Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide
Dell Wyse Management Suite
Version 2.0 Administrator's Guide
March 2020
Rev. A00
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del
prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
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1 Introduzione a Wyse Management Suite......................................................................................... 8
Novità di Wyse Management Suite versione 2.0...............................................................................................................8
Edizioni di Wyse Management Suite................................................................................................................................... 8
Wyse Management Suite Feature Matrix...........................................................................................................................9
2 Guida introduttiva a Wyse Management Suite................................................................................ 11
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud....................................................................................................... 11
Prerequisites to deploy Wyse Management Suite on the private cloud....................................................................... 12
Aree funzionali della console di gestione........................................................................................................................... 12
Configurazione e gestione dei thin client.......................................................................................................................... 13
3 Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent......................................................................15
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded................................................. 15
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite..................16
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux......................................................16
4 Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite.................. 18
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Windows Embedded Standard tramite Wyse
Management Suite...........................................................................................................................................................18
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS 8.x tramite Wyse Management Suite...................................... 18
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management Suite...................19
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Linux o ThinLinux tramite Wyse Management Suite....... 20
Registrazione e configurazione di un nuovo Wyse Software Thin Client tramite Wyse Management Suite..........20
5 Dashboard Wyse Management Suite.............................................................................................21
Visualizzazione di avvisi....................................................................................................................................................... 21
Visualizzazione dell'elenco degli eventi............................................................................................................................. 22
Visualizzazione dello stato del dispositivo........................................................................................................................ 22
Abilitazione della convalida iscrizione................................................................................................................................ 22
Modifica delle preferenze utente.......................................................................................................................................22
Accesso alla guida in linea...................................................................................................................................................23
Modifica della password..................................................................................................................................................... 23
Disconnessione dalla console di gestione......................................................................................................................... 23
6 Gestione dei gruppi e delle configurazioni.....................................................................................24
Creazione di un gruppo di criteri del dispositivo predefinito.......................................................................................... 25
Creazione di un gruppo di selezione ThinOS..............................................................................................................26
Modifica di un gruppo di selezione ThinOS................................................................................................................ 26
Modifica di un gruppo con criteri predefiniti...............................................................................................................27
Modifica di un gruppo non gestito.....................................................................................................................................27
Rimozione di un gruppo...................................................................................................................................................... 27
Rimozione di un gruppo di selezione ThinOS................................................................................................................... 28
Configurazione di un criterio a livello globale................................................................................................................... 28
Configurazione di un criterio a livello di gruppo............................................................................................................... 28
Contents
Contents 3
Configurazione di una policy a livello di dispositivo..........................................................................................................28
Esporta criteri di gruppo.....................................................................................................................................................29
Importazione di criteri di gruppo........................................................................................................................................29
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Gruppi e configurazioni....................................................................29
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Modifica criteri..................................................................................30
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS................................................................................................................. 30
ThinOS - Modalità guidata............................................................................................................................................ 31
ThinOS - modalità avanzata..........................................................................................................................................31
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS 9.x............................................................................................................31
Upload e push di pacchetti di applicazioni ThinOS 9.0............................................................................................. 32
Modifica delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard......................................................................... 33
Modifica delle impostazioni dei criteri Linux.....................................................................................................................33
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinLinux..............................................................................................................33
Modifica delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client........................................................................... 33
Modifica delle impostazioni dei criteri di Cloud Connect................................................................................................ 33
7 Gestione dei dispositivi............................................................................................................... 35
Metodi per registrare i dispositivi su Wyse Management Suite.................................................................................... 36
Registrazione di dispositivi ThinOS tramite Wyse Device Agent.............................................................................36
Registrazione di thin client Windows Embedded Standard su Wyse Management Suite utilizzando Wyse
Device Agent..............................................................................................................................................................37
Registrazione di Wyse Software Thin Client su Wyse Management Suite utilizzando Wyse Device Agent.....38
Registrazione di thin client ThinLinux tramite Wyse Device Agent.........................................................................38
Registrazione di dispositivi ThinOS utilizzando il metodo FTP INI...........................................................................38
Registrazione di dispositivi con versione 2.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI...........................................39
Registrazione di dispositivi con versione 1.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI............................................39
Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.................................................................................40
Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV........................................................................................ 41
Ricerca di un dispositivo utilizzando i filtri........................................................................................................................ 42
Salvataggio del filtro nella pagina Dispositivi.................................................................................................................... 43
Interrogazione dello stato del dispositivo..........................................................................................................................43
Blocco dei dispositivi........................................................................................................................................................... 43
Riavvio dei dispositivi...........................................................................................................................................................43
Annullamento della registrazione del dispositivo..............................................................................................................44
Convalida iscrizione............................................................................................................................................................. 44
Convalida dell'iscrizione di un dispositivo....................................................................................................................44
Ripristino delle impostazioni predefinite del dispositivo ThinOS....................................................................................45
Modifica assegnazione gruppo nella pagina Dispositivi...................................................................................................45
Invio di messaggi a un dispositivo......................................................................................................................................45
Attivazione del dispositivo..................................................................................................................................................45
Visualizzazione dei dettagli del dispositivo....................................................................................................................... 46
Gestione del riepilogo dei dispositivi..................................................................................................................................46
Visualizzazione delle informazioni di sistema................................................................................................................... 46
Visualizzazione degli eventi del dispositivo.......................................................................................................................46
Visualizzazione delle applicazioni installate.......................................................................................................................47
Ridenominazione del thin client..........................................................................................................................................47
Configurazione della connessione shadow remoto......................................................................................................... 48
Arresto dei dispositivi.......................................................................................................................................................... 48
Tag di un dispositivo............................................................................................................................................................48
Stato di conformità di un dispositivo.................................................................................................................................48
4
Contents
Pull dell'immagine di Windows Embedded Standard o ThinLinux..................................................................................49
Richiesta di un file di registro.............................................................................................................................................50
Risoluzione dei problemi del dispositivo............................................................................................................................50
8 App e dati...................................................................................................................................51
Criterio di applicazione.........................................................................................................................................................51
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Thin Client.................................................................................... 52
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Wyse Software Thin Client........................................................ 52
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.................................................. 53
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.................................................. 54
Abilitazione del Single Sign-On per Citrix StoreFront utilizzando un criterio di applicazione standard.............. 54
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato ai thin client................................................. 55
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato in Wyse Software Thin Client....................56
Criterio immagine.................................................................................................................................................................57
Aggiunta delle immagini del sistema operativo Windows Embedded Standard e ThinLinux al repository......... 57
Aggiunta del firmware ThinOS al repository.............................................................................................................. 58
Aggiunta del file BIOS di ThinOS al repository...........................................................................................................58
Aggiunta del file del pacchetto ThinOS al repository................................................................................................58
Aggiunta del firmware ThinOS 9.x al repository........................................................................................................ 58
Aggiunta del file pacchetto ThinOS 9.x al repository................................................................................................59
Creazione dei criteri di immagine di Windows Embedded Standard e ThinLinux..................................................59
Gestione del repository di file.............................................................................................................................................60
9 Gestione delle regole...................................................................................................................61
Modifica di una regola di registrazione.............................................................................................................................. 61
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti...............................................................62
Modifica della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito.................................................................. 62
Disabilitazione ed eliminazione della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito..............................63
Salvataggio dell'ordine delle regole....................................................................................................................................63
Aggiunta di una regola per la notifica di avviso................................................................................................................63
Modifica di una regola delle notifiche di avviso................................................................................................................63
10 Gestione dei processi................................................................................................................ 65
Sincronizzazione della password di amministrazione del BIOS......................................................................................66
Ricerca di un processo pianificato utilizzando i filtri........................................................................................................67
Pianificazione del processo comando dispositivo............................................................................................................67
Pianificazione del criterio immagine.................................................................................................................................. 68
Pianificazione di un criterio di applicazione...................................................................................................................... 68
11 Gestione degli eventi..................................................................................................................70
Ricerca di un evento o un avviso utilizzando i filtri..........................................................................................................70
Visualizzazione del riepilogo degli eventi........................................................................................................................... 71
Visualizzazione di audit log.................................................................................................................................................. 71
12 Gestione degli utenti................................................................................................................. 72
Aggiunta di un nuovo profilo amministratore................................................................................................................... 73
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti............................................................... 74
Modifica di un profilo amministratore................................................................................................................................74
Disattivazione di un profilo amministratore...................................................................................................................... 75
Contents
5
Eliminazione di un profilo amministratore......................................................................................................................... 75
Modifica di un profilo utente.............................................................................................................................................. 75
Importazione di file CSV..................................................................................................................................................... 76
13 Amministratore portale.............................................................................................................. 77
Aggiunta di informazioni del server di Active Directory al private cloud di Wyse Management Suite......................78
Configurazione della funzione Active Directory Federation Services nel cloud pubblico..................................... 79
Importazione di utenti su public cloud tramite Active Directory................................................................................... 80
Classificazioni degli avvisi................................................................................................................................................... 80
Creazione di account API (Application Programming Interface).................................................................................. 80
Accedere al repository di file di Wyse Management Suite.............................................................................................80
Mappatura subnet..........................................................................................................................................................81
Configurazione delle altre impostazioni............................................................................................................................ 82
Gestione delle configurazioni Teradici...............................................................................................................................82
Abilitazione dell'autenticazione a due fattori....................................................................................................................83
Attivazione di account multi-tenant..................................................................................................................................83
Generazione di report......................................................................................................................................................... 83
Abilitazione della personalizzazione...................................................................................................................................84
Gestione dell'Installazione del sistema.............................................................................................................................. 84
14 Gestione dispositivi Teradici...................................................................................................... 86
Individuazione di dispositivi Teradici..................................................................................................................................86
Scenari di casi di utilizzo CIFS............................................................................................................................................88
15 Gestione sottoscrizione licenze..................................................................................................90
Importazione delle licenze dal public cloud di Wyse Management Suite......................................................................90
Esportazione delle licenze sul private cloud di Wyse Management Suite....................................................................90
Allocazione di licenze thin client......................................................................................................................................... 91
Ordini di licenza.....................................................................................................................................................................91
16 Aggiornamento firmware........................................................................................................... 92
Aggiornamento da ThinLinux 1.x a 2.1 e versioni successive..........................................................................................92
Preparare l'immagine di ThinLinux 2.x.........................................................................................................................92
Aggiornamento di ThinLinux 1.x alla versione 2.x.......................................................................................................93
Upgrade di ThinOS 8.x a 9.0..............................................................................................................................................94
Aggiunta del firmware ThinOS al repository...............................................................................................................94
Upgrade da ThinOS 8.6 a ThinOS 9.x.........................................................................................................................94
Upgrade di ThinOS 9.x a versioni successive............................................................................................................ 95
17 Repository remoto.................................................................................................................... 96
Gestione del servizio Wyse Management Suite Repository.........................................................................................102
18 Risoluzione dei problemi del dispositivo..................................................................................... 103
Richiesta di un file di registro con Wyse Management Suite....................................................................................... 103
Visualizzazione dei registri di controllo tramite Wyse Management Suite................................................................. 103
Il dispositivo non riesce a registrarsi a Wyse Management Suite quando è configurato un proxy WinHTTP........104
Il criterio di reindirizzamento RemoteFX USB non viene applicato ai dispositivi di archiviazione di massa USB...104
19 Domande frequenti.................................................................................................................. 105
6
Contents
Quale elemento ha la priorità tra l'interfaccia utente di ThinOS e di Wyse Management Suite quando
vengono applicate impostazioni in conflitto?.............................................................................................................105
In che modo è possibile utilizzare il repository di file di Wyse Management Suite?..................................................105
In che modo è possibile importare utenti da un file .csv?.............................................................................................106
Come verificare la versione di Wyse Management Suite............................................................................................. 106
Creazione e configurazione dei tag di opzione DHCP...................................................................................................106
Creazione e configurazione dei record SRV DNS..........................................................................................................107
Come modificare il nome host in indirizzo IP..................................................................................................................108
Come creare l'immagine del dispositivo utilizzando il repository remoto autofirmato.............................................. 108
Contents 7
Introduzione a Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è la soluzione di gestione e di nuova generazione che consente di configurare, monitorare, gestire e ottimizzare
centralmente i thin client Dell Wyse. Inoltre, offre opzioni di funzionalità avanzate come l'implementazione su cloud e on-premise, l'opzione
di gestione da qualsiasi posizione utilizzando un'applicazione mobile, la sicurezza avanzata, ad esempio la configurazione del BIOS, e il
blocco delle porte. Altre funzioni includono rilevamento e registrazione dei dispositivi, gestione di risorse e inventario, gestione della
configurazione, distribuzione di sistemi operativi e applicazioni, comandi in tempo reale, monitoraggio, avvisi, creazione di report e
risoluzione dei problemi degli endpoint.
Argomenti:
Novità di Wyse Management Suite versione 2.0
Edizioni di Wyse Management Suite
Wyse Management Suite Feature Matrix
Novità di Wyse Management Suite versione 2.0
Supporto di ThinOS versione 9.0.
Nuova interfaccia utente di configurazione per i dispositivi ThinOS 9.x.
È supportata l'opzione di host del firmware e dei file del pacchetto in un server di repository locale o remoto.
Le configurazioni che possono essere distribuite su thin client con sistema operativo ThinOS, ThinLinux, e Windows Embedded
Standard vengono aggiornate.
Wyse Device Agent viene aggiornato alla versione 14.4.3.5.
È supportata la mappatura subnet per il repository di file.
N.B.: La mappatura subnet non è supportata per i dispositivi ThinOS 9.0.
Opzione per abilitare la Convalida iscrizione per consentire agli amministratori di controllare la registrazione manuale e automatica dei
thin client in un gruppo.
Opzione per creare un Gruppo di selezione per i dispositivi ThinOS 9.x.
È supportato l'upgrade dello schema di interfaccia utente di configurazione di ThinOS 9.x.
Edizioni di Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è disponibile nelle seguenti edizioni:
Standard (gratuita) - La Standard Edition di Wyse Management Suite è disponibile solo per le implementazioni on-premise. Per
utilizzare la Standard Edition non è necessario un codice di licenza. La Standard Edition è adatta per piccole e medie imprese.
Pro (a pagamento) - La Pro Edition di Wyse Management Suite è disponibile sia per implementazioni on-premise che per
implementazioni cloud. Per utilizzare la Pro Edition è necessario un codice di licenza. Fornisce licenze basate su abbonamento. La
soluzione Pro consente alle organizzazioni di adottare un modello ibrido e di alternare licenze on-premise e cloud. La Pro Edition è
adatta a piccole, medie e grandi imprese. Per l'implementazione cloud, la Pro Edition può essere gestita su reti non aziendali (home
office, terze parti, partner, thin client mobili e così via).
N.B.: Le licenze possono essere alternate facilmente tra installazione cloud e on-premise.
Wyse Management Suite Pro Edition offre inoltre:
Un'applicazione mobile per visualizzare gli avvisi e le notifiche critici e inviare i comandi in tempo reale.
Sicurezza avanzata grazie all'identificazione a due fattori e all'autenticazione Active Directory per l'amministrazione basata su ruoli
Criterio app avanzato e generazione di report
N.B.:
I servizi cloud sono ospitati negli Stati Uniti e in Germania. I clienti nei paesi con restrizioni relative alla
residenza dei dati potrebbero non essere in grado di avvalersi del servizio basato sul cloud.
La console Web Wyse Management Suite supporta l'internazionalizzazione. Nell'angolo inferiore destro della pagina, dal menu a discesa,
selezionare una delle seguenti lingue:
1
8 Introduzione a Wyse Management Suite
inglese
francese
italiano
tedesco
Spagnolo
Cinese
giapponese
Wyse Management Suite Feature Matrix
The following table provides information about the features supported for each subscription type:
Table 1. Feature matrix for each subscription type
Features Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro-private cloud
Wyse Management Suite Pro-
cloud edition
Highly scalable solution to manage thin
clients
Free up to 10,000
devices
50,000 devices and more 1 million devices and more
License key Not required Required Required
Group based management
Multi-level groups and inheritance
Configuration policy management
Operating system patch and image
management
View effective configuration at device level
after inheritance
Application policy management
Asset, inventory and systems management
Automatic device discovery
Real-time commands
Smart scheduling
Alerts, events and audit logs
Secure communication (HTTPS)
Manage devices behind firewalls Limited* Limited*
Mobile application X
Alerts using email and mobile application X
Scripting support for customizing
application installation
X
Bundle applications to simplify deployment
and minimize reboots
X
Delegated administration X
Introduzione a Wyse Management Suite 9
Table 1. Feature matrix for each subscription type(continued)
Features Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro-private cloud
Wyse Management Suite Pro-
cloud edition
Dynamic group creation and assignment
based on device attributes
X
Two-factor authentication
Active directory authentication for role
based administration.
X
Multi-tenancy X
Enterprise grade reporting X
Multiple repositories X
Enable/disable hardware ports on
supported platforms
X
BIOS configuration on supported platforms X
Export and import policy configuration
X
Repository assignment to application policy
X
Shutdown commands for thin clients
Wyse Management Suite console timeout
X
Policy order
X
Streamlined the application selection as per
the operating system
Option to configure alias
X
Subnet mapping
Batch upload
X
Dynamic Schema Configuration
Enrollment validation
Select group for ThinOS
X
Wyse Management Suite Repository
X
NOTE: *The asterisk indicates that you can manage the devices by using Wyse Management Suite only in a secure
firewall work environment. You cannot manage thin clients beyond the purview of the firewall settings.
10 Introduzione a Wyse Management Suite
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni generali per iniziare ad amministrare e gestire i thin client da Wyse Management Suite.
Argomenti:
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Prerequisites to deploy Wyse Management Suite on the private cloud
Aree funzionali della console di gestione
Configurazione e gestione dei thin client
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Per accedere alla console Wyse Management Suite, è necessario disporre di un web browser supportato installato nel sistema. Per
accedere alla console Wyse Management Suite, procedere come segue:
1. Accedere all'edizione per cloud pubblico (SaaS) della console Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti: us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE: eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
2. Inserire nome utente e password.
3. Cliccare su Accedi.
N.B.:
Se si accede alla console Wyse Management Suite per la prima volta, se viene aggiunto un nuovo utente o se viene
rinnovata la licenza di un utente, viene visualizzata la finestra Termini e condizioni. Leggere i termini e le condizioni,
selezionare le rispettive caselle di controllo e cliccare su Accetta.
N.B.: Si riceveranno le credenziali di accesso quando si effettua la registrazione per la versione di prova di Wyse
Management Suite su www.wysemanagementsuite.com o quando si acquista la sottoscrizione. È possibile acquistare la
sottoscrizione a Wyse Management Suite dal team di vendita Dell o dal partner locale di Dell. Per ulteriori informazioni,
vedere www.wysemanagementsuite.com.
N.B.: Quando si utilizza la versione Pro di Wyse Management Suite sul cloud pubblico, è necessario installare un
repository accessibile esternamente su un server dotato di una DMZ. Inoltre, il nome di dominio completo (FQDN) del
server deve essere registrato nel DNS pubblico.
Modifica della password
Per modificare la password di accesso, cliccare sul collegamento account nell'angolo superiore destro della console di gestione, quindi
cliccare su Modifica password.
N.B.:
Si consiglia di modificare la password dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta. Il nome utente e la
password predefiniti per altri amministratori vengono creati dal proprietario dell'account di Wyse Management Suite.
Disconnessione da Wyse Management Suite
Per disconnettersi dalla console di gestione, cliccare sul collegamento dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione,
quindi cliccare su Disconnetti.
2
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 11
Prerequisites to deploy Wyse Management Suite
on the private cloud
Table 2. Prerequisites
Description 10,000 devices or less 50,000 devices or
less
120,000 devices or
less
Wyse Management Suite
– Software repository
Operating system Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, or Windows Server 2019 Standard
Supported language pack—English, French, Italian, German, Spanish, Japanese, and Chinese (preview
release)
Minimum disk space 40 GB 120 GB 200 GB 120 GB
Minimum memory
(RAM)
8 GB 16 GB 32 GB 16 GB
Minimum CPU
requirements
4 4 16 4
Network
communication ports
The Wyse Management Suite installer adds Transmission Control Protocol
(TCP) ports 443, 8080, and 1883 to the firewall exception list. The ports are
added to access the Wyse Management Suite console and to send push
notifications to the thin clients.
TCP 443—HTTPS communication
TCP 1883—MQTT communication
TCP 3306—MariaDB (optional if remote)
TCP 27017—MongoDB (optional if remote)
TCP 11211—Memcached
TCP 5172, 49159—End-User Management Software Development Kit
(EMSDK)—optional and required only to manage Teradici devices
The default ports that are used by the installer may be changed to an
alternative port during installation.
The Wyse Management Suite
repository installer adds TCP
ports 443 and 8080 to the
firewall exception list. The
ports are added to access
the operating system images
and application images that
are managed by Wyse
Management Suite.
Supported browsers
Internet Explorer version 11
Google Chrome version 58.0 and later
Mozilla Firefox version 52.0 and later
Edge browser on Windows—English only
The Overlay Optimizer version 1.0 and installation scripts are provided with the Wyse Management Suite Installer. Administrator must
run the scripts to enable the Overlay Optimizer to be made available in Wyse Management Suite.
The Dell Secure Client version 1.0 installation scripts are provided with the Wyse Management Suite Installer. Administrator must run
the scripts to enable the Dell Secure Client to be made available in Wyse Management Suite.
NOTE:
WMS.exe and WMS_Repo.exe must be installed on two different servers. You must install the Wyse Management
Suite remote repository for the public cloud. For private cloud, you must install the Wyse Management Suite remote
repository and local repository. The software can be installed on a physical or a virtual machine. Also, it is not necessary
that the software repository and the Wyse Management Suite server have the same operating system.
Aree funzionali della console di gestione
La console Wyse Management Suite è organizzata nelle seguenti aree funzionali:
La pagina Dashboard fornisce informazioni relative allo stato corrente in ciascuna area funzionale del sistema.
La pagina Gruppi e configurazioni impiega una gestione gerarchica dei criteri di gruppo per la configurazione del dispositivo. Se lo si
desidera, è possibile creare sottogruppi del criterio di gruppo globale per classificare i dispositivi in base agli standard aziendali. Ad
esempio, i dispositivi possono essere raggruppati in base alla funzione di lavoro, al tipo di dispositivo e così via.
12
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
La pagina Utenti consente di assegnare agli utenti locali e a quelli importati da Active Directory i ruoli di amministratore globale,
amministratore gruppo e visualizzatore per accedere a Wyse Management Suite. Agli utenti vengono fornite le autorizzazioni per
eseguire operazioni in base ai ruoli loro assegnati.
La pagina Dispositivi consente di visualizzare e gestire i dispositivi, tipi di dispositivi, dispositivi e configurazioni specifiche dei
dispositivi.
La pagina App e dati fornisce la gestione delle applicazioni dispositivo, delle immagini del sistema operativo, dei criteri, dei file di
certificato, dei loghi e delle immagini di sfondo.
La pagina Regole consente di aggiungere, modificare e attivare o disattivare regole come il raggruppamento automatico e le notifiche
di avviso.
La pagina Processi consente di creare processi per attività quali riavvio, Wake On LAN e criteri di applicazione o di immagine che
devono essere implementati sui dispositivi registrati.
La pagina Eventi consente di visualizzare controllare gli eventi di sistema e gli avvisi.
La pagina Amministrazione portale consente di configurare varie impostazioni di sistema, come la configurazione repository locale, la
sottoscrizione licenza, la configurazione Active Directory e l'autenticazione a due fattori.
Configurazione e gestione dei thin client
Gestione configurazione: Wyse Management Suite supporta una gerarchia di gruppi e sottogruppi. I gruppi possono essere creati
manualmente o automaticamente in base alle regole definite dall'amministratore di sistema. È possibile organizzare i gruppi in base alla
gerarchia funzionale, ad esempio marketing, vendite e sviluppo, o in base alla gerarchia della posizione, ad esempio paese/regione,
stato e città.
N.B.: Nella Pro Edition, è possibile aggiungere le regole per creare gruppi. È inoltre possibile assegnare i dispositivi a
un gruppo esistente a seconda degli attributi dispositivo quali subnet, fuso orario e posizione.
È inoltre possibile configurare i seguenti elementi:
Le impostazioni che si applicano a tutti i dispositivi nell'account del tenant che sono impostati nel gruppo con criteri predefiniti.
Queste impostazioni sono l'insieme globale dei parametri da cui ereditano tutti i gruppi e sottogruppi. Le impostazioni che sono
configurate nei gruppi di livello inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre
o superiore.
Per esempio:
Configurare i criteri per il gruppo con criteri predefiniti (gruppo padre). Dopo la configurazione dei criteri, controllare i criteri del
gruppo personalizzato (gruppo figlio). Gli stessi set di criteri vengono applicati anche al gruppo figlio. Le configurazioni nelle
impostazioni del Gruppo con criteri predefiniti sono il set globale di parametri che tutti i gruppi e sottogruppi ereditano dal
gruppo padre.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Il gruppo personalizzato riceve entrambi i payload, ma i
dispositivi nel Gruppo con criteri predefiniti non ricevono il payload configurato per il Gruppo di criteri personalizzato.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Le impostazioni che sono configurate nei gruppi di livello
inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre o superiore.
Impostazioni specifiche per un determinato dispositivo che possono essere configurate dalla pagina Dettagli dispositivo. Queste
impostazioni, come i gruppi di livello inferiore, hanno la precedenza sulle impostazioni configurate nei gruppi di livello superiore.
Quando si crea e si pubblica il criterio, i parametri di configurazione vengono distribuiti a tutti i dispositivi di quel gruppo, compresi i
sottogruppi.
Dopo che un criterio viene pubblicato e propagato ai dispositivi, le impostazioni non vengono inviate nuovamente ai dispositivi fino a
quando non viene apportata una modifica. I nuovi dispositivi che vengono registrati, ricevono il criterio di configurazione effettivo per il
gruppo nel quale è stato registrato. Ciò include i parametri ereditati dal gruppo globale e dai gruppi di livello intermedio.
I criteri di configurazione vengono pubblicati immediatamente e non possono essere pianificati per un secondo momento. Alcune
modifiche dei criteri, ad esempio le impostazioni di visualizzazione, possono forzare un riavvio.
Distribuzione dell'immagine dell'applicazione e del sistema operativo: gli aggiornamenti all'immagine delle applicazioni e del
sistema operativo possono essere distribuite dalla scheda App e dati. Le applicazioni vengono distribuite in base ai gruppi di criteri.
N.B.:
il criterio di applicazione avanzata consente di distribuire un'applicazione al gruppo corrente e a tutti i
sottogruppi in base alle esigenze. Le immagini del sistema operativo possono essere distribuite esclusivamente al
gruppo corrente.
Wyse Management Suite supporta criteri di applicazione standard e avanzati. Un criterio di applicazione standard consente di installare
un singolo pacchetto di applicazione. Il dispositivo verrà riavviato durante l'installazione di un'applicazione. È necessario riavviare il
dispositivo prima e dopo ogni installazione dell'applicazione. Con un criterio di applicazione avanzato, è possibile installare più pacchetti
di applicazione con solo due riavvii. Questa funzione è disponibile solo nella Pro Edition. I criteri di applicazione avanzati supportano
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
13
inoltre l'esecuzione degli script di pre- e post-installazione che potrebbero essere necessari per l'installazione di una particolare
applicazione.
È possibile configurare i criteri di applicazione standard e avanzati in modo che vengano applicati automaticamente quando un
dispositivo viene registrato con Wyse Management Suite o quando un dispositivo viene spostato in un nuovo gruppo.
La distribuzione di criteri di applicazione e immagini del sistema operativo ai thin client può essere pianificata immediatamente o in
seguito in base al fuso orario del dispositivo o a qualsiasi altro fuso orario specificato.
Inventario dei dispositivi: questa opzione può essere individuata cliccando sulla scheda Dispositivi. Per impostazione predefinita,
questa opzione consente di visualizzare un elenco impaginato di tutti i dispositivi del sistema. È possibile scegliere di visualizzare un
sottoinsieme di dispositivi utilizzando vari criteri filtro, quali gruppi o sottogruppi, tipo di dispositivo, tipo di sistema operativo, stato,
subnet e piattaforma o fuso orario.
Per passare alla pagina Dettagli dispositivo per quel dispositivo, cliccare sulla voce dispositivo elencata in questa pagina. Vengono
visualizzati tutti i dettagli del dispositivo.
La pagina Dettagli dispositivo inoltre visualizza tutti i parametri di configurazione che sono applicabili a tale dispositivo nonché il livello
di gruppo a cui viene applicato ciascun parametro.
Questa pagina consente inoltre di impostare i parametri di configurazione che sono specifici tale dispositivo, abilitando il pulsante
Eccezioni dispositivo. I parametri configurati in questa sezione sovrascrivono eventuali parametri che sono stati configurati a livello
dei gruppi e/o a livello globale.
Report: è possibile generare e visualizzare i report in base ai filtri predefiniti. Per generare report, cliccare sulla scheda Report della
pagina Amministrazione portale.
Applicazione mobile: è possibile ricevere notifiche di avviso gestire i dispositivi utilizzando l'applicazioe mobile Dell Mobile Agent,
disponibile per i dispositivi Android. Per scaricare l'applicazione mobile e la Guida introduttiva a Dell Mobile Agent, cliccare sulla
scheda Avvisi e classificazione nella pagina Amministratore portale.
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Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Installazione o aggiornamento di Wyse Device
Agent
Questa sezione fornisce informazioni sulla modalità di installazione o di upgrade di Wyse Device Agent sui thin client, ad esempio i
dispositivi Windows Embedded Standard, Linux e ThinLinux, tramite Wyse Management Suite.
Dispositivi Windows Embedded Standard: Wyse Device Agent versione 1.4.x può essere scaricato da support.dell.com. È possibile
installare o aggiornare Wyse Device Agent su dispositivi Windows Embedded Standard utilizzando uno dei seguenti metodi:
Installazione manuale di Wyse Device Agent
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
N.B.: È inoltre possibile aggiornare manualmente Wyse Device Agent cliccando due volte sull'ultima versione del
file .exe di Wyse Device Agent.
N.B.: Wyse Device Agent può essere installato sul sistema operativo Windows Embedded Standard 7 solo se
KB3033929 è disponibile.
Dispositivi Linux e ThinLinux: Wyse Device Agent può essere installato o aggiornato sui dispositivi Linux e ThinLinux utilizzando
Wyse Management Suite. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e
Linux.
Argomenti:
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un
dispositivo Windows Embedded
Informazioni su questa attività
Per installare manualmente Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded, procedere come segue:
Procedura
1. Copiare il file WDA.exe nel thin client.
2. Cliccare due volte sul file WDA.exe.
3. Cliccare su .
N.B.:
Se sul dispositivo viene installata una versione precedente di Wyse Device Agent o di HAgent, viene visualizzato
un messaggio di avviso.
4. Nel campo Token di gruppo, immettere un token di gruppo. Questo campo è facoltativo.
Per ignorare questo passaggio, cliccare su Avanti. È possibile immettere i dettagli del token di gruppo successivamente nell'interfaccia
utente di Wyse Agent.
5. Dall'elenco a discesa Paese, selezionare il paese del server di cloud pubblico di Wyse Management Suite.
Dopo aver completato la procedura di installazione, il server di cloud pubblico di Wyse Management Suite registra automaticamente il
dispositivo nella console Wyse Management Suite.
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Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent 15
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il
criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Prerequisiti
Si consiglia di utilizzare l'applicazione Wyse Management Suite per l'upgrade a Wyse Device Agent. Nella configurazione cloud privato di
Wyse Management Suite, i pacchetti Wyse Device Agent più recenti per Windows Embedded Standard sono disponibili nel repository
locale. Se si utilizza un public cloud o un repository remoto su private cloud, copiare il file WDA.exe nella cartella thinClientApps del
repository.
Procedura
1. Dopo aver copiato il file WDA.exe nel repository, andare su App e dati e creare un criterio di applicazione standard con questo
pacchetto: consultare Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.
N.B.: Il criterio di applicazione avanzato è supportato solo a partire da Wyse Device Agent 14.x. Si consiglia di
utilizzare il criterio di applicazione standard quando si esegue l'upgrade di Wyse Device Agent dalla versione 14.x. È
inoltre possibile utilizzare il criterio di applicazione avanzato per aggiornare Wyse Device Agent dalla versione 14.x
alle versioni più recenti.
2. Passare alla pagina Processi e pianificare un processo per effettuare l'upgrade a Wyse Device Agent.
N.B.: Per aggiornare Windows Embedded Standard Wyse Device Agent dalla versione 13.x alla versione 14.x, si
consiglia di utilizzare il protocollo HTTP come protocollo del repository.
Dopo il completamento dell'installazione, lo stato viene inviato al server.
Installazione o aggiornamento di Wyse Device
Agent sui client ThinLinux e Linux
Prerequisiti
Per installare i Wyse Device Agent sui thin client Dell Wyse 3040 con ThinLinux versione 2.0, versione immagine 2.0.14 e su Wyse
Device Agent versione 3.0.7, è necessario installare il file wda3040_3.0.10-01_amd64.deb, e quindi il file
wda_3.2.12-01_amd64.tar.
È necessario installare l'add-on dell'utilità della piattaforma e il componente aggiuntivo Wyse Device Agent per i thin client Linux. È
possibile installare il file wda_x.x.x.tar per i thin client ThinLinux.
Informazioni su questa attività
è possibile installare o aggiornare i componenti aggiuntivi attraverso una delle seguenti opzioni:
Parametri INI
Gestione componenti aggiuntivi
Comandi RPM
Procedura
1. Se si sta utilizzando un cloud pubblico o un repository remoto su un cloud privato, copiare i file RPM nella cartella thinClientApps
del repository. Per impostazione predefinita, i più recenti RPM di Wyse Device Agent e delle utilità della piattaforma per i client Linux e
ThinLinux sono disponibili nel repository locale.
2. Andare alla pagina Processi e pianificare un processo per aggiornare il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma.
È necessario attendere che il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma sia stato completamente installato sul proprio thin
client.
N.B.:
installare prima il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma e poi quello di Wyse Device Agent. Non è
possibile installare la versione più recente di Wyse Device Agent prima di installare la versione aggiornata del
componente aggiuntivo della piattaforma.
3. Nella paginaProcessi, pianificare un processo di aggiornamento di Wyse Device Agent sul client.
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Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
N.B.: Il client Linux si riavvia dopo l'installazione dell'add-on di Wyse Device Agent versione 2.0.11.
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent 17
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo tramite Wyse Management Suite
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo Windows Embedded Standard tramite
Wyse Management Suite
Procedura
1. Installare Wyse Device Agent sul thin client: consultare Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent.
2. Registrare il thin client su Wyse Management Suite: consultare Registrazione di thin client Windows Embedded Standard su Wyse
Management Suite utilizzando Wyse Device Agent.
N.B.: È inoltre possibile registrare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:
Utilizzo di tag di opzione DHCP: consultare Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.
Utilizzo di record DNS SRV: consultare Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
3. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
4. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS
8.x tramite Wyse Management Suite
Procedura
1. Dal menu del desktop del thin client, andare su Configurazione del sistema > Configurazione centrale.
Viene visualizzata la finestra Configurazione centrale.
2. Immettere la Chiave di registrazione gruppo come configurato dall'amministratore per il gruppo desiderato.
3. Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni avanzate WMS.
4. Nel campo Server WMS, immettere l'URL di Wyse Management Server.
5. Abilitare o disabilitare la convalida CA in base al tipo di licenza in proprio possesso. Per public cloud, selezionare la casella di controllo
Abilita convalida CA. Per il cloud privato, selezionare la casella di controllo Abilita convalida CA se sono stati importati i certificati da
un'autorità di certificazione nota al proprio server Wyse Management Suite.
Per abilitare l'opzione di convalida CA nel private cloud, è necessario installare lo stesso certificato con firma automatica sul dispositivo
ThinOS. Se il certificato con firma automatica non è stato installato sul dispositivo ThinOS, non selezionare la casella di controllo Abilita
convalida CA. È possibile installare il certificato sul dispositivo utilizzando Wyse Management Suite dopo la registrazione, quindi
abilitare l'opzione di convalida CA.
6. Per verificare la configurazione, cliccare su Convalida codice.
4
18 Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite
N.B.: Se la chiave non è convalidata, verificare la chiave del gruppo e l'URL del server WMS forniti. Accertarsi che le
porte indicate non siano bloccate dalla rete. Le porte predefinite sono 443 e 1883.
7. Cliccare su OK.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
Il dispositivo viene registrato a Wyse Management Suite.
8. Accedere a Wyse Management Suite.
9. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
10. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri di ThinOS.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management
Suite
Procedura
1. Dal menu del desktop del thin client, andare su Configurazione del sistema > Configurazione centrale.
Viene visualizzata la finestra Configurazione centrale.
2. Immettere la Chiave di registrazione gruppo come configurato dall'amministratore per il gruppo desiderato.
3. Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni avanzate WMS.
4. Nel campo Server WMS, immettere l'URL di Wyse Management Server.
5. Abilitare o disabilitare la convalida CA in base al tipo di licenza in proprio possesso. Per il public cloud, selezionare la casella di controllo
Abilita Convalida CA e per il private cloud selezionare la casella di controllo Abilita Convalida CA se sono stati importati certificati
da un'autorità di certificazione nota al proprio server Wyse Management Suite.
Per abilitare l'opzione di convalida CA nel private cloud, è necessario installare lo stesso certificato con firma automatica sul dispositivo
ThinOS. Se il certificato con firma automatica non è stato installato sul dispositivo ThinOS, non selezionare la casella di controllo Abilita
convalida CA. È possibile installare il certificato sul dispositivo utilizzando Wyse Management Suite dopo la registrazione, quindi
abilitare l'opzione di convalida CA.
6. Per verificare la configurazione, cliccare su Convalida codice.
N.B.:
Se la chiave non è convalidata, verificare la chiave del gruppo e l'URL del server WMS forniti. Accertarsi che le
porte indicate non siano bloccate dalla rete. Le porte predefinite sono 443 e 1883.
Viene visualizzata una finestra di avviso.
7. Cliccare su OK.
8. Cliccare su OK nella finestra Configurazione centrale.
N.B.:
È inoltre possibile registrare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:
Utilizzo di tag di opzione DHCP: consultare Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.
Utilizzo di record DNS SRV: consultare Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
Il dispositivo viene registrato a Wyse Management Suite.
9. Accedere a Wyse Management Suite.
10. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
11. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite
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Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS 9.x.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
Registrazione e configurazione di un nuovo
dispositivo Linux o ThinLinux tramite Wyse
Management Suite
Procedura
1. Installare Wyse Device Agent sul thin client: consultare Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent.
2. Registrare il thin client su Wyse Management Suite: consultare Registrazione dei thin client Linux/ThinLinux per Wyse Management
Suite tramite Wyse Device Agent.
N.B.: È inoltre possibile registrare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:
Utilizzo di tag di opzione DHCP: consultare Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.
Utilizzo di record DNS SRV: consultare Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
3. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
4. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri ThinLinux o Modifica delle
impostazioni dei criteri Linux.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
Registrazione e configurazione di un nuovo Wyse
Software Thin Client tramite Wyse Management
Suite
Procedura
1. Installare Wyse Device Agent sul thin client: consultare Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent.
2. Registrare il thin client su Wyse Management Suite: consultare Registrazione di Wyse Software Thin Client su Wyse Management
Suite tramite Wyse Device Agent.
N.B.:
È inoltre possibile registrare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:
Utilizzo di tag di opzione DHCP: consultare Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.
Utilizzo di record DNS SRV: consultare Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV.
N.B.: Una volta abilitata l'opzione di Convalida iscrizione, i dispositivi manuali o rilevati automaticamente sono in
stato di Convalida iscrizione in sospeso nella pagina Dispositivi. Il tenant può selezionare un singolo dispositivo o più
dispositivi nella pagina Dispositivi e convalidare l'iscrizione. Dopo la convalida, i dispositivi vengono spostati nel
gruppo desiderato. Per ulteriori informazioni su come convalidare i dispositivi, consultare Convalida iscrizione.
3. Aggiungere il dispositivo al gruppo desiderato (opzionale): consultare Gestione dei gruppi e delle configurazioni.
4. Configurare il thin client utilizzando una delle seguenti opzioni:
Utilizzo della pagina Gruppi e configurazioni: consultare Modifica delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client.
Utilizzo della pagina Dispositivi: consultare Gestione dei dispositivi.
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Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite
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Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide