispositivi a un gruppo esistente a
seconda degli attributi dispositivo quali subnet, fuso orario e posizione.
È inoltre possibile configurare i seguenti elementi:
Le impostazioni che si applicano a tutti i dispositivi nell'account del tenant che sono impostati nel gruppo con criteri predefiniti. Queste
impostazioni sono l'insieme globale dei parametri da cui ereditano tutti i gruppi e sottogruppi. Le impostazioni che sono configurate nei
gruppi di livello inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre o superiore.
Impostazioni specifiche per un determinato dispositivo che possono essere configurate dalla pagina Dettagli dispositivo. Queste
impostazioni, come i gruppi di livello inferiore, hanno la precedenza sulle impostazioni configurate nei gruppi di livello superiore.
Quando si crea e si pubblica il criterio, i parametri di configurazione vengono distribuiti a tutti i dispositivi di quel gruppo, compresi i
sottogruppi.
Dopo che un criterio viene pubblicato e propagato ai dispositivi, le impostazioni non vengono inviate nuovamente ai dispositivi fino a
quando non viene apportata una modifica. I nuovi dispositivi che vengono registrati, ricevono il criterio di configurazione effettivo per il
gruppo nel quale è stato registrato. Ciò include i parametri ereditati dal gruppo globale e dai gruppi di livello intermedio.
I criteri di configurazione vengono pubblicati immediatamente e non possono essere pianificati per un secondo momento. Alcune modifiche
dei criteri, ad esempio le impostazioni di visualizzazione, possono forzare un riavvio.
Distribuzione dell'immagine dell'applicazione e del sistema operativo: gli aggiornamenti all'immagine delle applicazioni e del sistema
operativo possono essere distribuite dalla scheda App e dati. Le applicazioni vengono distribuite in base ai gruppi di criteri.
N.B.:
il criterio di applicazione avanzata consente di distribuire un'applicazione al gruppo corrente e a tutti i sottogruppi in base alle
esigenze. Le immagini del sistema operativo possono essere distribuite esclusivamente al gruppo corrente.
Wyse Management Suite supporta criteri di applicazione standard e avanzati. Un criterio di applicazione standard consente di installare
un singolo pacchetto di applicazione. È necessario riavviare il dispositivo prima e dopo ogni installazione di applicazione. Con un criterio
di applicazione avanzato, è possibile installare più pacchetti di applicazione con solo due riavvii. Questa funzione è disponibile solo nella
Pro Edition. I criteri di applicazione avanzati supportano inoltre l'esecuzione degli script di pre- e post installazione che potrebbero essere
necessari per l'installazione di una particolare applicazione.
È possibile configurare i criteri di applicazione standard e avanzati in modo che vengano applicati automaticamente quando un dispositivo
viene registrato con Wyse Management Suite o quando un dispositivo viene spostato in un nuovo gruppo.
La distribuzione di criteri di applicazione e immagini del sistema operativo ai thin client può essere pianificata immediatamente o in seguito
in base al fuso orario del dispositivo o a qualsiasi altro fuso orario specificato.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
11
Inventario dei dispositivi: questa opzione può essere individuata facendo clic sulla scheda Dispositivi. Per impostazione predefinita,
questa opzione consente di visualizzare un elenco impaginato di tutti i dispositivi del sistema. È possibile scegliere di visualizzare un
sottoinsieme di dispositivi utilizzando vari criteri filtro, quali gruppi o sottogruppi, tipo di dispositivo, tipo di sistema operativo, stato, subnet
e piattaforma o fuso orario.
Per andare alla pagina Dettagli dispositivo per quel dispositivo, fare clic sulla voce dispositivo elencata in questa pagina. Vengono
visualizzati tutti i dettagli del dispositivo.
La pagina Dettagli dispositivo inoltre visualizza tutti i parametri di configurazione che sono applicabili a tale dispositivo nonché il livello di
gruppo a cui viene applicato ciascun parametro.
Questa pagina consente inoltre di impostare i parametri di configurazione che sono specifici tale dispositivo, abilitando il pulsante
Eccezioni dispositivo. I parametri configurati in questa sezione sostituiscono eventuali parametri che sono stati configurati a livello
dei gruppi e/o a livello globale.
Report: è possibile generare e visualizzare i report predefiniti in base ai filtri predefiniti. Per generare report predefiniti, fare clic sulla
scheda Report nella pagina Amministratore portale
Applicazione mobile: è possibile ricevere notifiche di avviso gestire i dispositivi utilizzando l'applicazioe mobile Dell Mobile Agent,
disponibile per i dispositivi Android. Per scaricare l'applicazione mobile e la Guida introduttiva a Dell Mobile Agent, fare clic sulla scheda
Avvisi e classificazione nella pagina Amministratore portale.
12 Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Dashboard Wyse Management Suite
La pagina Dashboard consente di visualizzare lo stato di un sistema e le attività recenti che vengono eseguite all'interno del sistema. Per
visualizzare un particolare avviso, fare clic sul collegamento nella sezione Avvisi. La pagina Dashboard consente inoltre di visualizzare la
pagina di riepilogo del dispositivo.
Figura 1. Dashboard
La pagina Dashboard include i seguenti collegamenti:
Avvisi: visualizza il riepilogo di tutti gli avvisi. È possibile passare alle aree funzionali del sistema che richiedono l'attenzione dell'utente.
La sezione Avvisi visualizza i seguenti attributi:
Dispositivi non archiviati
Conformità app
Altri avvisi dispositivo
Per visualizzare l'elenco dettagliato di tutti gli avvisi, fare clic su Visualizza tutti gli avvisi.
Eventi: visualizza il riepilogo degli eventi che si sono verificati negli ultimi giorni.
Per visualizzare l'elenco dettagliato di tutti gli eventi, fare clic su Visualizza tutti gli eventi.
Dispositivi: visualizza il riepilogo degli stati del dispositivo. La sezione Riepilogo visualizza il numero di dispositivi in base alla categoria
stato dispositivo seguente:
Conforme
In sospeso
Non gestito
Non conforme
Per visualizzare l'elenco dettagliato di tutti i dispositivi, fare clic su Visualizza tutto per essere reindirizzati alla pagina Dispositivo.
Preferenze utente: nell'angolo in alto a destra, fare clic sul menu a discesa di accesso per eseguire le seguenti azioni:
Avvisi: selezionare la classificazione degli avvisi e il tipo di notifica.
Criteri: selezionare la casella di controllo Chiedi se si desidera utilizzare la modalità procedura guidata ThinOS per
visualizzare la finestra Seleziona modalità di configurazione ThinOS ogni volta che si configurano le impostazioni dei criteri
ThinOS.
4
Dashboard Wyse Management Suite 13
Dimensioni pagina: immettere il numero da visualizzare sullo schermo. L'intervallo è compreso tra 10 e 100.
14 Dashboard Wyse Management Suite
Gestione dei gruppi e delle configurazioni
Prerequisiti
La pagina Gruppi e configurazioni consente di definire i criteri necessari per configurare i dispositivi. È possibile creare gruppi sottogruppi
del criterio di gruppo globale e classificare i dispositivi in base alle proprie esigenze. Ad esempio, i dispositivi possono essere raggruppati in
base alle funzioni di lavoro, al tipo di dispositivo e così via.
Informazioni su questa attività
Figura 2. Gruppi e configurazione
Per ciascun gruppo, è possibile definire i criteri per i seguenti tipi di dispositivi:
ThinOS
WES
Linux
ThinLinux
Wyse Software Thin Client
I dispositivi ereditano i criteri nell'ordine in cui sono stati creati. Le impostazioni configurate in un gruppo di criteri predefiniti sono applicate
come impostazioni predefinite in tutti i criteri elencati in Gruppo con criteri predefiniti. In un gruppo, tutti gli utenti e i dispositivi presenti
hanno Gruppo con criteri predefiniti come impostazione predefinita.
Nella pagina Dettagli dispositivo, è possibile creare un'eccezione per un dispositivo nel gruppo per avere un sottoinsieme di criteri diversi
dal gruppo predefinito.
Nella pagina vengono visualizzati la configurazione per una risorsa particolare insieme ai dettagli dell'impostazione del livello delle
configurazioni: Globale, Gruppo e Dispositivo. L'opzione che consente di creare le eccezioni è disponibile nella pagina. Le impostazioni
Eccezione sono applicabili solo per i dispositivi selezionati.
N.B.:
Quando si modificano i criteri di livello inferiore, accanto al criterio viene visualizzato un punto elenco. Questo simbolo indica che il
criterio sostituisce un criterio di livello superiore. Ad esempio, Personalizzazione del sistema, Rete, Protezione e così via.
Quando si modificano i criteri, accanto al criterio viene visualizzato un asterisco (*). Questo simbolo indica che sono presenti
modifiche non salvate o non pubblicate. Per verificare queste modifiche prima della pubblicazione, fare clic sul collegamento
Visualizza modifiche in sospeso.
5
Gestione dei gruppi e delle configurazioni 15
Se è necessario assegnare una priorità a una configurazione di criteri tra i vari livelli, il criterio di livello più basso ha la precedenza.
Dopo aver configurato le impostazioni dei criteri, i thin client ricevono una notifica delle modifiche. Le modifiche vengono applicate
immediatamente dopo aver configurato i thin client.
N.B.: alcune impostazioni, ad esempio la configurazione del BIOS per Windows Embedded Standard, richiedono il riavvio per rendere
effettive le modifiche. Tuttavia, per la maggior parte delle impostazioni su ThinLinux e ThinOS, è necessario riavviare il dispositivo per
rendere effettive le modifiche.
I criteri vengono applicati nell'ordine seguente:
Globale
Raggruppamento
Periferica
Argomenti:
Configurazione di un criterio a livello globale
Configurazione di un criterio a livello di gruppo
Configurazione di un criterio a livello di dispositivo
Gerarchia della struttura ad albero del gruppo
Gruppo non gestito
Configurazione delle impostazioni dei criteri ThinOS
Configurazione delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard
Configurazione delle impostazioni dei criteri Linux
Configurazione delle impostazioni dei criteri ThinLinux
Configurazione delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client
Configurazione di un criterio a livello globale
Informazioni su questa attività
Per configurare un criterio a livello globale, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Gruppi, dal menu a discesa Modifica criteri, selezionare un tipo di dispositivo che si desidera configurare.
Nel riquadro di sinistra, vengono visualizzate le impostazioni dei criteri del rispettivo tipo di dispositivo.
2. Fare clic sull'impostazione del criterio che si desidera configurare, quindi fare clic su Configura elemento.
3. Fare clic su Salva e pubblica.
Configurazione di un criterio a livello di gruppo
Informazioni su questa attività
Per configurare un criterio a livello di gruppo o dei criteri di gruppo multilivello, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Gruppi, passare a un gruppo in cui si desidera configurare il criterio e fare clic su Modifica criteri.
2. Dal menu a discesa, selezionare il tipo di dispositivo che si desidera configurare.
Nel riquadro di sinistra, vengono visualizzate le impostazioni dei criteri del tipo di dispositivo.
3. Fare clic su un'impostazione di criterio, quindi fare clic su Configura elemento.
4. Fare clic su Salva e pubblica.
Configurazione di un criterio a livello di dispositivo
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Gestione dei gruppi e delle configurazioni
Informazioni su questa attività
Per configurare una policy a livello di dispositivo, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Dispositivi, fare clic sul dispositivo che si desidera configurare.
Viene visualizzata la pagina Dettagli dispositivo.
2. Fare clic sulla scheda Riepilogo.
3. Nella sezione Configurazione dispositivo, fare clic su Crea/modifica eccezioni.
Gerarchia della struttura ad albero del gruppo
La gerarchia della struttura ad albero del gruppo è costituita dalle seguenti opzioni:
Aggiungi gruppo
Modifica gruppo
Rimuovi gruppo
Aggiunta di un gruppo
Informazioni su questa attività
Per aggiungere un gruppo, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Gruppi e configurazioni, in Gerarchia struttura ad albero gruppo, fare clic sull'icona +.
2. Nella finestra di dialogo Aggiungi nuovi gruppi, immettere il Nome gruppo e la Descrizione.
N.B.: per modificare il nome e la descrizione di un gruppo, utilizzare Active Directory.
3. Nella scheda Registrazione, in Token di gruppo, selezionare la casella di controllo Abilitato.
4. Immettere il token di gruppo.
N.B.:
i dispositivi possono essere registrati in un gruppo immettendo il token di gruppo, disponibile nella schermata di registrazione
del dispositivo.
5. Fare clic su Salva.
Il gruppo viene aggiunto all'elenco dei gruppi disponibili presenti nella pagina Gruppi e configurazioni a.
Modifica di un gruppo
Informazioni su questa attività
Per modificare un gruppo, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Gruppi e configurazioni, in Gerarchia struttura ad albero gruppo, selezionare l'icona Modifica gruppo.
2. Nella finestra di dialogo Modifica del gruppo con criteri predefiniti, modificare le informazioni sul gruppo, ad esempio Nome
gruppo e Descrizione.
3. Nella scheda Registrazione, modificare il token di gruppo.
4. Immettere il token di gruppo.
I dispositivi possono essere registrati in un gruppo immettendo il token di gruppo, disponibile nella schermata di registrazione del
dispositivo.
5. Fare clic su Salva.
Gestione dei gruppi e delle configurazioni
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Rimozione di un gruppo
Informazioni su questa attività
Come amministratore, è possibile rimuovere un gruppo dalla gerarchia dei gruppi. Per rimuovere un gruppo, procedere come segue:
Procedura
1. Nella pagina Gruppi e configurazioni, in Gerarchia struttura ad albero gruppo, fare clic sull'icona Rimuovi gruppo.
Viene visualizzato un messaggio di avvertenza indica che l'azione elimina uno o più gruppi dalla gerarchia della struttura ad albero del
gruppo.
N.B.: quando si rimuove un gruppo dalla gerarchia del gruppo, tutti gli utenti e i dispositivi che appartengono al gruppo eliminato
vengono spostati in un gruppo di destinazione selezionato.
2. Fare clic su Rimuovi gruppo.
Gruppo non gestito
I dispositivi che appartengono al gruppo non gestito non utilizzano licenze né ricevono criteri basato sulla configurazione o sulle
applicazioni. Per aggiungere dispositivi a un gruppo non gestito, utilizzare il tasto di registrazione del dispositivo del gruppo non gestito
come parte della registrazione automatica o della registrazione manuale del dispositivo.
Per configurare un gruppo di non gestito, procedere come segue:
1. Fare clic su Modifica gruppo.
Viene visualizzata la pagina Modifica gruppo non gestito.
Nella pagina sono visualizzate le seguenti opzioni:
Nome gruppo: visualizza il nome del gruppo.
Descrizione: visualizza una breve descrizione del gruppo.
Token di gruppo: selezionare questa opzione per abilitare il token di gruppo.
2. Fare clic su Salva.
N.B.:
Per registrare il dispositivo in un cloud pubblico, è necessario abilitare il token di gruppo per un gruppo non gestito. Per un cloud
privato, il token di un gruppo per un gruppo non gestito viene abilitato automaticamente.
Configurazione delle impostazioni dei criteri ThinOS
N.B.: nel documento, il termine 8.5 + indica che l'impostazione di criterio specifica è applicabile per ThinOS 8.5 e versioni successive.
1. Selezionare un gruppo e fare clic su Modifica criteri.
2. Fare clic su ThinOS.
Viene visualizzata la finestra Seleziona modalità di configurazione ThinOS.
Figura 3. Seleziona modalità di configurazione ThinOS
3. Selezionare la modalità preferita per configurare le impostazioni dei criteri. Le modalità disponibili sono le seguenti:
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Gestione dei gruppi e delle configurazioni
Modalità guidata
Modalità Configurazione avanzata
N.B.: per impostare Configurazione avanzata ThinOS come modalità predefinita, selezionare la casella di controllo.
4. Dopo aver configurato le opzioni, fare clic su Salva e pubblica.
ThinOS - Modalità guidata
Usare questa pagina per configurare i parametri utilizzati più di frequente per i dispositivi ThinOS. Per configurare le impostazioni dei criteri,
procedere come segue:
1. Selezionare Procedura guidata come modalità di configurazione.
2. Di seguito sono riportate le impostazioni dei criteri disponibili nella pagina ThinOS - Modalità guidata.
Figura 4. ThinOS - Modalità guidata
Configura sicurezza
Configura tastiera e schermo
Configura esperienza visiva
Configurazione fuso orario
Configura impostazioni generali
Impostazione gestore
Fare clic su Avanti per passare alle impostazioni dei criteri.
Fare clic su Indietro per visualizzare le impostazioni dei criteri precedenti.
Fare clic su Annulla per tornare alla pagina Gruppi e configurazioni.
Fare clic su Salva e pubblica per salvare le modifiche.
Fare clic su Continua per andare alla modalità di configurazione avanzata ThinOS.
Configura sicurezza
Usare questa pagina per configurare le impostazioni di sicurezza dei thin client, ad esempio il privilegio utente e l'installazione del
certificato.
N.B.:
L'assegnazione dei certificati può essere gestita a livello globale, a livello di gruppo o a livello di dispositivo. Quando si seleziona
l'opzione Installa automaticamente i certificati, viene caricato l'elenco dei certificati caricati nella pagina Inventario del
repository di file.
Per automatizzare la distribuzione dei certificati, selezionare i certificati da installare automaticamente sui thin client.
Gestione dei gruppi e delle configurazioni 19
Tabella 2. Configurazione delle impostazioni dei privilegi
Opzione Descrizione
Livello privilegio Selezionare questa opzione per definire il livello di privilegio
predefinito durante l'avvio del sistema. Dal menu a discesa,
selezionare uno dei seguenti livelli:
Nessuno: disabilita tutte le opzioni di impostazione del sistema.
Alto: disabilita le impostazioni di connettività tranne la
personalizzazione locale.
Basso: tutte le impostazioni sono abilitate sul client locale.
Mostra impostazioni di visualizzazione (8.5+) Selezionare questa opzione per configurare le impostazioni dello
schermo. Dal menu a discesa, selezionare un gruppo per impostare
l'accesso alla configurazione.
Abilita impostazioni tastiera e mouse (8.5+) Selezionare questa opzione per configurare le impostazioni della
tastiera e del mouse.
Abilita modalità amministratore Selezionare questa opzione per accedere alla modalità di
amministrazione immettendo il nome utente e la password. Questa
opzione può essere attivata solo se il livello del privilegio è
impostato su basso o nessuno.
Credenziali crittografate (8.5+) Selezionare questa opzione per crittografare le credenziali di
accesso.
Installa automaticamente i certificati Selezionare questa opzione per installare automaticamente i
certificati.
Abilita VNC Selezionare questa opzione per abilitare lo shadowing VNC (Virtual
Network Computing). Si tratta di un processo che consente di
condividere da remoto la stessa sessione dell'utente, vedere ciò
vede l'utente e assistere applicazioni o problemi specifici per la
sessione.
Password VNC Consente di impostare la password VNC. La password può
contenere un massimo di 16 caratteri.
Crittografia password (8.5+) Selezionare questa opzione per crittografare la password.
Configurazione delle impostazioni di tastiera e schermo
Usare questa pagina per configurare le impostazioni di visualizzazione monitor del thin client, come la risoluzione e il monitor doppio.
Tabella 3. Configurazione delle impostazioni tastiera - ThinOS 8.5+
Opzione Descrizione
Layout tastiera Selezionare il layout e la lingua della tastiera dall'elenco a discesa.
Tabella 4. Configurazione delle impostazioni di visualizzazione monitor
Opzione Descrizione
Abilita monitor doppio Selezionare la casella di controllo per abilitare la funzionalità di
monitor doppio.
Modalità monitor doppio Selezionare questa opzione per selezionare la modalità monitor. Dal
menu a discesa Modalità visualizzazione monitor, selezionare
Modalità speculare o Modalità espansione.
Rileva monitor automaticamente - ThinOS 8.5+ Selezionare la casella di controllo per rilevare il numero totale di
monitor collegati al sistema.
N.B.: Se si seleziona sia l'opzione Rileva automaticamente
monitor (8.5+) che Abilita monitor doppio, le impostazioni
20 Gestione dei gruppi e delle configurazioni
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