Eventide PitchFactor Guida utente

Tipo
Guida utente
PITCHFACTOR
Manuale Operativo
ATTENZIONE !
Usare solamente con il suo alimentatore.
Evitare di versare liquidi sopra e/o dentro l’unità.
Non esporre a fonti di calore o polvere eccessivi.
Non aprire – all’interno non ci sono parti utili all’utente.
Questo dispositivo è stato collaudato e risulta conforme alle norme FCC - Sezione 15 per i
dispositivi digitali in Classe B. Il funzionamento è soggetto a due condizioni: (1) Questa unità
non provoca interferenze. (2) Questa unità può essere soggetta a interferenze esterne che in
alcuni casi potrebbero provocare un funzionamento anomalo.
Complete UG Part # 159022
Contents Part # 141175 Rev A
Eventide e Harmonizer sono marchi registrati Eventide Inc. ©2009 Eventide Inc.
Traduzione in italiano a cura di Massimo Grazioli: [email protected]
PitchFactor Manuale Operativo
ATTENZIONE !........................................................................................................1
Introduzione..........................................................................................................4
Avvertenze............................................................................................................4
Caratteristiche principali........................................................................................4
Sito Web................................................................................................................4
Panoramica............................................................................................................5
Funzioni principali.................................................................................................6
Connessioni...........................................................................................................9
Configurazioni tipiche...........................................................................................9
Bypass.................................................................................................................14
Controllo Mix.......................................................................................................15
Mix Generale...................................................................................................................17
LED di picco.........................................................................................................17
Accordatore.........................................................................................................17
Effetti..................................................................................................................19
Selezione effetti...............................................................................................................19
Manopole di controllo – Regolazione Effetti.....................................................................19
Diatonic...........................................................................................................................21
Quadravox.......................................................................................................................22
HarModulator/Chromatic Shift.........................................................................................24
MicroPitch........................................................................................................................26
H910/H949.....................................................................................................................27
PitchFlex..........................................................................................................................28
Octaver............................................................................................................................30
Crystals...........................................................................................................................32
HarPeggiator....................................................................................................................33
Synthonizer.....................................................................................................................40
Funzione Catchup................................................................................................42
Pedale d’espressione...........................................................................................44
Footswitch e modalità operative..........................................................................46
Modalità Play.......................................................................................................46
Footswitch Active.............................................................................................................46
Footswitch Flex/Learn......................................................................................................46
Footswitch Tap................................................................................................................47
Accordatore.....................................................................................................................47
Modalità Bank......................................................................................................47
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PitchFactor Manuale Operativo
Caricamento dei Preset....................................................................................................48
Selezione dei banchi Preset..............................................................................................49
Banchi attivi.....................................................................................................................49
Funzione Tempo..................................................................................................51
Tempo ON/OFF................................................................................................................51
Tempo Tap .....................................................................................................................51
Tempo Global..................................................................................................................51
Regolazione fine Tempo e Delay..........................................................................52
Tempo.............................................................................................................................52
Delay...............................................................................................................................52
Indicazione Preset modificato..............................................................................52
Salvataggio dei Preset..........................................................................................53
Organizzazione dei Preset in Banchi................................................................................53
Dumping (backup) di Preset e impostazioni di sistema....................................................54
Rimemorizzare i Preset e le impostazioni di sistema........................................................54
Selettori ausiliari..................................................................................................56
MIDI ....................................................................................................................56
Modalità System..................................................................................................58
Entrare/Uscire dalla modalità System...............................................................................58
Navigazione in modalità System......................................................................................58
Gerarchia del menu System.................................................................................59
[BYPASS] – Selezione modalità Bypass..............................................................................59
[TUNER] – Impostazioni accordatore................................................................................60
[AUX SW] – Programmazione selettori Aux.......................................................................60
[MIDI] – Funzioni MIDI......................................................................................................64
[GLOBAL] – Impostazioni generali....................................................................................73
[UTILITY] – Funzioni Utility ..............................................................................................73
Impostazioni di fabbrica e aggiornamenti Software.............................................76
Rimemorizzazione impostazioni di sistema.....................................................................76
Rimemorizzazione Preset Effetti e impostazioni di sistema .............................................76
Aggiornamenti software...................................................................................................76
Tabella implementazione MIDI ...........................................................................77
Specifiche tecniche..............................................................................................78
LIMITAZIONI DI GARANZIA...................................................................................79
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PitchFactor Manuale Operativo
Introduzione
Congratulazioni per aver scelto un processore d’effetti Eventide. Per anni abbiamo sognato di
mettere a disposizione di musicisti professionisti (e in particolare ai piedi dei chitarristi) i
nostri effetti a rack in una forma più portatile e maneggevole. PitchFactor realizza il sogno di
dare al vostro suono live la qualità audio di un vero studio, un’incredibile potenza di calcolo,
gli effetti più prestigiosi e una flessibilità senza pari.
Avvertenze
I pedali Factor racchiudono un altissimo grado di processo e flessibilità in un piccolo spazio.
Nel realizzare la serie Factor l’obiettivo è stato quello di offrire la possibilità di trasformare il
proprio suono. Fin dall’inizio ci siamo accorti che la chiave per la realizzazione di questo
scopo era offrire la flessibilità per modellare e piegare questa potenza alla vostra creatività.
Abbiamo lavorato duramente per rendere PitchFactor facile da usare. Abbiamo fatto del
nostro meglio per progettare un’interfaccia utente intuitiva per la gestione e il controllo della
straordinaria potenza e flessibilità racchiusa in ogni processore d’effetti Factor: speriamo che
troviate il tempo per imparare ad usarle.
Sappiamo che siete ansiosi d’iniziare e speriamo leggerete questo manuale operativo;
tuttavia, se non leggete nient’altro, guardate almeno le funzioni principali!
Caratteristiche principali
I 10 migliori effetti di pitch Eventide
Fino a quattro voci di pitch-shift
Supporto per la connessione a livello strumento e linea
Pedale d’espressione esterno e selettore Aux per il controllo esterno
100 Preset utente – Accesso rapido a qualsiasi coppia di preset per volta
Display luminoso di facile lettura
Funzione Learn per impostare automaticamente la scala musicale
Completa funzionalità MIDI
Aggiornamenti software via USB o MIDI
Accordatore interno
Sito Web
All’indirizzo web www.eventide.com ci sono le versioni di questo manuale operativo in altre
lingue, FAQ, informazioni accessorie e istruzioni per il download degli aggiornamenti
software.
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PitchFactor Manuale Operativo
Panoramica
Mix Dry/Wet
LED di picco
Mix Pitch A&B
Manopole di controllo effetto
Encoder/Selettore
LED Tempo
Effetti
Footswitch sinistro Attivo
/Bypass /Preset 1
Footswitch centrale
Flex /Learn/Preset 2
Footswitch destro Tap Tempo/
Incremento Banco Looper/
Selezione modalità
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PitchFactor Manuale Operativo
Funzioni principali
Per imparare ad usare bene PitchFactor ci sono alcuni concetti di base da capire; se non
leggete nient’altro, consultate almeno questo capitolo!
Effetti
Ci sono dieci tipi d’effetto distinti denominati “Effetti”; un Effetto si seleziona
ruotando la manopola Encoder (è possibile attivare un solo Effetto alla volta).
Controllo degli Effetti
I parametri di ogni Effetto si possono modificare ruotando le dieci manopole di
controllo. Esse consentono d’impostare mix wet/dry, rapporti di pitch, delay,
feedback, modulazione e regolare altri parametri che cambiano il suono di ogni
Effetto. Alcuni aspetti dell’Effetto si possono controllare anche via footswitch.
Uso dei footswitch
I footswitch si possono usare in due modalità: Play e Bank.
In modalità Play, i footswitch si usano per controllare alcuni aspetti degli Effetti,
quali Tap Tempo, Learn e Flex; in modalità Bank, i footswitch si usano per
richiamare subito le versioni salvate degli Effetti.
Prima di descrivere le modalità d’uso dei footswitch è meglio definire alcuni termini.
Preset
Una volta regolate le manopole di controllo, PitchFactor permette di salvare un Effetto.
Un Effetto, insieme a una particolare impostazione dei suoi parametri si chiama
“Preset”. PitchFactor consente di salvare fino a 100 Preset.
Le istruzioni sul salvataggio dei Preset sono descritte in seguito.
Banchi
PitchFactor consente una rapida selezione di due Preset. In modalità Bank, basta
premere il footswitch sinistro o centrale per richiamare subito il Preset.
I Preset sono memorizzati a coppie ed ogni coppia rappresenta un Banco.
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PitchFactor Manuale Operativo
In tutto ci sono 50 Banchi che contengono i 100 Preset disponibili.
Ai Banchi si accede premendo il footswitch destro in modalità Bank.
Modalità footswitch Play e Bank
Per selezionare le modalità Play e Bank, tenere premuto il footswitch destro per
due secondi (si noti che il display cambia).
In modalità Play, il display visualizza il nome dell’effetto, tranne per gli effetti
Diatonic e Quadravox per i quali indica la tonalità in cui si sta suonando.
In modalità Bank appare la parola “BANK”, un numero, i due punti e un altro
numero. Per esempio, [BANK 1:1] indica il Preset 1 del Banco 1. Un LED ROSSO
sopra il footswitch sinistro o centrale mostra l’Effetto/Preset attivo.
Ogni volta che si preme il footswitch destro l’unità passa da una modalità all’altra.
Uso della modalità Play
In modalità Play i footswitch controllano l’Effetto corrente caricato; quello sinistro
seleziona la condizione Bypass/Attivo. Un LED ARANCIO sopra il footswitch
sinistro indica che l’Effetto è Attivo (non in Bypass). L’azione del footswitch
centrale dipende dal tipo d’effetto; per alcuni effetti attiva la modalità Learn,
mentre per altri effetti si usa per il “FLEX” d’intonazione.
Il footswitch destro consente di battere il tempo (Tap Tempo).
Uso della modalità Bank
Andare in modalità Bank; il display mostra il numero del Preset corrente – per
esempio, si potrebbe vedere [BANK 1:1]. Ci si trova quindi nel Banco 1 ed è
caricato il Preset 1. Se il Preset è attivo (non in Bypass) si noterà inoltre che il LED
del footswitch sinistro è acceso fisso; se quello corrente caricato e attivo è il
Preset 2, sarà acceso fisso il LED sopra il footswitch centrale.
Premere alternativamente i footswitch sinistro e centrale per caricare i Preset nel
Banco attivo. Il display indica Preset 1 o Preset 2 dallo stesso Banco e il rispettivo
LED sopra il footswitch s’illumina in ROSSO.
Per escludere il Preset corrente caricato, premere il footswitch associato al LED
acceso. Il LED si spegne, il display mostra brevemente la scritta [BYPASS] e il
numero (#) del Preset in Bypass. Premere di nuovo lo stesso footswitch per
abilitare il Preset. Il display mostra brevemente la scritta [ACTIVE] ad indicare che
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PitchFactor Manuale Operativo
il Preset è abilitato.
Cambiare i Banchi
In modalità Bank, 2 dei 100 Preset sono immediatamente disponibili. Per accedere
agli altri 98 Preset bisogna cambiare i Banchi. PitchFactor consente di attivare e
disattivare i Banchi. Ciò è importante per la performance – è possibile attivare
solo i Banchi e Preset che servono. PitchFactor ha tutti i Banchi (1-50) attivi.
Proviamo a cambiare i Banchi. Innanzitutto, assicurarsi di essere in modalità Bank.
Ora premere il footswitch destro. Continuando a premere, il display incrementa il
numero del Banco da 1 a 50. Una volta visualizzato, il Banco è inserito e i due
Preset sono pronti all’uso. Tuttavia, per caricare il nuovo Preset si deve premere
uno degli altri 2 footswitch. Premere quello sinistro per caricare il Preset 1 dal
nuovo Banco, oppure il footswitch centrale per caricare il Preset 2.
Nota: Per sapere come impostare l’intervallo del Banco attivo e come usare il
selettore AUX per decrementare i Banchi, vedere la modalità Sistema.
Accensione di PitchFactor
All’accensione, PitchFactor “ricorda” quello che stava facendo l’ultima volta e si
accende nello stessa modalità, con lo stesso Effetto, stessi valori dei parametri,
stesso tempo, stesse impostazioni di sistema, ecc.. Spegnendo l’unità, i relè
collegano gli ingressi di PitchFactor direttamente alle sue uscite.
Si possono usare due Effetti Contemporaneamente?
No. Quando si carica un Effetto esso agisce su entrambi i canali. Gli Effetti si
possono usare nelle configurazioni Stereo In/Stereo Out, Mono In/Stereo Out o
Mono In/Mono Out. PitchFactor è abbastanza “intelligente” da riconoscere i cavi
collegati e distribuire automaticamente i segnali in base alla configurazione
utilizzata.
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PitchFactor Manuale Operativo
Connessioni
PitchFactor è un’unità flessibile e supporta ingressi e uscite a livello Instrument e
Line. I selettori sul pannello posteriore consentono di scegliere i livelli d’ingresso
e uscita in modo indipendente; ingressi e uscite audio sono jack (sbilanciati) da 1/4”.
PitchFactor si può collegare direttamente alla chitarra, dopo un altro pedale, nel loop
effetti dell’amplificatore o ai jack Send/Return o Insert del mixer. Data la varietà di
chitarre, pedali effetti, amplificatori e mixer è impossibile indicare un setup “ideale”.
Il setup deve essere scelto dall’utente in base al suono desiderato.
Detto questo, ecco alcuni consigli e configurazioni tipiche.
Nota: In genere è meglio collegare PitchFactor dopo distorsori, compressori, EQ e
noise gate.
Configurazioni tipiche
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e le
impostazioni ideali del selettore di livello I/O:
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Jack pedale Espressione
Jack selettore ausiliario
Jack Ingresso 2
Jack Ingresso 1 (mono)
Jack Uscita 1 (mono)
Jack Uscita 2
Selettore livello uscita
Ingresso
alimentazione
USB In (tipo B)
PitchFactor Manuale Operativo
Chitarra > PitchFactor > Amp - Mono In/Mono Out
E’ il metodo più semplice per collegare PitchFactor. Inserire il cavo della chitarra
nell’ingresso 1 di PitchFactor e collegare un altro cavo dall’uscita 1 di PitchFactor
all’amplificatore. I selettori di livello Ingresso e Uscita (In Lvl & Out Lvl) si devono
spostare rispettivamente in GUITAR e AMP.
Se si usano altri box o pedali è meglio collegarli prima di PitchFactor; collegare
l’ingresso 1 di PitchFactor all’uscita dell’ultimo pedale. Se il LED di picco di
PitchFactor s’illumina fisso spostare il selettore In Lvl di PitchFactor in LINE.
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PitchFactor Manuale Operativo
Chitarra > PitchFactor > Amp 1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out
Inserire il cavo della chitarra nell’ingresso 1 di PitchFactor e collegare un cavo
dall’uscita 1 di PitchFactor ad un amplificatore e un secondo cavo dall’uscita 2 di
PitchFactor all’altro amplificatore; spostare il selettore del livello d’ingresso (In Lvl) in
GUITAR e quello del livello d’uscita (Out Lvl) in AMP.
Se si usano altri box o pedali è meglio collegarli prima di PitchFactor. Collegare
l’ingresso 1 di PitchFactor all’uscita 1 dell’altro box/pedale; se quest’ultimo ha
uscite stereo, collegare la sua uscita 2 all’ingresso 2 di PitchFactor.
Se il LED di picco di PitchFactor s’illumina fisso spostare il selettore In Lvl di
PitchFactor in LINE.
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PitchFactor Manuale Operativo
Chitarra > Send effetti Amp > PitchFactor > Return effetti Amp
Se l’amplificatore ha un loop effetti collegare l’ingresso di PitchFactor al Send del
loop effetti sull’amplificatore e l’uscita di PitchFactor al Return del loop effetti
sull’amplificatore. Nella maggior parte degli amplificatori per chitarra il loop
effetti funziona a livello di linea, quindi spostare i selettori del livello ingresso e
uscita di PitchFactor in Line.
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Send effetti Mixer > PitchFactor > Return effetti Mixer
Se si collega PitchFactor a un Mixer spostare i selettori del livello d’ingresso e
uscita di PitchFactor in Line.
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PitchFactor Manuale Operativo
Bypass
E’ importante selezionare l’opzione Bypass di PitchFactor ideale per il proprio
setup. PitchFactor ha vari tipi di bypass: DSP, Relay o DSP+FX.
L’opzione di default è DSP.
Bypass DSP
Con il bypass [DSP] (default) l’audio agli ingressi dei DSP arriva direttamente alle uscite
senza essere processato dagli effetti; è l’opzione ideale nella maggior parte dei casi) e
protegge dalle variazioni di guadagno e timbro durante il bypass.
Bypass Relay/True
Alcuni chitarristi preferiscono un “vero bypass” cioè con l’elettronica del pedale
completamente esclusa dal percorso del segnale; scegliendo l’opzione [RELAY]
PitchFactor utilizza i relè per “collegare” gli ingressi alle uscite. (Con PitchFactor
spento i relè sono disabilitati e l’elettronica è completamente esclusa).
Tuttavia, il bypass Relay non è la scelta migliore se l’ingresso di PitchFactor è la
chitarra e l’uscita di PitchFactor si collega direttamente all’ingresso con livello non
strumentale di un dispositivo o ad un amplificatore usando un cavo lungo.
Gli ingressi non-strumentali spesso hanno una bassa impedenza (in genere
inferiore a10 KΩ) quindi caricano l‘uscita della chitarra modificando il timbro del
suono. Con il bypass DSP, PitchFactor agisce da buffer e fornisce una bassa
impedenza d’uscita (500 Ω) in grado di pilotare l’ingresso di qualsiasi dispositivo
o gestire qualsiasi lunghezza del cavo.
Nota: Non usare il bypass Relay se i selettori In Lvl/Out Lvl sono impostati l’uno
opposto all’altro. In particolare, se il selettore In Lvl è in GUITAR e quello Out Lvl è in
LINE, oppure il selettore In Lvl è in LINE e quello Out Lvl è in AMP, PitchFactor non avrà
un guadagno unitario; in tal caso, usando il bypass Relay ci sarà una variazione del
livello ogni volta che si esclude PitchFactor.
Bypass DSP+FX
Con il bypass [DSP+FX], l’audio presente agli ingressi dei DSP arriva direttamente
alle uscite insieme alla “coda” di decadimento dell’effetto corrente.
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PitchFactor Manuale Operativo
Selezionare l’opzione Bypass
La modalità Bypass si sceglie nella modalità System con l’opzione [BYPASS].
[DSP] è l’opzione di default; per cambiarla:
1) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [BYP TYP].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [DSP], [RELAY] o [DSP+FX].
7) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
Nota: Uso del messaggio MIDI Program Change per il controllo del Bypass –
In genere il messaggio MIDI Program Change si usa per caricare un preset, ma
può anche essere utilizzato per controllare direttamente il BYPASS dell’unità.
Per i dettagli consultare la sezione Modalità System [MIDI].
Nota: Collegando PitchFactor a un computer si consiglia di usare un’interfaccia
audio dedicata (es. Firewire) e selezionare l’opzione Bypass che funziona meglio con
l’applicazione utilizzata.
Nota: PitchFactor è stato accuratamente studiato per evitare di perdere il timbro del
proprio suono con qualsiasi impostazione Bypass.
Nota: Con PitchFactor spento i relè escludono automaticamente l’unità; se mentre
si suona manca l’alimentazione il segnale della chitarra non scompare a causa di
PitchFactor (naturalmente, mancando tensione ci saranno problemi ben più gravi!).
Controllo Mix
Il controllo Mix stabilisce i livelli relativi del segnale d’ingresso (Dry) e dell’Effetto
(Wet).
Mono/Stereo
PitchFactor rileva a quali jack d’ingresso e uscita sono collegati i cavi e distribuisce
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PitchFactor Manuale Operativo
opportunamente l’audio I/O . Con ingresso Mono (Input 1) e uscite Stereo, il
contributo Dry alle uscite arriva dall’ingresso Mono (Input 1). Con ingressi Stereo, il
contributo Dry all’uscita 1 arriva dall’ingresso 1 e il contributo Dry all’uscita 2 arriva
dall’ingresso 2 (si mantiene così l’immagine stereo del segnale originale).
Funzione Killdry – Loop Send/Return
Collegando PitchFactor con un loop effetto send/return (dell’amplificatore o del mixer)
si può abilitare la funzione Killdry.
Abilitando la funzione Killdry, PitchFactor non invia alcun segnale “dry” alle uscite
ma solo l’Effetto; si noti che con la funzione Killdry abilitata, quando è selezionata
l’opzione DSP il bypass silenzia l’effetto invece di escluderlo.
Di default la funzione Killdry è disabilitata; si può abilitarla nel menu [BYPASS]
della modalità System:
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [KILLDRY].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [YES] o [NO].
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
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PitchFactor Manuale Operativo
Mix Generale
L’impostazione Mix è sempre salvata con ogni Preset. Spesso, tuttavia, può essere
utile avere l’impostazione Mix uguale per tutti i Preset che si usano.
Per farlo si usa il comando di sistema GLOBAL MIX. Con l’opzione GLOBAL MIX
attiva (ON), l’impostazione Mix salvata con il Preset è ignorata ed è utilizzata
l’impostazione Mix corrente per tutti i Preset.
Per attivare (ON) o disattivare (OFF) l’opzione GLOBAL MIX (OFF di default):
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [GLOBAL].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [MIX].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [ON] o [OFF].
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
LED di picco
Il LED di picco s’illumina ad indicare che il livello del segnale d’ingresso è vicino al
clipping (se lampeggia saltuariamente è OK). Se il LED di picco è illuminato fisso
ridurre il livello d’ingresso diminuendo il livello del segnale che entra in PitchFactor o
spostando il selettore d’ingresso sul pannello posteriore in Line. PitchFactor ha un
circuito di clipping particolare che riduce i rumori indesiderati se sovraccaricato.
Accordatore
In modalità Play tenere premuti simultaneamente i footswitch centrale e destro
per abilitare l’accordatore; premere uno dei due footswitch per escluderlo.
Con l’accordatore abilitato, l’audio è escluso (Bypass) o silenziato (Mute) in base
all’impostazione stabilita nella modalità System (di default è silenziato).
PitchFactor ha due tipi di display accordatore: grafico e numerico (cent).
Per passare da uno all’altro premere l’encoder.
La frequenza di riferimento dell’accordatore è 440 Hz. Per le istruzioni su come
cambiarla vedere la modalità System.
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Effetti
PitchFactor ha dieci effetti distinti di pitch – Diatonic, Quadravox, HarModulator,
Micro-Pitch, H910/H949, PitchFlex, Octaver, Crystals, HarPeggiator e Synthonizer.
Selezione effetti
Gli effetti si selezionano ruotando l’Encoder; usare l’Encoder per selezionare gli
effetti è un buon metodo per capire cosa può fare PitchFactor.
Ruotare l’Encoder per scorrere e caricare ogni effetto; una volta selezionato,
l’effetto è caricato, il LED verde a sinistra del nome s’illumina e il display mostra il
nome dell’effetto.
Manopole di controllo – Regolazione Effetti
Selezionando un Effetto con l’Encoder i valori dei parametri sono definiti dalle posizioni
delle dieci manopole di controllo; ogni volta che si ruota una manopola il display indica
nome e valore del parametro. I controlli sono disposti su due file e raggruppati in base
alle rispettive funzioni.
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PitchFactor Manuale Operativo
Controllo Mix
Controlla il rapporto wet/dry del segnale da 0 (solo dry) a 100% (solo wet).
Questo controllo funziona in modo identico per tutti gli effetti (vedere la funzione
KILLDRY descritta in precedenza).
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PitchFactor Manuale Operativo
Diatonic
Il pitch-shift Diatonic rileva le note suonate cambiandone l’intonazione
dell’intervallo armonico basato su Tonalità e Scala (Key e Scale) selezionati.
Il pitch-shifter di PitchFactor è costituito da due circuiti controllati in modo
indipendente (A & B) con delay e feedback indipendenti. Diatonic rileva le note
suonate e regola automaticamente la quantità di pitch-shift, in modo che la nota
risultante sia “in tonalità”. Usare le manopole di controllo Pitch A/B per impostare
ogni intervallo d’intonazione e quelle Key e Scale per definire tonalità, scala e
intervallo.
Si può anche usare la funzione Learn per impostare la tonalità suonando la tonica
mentre si tiene premuto il footswitch centrale. Per usare la funzione Learn
bisogna essere in modalità Play, altrimenti si può usare l’opzione del selettore
AUX.
Nota: A causa delle limitazioni imposte dal pitch-shift Diatonic, l’algoritmo di
rilevazione intonazione è monofonico e funziona meglio su note singole, isolate e
in ottava.
Pitch Mix
Controlla il rapporto di livello tra PitchA e PitchB.
Nota: Il mix A/B è impostato prima dei delay di feedback in modo che il feedback
possa continuare su A o B e non sia influenzato dal nuovo audio quando il
controllo Pitch Mix è ruotato completamente sul canale opposto.
Ciò consente la creazione di un effetto “mini looper”.
Pitch A/Pitch B
Seleziona l’intervallo armonico (pitch shift) per PitchA e PitchB.
Delay A/B
Controlla il tempo di delay delle uscite pitch-shift A e B. Con Tempo OFF, il delay
è indicato in mSec. Con Tempo ON, il delay può essere sincronizzato al tempo ed
è visualizzato come una suddivisione ritmica del movimento (beat).
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Eventide PitchFactor Guida utente

Tipo
Guida utente