TC Electronic G-System Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale d’uso
Manuale d’uso
Italiano
ITALIANO
1 Leggere queste istruzioni.
2 Conservare queste istruzioni.
3 Prestare attenzione ad ogni avvertenza.
4 Seguire tutte le istruzioni.
5 Non utilizzare l’unità nelle vicinanze di acqua.
6 Pulire unicamente con un panno asciutto.
7 Non ostruire nessuna apertura per la ventilazione. Effettuare
l’installazione seguendo le istruzioni fornite dal costruttore.
8 L'unità deve essere posizionata in un luogo lontano da fonti
di calore come caloriferi, stufe o altre apparecchiature che
producono calore (inclusi gli amplificatori).
9 Non annullare la sicurezza garantita dall'utilizzo di spine
polarizzate o con messa a terra. Le spine polarizzate sono
caratterizzate dalla presenza di due lamine: una più grande
dell'altra. Le spine con messa a terra sono caratterizzate
dalla presenza di due lamine e di un "dente" per la messa a
terra. La lamina maggiore e il "dente" per la messa a terra
sono contemplate per garantire la tua sicurezza.
Nel caso in cui la spina del cavo incluso non si inserisca
perfettamente nella presa, si prega di contattare un
elettricista per la sostituzione di quest'ultima.
10 Proteggere il cavo di corrente dall'essere calpestato o tirato,
in particolare la presa e il punto in cui il cavo esce dall’unità.
11 Utilizzare unicamente accessori specificati dal costruttore.
12 Utilizzare esclusivamente carrelli, supporti,
treppiedi, staffe, o altro specificato dal costruttore o
venduto insieme all’unità. Usando un carrello,
fare attenzione a non rovesciare l’unità.
13 Disconnettere l'unità dalla presa di corrente durante forti
temporali o lunghi periodi di inutilizzo.
14 Ogni riparazione deve essere effettuata da personale
qualificato. L’assistenza è richiesta quando l’unità risulta
danneggiata in qualsiasi modo (ad esempio: cavo di
corrente o presa danneggiata, del liquido o degli oggetti
sono caduti all’interno, l’unità è stata esposta all’umidità o
alla pioggia, l’unità non funziona correttamente oppure è
caduta).
L’unità dev’essere installata vicino alla presa di corrente e la
sua eventuale disconnessione dev’essere facilmente
accessibile ed eseguibile.
Per scollegare completamente l’alimentazione, disconnettere
il cavo d’alimentazione dalla connessione AC.
La connessione d’alimentazione deve essere sempre
facilmente accessibile.
Non installare in uno spazio limitato.
Non aprire l'unità - rischio di shock elettrico.
Attenzione :
Qualsiasi cambiamento e modifica non espressamente approvata
in questo manuale può annullare la vostra autorità di utilizzo di
questa unità.
Assistenza
L’unità non contiene al suo interno parti utilizzabili
dall’utente.
Ogni riparazione deve essere effettuata unicamente da
personale qualificato.
Attenzione !
Per ridurre il rischio di fuoco o shock elettrico, non esporre
questa unità a gocce o schizzi di alcun liquido.
Non posizionare sull’unità oggetti contenenti liquido, come
vasi o bicchieri.
Utilizzare prese con messa a terra.
Utilizzare un cavo elettrico a tre poli con messa a terra,
come quello in dotazione.
Ricorda che diversi tipi di voltaggio richiedono l'uso di
differenti tipi di cavi e spine.
Verifica quale voltaggio è in uso nella tua area e utilizza il
tipo di cavo corretto. Controlla la seguente tabella.
Voltaggio Prese di corrente standard
110-125V UL817 e CSA C22.2 n° 42.
220-230V CEE 7 pag. VII, SR sezione
107-2-D1/IEC 83 pag. C4.
240V BS 1363 del 1984.
Specifiche per spine 13A e prese
di corrente.
Il simbolo del lampo con la punta a freccia, racchiuso
in un triangolo equilatero, avverte l'utente della
presenza di un voltaggio pericoloso non isolato
all'interno del prodotto, sufficientemente alto a causare il
rischio di shock elettrico alle persone.
Il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero, avverte l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di mantenimento (assistenza
tecnica) nella documentazione che accompagna il prodotto.
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA
a
EMC/EMI
Questa unità è stata testata e trovata conforme ai limiti
vigenti per le apparecchiature di Classe B, in conformità
della parte 15 delle norme FCC. Questi limiti sono stati
predisposti per garantire una protezione contro le
possibili interferenze nocive presenti in installazioni
all'interno di zone abitate. Essendo l'unità in grado di
generare, utilizzare e irradiare delle radio frequenze, se
non installata secondo le istruzioni, può causare delle
interferenze a sistemi di radiocomunicazione. Non è
comunque possibile garantire al 100% che questo tipo di
interferenze non avvengano, soprattutto in base al tipo di
installazione effettuata. Se l'unità dovesse generare delle
interferenze durante la trasmissione di programmi radio o
televisivi, occorre per prima cosa verificare che sia
proprio questa unità a causare l'interferenza (disattivando
e attivando nuovamente il sistema, premendo il tasto
POWER). In caso affermativo, occorre seguire i seguenti
consigli:
Reorientare o riposizionare l'antenna del sistema
ricevente.
Aumentare la distanza tra l’unità e l'apparato
ricevente.
Collegare l'unità in un circuito elettrico differente da
quello dell’apparato ricevente.
Consultare il negoziante o un installatore radio/TV
qualificato.
For Customers in Canada:
This Class B digital apparatus complies with Canadian
ICES-003.
Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la
norme NMB-003 du Canada.
Certificato Di Conformità
TC Electronic A/S, Sindalsvej 34, 8240
Risskov, Danimarca, dichiara sotto la propria
responsabilità, che il seguente prodotto:
G-System – Guitar Effects Processor,
Loop System e MIDI Controller
- coperto dal presente certificato e marchiato
CE, è conforme ai seguenti standards:
EN 60065 Prescrizioni di sicurezza
(IEC 60065) per apparecchi elettronici e
loro accessori collegati alla
rete per uso domestico e
analogo uso generale
EN 55103-1 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 1: Emissione.
EN 55103-2 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 2: Immunità.
Con riferimento alle regolamentazioni delle
seguenti direttive:
73/23/EEC, 89/336/EEC
Emesso a Risskov, Giugno 2005
Mads Peter Lübeck
Chief Executive Officer
EMC / EMI & CERTIFICATO DI CONFORMITÀ
b
TC Electronic, Sindalsvej 34, DK-8240 Risskov – [email protected] Versione manuale 2.04 – SW – V2.01Versione Italiana
INTRODUZIONE
Norme di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .a
EMC/EMI & Certificato di Conformità . . . . . . .b
Sommario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
Guida rapida ai setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
Gerarchia dei menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13
VISIONE D’INSIEME
Control Board Pannello superiore . . . . . . . .14
Control Board Pannello posteriore . . . . . . .18
Unità GFX01 Pannello frontale . . . . . . . . . .18
Installare G-System in un Pedal-Flightcase . .19
Unità GFX01 Pannello posteriore . . . . . . . .20
SETUP
Tipologie di amplificatori . . . . . . . . . . . . . . . . .22
G-System in configurazione Pedalboard:
Pedali + amplificatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . .23
Pedali + preamp + amplificatore . . . . . . . . . .24
Pedali + testata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
Sistema a 3-vie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Configurazione Dual Amp . . . . . . . . . . . . . . . .27
G-System separato in due unità,
con il modulo GFX01 inserito a rack . . . . . . .28
Altre informazioni riguardanti i setup . . . . . . .29
OPERAZIONI GENERICHE
Play Mode & Edit Mode
Play Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .30
Edit Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .31
Selezionare il tipo d’effetto . . . . . . . . . . . . . . .31
Modalità Preset Handle
Salvare un preset (Store) . . . . . . . . . . . . . . . .32
Eliminare un preset (Delete) . . . . . . . . . . . . .33
Copiare gli effetti tra i preset . . . . . . . . . . . . .33
MENU MODE
Visione d’insieme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34
Routing
Serial . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .35
Semi Parallel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .36
Parallel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .36
Routing Lock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37
Input Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37
Levels
Ottimizzare il Noise Level . . . . . . . . . . . . . . . .37
Parametri Level . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .38
Funzione Boost . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .39
Pedals
Pedali d’espressione – a cosa servono? . . . .40
Collegare i pedali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .40
Configurare i pedali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .41
Menu Pedals . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .41
Funzione Volume – Funzione Expression . . .41
Calibrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Controllare specifici parametri con il
pedale d’espressione . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43
Switch
Setup personalizzati delle funzioni Switch . . .44
MIDI
Parametri MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
Backup via MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
Utility
Tap Master . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47
Parametri Lock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47
Parametri Clear . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .48
SOMMARIO
3
ITALIANO
SOMMARIO
Relay per lo switching dei canali amp
Switch 1 / Switch 2
Il menu Relay Switching . . . . . . . . . . . . . . . . .48
Configurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .48
Il Tuner
Il Tuner in Play Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . .50
Parametri Tuner Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . .50
Tap Tempo
Tap Tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51
EFFETTI
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .52
Filter
Resonance Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .52
Touch Resonance Filter . . . . . . . . . . . . . . . . .52
Auto Resonance Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . .53
Wah Wah . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .53
Touch Wah . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Auto Wah . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Formant Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .55
Touch Formant Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . .55
Auto Formant Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .55
Compressor
Compressore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56
Modalità Advanced . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56
Modalità Sustaining & Percussive . . . . . . . . .57
Mod
Classic Chorus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58
Advanced Chorus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .59
Classic Flanger . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .59
Advanced Flanger . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .60
Vibrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .61
Vintage Phaser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .62
Smooth Phaser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .62
Tremolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .63
Panner . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .64
Pitch Shifter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65
Octaver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .66
Whammy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .66
Detune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .67
Intelligent Pitch-shifter . . . . . . . . . . . . . . . . . .68
Delay
Delay - Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .69
Single Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
Tape . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
Reverse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
Lo Fi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
PingPong . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
Dynamic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .71
Dual Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .71
Reverbs
Tipologie di riverbero . . . . . . . . . . . . . . . . . . .72
Parametri Reverb . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .72
EQ Parametrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .73
Noise Gate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .74
APPENDICE
MIDI Implementation Chart . . . . . . . . . . . . . .75
FAQ - Frequently Asked Questions . . . . . . . .76
Lista dei Presets . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .77
Specifiche Tecmiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .79
4
ITALIANO
INTRODUZIONE
Congratulazioni
TC Electronic è più che orgogliosa di presentare quello che sicuramente diverrà la parte più importante del tuo setup per
chitarra negli anni a venire: il nuovo G-System! L’introduzione di una nuova apparecchitaura nel mondo dei chitarristi è
sempre qualcosa di emozionante, date le diverse esigenze che si richiede di soddisfare. Come saprai, la strumentazione
per chitarra non è comparabile a nessuna altro tipo di apparecchiatura (non è come dire “è una nuova tastiera con suoni
migliori”, oppure “è un microfono leggermente migliorato”). Prova a pensarci: conosci qualcuno che possiede un setup per
chitarra al 100% identico al tuo? Probabilmente no! Tenendo bene in mente questo concetto, è facile comprendere come
la realizzazione di uno strumento tecnologicamente avanzato, come il nuovo G-System, ha rappresentato una sfida
eccezionale, raccolta con grande entusiasmo da tutto lo staff TC Electronic.
Utilizzando tutta l’esperienza maturata dalla realizzazione di strumentazione di successo – come i precedenti processori
G-Force e G-Major – e facendo tesoro di tutti i consigli e i suggerimenti che ci sono pervenuti dai nostri utenti in tutti
questi anni, G-System è divenuto una realtà.
Caratteristiche
Processore Multi-effetti “Floor-Based”.
Fino a 9 effetti utilizzabili simultaneamente.
Cambio dei Presets veloce e omogeneo, con ‘spill-over’ del Delay.
4 Loops mono attivabili per integrare i tuoi effetti a pedale preferiti.
1 punto Loop/Insert addizionale per la connessione di unità preamp.
4 connessioni a 9V DC per l’alimentazione dei tuoi effetti a pedale.
Connettore USB per l’aggiornamento software.
La più eccezionale flessibilità d’impiego: la pedaliera Control Board può
essere separata dall’unità GFX01. In questo modo è possibile installare
l’unità GFX01 in un rack da 19” con tutti i vari collegamenti, loop, ecc.,
lasciando la pedaliera Control Board sul pavimento.
Controllo di unità MIDI esterne.
Connessioni per 2/4 pedali d’espressione.
Nel caso in cui questo manuale non risponda alle tue
domande, puoi fare uso del servizio TC Support,
accessibile dal nostro sito www.tcelectronic.com, in cui
raccogliamo le domande più frequenti per aggiornare
conseguentemente il manuale d'uso.
Gli aggiornamenti del manuale potranno essere scaricati
dal nostro sito in formato PDF. Il numero di versione del
presente manuale è riportato in fondo a pag.3.
5
Una volta pronto…
…che cosa sarai in grado di fare?
Come ottenere ciò che desideri verrà descritto lungo i
vari capitoli di questo manuale – questa sezione ti servirà
come ispirazione nella realizzazione del Setup per
chitarra dei tuoi sogni.
I cinque switch PRESET e BANK UP/DOWN
I preset sono organizzati in banchi da cinque.
Utilizzando i cinque switch PRESET, congiuntamente agli
switch Bank UP/DOWN, sarai in grado di cambiare
radicalmente la sonorità.
I preset switch
Un preset consiste in:
Effect Block (Reverb, Delay ecc.) – sia attivi che non-
attivi.
Le impostazioni di ogni Effect Block – attivi e non-
attivi.
Status (attivo/non-attivo) di ogni loop.
Assegnazione dei pedali d’espressione collegati.
Ulteriori parametri.
Gli switch EFFECT BYPASS & LOOP
Questi switch permettono di attivare/disattivare gli effetti
(come Delay, Reverb, Pitch, Modulation Filter,
Compression e i Loop) nell’ambito dei preset
.
In pratica, questi switch possono essere considerati
come i pulsanti On/Off di normali effetti ‘stomp-box’.
Tre, quattro o cinque Loop
Sono presenti quattro loop – per indirizzare il segnale a
ulteriori pedali ecc. – ed un Insert loop ideato
appositamente per l’inserimento di un preamp. In ciascun
preset potrai decidere quale dei cinque loop dovrà essere
attivato. Inoltre, potrai attivare/disattivare il loop da 1 a 3
direttamente dagli switch presenti nella Control Board. Se
desideri avere accesso diretto dalla Control Board anche
al quarto loop o addirittura all’Insert loop di un preamp (o
di un quinto pedale), potrai configurare gli switch
utilizzando le funzioni “Custom Switch”.
Cosa? Come? Perchè?
Sebbene siamo certi che troverai il tuo modo personale
nell’utilizzo del sistema, le pagine successive ti potranno
essere molto utili in quanto descrivono parte della
filosofia che sta alla base di G-System.
A scopo puramente dimostrativo, supponiamo di aver
collegato dei pedali Overdrive ad alcuni o a tutti i quattro
loop, e magari anche un preamp nell’Insert loop.
I pedali d’espressione sono eccellenti sia per il controllo
del Volume, sia per la regolazione di parametri in tempo
reale, come il Pitch di un effetto “whammy”.
Per l’esempio successivo, il tuo setup dovrebbe essere
composto nel seguente modo:
INTRODUZIONE
6
ITALIANO
INTRODUZIONE
Usa i preset per organizzare le tue sonorità di base.
I preset sono richiamabili con gli switch 1-5.
Esempio:
1 Chit. ritmica 1
2 Chit. ritmica 2
3 Crunch
4 Dist
5 Lead
Nota: questi nomi sono semplici suggerimenti – non
rappresentano un vero set di preset. Sarai tu a decidere
come fare uso dell’eccezionale flessibilità di G-System.
Se occorressero più di cinque preset, è sufficiente
premere BANK UP e utilizzare un altro set di cinque
preset. È possibile accedere a 40 Bank dotati di cinque
preset ciascuno.
Ciascun suono di G-System (o preset) contiene le
informazioni relative a quali Loop e a quali Effect
Block risultano attivi, e quali parametri sono sotto il
controllo dei pedali d’espressione.
I preset includono tutte regolazioni di tutti gli Effect
Block – sia di quelli attivi, sia di quelli che risultano
non attivi all’interno del preset.
Le regolazioni vengono memorizzate sia per gli effetti
attivi che per quelli non-attivi.
Dopo aver stabilito un set di preset di base, come quello
riportato in questa pagina, potrai selezionarli a tuo
piacimento in diverse parti di un brano musicale,
premendo i preset switch. Inoltre, potrai attivare/
disattivare gli Effect Block inclusi nel preset usando gli
switch Effect On/Off, oltre a poter attivare/disattivare i
Loop da 1 a 3, come più desideri.
Esempio: Potresti cominciare un assolo con un suono
Lead ed una leggera quantità di riverbero, mentre
all’evolversi del brano potresti voler aggiungere il Delay,
un Panner, un Octaver, oppure incrementare il livello
usando lo switch BOOST.
Ricordati che questi sono solo suggerimenti – dovrai
essere tu a esplorare tutto il potenziale racchiuso in
G-System.
Funzioni Custom Switch
Dopo un certo periodo, potresti avere la necessità di
personalizzare il tuo setup. Ad esempio, potresti
voler organizzare a tuo piacimento il modo in cui
sono posizionati gli switch sulla Control Board.
Oppure, avere accesso diretto a tutti i cinque loop
usando gli switch. Potresti voler utilizzare otto preset
switch, ma senza fare a meno dei bypass switch
FILTER, COMP e PITCH.
Cominciamo! La configurazione predefinita della Control
Board di G-System si basa sui suggerimenti e i consigli
che ci sono pervenuti da numerosi chitarristi
professionisti, che abbiamo contattato e coi quali
abbiamo discusso.
Potrai personalizzare questa configurazione in base alle
tue esigenze, facendo in modo che ogni switch esegua
esattamente ciò che desideri.*
Per personalizzare la configurazione switch, premi
EDIT, premi MENU e seleziona “Switches”.
* Nota: gli switch EDIT e UP/DOWN non possono essere riassegnati ad
altre funzioni!
7
Aprire l’imballo
Apri la scatola che contiene G-System, prestando
attenzione a non danneggiare il contenuto con oggetti
taglienti, come coltelli o forbici.
Assicurati che l’imballo includa le seguenti parti:
G-System
Manuale d’uso
Cavo d’alimentazione
Cavo CAT5
4 cavi d’alimentazione da 50cm per i pedali
Etichette per gli switch
Card per la registrazione del prodotto. Potrai
registrare il tuo G-System inviando la Registration
Card, oppure tramite il sito www.tcelectronic.com.
Installazione a rack o
configurazione Pedalboard?
Fuori dall’imballo, G-System risulta assemblato come
un’unica unità Pedalboard da posizionare a terra.
G-System consiste in due parti principali distinte.
1) La Control Board – è la pedaliera di controllo vera e
propria, dotata di connettori jack stereo da 1/4" per il
collegamento dei pedali d’espressione e il connettore
RJ45 per l’unità GFX01.
2) L’unità GFX01 – è l’unità rack da 19" che contiene la
circuitazione e il processore per l’elaborazione del
segnale, i connettori per i loop, l’alimentazione, ecc.
La configurazione predefinita consiste nelle due unità
assemblate come un’unica Pedalboard. Tuttavia, se
desideri avere tutti i connettori loop per i pedali e, ad
esempio, il tuo preamp inseriti in bell’ordine in un rack
standard da 19" (evitando di avere tutto il cablaggio
sparso sul pavimento), potrai estrarre l’unità GFX01 dalla
Control Board ed installarla nel tuo rack. Per maggiori
dettagli riguardanti a questa procedura, fai riferimento
alla sezione “Connessioni – Installazione a rack” nelle
pagine successive.
Connessioni –
Configurazione Pedalboard
Proviamo ora a collegare G-System, supponendo di
utilizzare la configurazione da pedaliera, posizionata a
terra - esattamente come si presenta appena estratto
dall’imballo. Diamo un’occhiata al pannello posteriore del
modulo GFX01.
Input Instrument
Collega la tua chitarra alla connessione denominata
“Input Instrument”.
Questa Guida rapida ai Setup ti aiuterà a cominciare, nel caso in cui tu abbia già una certa cognizione su come intendi
utilizzare G-System; tuttavia, se il mondo dei processori multi-effetto è del tutto nuovo per te, potresti necessitare di
informazioni tecniche più approfondite e dettagliate. In questo caso, fai riferimento ai vari capitoli di questo manuale.
La sezione “Visione Generale” (da pag. 14 a pag. 21) che descrive i connettori, gli switch e le manopole, può esserti di
grande aiuto.
GUIDA RAPIDA AI SETUP
8
ITALIANO
È possibile scegliere se utilizzare la connessione
d’ingresso presente sul pannello frontale, oppure
quella del pannello posteriore di GFX01.
Questa impostazione è selezionabile mediante il
parametro Input Select, presente nel menu Global
(Glb) Levels.
Loops 1 - 4 e Insert
Grazie alle quattro connessioni loop di G-System,
potrai collegare fino a quattro pedali Overdrive/
Distortion – o altri effetti mono. Collega la mandata
“Send” all’ingresso del pedale e l’uscita di
quest’ultimo alla relativa connessione “Return”.
Se desideri collegare anche un preamplificatore,
usa le connessioni Insert loop. Collega la mandata
“Insert Send” di G-System all’ingresso del preamp e
l’uscita di quest’ultimo alla relativa connessione
“Insert Return”. In alternativa, potrai utilizzare l’Insert
loop per collegare un quinto effetto a pedale.
Assicurati che tutti i pedali collegati alle connessioni
loop siano attivi.
Se i tuoi pedali necessitano dell’alimentazione DC a
9V DC, potrai utilizzare le 4 connessioni 9V DC di
G-System (max 200mA combinati), così non avrai
bisogno di utilizzare alimentatori esterni.
Se non sei sicuro del tipo di alimentazione utilizzata dai
tuoi pedali, consulta la documentazione tecnica che li
accompagna. In alcuni modelli è presente una piccola
etichetta apposta accanto alla connessione di
alimentazione, che occorre controllare.
Siamo certi che quando avrai familiarizzato con
G-System, noterai quanto sia semplice da impostare e
da personalizzare. Tuttavia, la grande flessibilità offerta è
resa possibile dalla ricchezza di funzioni e dalle estese
possibilità operative che probabilmente non utilizzerai da
subito. Potresti addirittura trovare nuove funzioni che non
credevi potessero servirti – fino ad ora!
GUIDA RAPIDA AI SETUP
9
Connessioni – Installazione a rack
Come già accennato in precedenza, G-System può
essere separato in due unità distinte: la Control Board e
il modulo GFX01 da 19". Per distaccare il modulo
GFX01, è sufficiente svitare le quattro viti per il
montaggio a rack.
Le viti per il montaggio a rack di GFX01 sono da
6mm di diametro. Tuttavia, alcuni rack-case fanno
uso di viti da 5mm. Utilizza quelle più adatte!
Per assicurare la massima stabilità, dopo che il
modulo GFX01 è stato rimosso, occorre installare
al suo posto un pannello cieco da 19" nella
Control Board.
Collega i pedali e il preamp nel modo già descritto
nella sezione precedente (configurazione
Pedalboard).
Dopo aver distaccato il modulo, collega tra loro
GFX01 e la Control Board utilizzando un lungo cavo
Cat 5 (non incluso).
Collega la chitarra all’ingresso “Input Instrument”.
Per evitare l’uso di lunghi cavi per il collegamento dei
pedali d’espressione al modulo rack, la Control Board
è munita degli stessi due connettori Expression Pedal
presenti nel modulo GFX01.
Livelli
Imposta i tuoi pedali drive e il preamp a dei livelli
“ragionevoli”. Una regolazione dei livelli a valori elevati
può causare un sovraccarico interno, che genera
distorsioni digitali e clicks indesiderati.
Se il LED OVERLOAD di colore rosso presente
nell’INPUT meter si illumina, significa che il livello del
segnale è troppo elevato.
Non corretto Corretto Overload LED
In base alla regolazione di Input gain impostata su
G-System, potrebbe essere necessario regolare
opportunamente il livello dei pedali e del preamp,
quando questi sono collegati ai loops di
G-System.
GUIDA RAPIDA AI SETUP
10
Preset
G-System include 100 Factory preset.
Sono disponibili fino a 200 locazioni User preset.
I preset sono organizzati in Bank da cinque.
I 20 Factory Bank sono denominati: da “A0” a “A9” e
da “B0” a “B9”
Ogni Factory Bank include cinque preset: da“1” a “5”
Gli User Bank sono denominati: da “0” a “39”
Ogni User Bank include cinque preset: da “1” a “5”
Richiamare (caricare) un preset
Per richiamare un preset, premi uno degli switch
PRESET (1-5). Il preset Bank è selezionabile
utilizzando gli switch UP e DOWN.
Sarai tu a decidere se e quali loop collegare;
per questo motivo, nei Factory preset non sono
contemplati loop attivi.
I loop da 1 a 3 sono attivabili semplicemente
premendo i LOOP switch 1 - 3.
Modificare i preset (Editing)
Per accedere ai p
arametri degli effetti:
Premi EDIT per entrare in Edit Mode.
Seleziona l’effetto da editare usando lo switch PAGE.
Dopo aver selezionato l’effetto da programmare,
premi ENTER.
Seleziona le pagine dei parametri premendo PAGE.
Modifica i valori dei parametri usando le manopole
A, B e C.
Per attivare/disattivare gli effetti in Edit Mode:
Premi EDIT per accedere alla modalità Edit.
Premi PAGE per selezionare un effetto.
Premi ENTER.
Ruota lo switch/manopola PAGE in senso orario per
scorrere le pagine dei parametri. In fondo alla lista
troverai il parametro “On/Off” per l’effetto selezionato,
modificabile ruotando la manopola C.
Esempio
Gli effetti ai quali è assegnato uno switch della
Control Board possono essere attivati/disattivati agendo
direttamente sullo switch corrispondente.
Il loop 4, l’Insert loop e gli effetti che di default non
hanno uno switch dedicato sono accessibili dalla
modalità Edit.
Memorizzare (salvare) i preset
Per conservare le modifiche effettuate ad un preset,
questo dev’essere salvato in una locazione dello User
Bank.
Premi EDIT per entrare in Edit Mode (a meno che
non ci si trovi già in questa modalità.
Tieni premuto uno dei cinque switch PRESET.
In questo modo si è attivata la modalità Preset
Handle, con la funzione Store già selezionata.
Seleziona la locazione dove si desidera salvare il
preset, ruotando la manopola A.
Ora, memorizza il preset premendo ENTER.
Se intendi cambiare il nome del preset, usa le
manopole B e C.
GUIDA RAPIDA AI SETUP
11
ITALIANO
Altre importanti informazioni
Di seguito è riportata una lista di ulteriori importanti
argomenti a cui è bene prestare attenzione in fase di
preparazione del sistema. Fai riferimento alle relative
sezioni contenute in questo manuale, servendoti del
Sommario (a pag.3).
Leggi la sezione “Setups”
La sezione “Setups” offre un’ottima visione sul modo in
cui G-System può essere collegato ad altre
apparecchiature del tuo sistema per chitarra..
Usa i cavi adeguati per collegare…
i loop (da 1 a 4)
l’Insert loop
i pedali d’espressione
Calibrare i pedali d’espressione
Per ottenere le migliori prestazioni, i pedali d’espressione
devono essere correttamente calibrati.
Fare un buon uso della funzione Boost
È possibile impostare un livello di Boost in ciascun
preset, attivandolo mediante lo switch BOOST.
Usa le funzioni Locking per proteggere le tue
regolazioni
Blocca gli Insert loop, se hai collegato un preamp in
quel loop e desideri utilizzarlo con tutti i preset.
Blocca il livello Boost per avere sempre lo stesso
Boost in tutti i preset.
Blocca la sezione EQ, se intendi utilizzare la
medesima equalizzazione in tutti i preset
(ad esempio, come “Master EQ”).
Blocca i Relay per mantenere sempre la stessa
configurazione dei relay con tutti i preset.
Blocca il tipo di Routing, nel caso in cui intendi
utilizzare un solo routing.
Ogni funzione Locking si trova all’interno del menu Utility.
Ottieni il meglio dal tuo amplificatore (o dai tuoi
amplificatori) usando le opzioni Switch
È possibile effettuare lo Switch dei canali del tuo
amplificatore usando i quattro relays di G-System.
Ovviamente, queste impostazioni sono memorizzabili
all’interno dei preset.
Input Select
Devi decidere se utilizzare l’ingresso presente nel
pannello frontale del modulo GFX01, oppure quello
presente nel pannello posteriore.
Questa configurazione è eseguibile mediante il
parametro Input Select, presente nel menu Global (Glb)
Levels.
Premi EDIT->MENU->ruota la manopola PAGE.
GUIDA RAPIDA AI SETUP
12
ITALIANO
G-SYSTEM - GERARCHIA DEI MENU
13
Preset recall
Press PRESET switches
to recall presets.
Press UP/DOWN to
change banks.
Tap Tempo
Tap Global Tempo using
TAP TEMPO (top right corner)
Fx’s & Loops on/off
Switch effects and loops
on/off using the
assigned effects switches
Tuner
Press and hold TUNER switch
(top right corner)
Press Menu
Menu Mode
Preset (handle mode)
Prst Routing
Glb Levels
Pedals
Switches
MIDI
Utility
Press MENU to exit to
Edit mode
Play mode
Edit Mode
Turn PAGE to select effect.
Press ENTER to enter effect
parameters.
Press and hold any
PRESET switch 1-5
to enter Preset Handle
mode
Preset Handle mode
Use PAGE to select:
Recall
Store
Delete
Press EDIT
VISIONE D’INSIEME
14
ITALIANO
1 Switch FILTER On/Off
2 Switch COMP On/Off
3 Switch LOOP 1 On/Off
4 Switch LOOP 2 On/Off
5 Switch LOOP 3 On/Off
Premi per accedere ai parametri degli effetti
del Filter Block.
Ruota per regolare il livello di Input Gain.
Premi per accedere ai parametri del
Compressore.
Ruota per regolare il parametro A nel display.
Ruota per regolare il parametro B nel display.
Ruota per regolare il parametro C nel display.
I parametri Edit sono organizzati in gruppi da
tre per pagina. Ruota questa manopola per
selezionare le varie pagine.
Questa sezione offre una breve descrizione degli switch di G-System e della loro funzionalità, nell’ambito delle modalità Play
Mode e Edit Mode; per entrare in Edit mode, è sufficiente premere EDIT. Questa sezione del manuale offre una descrizione
generale ed una rapida consultazione; per informazioni più dettagliate, fai riferimento ai vari capitoli successivi.
Convenzioni dei nomi
È bene notare che la maggior parte degli switch e delle manopole di G-System offrono più di una funzionalità, perciò sono
stati contrassegnati/nominati conseguentemente. Ad esempio, in base al contesto potremmo fare riferimento alla prima
manopola come FILTER o INPUT.
# Play Mode Edit Mode (Premi EDIT per accedere)
Navigazione – nozioni di base
I sei switch della fila superiore funzionano anche
come manopole. Sono utili per regolare i valori dei
parametri all’interno dei vari menu. Il “menu” consiste
in un gruppo di parametri pertinenti tra loro.
Per accedere ai menu: Premi EDIT, ruota la
manopola PAGE, premi ENTER oppure:
Premi EDIT e premi EFFECT, oppure:
Premi uno degli switch LOOP e premi ENTER
Ciascuna pagina visualizzata nel display contiene fino
a tre parametri.
Il valore di questi parametri è regolabile agendo sulle
manopole A, B e C.
Usa la manopola PAGE per scorrere le varie pagine
di parametri.
VISIONE D’INSIEME
15
6 EDIT/TAP Tempo
Premi per accedere alla modalità Edit Mode,
oppure batti il tempo sullo switch per impostare il
Global Tempo (funzione Tap). Il valore di tempo
metronomico è suddivisibile per adattarsi ad un
determinato effetto. La suddivisione è impostabile
negli Effect Block usando il parametro Tempo.
7 METERS
Il meter a sinistra indica il livello d’ingresso.
Imposta il livello facendo in modo che il LED rosso si
illumini solo occasionalmente. Il meter di destra
segnala l’attività del Noise Gate e del Compressore.
8 Display TUNER & PRESET NUMBER
La parte sinistra del display indica se il segnale in
ingresso risulta intonato o meno. Quando entrambe le
frecce sono illuminate, la nota suonata è intonata.
In modalità Tuner Mode, le informazioni
dell’accordatore sono visualizzate anche nel display
LCD (utile ad esempio se combinato alla funzione
Output Mute).
9 EDIT DISPLAY
Visualizza tutti i parametri regolabili, ecc.
10 Indicatori LED TEMPO
Questi due LEDs indicano il valore attuale del Global
Tempo. Questo valore di tempo metronomico è
impostabile usando lo switch EDIT/TAP TEMPO.
Usa il parametro Subdivision per adattare le
regolazioni di ciascun effetto a quasto valore di tempo.
11 DOWN – ENTER/RETURN
Usa questo switch per passare da un preset Bank a
quello precedente (ad esempio, dal Bank 3 al Bank 2).
12 UP – MENU MODE
Usa questo switch per passare da un preset Bank a
quello successivo (ad esempio, dal Bank 2 al Bank 3).
Play Mode Edit Mode
Premi per accedere alla modalità Edit Mode.
In Edit Mode, questa manopola regola il livello d’uscita
del preset (Preset Output Level).
In Edit Mode, usa questo switch per accedere o per
uscire da vari menu, oppure per confermare importanti
operazioni.
Per accedere ai Menu Mode, prima premi EDIT e quindi
premi lo switch UP. In Menu Mode è possibile effettuare
varie regolazioni: MIDI, Utility I/O e tante altre.
Per informazioni più dettagliate, fai riferimento ai relativi
capitoli presenti in questo manuale.
VISIONE D’INSIEME
16
ITALIANO
#
13 PRESET Switches da 1 a 5
Premi una volta per richiamare i preset da 1 a 5,
nell’ambito del Bank corrente.
Dopo aver effettuato una modifica al preset (come lo
switching degli effetti e l’attivazione/disattivazione dei
loops), occorre salvare il preset.
14 Switch MOD On/Off
Premi per attivare/disattivare gli effetti Modulation.
15 Switch PITCH On/Off
Premi per attivare/disattivare gli effetti Pitch.
16 Switch DELAY On/Off
Premi per attivare/disattivare gli effetti Delay.
17 Switch REVERB On/Off
Premi per attivare/disattivare gli effetti Reverb.
18 Switch BOOST On/Off
Premi per attivare/disattivare la funzione Boost.
In ciascun preset è possibile impostare un livello di
Boost ad un livello massimo di 10dB.
Play Mode Edit Mode
Tieni premuto per 2 secondi per accedere alla modalità
Preset Handle, in cui è possibile salvare, eliminare e
modificare il nome dei Presets.
Premi per accedere ai parametri degli effetti inclusi nel
Modulation Block.
Premi per accedere ai parametri degli effetti inclusi nel
Pitch block.
Premi per accedere ai parametri degli effetti inclusi nel
Delay block.
Premi per accedere ai parametri degli effetti inclusi nel
Reverb block.
Premi per accedere direttamente al parametro di livello
Boost.
Nota: il livello massimo di Boost è impostabile all’interno
del menu Levels.
VISIONE D’INSIEME
17
Control Board – Pannello Posteriore
GFX01 – Pannello Frontale
Control Link
Usa un cavo Cat 5 standard per collegare la Control
Board al modulo GFX01. Un cavo corto è fornito già
collegato (G-System assemblato in un unico sistema).
Distaccando GFX01 dalla Control Board ed installando il
modulo in un rack, usa un cavo Cat 5 di lunghezza
adeguata (max. 15 metri).
La parte posteriore della Control Board offre tre
connettori.
Quando G-System è assemblato in un unico sistema,
i connettori Control Link della Control Board e del modulo
GFX01 sono collegati tra loro con un cavo Cat 5 corto.
Quando il modulo GFX01 è installato a rack, occorre
utilizzare un cavo Cat 5 più lungo (non incluso).
Per la massima stabilità, usa un cavo Cat 5 di buona
qualità con connettori di tipo XLR.
I pedali d’espressione sono collegabili sia al modulo
GFX01 (quando G-System è assemblato in un unico
sistema), oppure alla Control Board, se GFX01 è
installato a rack.
È possibile collegare due pedali d’espressione alla
Control Board, e allo stesso tempo collegarne altri due al
modulo GFX01. Ciò consente di avere due “fonti di
controllo” per ciascun parametro assegnato a queste
connessioni, che potrai posizionare ovunque sul palco.
Per maggiori informazioni riguardanti i pedali
d’espressione, fai riferimento alla relativa sezione
presente in questo manuale.
VISIONE D’INSIEME
18
Ti suggeriamo di impiegare un cavo Cat 5 professionale
con connettori di tipo XLR, resistente e di buona qualità.
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TC Electronic G-System Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario