Eventide TimeFactor Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
TimeFactor - Manuale Operativo
Manuale Operativo
Manuale OperativoManuale Operativo
Manuale Operativo
ATTENZIONE !
ATTENZIONE !ATTENZIONE !
ATTENZIONE !
Usare solamente con il suo alimentatore.
Evitare di versare liquidi sopra e/o dentro l’unità.
Non esporre a fonti di calore o polvere eccessivi.
Non aprire – all’interno non ci sono parti utili all’utente.
Questo dispositivo è stato collaudato e risulta conforme alle norme FCC - Sezione
15 per i dispositivi digitali in Classe B. Il funzionamento è soggetto a due
condizioni: (1) Questa unità non provoca interferenze. (2) Questa unità può essere
soggetta a interferenze esterne che in alcuni casi potrebbero provocare un
funzionamento anomalo.
Complete TF UG Part # 159020 - TF UG Contents Part # 141131 Rev D
Eventide e Harmonizer sono marchi registrati Eventide Inc. ©2007 Eventide Inc.
Traduzione in italiano a cura
Traduzione in italiano a cura Traduzione in italiano a cura
Traduzione in italiano a cura di Massimo Grazioli: maxiflip@tiscali.it
di Massimo Grazioli: maxiflip@tiscali.itdi Massimo Grazioli: maxiflip@tiscali.it
di Massimo Grazioli: maxiflip@tiscali.it
TimeFactor - Manuale Operativo
ATTENZIONE !
ATTENZIONE !ATTENZIONE !
ATTENZIONE ! ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
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..............
....... 1
11
1
Introduzione
IntroduzioneIntroduzione
Introduzione ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.........................................
..................
......... 1
11
1
Avvertenze
AvvertenzeAvvertenze
Avvertenze................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
............................................
........................
............ 1
11
1
Caratteristiche principali
Caratteristiche principaliCaratteristiche principali
Caratteristiche principali ................................
................................................................
................................................................
................................................................
........................................................
................................................
........................ 1
11
1
Sito web
Sito webSito web
Sito web................................
................................................................
................................................................
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................................................................
................................................................
................................................
................................
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22
2
Panoramica
PanoramicaPanoramica
Panoramica ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
...........................................
......................
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22
2
Funzioni principali
Funzioni principaliFunzioni principali
Funzioni principali ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.................................
..
. 2
22
2
Preset......................................................................................................... 3
Cambiare i banchi ...................................................................................... 4
Accensione di TimeFactor........................................................................... 4
Doppio Delay (Twin Delay).......................................................................... 4
Si possono usare due Effetti contemporaneamente? ................................... 5
Connessioni
ConnessioniConnessioni
Connessioni ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
..........................................
....................
.......... 6
66
6
Configurazioni tipiche
Configurazioni tipicheConfigurazioni tipiche
Configurazioni tipiche................................
................................................................
................................................................
................................................................
............................................................
........................................................
............................ 6
66
6
Chitarra > TimeFactor > Amp - Mono In/Mono Out ................................... 7
Chitarra > TimeFactor > Amp 1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out ....... 8
Chitarra > Send effetti Amp > TimeFactor > Return effetti Amp................. 9
Bypass
BypassBypass
Bypass ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.................................................
..................................
.................11
1111
11
Controllo Mix
Controllo MixControllo Mix
Controllo Mix ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.......................................
..............
.......12
1212
12
LED di picco
LED di piccoLED di picco
LED di picco ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.........................................
..................
.........13
1313
13
Effetti
EffettiEffetti
Effetti ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
..................................................
....................................
..................14
1414
14
Selezione degli Effetti ............................................................................... 15
Manopole di controllo/Parametri effetti
Manopole di controllo/Parametri effettiManopole di controllo/Parametri effetti
Manopole di controllo/Parametri effetti ................................
................................................................
................................................................
................................................................
..................................
....
..15
1515
15
Dly Mix ........................................................................................................ 17
Dly Time A & Dly Time B................................................................................ 18
Fdbk A & Fdbk B............................................................................................ 18
DigitalDelay .................................................................................................. 18
VintageDelay................................................................................................. 18
TapeEcho ...................................................................................................... 19
ModDelay...................................................................................................... 19
DuckedDelay................................................................................................. 19
BandDelay ..................................................................................................... 20
FilterPong...................................................................................................... 20
Funzione Catchup
Funzione CatchupFunzione Catchup
Funzione Catchup................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.................................
..
.21
2121
21
Pedale d’espressione
Pedale d’espressionePedale d’espressione
Pedale d’espressione................................
................................................................
................................................................
................................................................
.............................................................
..........................................................
.............................22
2222
22
Footswitch
Footswitch Footswitch
Footswitch –
Modalità Play e Bank
Modalità Play e Bank Modalità Play e Bank
Modalità Play e Bank ................................
................................................................
................................................................
................................................................
..........................................
....................
..........23
2323
23
Modalità Play................................................................................................. 23
Modalità Bank ............................................................................................... 24
Caricamento dei Preset............................................................................. 25
Selezione dei Banchi Preset....................................................................... 26
TimeFactor - Manuale Operativo
Banchi attivi.............................................................................................. 26
Tempo
TempoTempo
Tempo................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.................................................
..................................
.................27
2727
27
Tempo ON/OFF ............................................................................................. 27
Tap Tempo ................................................................................................... 27
Regolazione Tempo & Delay.......................................................................... 27
Funzione Global Tempo & Mix....................................................................... 27
Indicazione Preset modificato
Indicazione Preset modificatoIndicazione Preset modificato
Indicazione Preset modificato ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................
................................
................28
2828
28
Salvataggio dei Preset
Salvataggio dei PresetSalvataggio dei Preset
Salvataggio dei Preset ................................
................................................................
................................................................
................................................................
...........................................................
......................................................
...........................28
2828
28
Organizzazione dei Preset in Banchi.............................................................. 29
Dumping (backup) di Preset e impostazioni di sistema.................................. 29
Looper
LooperLooper
Looper................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
.................................................
..................................
.................30
3030
30
Vuoto............................................................................................................ 32
Registrazione ................................................................................................ 32
Dubbing........................................................................................................ 32
Riproduzione ................................................................................................ 32
Fermo ........................................................................................................... 33
Svuotamento del loop ................................................................................... 33
Modalità Bank ............................................................................................... 33
Manopole di controllo del Looper.................................................................. 33
Selettori ausiliari
Selettori ausiliariSelettori ausiliari
Selettori ausiliari................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
...................................
......
...36
3636
36
MIDI
MIDI MIDI
MIDI ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
...................................................
......................................
...................37
3737
37
Modalità System
Modalità SystemModalità System
Modalità System ................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
................................................................
...................................
......
...37
3737
37
Entrare/uscire dalla modalità System ............................................................ 37
Navigazione in modalità System .................................................................... 37
Gerarchia del menu System
Gerarchia del menu SystemGerarchia del menu System
Gerarchia del menu System ................................
................................................................
................................................................
................................................................
...................................................
......................................
...................38
3838
38
[BYPASS] – Selezione della modalità Bypass ................................................... 38
[KILLDRY] – Funzione Killdry (ON, OFF) ..................................................... 39
[AUX SW] – Programmazione dei selettori Aux ............................................... 39
[MIDI] – Funzioni MIDI ................................................................................... 42
[RCV CH] – Definisce il canale di ricezione MIDI (OFF, OMNI, 1-16)........... 42
[XMT CH] – Definisce il canale di trasmissione MIDI (1, 2-16) ................... 43
[RCV CTL] - Ricezione dei messaggi MIDI CC (Controllo Continuo) ........... 43
[XMT CC] – Le manopole di controllo trasmettono messaggi MIDI CC ....... 45
[RCV MAP] – Mappatura di ricezione dei messaggi MIDI Program Change . 46
[XMT MAP] – Mappatura di trasmissione dei messaggi MIDI Program Change47
[MIDI CLK] – Abilita clock MIDI (ON, OFF) .................................................. 48
[CTL XMT] – Abilita trasmissione messaggi MIDI CC (ON, OFF).................. 48
[PGM XMT] – Abilita trasmissione messaggi MIDI Program Change (ON, OFF)48
[SYS ID] – ID SysEx MIDI (1-16) ................................................................. 48
[OUTPUT] – Selezione MIDI Transmit/Thru (XMT, THRU) ........................... 49
[DUMP] – Selezione tipo di Dumping (ALL, CURRENT, PRESETS, SYSTEM) ... 49
TimeFactor - Manuale Operativo
[UTILITY] – Funzioni Utility ............................................................................ 49
[CATCHUP] – Funzione Catchup (ON, OFF) ................................................ 49
[BANKS] – Selezione intervallo dei Banchi Preset attivi (1-10) ................... 50
[GLOBAL] – Abilita le funzioni Global Tap e Mix (ON, OFF) ........................ 50
[SER#] – Numero di serie .......................................................................... 50
[SW VER] – Versione del software .............................................................. 50
Impostazioni di fabbrica e aggior
Impostazioni di fabbrica e aggiorImpostazioni di fabbrica e aggior
Impostazioni di fabbrica e aggiornamenti Software
namenti Softwarenamenti Software
namenti Software................................
................................................................
..................................................
....................................
..................51
5151
51
Rimemorizzare le impostazioni di sistema .................................................... 51
Rimemorizzare i Preset Effetti e le impostazioni di sistema ........................... 52
Aggiornamenti software ................................................................................ 52
Tabella d’implementazione MIDI
Tabella d’implementazione MIDI Tabella d’implementazione MIDI
Tabella d’implementazione MIDI ................................
................................................................
................................................................
................................................................
...........................................
......................
...........53
5353
53
Specifiche tecniche
Specifiche tecnicheSpecifiche tecniche
Specifiche tecniche ................................
................................................................
................................................................
................................................................
...............................................................
..............................................................
...............................55
5555
55
LIMITAZIONI DI GARANZIA
LIMITAZIONI DI GARANZIALIMITAZIONI DI GARANZIA
LIMITAZIONI DI GARANZIA ................................
................................................................
................................................................
................................................................
.....................................................
..........................................
.....................56
5656
56
TimeFactor – Manuale Operativo
1
Introduzione
IntroduzioneIntroduzione
Introduzione
Congratulazioni per aver scelto un processore d’effetti Eventide. Per anni abbiamo
sognato di mettere a disposizione di musicisti professionisti (e in particolare ai piedi
dei chitarristi) i nostri effetti a rack in una forma più portatile e maneggevole.
TimeFactor realizza il sogno di dare al vostro suono live la qualità audio di un vero
studio, una incredibile potenza di calcolo, gli effetti più prestigiosi e una flessibilità
senza pari
.
Avvertenze
AvvertenzeAvvertenze
Avvertenze
TimeFactor racchiude
potenza di calcolo e flessibilità senza precedenti in un piccolo
box. Il nostro scopo nella realizzazione della serie Factor è stato quello di fornire in
poco spazio la potenza necessaria a trasformare il vostro suono.
Abbiamo lavorato duramente per rendere TimeFactor facile da usare. Abbiamo fatto del
nostro meglio per progettare un’interfaccia utente intuitiva per la gestione e il controllo
della straordinaria potenza e flessibilità racchiusa in ogni processore d’effetti Factor:
speriamo che troviate il tempo per imparare ad usarle.
Sappiamo che siete ansiosi di iniziare e speriamo leggerete questo manuale operativo;
tuttavia, se non leggete nient’altro, guardate almeno le funzioni principali!
Caratteristiche principali
Caratteristiche principaliCaratteristiche principali
Caratteristiche principali
I 9 migliori effetti delay Eventide più un Looper
Vari delay “gemelli” (Twin) con fino a 3 secondi di ritardo ciascuno
Supporto per la connettività a livello Instrument
InstrumentInstrument
Instrument e Line
LineLine
Line
Pedale d’espressione esterno e selettore Aux
AuxAux
Aux per il controllo esterno
20 Preset utente – Accesso immediato a 2 Preset qualsiasi per volta
Display luminoso di facile lettura
Funzionalità MIDI completa
Aggiornamenti software via USB
Sito web
Sito webSito web
Sito web
www.eventidestompboxes.com
www.eventidestompboxes.comwww.eventidestompboxes.com
www.eventidestompboxes.com: qui si trovano le versioni in altre lingue di questo
manuale operativo, FAQ, altre informazioni e istruzioni per il download degli
aggiornamenti software.
TimeFactor - Manuale Operativo
Panoramica
PanoramicaPanoramica
Panoramica
Funzioni principali
Funzioni principaliFunzioni principali
Funzioni principali
Per imparare ad usare bene TimeFactor ci sono alcuni concetti di base da capire; se non
leggete nient’altro, consultate almeno questo capitolo!
Effetti
Effetti Effetti
Effetti
Ci sono dieci algoritmi di modulazione diversi denominati Effetti; un Effetto si seleziona
ruotando la manopola Encoder (è possibile attivare un solo Effetto alla volta).
Controllo degli Effetti
Controllo degli EffettiControllo degli Effetti
Controllo degli Effetti
Ogni Effetto ha parametri che si possono modificare agendo sulle dieci manopole di
controllo
.
Esse permettono di definire tempo di dealy, feedback, livelli mix e regolare
altri parametri che cambiano il suono di ogni Effetto. Alcuni aspetti dell’Effetto si
possono controllare anche via footswitch.
Uso dei footswitch
Uso dei footswitchUso dei footswitch
Uso dei footswitch
I footswitch si possono usare in due modalità: Play
PlayPlay
Play e Bank
BankBank
Bank. In modalità Play
PlayPlay
Play, i
footswitch controllano determinati aspetti degli Effetti, quali Tap Tempo
Tap TempoTap Tempo
Tap Tempo e Infinite
InfiniteInfinite
Infinite
Repeat
RepeatRepeat
Repeat. In modalità Bank
BankBank
Bank i footswitch si usano per richiamare subito le versioni salvate
degli Effetti; prima di descrivere le modalità d’uso dei footswitch è meglio definire
alcuni termini.
Footswitch destro Tap Tempo
/ Stop incremento Banco
Looper/ Selezione modalità
Footswitch centrale
Ripetizione /
Play Looper Preset
2
Footsw
itch sinistro
Record Looper Preset 1
Encoder/Selettor
e
LED
Tempo
Effetti
Display
Manopole di controllo
effetto
Mix Delay
Twin
Mix Dry/Wet
LED di
picco
TimeFactor - Manuale Operativo
Preset
PresetPreset
Preset
Una volta regolate le manopole di controllo TimeFactor permette di salvare un Effetto.
Un Effetto unito a un’impostazione particolare dei suoi parametri si chiama “Preset”.
In TimeFactor si possono salvare fino a 20 Preset (vedere in seguito).
Banchi
BanchiBanchi
Banchi
TimeFactor permette una rapida selezione di due Preset; in modalità Bank
BankBank
Bank, basta
premere il footswitch sinistro o centrale per richiamare subito il Preset. I Preset sono
memorizzati a coppie; ogni coppia di Preset si chiama “Banco”. TimeFactor ha un totale
di 10 Banchi che possono contenere 20 Preset; ai banchi Preset si accede premendo il
footswitch destro in modalità Bank
BankBank
Bank
.
Modalità footswitch Play e Bank
Modalità footswitch Play e BankModalità footswitch Play e Bank
Modalità footswitch Play e Bank
Per selezionare le modalità Play
PlayPlay
Play e Bank
BankBank
Bank tenere premuto il footswitch destro per alcuni
secondi (si noti che il display cambia)
.
In modalità Play
PlayPlay
Play appare il nome dell’Effetto corrente caricato, ad esempio [DIGIDLY]
[DIGIDLY][DIGIDLY]
[DIGIDLY]
(Delay Digitale). Un LED ARANCIO sopra il footswitch sinistro indica che l’Effetto/Preset
è Attivo (non in bypass).
In modalità Bank appare la scritta BANK, un numero, i due punti e un altro numero.
Per esempio, [BANK 1:1]
[BANK 1:1][BANK 1:1]
[BANK 1:1] significa il Preset 1 del Banco 1. Un LED ROSSO sopra il
footswitch sinistro o centrale indica ch un Effetto/Preset è attivo.
Ogni volta che si tiene premuto il footswitch destro si passa da una modalità all’altra
.
Uso della modalità Play
Uso della modalità PlayUso della modalità Play
Uso della modalità Play
In modalità Play
PlayPlay
Play, i footswitch
si usano per controllare l’Effetto caricato
.
Per tutti i nove Effetti Delay il footswitch sinistro seleziona Bypass
BypassBypass
Bypass/Active
ActiveActive
Active, il footswitch
centrale Infinite R
Infinite RInfinite R
Infinite Repeat On/Off
epeat On/Offepeat On/Off
epeat On/Off e quello destro consente di battere un tempo. Nel
Looper
LooperLooper
Looper i footswitch in modalità Play
PlayPlay
Play diventano controlli di trasporto (Rec
RecRec
Rec, Play
PlayPlay
Play e Stop
StopStop
Stop).
Uso della modalità Bank
Uso della modalità BankUso della modalità Bank
Uso della modalità Bank
Andare in modalità Bank
BankBank
Bank
.
il display visualizza il numero del Preset corrente (es. [BANK
[BANK [BANK
[BANK
1:1]
1:1]1:1]
1:1]). significa che ci si trova nel Banco 1 ed è caricato il Preset 1. Se il Preset è attivo
(non in bypass) il LED sul footswitch sinistro è illuminato fisso. Se il Preset 2 è caricato
e attivo è illuminato fisso il LED sopra il footswitch centrale.
Premere alternativamente i footswitch sinistro e centrale per caricare i Preset nel Banco
attivo
.
il display mostra la scritta Preset 1 o Preset 2 dello stesso Banco e il LED del
footswitch corrispondente s’illumina in ROSSO
.
Per bypassare il Preset corrente caricato premere il footswitch associato al LED
illuminato. Il LED si spegne e il display visualizza brevemente la scritta [BYPASS]
[BYPASS] [BYPASS]
[BYPASS] e il
numero del Preset in Bypass. Premere di nuovo lo stesso footswitch per abilitare il
Preset: il display visualizza brevemente la scritta [ACTIVE
[ACTIVE[ACTIVE
[ACTIVE] ad indicare che è abilitato
quel Preset in particolare.
TimeFactor - Manuale Operativo
Cambiare i banchi
Cambiare i banchiCambiare i banchi
Cambiare i banchi
In modalità B
BB
Bank
ankank
ank, si può accedere subito a 2 dei 20 Preset disponibili.
Per accedere agli altri 38 Preset si devono cambiare i Banchi. TimeFactor consente di
attivare e disattivare i Banchi (è importante dal vivo, per organizzare solo i Banchi e i
Preset che servono); di default TimeFactor ha tutti i Banchi (1-10) attivi.
Per cambiare i Banchi innanzitutto bisogna essere in modalità Bank
BankBank
Bank. Premere quindi il
footswitch destro: il display scorre i numeri Banco da 1 a 10. Una volta visualizzato, il
nuovo Banco è inserito e ci sono 2 nuovi Preset pronti; per caricare il nuovo Preset,
però, si deve premere uno degli altri 2 footswitch. Premere il footswitch sinistro per
caricare il Preset 1 dal nuovo Banco o il footswitch centrale per caricare il Preset 2.
Accensione di TimeFactor
Accensione di TimeFactorAccensione di TimeFactor
Accensione di TimeFactor
All’accensione TimeFactor ricorda
l’ultima operazione eseguita e si attiva nella stessa
modalità, con lo stesso Effetto, gli stessi valori dei parametri, lo stesso tempo, le stesse
impostazioni di sistema, ecc..
Senza alimentazione i relè collegano direttamente gli
ingressi di TimeFactor alle sue uscite.
Doppio Delay (Twin Delay)
Doppio Delay (Twin Delay)Doppio Delay (Twin Delay)
Doppio Delay (Twin Delay)
TimeFactor ha due ingressi e due uscite che consentono di controllare due delay
“gemelli” (twin), ciascuno dei quali può generare fino a 3 secondi di ritardo.
Si chiamano Delay A
Delay ADelay A
Delay A e Delay B
Delay BDelay B
Delay B. In base all’Effetto e ai collegamenti Ingresso/Uscita i
delay possono agire su ingressi e uscite indipendenti o essere pilotati dalla
combinazione tra lo stesso ingresso e le uscite del delay.
L’impiego di due delay per i propri effetti offre nuove possibilità sonore. Per creare i
suoni si consiglia d’impostare il valore Dly Mix
Dly MixDly Mix
Dly Mix su A
AA
A e regolare innanzitutto tempo di
ritardo e feedback del Delay A
Delay ADelay A
Delay A; impostare poi il valore Dly Mix
Dly MixDly Mix
Dly Mix su B
BB
B e regolare tempo di
ritardo e feedback del Delay B
Delay BDelay B
Delay B. Regolando i delay in modo indipendente se ne sente
distintamente l’effetto. Una volta configurato il delay come si desidera usare il controllo
Dly Mix
Dly MixDly Mix
Dly Mix per mixare i delay e (se necessario) regolare di nuovo le impostazioni dei delay.
Si possono usare due Effetti contemporaneamente?
Si possono usare due Effetti contemporaneamente?Si possono usare due Effetti contemporaneamente?
Si possono usare due Effetti contemporaneamente?
No. Quando si carica un Effetto esso agisce su entrambi i canali. Gli effetti si possono
usare nelle configurazioni Stereo In/Stereo Out, Mono In/Stereo Out o Mono In/Mono
Out. (il Looper è un’eccezione – è solo Mono In/Mono Out). TimeFactor è abbastanza
“intelligente” da riconoscere i cavi collegati e distribuire automaticamente i segnali dei
delay Twin in base alla configurazione utilizzata.
TimeFactor - Manuale Operativo
TimeFactor - Manuale Operativo
Connessioni
ConnessioniConnessioni
Connessioni
TimeFactor è un dispositivo flessibile e supporta ingressi e uscite a livello Instrument
InstrumentInstrument
Instrument e
Line
LineLine
Line
.
I selettori sul pannello posteriore consentono di scegliere i livelli d’ingresso e
uscita in modo indipendente
; i
ngressi e uscite audio sono jack (sbilanciati) da 1/4”.
TimeFactor si può collegare direttamente alla chitarra, dopo un altro pedale, nel loop
effetti dell’amplificatore o ai jack Send/Return o Insert del mixer
.
Data la varietà di
chitarre, pedali effetti, amplificatori e mixer è impossibile indicare un setup “ideale”.
Il setup deve essere scelto dall’utente in base al suono desiderato.
Detto questo, ecco alcuni consigli e configurazioni tipiche.
Nota
NotaNota
Nota: E’ meglio collegare TimeFactor dopo
dopodopo
dopo distorsori, compressori, EQ e noise gate.
Configurazioni tipiche
Configurazioni tipicheConfigurazioni tipiche
Configurazioni tipiche
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e le
impostazioni ideali del selettore di livello I/O:
Jack pedale
Espressione
Jack selettore
ausiliario
Jack Ingresso
2
Jack Ingre
sso 1
(mono)
MIDI
Out/Thru
MIDI In
Ingresso
alimentazion
e
USB (tipo B)
Selettore livello
uscita
Jack Uscita
2
Jack Uscita 1
(mono)
Selettore livello
ingresso
TimeFactor - Manuale Operativo
Chitarra > TimeFactor > Amp
Chitarra > TimeFactor > Amp Chitarra > TimeFactor > Amp
Chitarra > TimeFactor > Amp -
--
- Mono In/Mon
Mono In/Mon Mono In/Mon
Mono In/Mono Out
o Outo Out
o Out
E’ il metodo più semplice per collegare TimeFactor. Inserire il cavo della chitarra
nell’ingresso 1
11
1 di TimeFactor e collegare un altro cavo dall’uscita 1
11
1 di TimeFactor
all’amplificatore. I selettori di livello Ingresso e Uscita (In Lvl
In LvlIn Lvl
In Lvl & Out Lvl
Out LvlOut Lvl
Out Lvl) si devono
impostare rispettivamente in GUITAR
GUITARGUITAR
GUITAR e AMP
AMPAMP
AMP
.
Se si usano altri box o pedali è meglio collegarli prima di TimeFactor; collegare
l’ingresso 1
11
1 di TimeFactor all’uscita dell’ultimo box/pedale. Se il LED di picco di
TimeFactor s’illumina fisso spostare il selettore In Lvl
In LvlIn Lvl
In Lvl di TimeFactor in LINE
LINELINE
LINE.
TimeFactor – Manuale Operativo
Chitarra > TimeFactor > Amp 1/Amp2
Chitarra > TimeFactor > Amp 1/Amp2 Chitarra > TimeFactor > Amp 1/Amp2
Chitarra > TimeFactor > Amp 1/Amp2 –
Mono o Stereo In/Stereo Out
Mono o Stereo In/Stereo Out Mono o Stereo In/Stereo Out
Mono o Stereo In/Stereo Out
Inserire il cavo della chitarra nell’ingresso 1
11
1 di TimeFactor e collegare un cavo
dall’uscita 1
11
1 di TimeFactor a un amplificatore e un secondo cavo dall’uscita 2
22
2 di
TimeFactor all’altro amplificatore; impostare il selettore del livello d’ingresso (In Lvl
In LvlIn Lvl
In Lvl) in
GUITAR
GUITARGUITAR
GUITAR e quello del livello d’uscita (Out Lvl
Out LvlOut Lvl
Out Lvl) in AMP
AMPAMP
AMP.
Se si usano altri box o pedali è meglio collegarli prima di TimeFactor; collegare
l’ingresso 1
1 1
1 di TimeFactor all’uscita 2
22
2 dell’altro box/pedale. Se quest’ultimo ha le
uscite stereo collegare la sua uscita 2
2 2
2 all’ingresso 2
22
2 di TimeFactor. Se il LED di picco di
TimeFactor s’illumina fisso impostare il selettore In Lvl
In LvlIn Lvl
In Lvl di TimeFactor in LI
LILI
LINE
NENE
NE.
TimeFactor – Manuale Operativo
Chitarra > Send effetti Amp > TimeFactor > Return effetti Amp
Chitarra > Send effetti Amp > TimeFactor > Return effetti AmpChitarra > Send effetti Amp > TimeFactor > Return effetti Amp
Chitarra > Send effetti Amp > TimeFactor > Return effetti Amp
Se l’amplificatore ha un loop effetti collegare l’ingresso di TimeFactor al Send
SendSend
Send del loop
effetti e l’uscita di TimeFactor al Return
ReturnReturn
Return del loop effetti dell’amplificatore
.
Negli amplificatori per chitarra la maggior parte dei loop effetti funziona a livello di
linea, quindi impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di TimeFactor in Line
LineLine
Line
TimeFactor – Manuale Operativo
Send effetti Mixer > TimeFactor > Return effetti Mixer
Se si collega TimeFactor a un Mixer impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di
TimeFactor in Line.
Line.Line.
Line.
TimeFactor – Manuale Operativo
Bypass
BypassBypass
Bypass
E’ importante selezionare l’opzione Bypass di TimeFactor ideale per il proprio setup
.
TimeFactor ha tre tipi di bypass: DSP
DSPDSP
DSP, Relay
RelayRelay
Relay e DSP+DLY
DSP+DLYDSP+DLY
DSP+DLY; l’opzione di default è DSP
DSPDSP
DSP.
Bypass DSP
Bypass DSPBypass DSP
Bypass DSP
In bypass [DSP]
[DSP][DSP]
[DSP] (default) l’audio agli ingressi dei DSP arriva direttamente alle uscite
senza essere processato dagli effetti (è l’ideale nella maggior parte dei casi)
.
Bypass Relay /True
Bypass Relay /TrueBypass Relay /True
Bypass Relay /True
Alcuni chitarristi preferiscono un “true bypass” ove l’elettronica del pedale è
completamente esclusa dal percorso del segnale; scegliendo la modalità [RELAY]
[RELAY][RELAY]
[RELAY],
TimeFactor usa i relè per “collegare” gli ingressi alle uscite (ogni volta che TimeFactor è
spento i relè sono disabilitati e l’elettronica è completamente esclusa).
La modalità Relay
RelayRelay
Relay, tuttavia, non è la scelta migliore se l’ingresso di TimeFactor è la
chitarra e l’uscita di TimeFactor si collega direttamente a un dispositivo con ingresso
non a livello Instrument
InstrumentInstrument
Instrument (o il cavo collegato all’amplificatore è molto lungo).
Gli ingressi non a livello Instrument
InstrumentInstrument
Instrument spesso hanno un’impedenza bassa (in genere
10KΩ) e caricano l’uscita della chitarra cambiando il timbro del suono. Con il bypass
DSP TimeFactor agisce da buffer e offre una bassa impedenza d’uscita (500Ω) in grado
di pilotare l’ingresso di qualsiasi dispositivo o gestire qualsiasi lunghezza del cavo.
Nota
NotaNota
Nota: Non usare il bypass Relay
RelayRelay
Relay se i selettori In Lvl
In LvlIn Lvl
In Lvl/Out Lvl
Out LvlOut Lvl
Out Lvl sono impostati l’uno
opposto all’altro; in particolare, se il selettore In
InIn
In Lvl
LvlLvl
Lvl è in GUITAR
GUITARGUITAR
GUITAR e quello Out
OutOut
Out Lvl
LvlLvl
Lvl è in
LINE
LINELINE
LINE, oppure il selettore In
InIn
In Lvl
LvlLvl
Lvl è in LINE
LINELINE
LINE e quello Out
OutOut
Out Lvl
LvlLvl
Lvl è in AMP
AMPAMP
AMP, TimeFactor non avrà
un guadagno unitario. In tal caso, usando il bypass Relay
RelayRelay
Relay ci sarà una variazione del
livello ogni volta che si esclude TimeFactor
.
Bypas
BypasBypas
Bypass DSP+DLY
s DSP+DLYs DSP+DLY
s DSP+DLY
TimeFactor ha anche la modalità bypass “DSP + Delay” ([DSP+DLY]
[DSP+DLY][DSP+DLY]
[DSP+DLY]); selezionandola, il
bypass unisce l’audio agli ingressi dei DSP con le uscite dei DSP E
EE
E non invia più alcun
nuovo segnale d’ingresso agli ingressi dei DSP Effetti. Con il bypass [D
[D[D
[DSP+DLY]
SP+DLY]SP+DLY]
SP+DLY] si può
escludere un Effetto senza troncare bruscamente la coda dell’Effetto in uso.
Selezionare l’opzione Bypass
Selezionare l’opzione BypassSelezionare l’opzione Bypass
Selezionare l’opzione Bypass
La modalità Bypass
BypassBypass
Bypass si seleziona nella modalità System
SystemSystem
System con l’opzione [BYPASS]
[BYPASS][BYPASS]
[BYPASS].
[DSP]
[DSP][DSP]
[DSP] è l’opzione di default; per cambiarla:
1)
1)1)
1) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System
SystemSystem
System; rilasciare l’Encoder.
2)
2)2)
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS]
[BYPASS][BYPASS]
[BYPASS].
3)
3)3)
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4)
4)4)
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [BYP TYP]
[BYP TYP][BYP TYP]
[BYP TYP].
5)
5)5)
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6)
6)6)
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [DSP]
[DSP][DSP]
[DSP], [RELAY]
[RELAY] [RELAY]
[RELAY] o [DSP+DLY]
[DSP+DLY][DSP+DLY]
[DSP+DLY].
7)
7)7)
7)
Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System
SystemSystem
System
.
TimeFactor – Manuale Operativo
Nota
NotaNota
Nota: TimeFactor è stato accuratamente studiato per evitare di perdere il timbro del
proprio suono con qualsiasi impostazione Bypass
BypassBypass
Bypass
.
Nota
NotaNota
Nota: Collegando TimeFactor a un computer si consiglia di usare un’interfaccia audio
dedicata (es. Firewire) e selezionare l’opzione Bypass
BypassBypass
Bypass che funziona meglio con
l’applicazione utilizzata
.
Nota
NotaNota
Nota: Con TimeFactor spento i relè escludono automaticamente l’unità; se mentre si
suona manca l’alimentazione il segnale della chitarra non scompare a causa di
TimeFactor; naturalmente, mancando tensione ci saranno problemi ben più gravi.
Controllo Mix
Controllo MixControllo Mix
Controllo Mix
Il controllo Mix
MixMix
Mix stabilisce i livelli relativi del segnale d’ingresso (Dry) e dell’Effetto (Wet).
Mono/Stereo
Mono/StereoMono/Stereo
Mono/Stereo
TimeFactor rileva a quali jack d’ingresso e uscita sono collegati i cavi e dosa di
conseguenza l’azione del controllo Mix
MixMix
Mix. Con un ingresso Mono (Input 1) e le uscite
Stereo, il contributo Dry alle uscite arriva dall’ingresso Mono (Input 1). Con ingressi
Stereo, il contributo Dry all’uscita 1 arriva dall’ingresso 1 e il contributo Dry all’uscita 2
arriva dall’ingresso 2 (si mantiene così l’immagine stereo del segnale originale).
Funzione Killdry
Funzione Killdry Funzione Killdry
Funzione Killdry –
Loop Send/Return
Loop Send/Return Loop Send/Return
Loop Send/Return
Collegando TimeFactor con un loop effetto send/return (dell’amplificatore o del mixer)
si può abilitare la funzione Killdry
KilldryKilldry
Killdry di TimeFactor. Con la funzione Killdry
KilldryKilldry
Killdry abilitata il
controllo Mix
MixMix
Mix funziona da controllo di livello effetti Master. Con la funzione Killdry
KilldryKilldry
Killdry
abilitata, il controllo Mix
MixMix
Mix non invia alcun segnale “dry” alle uscite, ma solo l’Effetto (il
controllo Mix regola solo il livello dell’Effetto). Si noti che abilitando la funzione Killdry
KilldryKilldry
Killdry
il bypass silenzia l’Effetto invece di escluderlo. Di default, la funzione Killdry
KilldryKilldry
Killdry è
disabilitata ma si può abilitarla nel menu [BYPASS]
[BYPASS][BYPASS]
[BYPASS] della modalità System
SystemSystem
System; ecco come:
1)
1)1)
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System
SystemSystem
System; rilasciare l’Encoder.
2)
2)2)
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS]
[BYPASS][BYPASS]
[BYPASS].
3)
3)3)
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4)
4)4)
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [KIL
[KIL[KIL
[KILLDRY]
LDRY]LDRY]
LDRY].
5)
5)5)
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6)
6)6)
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [YES]
[YES][YES]
[YES] o [NO]
[NO][NO]
[NO].
7)
7)7)
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System
SystemSystem
System.
LED di picco
LED di piccoLED di picco
LED di picco
Il LED di picco s’illumina a indicare che il livello del segnale d’ingresso è vicino al
clipping (se lampeggia saltuariamente è OK). Se il LED di picco è illuminato fisso
ridurre il livello d’ingresso diminuendo il livello del segnale che entra in TimeFactor o
impostando il selettore d’ingresso sul pannello posteriore in Line
LineLine
Line.
TimeFactor – Manuale Operativo
TimeFactor – Manuale Operativo
Effetti
EffettiEffetti
Effetti
TimeFactor ha nove Effetti diversi: DigitalDelay
DigitalDelayDigitalDelay
DigitalDelay, VintageDelay
VintageDelayVintageDelay
VintageDelay, TapeEcho
TapeEchoTapeEcho
TapeEcho, ModDelay
ModDelayModDelay
ModDelay,
DuckedDelay
DuckedDelayDuckedDelay
DuckedDelay, BandDelay
BandDelayBandDelay
BandDelay, FilterPong
FilterPongFilterPong
FilterPong, MultiTap
MultiTapMultiTap
MultiTap, Reverse
ReverseReverse
Reverse e un Looper
LooperLooper
Looper.
DigitalDelay
DigitalDelayDigitalDelay
DigitalDelay –
Doppio Delay da 3 secondi con tempo e controlli di feedback indipendenti.
VintageDelay
VintageDelayVintageDelay
VintageDelay –
Simula il suono dei vecchi delay analogici e digitali.
TapeEcho
TapeEcho TapeEcho
TapeEcho –
Simula il fruscio e le irregolarità del delay analogico a nastro.
ModDelay
ModDelayModDelay
ModDelay –
Delay modulati – ideali per realizzare effetti di chorus e delay con il chorus.
DuckedDelay
DuckedDelayDuckedDelay
DuckedDelay –
I livelli dei delay sono ridotti dinamicamente quando si suona e riportati ai valori
normali quando non si suona.
BandDelay
BandDelay BandDelay
BandDelay –
I delay sono seguiti da filtri modulati selezionabili dall’utente.
FilterPong
FilterPong FilterPong
FilterPong –
I due delay eseguono un ping pong tra le uscite con l’aggiunta di opportuni effetti di
filtro.
MultiTap
MultiTap MultiTap
MultiTap –
10 tap di delay con controlli del tempo di delay, diffusione, livelli e spaziatura dei tap.
Reverse
Reverse Reverse
Reverse –
Effetti audio reverse.
Looper
LooperLooper
Looper –
Looper di 12 secondi con Dubbing e controllo di velocità.
TimeFactor – Manuale Operativo
15
Selezione degli Effetti
Selezione degli EffettiSelezione degli Effetti
Selezione degli Effetti
I nove Effetti delay e il Looper si selezionano ruotando l’Encoder; usarlo per selezionare
gli Effetti è un buon metodo per capire cosa può fare TimeFactor.
Ruotare l’Encoder per scorrere gli Effetti e caricarne uno
; u
na volta selezionato,
l’Effetto è caricato, il LED verde a sinistra del nome Effetto s’illumina e il display ne
mostra il nome.
Manopole di controllo/Parametri effetti
Manopole di controllo/Parametri effettiManopole di controllo/Parametri effetti
Manopole di controllo/Parametri effetti
Selezionando un Effetto con l’Encoder i valori dei parametri sono definiti dalle posizioni
delle dieci manopole di controllo. ogni volta che si ruota una manopola il display indica
nome e valore del parametro. I controlli sono disposti su due file e raggruppati in base
alle rispettive funzioni.
Le manopole della fila in alto controllano il livello, i tempi di delay e il feedback
dell’effetto; esse consentono d’impostare in modo indipendente delay e feedback di
ogni delay Twin.
TimeFactor – Manuale Operativo
16
La fila di manopole in basso regola i parametri di filtro e modulazione, oltre ai
parametri specifici di ogni Effetto. Nella maggior parte dei casi, la fila delle manopole di
controllo in basso stabilisce simultaneamente i valori di entrambi i delay e non offre
impostazioni indipendenti per ciascun delay Twin.
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