Eventide ModFactor Guida utente

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Guida utente
ModFactor - Manuale Operativo
Manuale Operativo
ATTENZIONE !
Usare solamente con il suo alimentatore.
Evitare di versare liquidi sopra e/o dentro l’unità.
Non esporre a fonti di calore o polvere eccessivi.
Non aprire – all’interno non ci sono parti utili all’utente.
Questo dispositivo è stato collaudato e risulta conforme alle norme FCC - Sezione 15 per i
dispositivi digitali in Classe B. Il funzionamento è soggetto a due condizioni: (1) Questa unità
non provoca interferenze. (2) Questa unità pessere soggetta a interferenze esterne che in
alcuni casi potrebbero provocare un funzionamento anomalo.
Complete MF UG Part # 159021MF - UG Contents Part # 141141
Eventide e Harmonizer sono marchi registrati Eventide Inc. ©2008 Eventide Inc.
Traduzione in italiano a cura di Massimo Grazioli: maxiflip@tiscali.it
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ModFactor - Manuale Operativo
ATTENZIONE !
.................................................................................................... 1
Introduzione ...................................................................................................... 6
Avvertenze ........................................................................................................ 6
Caratteristiche principali .................................................................................... 6
Panoramica ........................................................................................................ 7
Funzioni principali ............................................................................................. 7
Cambiare i Banchi ........................................................................................ 9
Accensione di ModFactor ............................................................................. 9
Si possono usare due Effetti contemporaneamente? .................................. 10
Connessioni ..................................................................................................... 10
Configurazioni tipiche ...................................................................................... 11
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e
le impostazioni ideali del selettore di livello I/O: ....................................... 11
Chitarra > ModFactor > Amp - Mono In/Mono Out ................................... 11
Chitarra > ModFactor > Amp 1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out ....... 12
Chitarra > Send effetti Amp > ModFactor > Return effetti Amp ................. 13
Send effetti Mixer > ModFactor > Return effetti Mixer ............................... 14
Bypass ............................................................................................................. 15
Livelli Effetto ................................................................................................... 16
Mono/Stereo ................................................................................................... 16
Effetti .............................................................................................................. 18
Selezione degli Effetti ..................................................................................... 18
Flanger ........................................................................................................... 19
Manopole di controllo/Parametri effetti ............................................................ 21
Intensity .......................................................................................................... 22
Type ............................................................................................................... 22
Shape .............................................................................................................. 23
Xnob ............................................................................................................... 23
ModFactor - Manuale Operativo
Modulare la modulazione
............................................................................... 24
D-Mod ............................................................................................................ 24
S-Mod ............................................................................................................. 24
Mod Rate ........................................................................................................ 24
Mod Source ..................................................................................................... 24
Funzione Catchup ............................................................................................ 25
Pedale d’espressione ....................................................................................... 26
Modalità operative ........................................................................................... 27
Modalità Play .................................................................................................. 28
Display Modulation ......................................................................................... 28
Footswitch in modalità Play ............................................................................ 28
Footswitch Active ....................................................................................... 28
Footswitch Slow/Fast [Brake] ..................................................................... 28
Footswitch Tap ........................................................................................... 29
Modalità Bank ................................................................................................. 29
Caricamento dei Preset ................................................................................... 30
Selezione dei Banchi Preset ............................................................................. 30
Banchi attivi .................................................................................................... 31
Tempo ........................................................................................................... 32
Tempo ON/OFF ............................................................................................... 32
Funzione Tap Tempo ..................................................................................... 32
Regolazione del Tempo .................................................................................. 32
Funzione Global Tempo .................................................................................. 32
Indicazione Preset modificato ........................................................................... 33
Salvataggio dei Preset ...................................................................................... 33
Organizzazione dei Preset in Banchi ............................................................... 34
Dumping (backup) di Preset e impostazioni di sistema ................................... 34
Rimemorizzare i Preset e le impostazioni di sistema ...................................... 35
Selettori ausiliari .............................................................................................. 35
MIDI ............................................................................................................... 36
ModFactor - Manuale Operativo
Modalità System
.............................................................................................. 37
Entrare/uscire dalla modalità System ............................................................. 37
Navigazione in modalità System ..................................................................... 37
Gerarchia del menu System .............................................................................. 38
[BYPASS] – Selezione della modalità Bypass ..................................................... 38
[BYP TYP] – Scelta del tipo di Bypass (DSP, RELAY) ...................................... 38
[KILLDRY] – Funzione Killdry (NO, YES) ....................................................... 38
[AUX SW] – Programmazione dei selettori Aux ................................................ 38
[MIDI] – Funzioni MIDI ..................................................................................... 42
[RCV CH] – Definisce il canale di ricezione MIDI (OFF, OMNI, 1-16) ........... 42
[XMT CH] – Definisce il canale di trasmissione MIDI (1, 2-16) .................... 42
[RCV CTL] – Ricezione dei messaggi MIDI CC (Controllo Continuo) ............ 42
[XMT CC] – Le manopole di controllo trasmettono messaggi MIDI CC ........ 45
[RCV MAP] – Mappatura di ricezione dei messaggi MIDI Program Change .. 46
[XMT MAP] – Mappatura di trasmissione dei messaggi MIDI Program Change
.................................................................................................................. 47
[MIDICLK] – Abilitazione clock MIDI (ON, OFF) ............................................ 47
[CTL XMT] – Abilita la trasmissione dei messaggi MIDI CC (ON, OFF) ......... 48
[PGM XMT] – Abilita la trasmissione dei messaggi MIDI Program Change
(ON, OFF) ................................................................................................... 48
[SYS ID] – ID SysEx MIDI (1-16) .................................................................. 48
[OUTPUT] – Selezione MIDI Transmit/Thru (XMT, THRU) ............................. 48
[DUMP] – Selezione tipo di Dumping (ALL, CURRENT, PRESETS, SYSTEM) .... 48
[GLOBAL] – Impostazioni generali ................................................................... 49
[TEMPO] – Funzione Global Tempo (ON, OFF) ............................................. 49
[UTILITY] – Funzioni Utility .............................................................................. 49
[CATCHUP] – Funzione Catchup (ON, OFF) ................................................. 49
[BANKS] – Selezione intervallo dei Banchi Preset attivi (1-20) .................... 50
[LFO DISP] Animazione display LFO (ON, OFF) ........................................... 50
[SER#] – Numero di serie ........................................................................... 50
[SW VER] – Versione del software ............................................................... 50
Impostazioni di fabbrica e aggiornamenti Software ........................................... 52
Rimemorizzare le impostazioni di sistema ...................................................... 52
ModFactor - Manuale Operativo
Rimemorizzare i Preset Effetti e le impostazioni di sistema
............................ 52
Aggiornamenti software ................................................................................. 52
Tabella d’implementazione MIDI ..................................................................... 53
Specifiche tecniche .......................................................................................... 55
LIMITAZIONI DI GARANZIA ................................................................................ 56
ModFactor - Manuale Operativo
Introduzione
Congratulazioni per aver scelto un processore d’effetti Eventide. Per anni abbiamo
sognato di mettere a disposizione di musicisti professionisti (e in particolare ai piedi
dei chitarristi) i nostri effetti a rack in una forma più portatile e maneggevole.
ModFactor realizza il sogno di dare al vostro suono live la qualità audio di un vero
studio, una incredibile potenza di calcolo, gli effetti più prestigiosi e una flessibilità
senza pari.
Avvertenze
ModFactor racchiude potenza di calcolo e flessibilità senza precedenti in un piccolo
box. Il nostro scopo nella realizzazione della serie Factor è stato quello di fornire in
poco spazio la potenza necessaria a trasformare il vostro suono.
Abbiamo lavorato duramente per rendere ModFactor facile da usare. Abbiamo fatto del
nostro meglio per progettare un’interfaccia utente intuitiva per la gestione e il controllo
della straordinaria potenza e flessibilità racchiusa in ogni processore d’effetti Factor:
speriamo che troviate il tempo per imparare ad usarle.
Sappiamo che siete ansiosi di iniziare e speriamo leggerete questo manuale operativo;
tuttavia, se non leggete nient’altro, guardate almeno le funzioni principali!
Caratteristiche principali
I 10 migliori effetti di modulazione Eventide
27 tipi di effetti singoli
Supporto per la connettività a livello Instrument e Line
Pedale d’espressione esterno e selettore Aux per il controllo esterno
40 Preset utente – Accesso immediato a 2 Preset qualsiasi per volta
Display luminoso di facile lettura
Funzionalità MIDI completa
Aggiornamenti software via USB
ModFactor - Manuale Operativo
Panoramica
Funzioni principali
Per imparare ad usare bene ModFactor ci sono alcuni concetti di base da capire; se non
leggete nient’altro, consultate almeno questo capitolo!
Effetti
Ci sono dieci algoritmi di modulazione diversi denominati Effetti; un Effetto si seleziona
ruotando la manopola Encoder (è possibile attivare un solo Effetto alla volta).
Controllo degli Effetti
Ogni Effetto ha parametri che si possono modificare agendo sulle dieci manopole di
controllo; esse permettono di definire tipo di modulazione, velocità e profondità,
feedback, intensità e di regolare altri parametri che cambiano il suono di ogni Effetto.
Alcuni aspetti dell’Effetto si possono controllare anche via footswitch.
Uso dei footswitch
LEDdi
p
icco
Tipodimodulazione
Intensitàdimodulazione
Manopoledicontrolloeffetto
Effetti
LEDTempo
Encoder/Selettore
Footswitchsinistro
Attivo/Bypass/Preset1
Footswitchcentrale
Lento/Veloce/freno
modulazionePreset2
Display
FootswitchdestroTapTempo/
IncrementoBanco/Modalità
diselezione
ModFactor - Manuale Operativo
I footswitch si possono usare in due modalità: Play e Bank. In modalità Play i footswitch
controllano determinati aspetti degli Effetti, quali Tap Tempo, Slow/Fast e Brake; in
modalità Bank i footswitch si usano per richiamare subito le versioni salvate degli
Effetti; prima di descrivere le modalità d’uso dei footswitch è meglio definire alcuni
termini.
Preset
Una volta regolate le manopole di controllo ModFactor permette di salvare un Effetto.
Un Effetto unito a un’impostazione particolare dei suoi parametri si chiama “Preset”.
In ModFactor si possono salvare fino a 40 Preset (vedere in seguito).
Banchi
ModFactor permette una rapida selezione di due Preset; in modaliBank, basta
premere il footswitch sinistro o centrale per richiamare subito il Preset. I Preset sono
memorizzati a coppie; ogni coppia di Preset si chiama “Banco”. ModFactor ha un totale
di 20 Banchi che possono contenere 40 Preset; ai banchi Preset si accede premendo il
footswitch destro in modalità Bank.
Modalità footswitch Play e Bank
Per selezionare le modalità Play e Bank tenere premuto il footswitch destro per alcuni
secondi (si noti che il display cambia).
In modalità Play, il display mostra una rappresentazione animata della modulazione
corrente (lo sweep dell’LFO).
In modalità Bank appare la scritta BANK, un numero, i due punti e un altro numero.
Per esempio, [BANK 1:1] significa Preset 1 del Banco 1; un LED ROSSO sopra il
footswitch sinistro o centrale indica che un Effetto/Preset è attivo.
Ogni volta che si tiene premuto il footswitch destro si passa da una modalità all’altra.
Uso della modalità Play
In modalità Play i footswitch si usano per controllare l’Effetto corrente caricato; quello
sinistro seleziona Bypass/Active, il footswitch centrale seleziona Slow/Fast (o Brake) e il
footswitch destro permette di battere (Tap) un tempo. Un LED ARANCIO situato sopra il
footswitch sinistro indica che l’Effetto/Preset è attivo (non in bypass).
ModFactor - Manuale Operativo
Uso della modalità Bank
Andare in modalità Bank; il display visualizza il numero del Preset corrente (es. [BANK
1:1]); significa che ci si trova nel Banco 1 ed è caricato il Preset 1. Se il Preset è attivo
(non in bypass) il LED sul footswitch sinistro è illuminato fisso. Se il Preset 2 è caricato
e attivo è illuminato fisso il LED sopra il footswitch centrale.
Premere alternativamente i footswitch sinistro e centrale per caricare i Preset nel Banco
attivo: il display mostra la scritta Preset 1 o Preset 2 dello stesso Banco e il LED del
footswitch corrispondente s’illumina in ROSSO.
Per bypassare il Preset corrente caricato premere il footswitch associato al LED
illuminato. Il LED si spegne e il display visualizza brevemente la scritta [BYPASS] e il
numero del Preset in Bypass. Premere di nuovo lo stesso footswitch per abilitare il
Preset: il display visualizza brevemente la scritta [ACTIVE] ad indicare che è abilitato
quel Preset.
Cambiare i Banchi
In modalità Bank, si può accedere subito a 2 dei 40 Preset; per accedere agli altri 38
Preset si devono cambiare i Banchi.
ModFactor consente di attivare e disattivare i Banchi; ciò è importante per il live – si
può scegliere di attivare solo i Banchi e Preset che servono. Di default ModFactor ha
tutti i Banchi (1-20) attivi.
Per cambiare i Banchi innanzitutto bisogna essere in modalità Bank e premere il
footswitch destro: il display scorre i numeri dei Banchi da 1 a 20.
Una volta visualizzato, il nuovo Banco è inserito e ci sono 2 nuovi Preset pronti.
Per caricare il nuovo Preset, tuttavia, si deve premere uno degli altri 2 footswitch.
Premere il footswitch sinistro per caricare il Preset 1 dal nuovo Banco o premere il
footswitch centrale per caricare il Preset 2.
Accensione di ModFactor
All’accensione ModFactor ricorda l’ultima operazione eseguita e si attiva nella stessa
modalità, con lo stesso Effetto, gli stessi valori dei parametri, lo stesso tempo, le stesse
impostazioni di sistema, ecc.. Senza alimentazione i relè collegano direttamente gli
ingressi di ModFactor alle sue uscite
.
ModFactor - Manuale Operativo
Si possono usare due Effetti contemporaneamente?
No. Quando si carica un Effetto esso agisce su entrambi i canali; gli Effetti si possono
usare nelle seguenti configurazioni: Stereo In/Stereo Out, Mono In/Stereo Out o Mono
In/Mono Out. ModFactor è abbastanza “intelligente” da riconoscere i cavi collegati e
distribuire automaticamente i segnali in base alla configurazione utilizzata.
Connessioni
ModFactor è un dispositivo flessibile e supporta ingressi e uscite a livello Instrument e
Line. I selettori sul pannello posteriore consentono di scegliere i livelli d’ingresso e
uscita in modo indipendente; ingressi e uscite audio sono jack (sbilanciati) da 1/4”.
ModFactor si può collegare direttamente alla chitarra, dopo un altro pedale, nel loop
effetti dell’amplificatore o ai jack Send/Return o Insert del mixer. Data la varietà di
chitarre, pedali effetti, amplificatori e mixer è impossibile indicare un setup “ideale”.
Il setup deve essere scelto dall’utente in base al suono desiderato.
Detto questo, ecco alcuni consigli e configurazioni tipiche.
Configurazioni tipiche
JackpedaleEspressione Jackselettoreausiliario JackIngresso2 JackIngresso1(mono)
MIDI
Out/Thru
MIDI In
Ingresso
alimentazione
USB(tipoB)
JackUscita2
JackUscita1(mono)
Selettorelivellouscita Selettorelivelloingresso
ModFactor - Manuale Operativo
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e le
impostazioni ideali del selettore di livello I/O:
Chitarra > ModFactor > Amp - Mono In/Mono Out
E’ il metodo più semplice per collegare ModFactor. Inserire il cavo della chitarra
nell’ingresso 1 di ModFactor e collegare un altro cavo dall’uscita 1 di ModFactor
all’amplificatore. I selettori di livello Ingresso e Uscita (In Lvl & Out Lvl) si devono
impostare rispettivamente in GUITAR e AMP.
Chitarra > ModFactor > Amp 1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out
Inserire il cavo della chitarra nell’ingresso 1 di ModFactor, collegare un cavo dall’uscita
1 di ModFactor a un amplificatore e un altro cavo dall’uscita 2 di ModFactor all’altro
amplificatore. Il selettore del livello d’ingresso (In Lvl) deve essere impostato in GUITAR
e quello del livello d’uscita (Out Lvl) in AMP.
Chitarra > Send effetti Amp > ModFactor > Return effetti Amp
Se l’amplificatore ha un loop effetti collegare l’ingresso di ModFactor al Send del loop
effetti e l’uscita di ModFactor al Return del loop effetti dell’amplificatore.
Negli amplificatori per chitarra la maggior parte dei loop effetti funziona a livello di
linea, quindi impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di ModFactor in Line.
Send effetti Mixer > ModFactor > Return effetti Mixer
Se si collega ModFactor a un Mixer impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di
ModFactor in Line.
ModFactor – Manuale Operativo
Bypass
E’ importante selezionare l’opzione Bypass di ModFactor ideale per il proprio setup.
ModFactor permette di scegliere il bypass DSP o Relay; l’opzione di default è DSP.
Bypass DSP
In bypass [DSP] (default) l’audio agli ingressi dei DSP arriva direttamente alle uscite
senza essere processato dagli effetti (è l’ideale nella maggior parte dei casi).
Bypass Relay /True
Alcuni chitarristi preferiscono un “true bypass” ove l’elettronica del pedale è
completamente esclusa dal percorso del segnale; scegliendo la modalità [RELAY],
ModFactor usa i relè per “collegare” gli ingressi alle uscite (ogni volta che ModFactor è
spento i relè sono disabilitati e l’elettronica è completamente esclusa).
La modalità Relay, tuttavia, non è la scelta migliore se l’ingresso di ModFactor è la
chitarra e l’uscita di ModFactor si collega direttamente a un dispositivo con ingresso
non a livello Instrument (o il cavo collegato all’amplificatore è molto lungo).
Gli ingressi non a livello Instrument spesso hanno un’impedenza bassa (in genere
10KΩ) e caricano l’uscita della chitarra cambiando il timbro del suono. Con il bypass
DSP ModFactor agisce da buffer e offre una bassa impedenza d’uscita (500Ω) in grado
di pilotare l’ingresso di qualsiasi dispositivo o gestire qualsiasi lunghezza del cavo.
Nota: Non usare il bypass Relay se i selettori In Lvl/Out Lvl sono impostati l’uno
opposto all’altro; in particolare, se il selettore In Lvl è in GUITAR e quello Out Lvl è in
LINE, oppure il selettore In Lvl è in LINE e quello Out Lvl è in AMP, ModFactor non avrà
un guadagno unitario. In tal caso, usando il bypass Relay ci sarà una variazione del
livello ogni volta che si esclude ModFactor.
Selezionare la modalità Bypass
La modalità Bypass si seleziona nella modalità System con l’opzione [BYPASS].
[DSP] è l’opzione di default; per cambiarla:
1) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
ModFactor - Manuale Operativo
2)
Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [BYP TYP].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [DSP] o [RELAY].
7) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
Nota: ModFactor è stato accuratamente studiato per evitare di perdere il timbro del
proprio suono con qualsiasi impostazione Bypass.
Nota: Collegando ModFactor a un computer si consiglia di usare un’interfaccia audio
dedicata (es. Firewire) e selezionare l’opzione Bypass che funziona meglio con
l’applicazione utilizzata.
Nota: Con ModFactor spento i relè escludono automaticamente l’unità; se mentre si
suona manca l’alimentazione il segnale della chitarra non scompare a causa di
ModFactor; naturalmente, mancando tensione ci saranno problemi ben più gravi!
Livelli Effetto
Mono/Stereo
ModFactor rileva a quali jack d’ingresso e uscita sono collegati i cavi e invia l’audio I/O
di conseguenza; con un ingresso Mono (Input 1) e le uscite Stereo, il segnale diretto
(dry) per entrambe le uscite arriva dall’ingresso Mono (Input 1). Con ingressi Stereo, il
segnale diretto all’uscita 1 arriva dall’ingresso 1 e il segnale diretto all’uscita 2 arriva
dall’ingresso 2, quindi è mantenuta l’immagine stereo del segnale originale.
Funzione Killdry – Loop Send/Return
Collegando ModFactor con un loop effetto send/return (dell’amplificatore o del mixer)
si può abilitare la funzione Killdry di ModFactor. In alcuni Effetti (Chorus, Vibrator,
Undulator e RingMod) quando è abilitata la funzione Killdry il controllo Intensity agisce
da controllo di livello effetti Master.
Con la funzione Killdry abilitata ModFactor non invia alcun segnale “dry” alle uscite, ma
solo l’Effetto. Si noti che abilitando la funzione Killdry il bypass silenzia l’Effetto invece
ModFactor - Manuale Operativo
di escluderlo; di default la funzione Killdry è disabilitata, ma si può abilitarla nel menu
[BYPASS] della modalità System; ecco come:
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [KILLDRY].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [YES] o [NO].
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
LED di picco
Il LED di picco s’illumina a indicare che il livello del segnale d’ingresso è vicino al
clipping (se lampeggia saltuariamente è OK). Se il LED di picco è illuminato fisso
ridurre il livello d’ingresso diminuendo il livello del segnale che entra in ModFactor o
impostando il selettore d’ingresso sul pannello posteriore in Line.
ModFactor - Manuale Operativo
Effetti
ModFactor ha dieci Effetti di modulazione distinti: Chorus, Phaser, Q-Wah, Flanger,
ModFilter, Rotary, TremoloPan, Vibrato, Undulator e RingMod.
Selezione degli Effetti
Gli Effetti si selezionano ruotando l’Encoder; usarlo per selezionare gli Effetti è un buon
metodo per capire cosa può fare ModFactor; ruotare l’Encoder per scorrere gli Effetti e
caricarne uno. Una volta selezionato, l’Effetto è caricato, il LED verde a sinistra del
nome Effetto s’illumina e il display ne mostra il nome; ogni Effetto di ModFactor offre
molte varianti (es. ci sono vari tipi di Flanger, Phaser, ecc.).
Per ognuno dei dieci Effetti di modulazione usare Type per la selezione.
Chorus
Il Chorus è un effetto che prende uno strumento a singola voce e gli da il suono di
molti strumenti che suonano insieme; per farlo, modula in modo casuale più linee di
delay per creare imperfezioni d’intonazione e tempo, quindi distribuisce queste voci
nel campo stereo.
Phaser
Il Phaser è un effetto creato da una serie di filtri digitali. Quando l’uscita dei filtri è
mixata con il segnale diretto (dry) si creano dei ripidi avvallamenti (notch) nello spettro
di frequenza in uscita; modulando le frequenze centrali dei filtri i notch si spostano
ModFactor - Manuale Operativo
dando un senso di movimento all’effetto.
Q-Wah
L’effetto Q-Wah simula un classico pedale wah wah (Shape in Pedal) o un auto-wah
(Shape in Envelope). Usando Depth e/o altre forme d’onda si ottengono suoni wah più
complessi. Il parametro Intensity aumenta il Q (o la “particolarità”) dell’effetto wah.
Flanger
Il Flanger è simile al Phaser, ma l’uso di linee di delay al posto dei filtri crea dei notch
armonicamente in relazione tra loro.
ModFilter
Il ModFilter è costituito da una serie di filtri modulati. Il parametro Intensity controlla
una combinazione di frequenza del filtro di base e del Q, mentre Depth controlla
l’offset di frequenza dei canali sinistro e destro che crea l’immagine stereo.
Rotary
Simula il suono d’altoparlante rotante del famoso effetto Leslie. ModFactor ha due tipi
di simulazioni rotanti – un cabinet di dimensioni standard e uno gigante (“giant”).
TremoloPan
Il Tremolo è un effetto che si crea modulando il livello dell’audio in ingresso con un
LFO. Con questo effetto, ruotando la manopola Xnob si sposta la fase dell’LFO presente
nel canale destro e si ha un tremolo che si sposta da sinistra a destra nel campo stereo.
Con la manopola Xnob ruotata completamente in senso orario, il canale destro si trova
180 gradi fuori fase rispetto al canale sinistro e si ottiene un effetto auto-panner.
Perché funzioni correttamente entrambe le uscite devono essere collegate.
Vibrato
Il Vibrato è un effetto che simula la variazione d’intonazione ottenuta con il bending o
la leva del vibrato sulla chitarra elettrica; modulando la velocità (Rate) con un pedale
d’espressione o un inviluppo si ottengono vibrati particolari.
Undulator
Undulator è un classico effetto Eventide che unisce due delay, due voci “stonate” e un
ModFactor - Manuale Operativo
tremolo modulato in FM; aumentando il valore del parametro Intensity si aumenta il
rapporto dry/effetto.
RingMod
Il Ring Modulator è un effetto realizzato manipolando un segnale d’ingresso con una
forma d’onda a frequenza audio. Il risultato è una forma d’onda contenente somme e
differenze tra tutte queste frequenze e i rispettivi parziali; si crea quindi una forma
d’onda ricca di sovratoni (e possibili enarmoniche) di risonanza.
Usando il controllo S-Mod per modulare la frequenza portante si possono generare
suoni utili e interessanti. Attivando la funzione Sync to Tempo/Pitch, il controllo di
velocità dell’LFO indica i valori nota invece degli Hz, selezionando la tonica della scala
o qualcosa di simile per garantire che l’uscita di questo processo sia armonicamente in
linea con le note suonate; il parametro Depth “stona” leggermente le voci destra e
sinistra creando un campo stereo (si noti che la manopola Mod Rate regola la
sensibilità di questo effetto).
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