NiceLabel 10 Guida utente

Tipo
Guida utente
NiceLabel Cloud Guida
utente
Rev-2022-11
Indice
1. Operazioni preliminari con NiceLabel Cloud .............................................................................. 5
1.1. Presentazione di NiceLabel Cloud ................................................................................... 5
1.2. Attivazione di NiceLabel Cloud ....................................................................................... 6
1.3. Aggiunta di utenti .......................................................................................................... 6
1.4. Gestire Ruoli di accesso e Autorizzazioni ........................................................................ 6
1.5. Download e collegamento del software ........................................................................... 6
1.6. Stampa della prima l’etichetta ........................................................................................ 7
2. Infrastruttura, sicurezza e manutenzione NiceLabel Cloud ......................................................... 8
2.1. Infrastruttura ................................................................................................................. 8
2.1.1. Gestione dell’alta disponibilità ............................................................................. 8
2.1.2. Disponibilità Web di NiceLabel Cloud ................................................................... 9
2.1.3. Ridondanza e backup .......................................................................................... 9
2.1.4. Stampa ofine .................................................................................................... 9
2.1.5. Valutazione e mitigazione del rischio ................................................................. 10
2.2. Sicurezza .................................................................................................................... 10
2.2.1. Sicurezza a più livelli ......................................................................................... 10
2.2.2. Accesso basato sui ruoli ................................................................................... 11
2.2.3. Sicurezza del database ..................................................................................... 11
2.2.4. Crittograa dei dati ........................................................................................... 12
2.2.5. Sicurezza API ................................................................................................... 12
2.2.6. Monitoraggio stato di integrità ........................................................................... 13
2.2.7. Attività di test ................................................................................................... 13
2.2.8. Testing interno ................................................................................................. 13
2.2.9. Valutazioni di sicurezza di terze parti e test di penetrazione ................................. 14
2.2.10. Accettazione in ambienti regolamentati ............................................................ 14
2.3. Manutenzione e aggiornamenti .................................................................................... 14
2.3.1. Aggiornamento di NiceLabel Cloud .................................................................... 15
2.3.2. Cronologia aggiornamenti per le release di NiceLabel Cloud ................................ 15
Ciclo di release di NiceLabel Cloud Compliance ................................................... 16
2.3.3. Aggiornamento del software ospitato privatamente ............................................ 17
2.4. Ripristino di emergenza ............................................................................................... 17
2.4.1. Termini e denizioni .......................................................................................... 18
2.4.2. Diagramma di usso ......................................................................................... 18
2.4.3. Inizio incidente ................................................................................................. 19
2.4.4. Risposta agli incidenti ....................................................................................... 19
2.4.5. Escalation all’emergenza ................................................................................... 19
2.4.6. Ripristino di emergenza ..................................................................................... 19
2.4.7. Tempi di recupero ............................................................................................. 20
2.4.8. Revisioni di processo ........................................................................................ 20
2.4.9. Prove periodiche ............................................................................................... 20
2.5. Risorse addizionali ...................................................................................................... 21
3. Integrazione dati cloud NiceLabel ........................................................................................... 22
3.1. Collegamento a database ............................................................................................. 22
2
3.1.1. Collegamento a database di le ......................................................................... 23
3.1.2. Collegamento dei database utenti NiceLabel Cloud Azure SQL ............................. 23
3.1.3. Collegamento a database esterni ....................................................................... 23
3.2. Integrazioni dirette ....................................................................................................... 24
3.2.1. Stampa con trigger cloud .................................................................................. 24
3.2.2. Operazione ....................................................................................................... 25
3.2.3. Dettagli tecnici .................................................................................................. 26
3.2.4. Stampa IoT con API Cloud ................................................................................. 27
3.2.5. Operazione ....................................................................................................... 28
3.2.6. Dettagli tecnici .................................................................................................. 29
3.2.7. Stampa thin-client ............................................................................................. 30
3.2.8. Operazione ....................................................................................................... 31
3.2.9. Dettagli tecnici .................................................................................................. 31
3.2.10. Rilasci del le SFTP ......................................................................................... 31
3.2.11. Integrazioni on-premise alternative ................................................................... 32
3.3. Appendice A: Bundle di integrazione ............................................................................. 33
3.3.1. Congurazione di Control Center ........................................................................ 33
3.3.2. Caricamento dei le .......................................................................................... 33
3.3.3. Registrazione di applicazioni Web ...................................................................... 34
3.3.4. Creazione di Integrazioni Cloud .......................................................................... 34
3.3.5. Registrazione delle integrazioni cloud del portale sviluppatori .............................. 35
3.3.6. Registrazione delle stampanti cloud ................................................................... 35
3.3.7. Congurazione del sito Web di simulazione ........................................................ 36
3.3.8. Congurazione del server di integrazione ........................................................... 36
3.3.9. Congurazione del Web Client ........................................................................... 38
3.3.10. Esecuzione di integrazioni di esempio .............................................................. 39
3.3.11. Stampa IoT con API Cloud ............................................................................... 40
3.3.12. Trigger Cloud .................................................................................................. 40
3.3.13. Thin-client di esempio ..................................................................................... 41
3.4. Appendice B: Cloud Trigger API .................................................................................... 41
3.4.1. Esecuzione di Cloud trigger API ......................................................................... 42
3.4.2. Registrazione come integratori .......................................................................... 43
3.4.3. Metodi API ....................................................................................................... 43
3.4.4. Metodo PRINTERS ............................................................................................ 43
3.4.5. Metodo PRINT .................................................................................................. 43
3.4.6. Metodo LABELCATALOG ................................................................................... 45
3.4.7. Metodo PREVIEW ............................................................................................. 45
3.4.8. Metodo PRINTJOB ............................................................................................ 46
3.4.9. Metodo VARIABLES .......................................................................................... 47
3.4.10. Metodo PRINTERSTATUS ................................................................................ 47
3.4.11. Strutture dati .................................................................................................. 48
3.4.12. Payload di dati in entrata ................................................................................. 48
3.4.13. Messaggi feedback ......................................................................................... 51
4. Integrazione della gestione della supply chain di Microsoft Dynamics 365 ................................ 54
4.1. Impostazione NiceLabel ............................................................................................... 55
4.1.1. 1. Ottenere l’account NiceLabel Cloud ................................................................ 55
3
4.1.2. 2. Collegare le stampanti all’account NiceLabel Cloud ......................................... 56
4.1.2.1. Collegamento delle stampanti cloud ........................................................ 56
4.1.2.2. Collegamento di stampanti classiche ...................................................... 56
4.1.3. 3. Creare i modelli di etichette ............................................................................ 57
4.1.4. 4. Abilitare REST API ......................................................................................... 58
4.1.5. 5. Stampa di prova ............................................................................................ 59
4.2. Integrazione di esempio D365SCM ............................................................................... 60
4.3. Congurazione dell'integrazione di stampa NiceLabel .................................................... 61
4.3.1. Scheda Generale ............................................................................................... 61
4.3.1.1. Codice: Scheda Generale ........................................................................ 62
4.3.2. Scheda Stampanti ............................................................................................. 62
4.3.2.1. Codice: NLPIntegrationParameters .......................................................... 62
4.3.2.2. Codice: Base classe NLPrinting ............................................................... 63
4.3.2.3. Codice: NLPrinting.NLGetPrinters ............................................................ 64
4.3.3. Scheda Modelli ................................................................................................. 65
4.3.3.1. Codice: scheda modelli .......................................................................... 67
4.4. Stampa da D365SCM ................................................................................................... 67
4.4.1. Codice: DirPartyTable.NiceLabelPrinting ............................................................. 68
4.4.2. Codice: DirPartyTable_NiceLabelPrinting.NLPrint_OnClicked (Part 1) ................... 69
4.4.3. Codice: NLPPrintDialog ..................................................................................... 69
4.4.4. Codice: DirPartyTable_NiceLabelPrinting.NLPrint_OnClicked (Part 2) ................... 70
4.4.5. Codice: NLPrinting.GetTemplatePath ................................................................. 71
4.4.6. Codice: DirPartyTable_NiceLabelPrinting.NLPrint_OnClicked (Part 3) ................... 71
4.4.7. Codice: NLPrinting.NLPrintJSON ........................................................................ 74
4.4.8. Controllo dei nomi delle variabili ........................................................................ 75
4
1. Operazioni preliminari con NiceLabel
Cloud
NiceLabel Cloud da Loftware è il nostro Label Management System basato su cloud.
Che l’azienda sia piccola o grande, è possibile utilizzare NiceLabel Cloud per gestire e stampare le etichette
da qualsiasi luogo senza infrastruttura IT. È possibile accedere a NiceLabel Cloud Control Center al nostro
browser ogni volta che è necessario gestire e stampare le etichette.
NiceLabel Cloud rende facile per i team grandi e piccoli progettare in modo efciente nuove etichette,
rimanere aggiornati sulle leggi in evoluzione, evitare richiami di prodotti e multe normative e ridimensionare
rapidamente le operazioni di etichettatura.
L’utente può progettare, gestire e stampare le etichette con un unico sistema. NiceLabel Cloud è una
raccolta di strumenti per aiutare i progettisti, gli ingegneri del controllo qualità, i responsabili IT e gli
operatori di stampa a lavorare insieme e assicurarsi che i dati corretti vengano stampati sull'etichetta
giusta al momento giusto.
La gestione cloud centralizzata del sistema di etichettatura offre costi inferiori, una migliore garanzia
della qualità e un time-to-market più rapido senza investimenti hardware signicativi. È possibile ottenere
un'etichettatura sicura, scalabile e standardizzata per i fornitori e per l'intera organizzazione.
NiceLabel Cloud offre:
Infrastruttura IT afdabile
Misure di sicurezza avanzate
Piani di manutenzione accurati
Processi completi di ripristino di emergenza
Gli stakeholder dell’azienda, inclusi i responsabili IT, i responsabili della garanzia della qualità, i responsabili
delle operazioni e altri, ricevono vantaggi dall'infrastruttura, dalla sicurezza e dall'afdabilità di NiceLabel
Cloud.
Per maggiori informazioni visitare https://www.nicelabel.com/label-cloud o leggere di NiceLabel Control
Center.
1.1. Presentazione di NiceLabel Cloud
https://www.youtube.com/embed/xYlJJTrG8AY
Questo video presenta NiceLabel Cloud all’utente. L’utente scoprirà i vantaggi della gestione delle etichette
ospitate nel cloud per aziende grandi e piccole e vedrà il percorso di un'etichetta attraverso NiceLabel
Cloud, incluso:
5
Creazione di un modello in Designer.
Archiviazione e gestione dei modelli di etichette in Control Center.
Implementazione di versioni e ussi di lavoro per Garanzia di qualità in Control Center.
Integrazione del sistema ERP e automatizzazione della stampa con Automation.
Stampa delle etichette con NiceLabel Print e altre applicazioni NiceLabel .
1.2. Attivazione di NiceLabel Cloud
https://www.youtube.com/embed/I_uQwtPKr0U
È possibile scoprire come attivare NiceLabel Cloud, incluso:
Dove trovare informazioni sull'attivazione di NiceLabel Cloud.
Come accedere nel proprio account NiceLabel Cloud dopo l’attivazione.
1.3. Aggiunta di utenti
In questo video, si apprenderà:
Differenze tra i singoli utenti (Utenti ospite) e Utenti directory organizzative.
Come invitare gli utenti ospite in NiceLabel Cloud.
Come accettare gli inviti a NiceLabel Cloud come un utente ospite.
1.4. Gestire Ruoli di accesso e Autorizzazioni
https://www.youtube.com/embed/bfQ5_jenxGQ
Gestire Ruoli di accesso e Autorizzazioni per proteggere NiceLabel Cloud. Si apprenderà:
Il rapporto tra Utenti, Ruoli di accesso e autorizzazioni.
Come creare nuovi Ruoli di accesso con autorizzazioni.
Per assegnare Ruoli di accesso ai propri utenti.
1.5. Download e collegamento del software
Si apprenderà:
6
In che modo software NiceLabel Cloud diversi agevolano il lavoro.
Come mantenere il software aggiornato all'ultima versione.
Come collegare il software a NiceLabel Cloud.
1.6. Stampa della prima l’etichetta
https://www.youtube.com/embed/sMo5XNQVmDM
NiceLabel Cloud consente di stampare le etichette da qualsiasi luogo. Si apprenderà:
Come memorizzare e condividere le etichette.
Come stampare la prima etichetta da NiceLabel Cloud.
Come monitorare il progresso di stampa.
7
2. Infrastruttura, sicurezza e
manutenzione NiceLabel Cloud
NiceLabel Cloud è il sistema di gestione delle etichette basato su cloud di NiceLabel.
La gestione del cloud consente di sfruttare tutti i vantaggi della trasformazione digitale dell’etichettatura
(inclusi costi inferiori, una migliore garanzia della qualità e un time-to-market più rapido) senza signicativi
investimenti iniziali in hardware. È possibile ottenere un'etichettatura sicura, scalabile e standardizzata per i
fornitori e per l'intera organizzazione con un ROI di meno di 6 mesi.
NiceLabel Cloud crea questi vantaggi commerciali fornendo:
Infrastruttura IT afdabile
Misure di sicurezza avanzate
Piani di manutenzione accurati
Processi completi di ripristino di emergenza
Gli stakeholder dell’azienda, inclusi i responsabili IT, i responsabili della garanzia della qualità, i responsabili
delle operazioni, e altri, ricevono vantaggi dall'infrastruttura, dalla sicurezza e dall'afdabilità di NiceLabel
Cloud.
Scoprire di più su NiceLabel Cloud qui: https://www.nicelabel.com/label-management-system/label-cloud.
2.1. Infrastruttura
2.1.1. Gestione dell’alta disponibilità
NiceLabel sviluppa NiceLabel Cloud sulla piattaforma afdabile Azure di Microsoft, garantendo
un'infrastruttura e una disponibilità di prim'ordine.
Laccordo sul livello di servizio garantisce un'elevata disponibilità del servizio come denito
nell’Abbonamento e nel contratto di servizi al software principale.
L'architettura NiceLabel Cloud dà la priorità all'alta disponibilità ed elimina i singoli punti di errore con
ridondanze multiple. Lavoriamo in collaborazione con gli architetti Microsoft per realizzare le seguenti
buone prassi NiceLabel Cloud. Microsoft vanta NiceLabel Cloud nel suo catalogo globale di soluzioni
basate su Azure.
È possibile trovare NiceLabel Cloud su Appsource e Azure Marketplace.
8
2.1.2. Disponibilità Web di NiceLabel Cloud
NiceLabel crea afdabilità e ridondanza nella nostra architettura Web basata su cloud.
I siti Web NiceLabel Cloud vengono eseguiti su cluster di macchine virtuali (nodi). Ogni nodo viene eseguito
all'interno di diverse zone di disponibilità (percorsi sici separati all'interno dei data center di Azure). Se un
nodo si guasta, il cluster continua a funzionare su altri nodi.
NiceLabel Cloud viene eseguito su diversi cluster. In caso di guasto dell'intero cluster su larga scala,
possiamo migrare gli account NiceLabel Cloud a diversi cluster.
2.1.3. Ridondanza e backup
NiceLabel Cloud sfrutta Azure per fornire disponibilità elevata per applicazioni e dati.
I dati dell’utente sono ospitati su server di database ridondanti per garantire l'assenza di interruzioni del
servizio. Se un server di database si guasta, subentra un altro server di database (servizio continuo).
Azure esegue i backup del database e archivia le copie di ogni backup in più posizioni siche. Possiamo
ripristinare i dati da qualsiasi momento nei 30 giorni precedenti dai backup del server. NiceLabel Cloud crea
backup completi ogni settimana, backup differenziali ogni 12 ore e backup del registro delle transazioni
ogni 5-10 minuti.
2.1.4. Stampa ofine
La stampa ininterrotta di etichette è il processo più critico di NiceLabel Cloud.
In caso di interruzioni, NiceLabel Cloud consente di stampare dalle applicazioni sui computer senza
connettersi a NiceLabel Cloud back-end in Azure. Con la congurazione del sistema, è possibile stampare
in modalità ofine per un massimo di 5 giorni. NiceLabel Cloud sincronizza automaticamente i record di
stampa dalla stampa ofine.
NOTA
Consigliamo di eseguire NiceLabel Cloud su connessioni Internet afdabili. La stampa
ofine richiede di congurare il sistema in modo che faccia afdamento sulla cache
locale ed è limitata alle etichette memorizzate nella cache e ai dati disponibili localmente.
Il team dei servizi professionali di NiceLabel può progettare o consigliare l’utente sulle
congurazioni delle soluzioni di best practice per la stampa ofine.
9
2.1.5. Valutazione e mitigazione del rischio
RISCHIO MITIGAZIONE DEI RISCHI
OVERLOAD DEL
SERVIZIO
Monitoriamo i dati delle performance. In caso di scarse prestazioni,
ridimensioniamo le risorse o spostiamo l’utente su un altro server Web.
ERRORE DEL
DATABASE DI
SISTEMA
Georeplichiamo il database dell’utente in un'altra posizione. In caso di errore del
database di sistema, il sistema passa automaticamente a una copia con replica
geograca dopo 1 ora. Il database ha anche backup point-in-time per i 30 giorni
precedenti, quindi in caso di danneggiamento dei dati, possiamo ripristinare i dati
dell’utente.
ERRORE DEL
DATABASE
UTENTI
Il database dispone di backup temporizzati con replica geograca per i 30 giorni
precedenti. In caso di danneggiamento o perdita di dati, possiamo ripristinare i
dati dell’utente.
ERRORE DI
AUTENTICAZIO
NE
I fornitori (Microsoft, Google) sono responsabili della disponibilità del servizio.
Nel caso in cui l'autenticazione non funzioni correttamente (es. bug), NiceLabel
collabora con i fornitori per risolvere i problemi.
ERRORE
SERVER WEB
Tutti i siti Web vengono eseguiti su più nodi (cluster). Se un nodo causa errore, un
altro lo sostituisce.
GUASTO AL
CENTRO DATI
Gestito dal provider PaaS (Microsoft Azure). In caso di guasti del data center,
NiceLabel contatta Microsoft (richiesta di supporto) per risolvere i problemi. Se
Microsoft non risolve i problemi o non fornisce tempestivamente una stima sui
tempi di ripristino, NiceLabel ripristina i servizi in un altro data center.
ERRORE DNS Microsoft garantisce la disponibilità dei servizi DNS al 100%.
2.2. Sicurezza
NiceLabel compie sforzi signicativi per garantire la sicurezza di NiceLabel Cloud.
Implementiamo i più recenti standard di sicurezza ed eseguiamo controlli di sicurezza NiceLabel Cloud
automatici e manuali. Ci impegniamo a fornire all’utente un servizio afdabile mentre applichiamo politiche,
tecnologie e controlli per proteggere i dati afdati a NiceLabel Cloud.
2.2.1. Sicurezza a più livelli
NiceLabel protegge i sistemi e i dati in diversi modi.
La maggior parte delle violazioni della sicurezza non si vericano a causa di qualcuno che entra nei
data center cloud. Invece, gli aggressori in genere sfruttano le vulnerabilità delle applicazioni cloud. Per
prevenire gli attacchi, combiniamo più strategie di mitigazione e controlli di sicurezza per proteggere
risorse e dati.
La nostra sicurezza a più livelli include:
10
Istruzione dei dipendenti
Sicurezza sica
Sicurezza della rete
Sicurezza web
Sicurezza cloud basata su API
Crittograa dei dati
Eseguendo su Microsoft Azure, NiceLabel Cloud eredita molti approcci alla sicurezza di piattaforme e
infrastrutture e implementazioni di best practice. Microsoft gestisce la sicurezza principale del data center
e ispeziona i ussi di dati da Internet per proteggere la rete da intrusioni e attacchi di malware.
Progettiamo applicazioni cloud seguendo le moderne pratiche di programmazione attente alla sicurezza.
Utilizziamo tecniche di crittograa ed eseguiamo procedure di test per sviluppare codice e lanciare prodotti.
I nostri team di sviluppo completano la formazione relativa alla sicurezza IT sullo sviluppo del software per
rafforzare la loro consapevolezza ed esperienza in materia di sicurezza delle informazioni.
2.2.2. Accesso basato sui ruoli
NiceLabel Cloud si autentica con Microsoft e Google (Oauth2/OpenID Connect).
Integriamo fornitori di ducia nella sicurezza di NiceLabel Cloud per autenticare le identità degli utenti e
proteggere gli utenti dagli attacchi. Ciò consente a NiceLabel di concentrarsi sulle funzionalità principali e
lasciare l'identicazione ad esperti di ducia.
È possibile denire i propri utenti con i servizi di directory LDAP o utilizzare gli account Microsoft Ofce 365
o Active Directory (AD) (disponibili come Azure Active Directory per le applicazioni cloud).NiceLabel Cloud
non include meccanismi di autenticazione o logica di autenticazione personalizzata.
2.2.3. Sicurezza del database
La separazione dei database è essenziale e garantisce ulteriori livelli di sicurezza.
È possibile accedere solo al database dell'applicazione assegnato. Non è possibile accedere ai database
delle applicazioni direttamente con le applicazioni di gestione o tramite API. La proprietà del database
impedisce ad altri clienti di accedere o leggere i dati dell’utente.
A seconda dell’abbonamento NiceLabel Cloud, è possibile accedere a database cloud basati sull'utente per
archiviare i dati di stampa e per le esportazioni giornaliere intermedie di dati anagraci dai sistemi ERP.
Non è necessario l'accesso al database cloud basato sull'utente per eseguire le applicazioni Web NiceLabel
Cloud.
L'accesso al database degli utenti è assolutamente specico per il cliente. Quando si richiede il database
utente, creiamo il primo account amministrativo per l’utente in modo che possa gestire il suo database e
concedere personalmente l'accesso utente.
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2.2.4. Crittograa dei dati
NiceLabel crittografa i dati dell’utente per proteggere le aziende degli utenti.
I dati possono avere due stati in NiceLabel Cloud-- dati in transito e dati a riposo. Possono essere esposti a
rischi in entrambi gli stati. NiceLabel Cloud utilizza la crittograa per proteggere i dati in transito e inattivi da
accessi non autorizzati o furti.
I dati che si spostano attivamente tra dispositivi o reti su Internet sono dati in transito.
Proteggiamo i dati in transito dall'archiviazione locale all’archiviazione NiceLabel Cloud. Crittograamo i
dati dell’utente in transito da un lato e li decodichiamo dall'altro per impedire l'intercettazione da parte di
clienti non autorizzati. NiceLabel Cloud utilizza moderni protocolli di comunicazione di crittograa dei dati
(TLS e HTTPS) per la privacy e l'integrità dei dati.
Crittograamo i dati quando l’utente si connette a NiceLabel Cloud con:
Browser. È possibile utilizzare qualsiasi browser Web moderno per interagire con le nostre
applicazioni Web.
Client NiceLabel. Tutti i nostri client, inclusi Designer, Print, Automation e Web Client, utilizzano canali
crittografati sicuri per richiedere i dati di NiceLabel Cloud e reinviare registri e aggiornamenti.
I dati che si spostano attivamente tra dispositivi o reti su Internet sono dati a riposo.
NiceLabel Cloud riceve e archivia i dati dell’utente in database SQL di Azure univoci per gli utenti. Seguiamo
misure di sicurezza protettive per impedire a chiunque di accedere, modicare o rubare i dati inattivi
dell’utente:
Solo l’utente ha accesso ai database dei prodotti che possiede.
I database SQL di Azure dell’utente utilizzano la crittograa trasparente dei dati (TDE). TDE offre
crittograa e decrittograa del database in tempo reale utilizzando algoritmi di crittograa AES 256.
2.2.5. Sicurezza API
Il software NiceLabel utilizza le API di Azure per scambi di dati sicuri e comunicazioni tra applicazioni.
Bus di servizio: il sistema di comunicazione tra applicazioni software reciprocamente interagenti in
un'architettura orientata ai servizi. Utilizziamo il bus di servizio per comunicare con l’infrastruttura
on-premise dell’utente, tramite stampanti IoT connesse al cloud o trigger cloud (in esecuzione in
NiceLabel Automation). Il bus di servizio crea connessioni in uscita dal back-end aNiceLabel Cloud e
rende possibile chiamare il backend del cliente dal cloud.
Funzioni Azure. Le nostre API pubblicate per NiceLabel Cloud (Cloud Print API e Cloud Trigger API)
richiamano le funzioni di Azure per un'ulteriore elaborazione, che a sua volta richiama gli endpoint del
bus di servizio corretti. Ad esempio, quando si esegue "print" nella Cloud Print API, NiceLabel Cloud
genera un lavoro di stampa, sa dove si trova la stampante cloud IoT e consegna il lavoro di stampa
dell’utente alla sua stampante. Disponiamo di limiti di trafco per impedire l'abuso delle API.
12
2.2.6. Monitoraggio stato di integrità
NiceLabel monitora continuamente l'integrità del sistema ospitato con Azure Insight.
Insight rileva automaticamente le anomalie delle prestazioni e include potenti strumenti di analisi per
consentirci di diagnosticare i problemi e migliorare i prodotti comprendendo come i nostri clienti utilizzano
NiceLabel Cloud.
Usiamo Insight per:
Monitorare il trafco anomalo e rispondere rapidamente a possibili minacce.
Rilevare e rispondere alle maggiori richieste di servizi.
Migliorare continuamente le prestazioni e la stabilità
2.2.7. Attività di test
NiceLabel testa ampiamente tutto il codice per garantire sicurezza e alta qualità.
Le vulnerabilità del software comunemente sfruttate includono difetti, bug e falle logiche. Il nostro team di
sviluppo si impegna a produrre codice di qualità attraverso le migliori pratiche tecniche, tra cui:
Programmazione in coppia
Revisioni ricorrenti del codice
Adesione agli standard del codice sicuro
Esecuzione di più test
La nostra politica generale è di testare automaticamente tutto ciò che possiamo. Eseguiamo continui test
di regressione per ogni versione durante l'intero ciclo di vita del nostro software per garantire standard di
qualità di livello industriale.
Oltre ai nostri esperti team di testing interni, assumiamo continuamente specialisti di valutazione della
sicurezza di terze parti per assicurarci che il nostro software sia sicuro, protetto e pronto per l'uso.
2.2.8. Testing interno
I team di sviluppo di NiceLabel progettano ed eseguono un'ampia gamma di test manuali e automatizzati
per ogni nuova build del software.
Aumentiamo il numero di test e il numero di membri del team di testing per i test nali prima dei rilasci.
Eventuali falle nella sicurezza che rileviamo risultano nella scrittura di nuovi test automatizzati per evitare
che i problemi si ripresentino.
13
2.2.9. Valutazioni di sicurezza di terze parti e test di penetrazione
NiceLabel assume specialisti di sicurezza IT di terze parti per le versioni principali e secondarie.
I nostri esperti di sicurezza accedono al nostro software come i nostri clienti, ma utilizzano la loro
esperienza per valutare le nostre applicazioni Web e desktop per identicare le vulnerabilità sfruttabili. I
test comportano la creazione di proli di minaccia personalizzati per scoprire vulnerabilità di sicurezza
speciche per le nostre applicazioni e la tecnologia Web.
I nostri tester di sicurezza di terze parti utilizzano la OWASP Testing Guide per l'esecuzione e la verica dei
test. L'Open Web Application Security Project (OWASP) è una comunità mondiale libera e aperta focalizzata
sul miglioramento della sicurezza del software applicativo.
2.2.10. Accettazione in ambienti regolamentati
I test NiceLabel sono conformi e considerati afdabili dai clienti nei settori regolamentati.
I clienti NiceLabel Cloud in settori regolamentati tra cui sanità, prodotti farmaceutici, produzione di
dispositivi medici, alimenti e bevande e altri si afdano ai risultati dei test che forniamo.
Lavoreremo anche con gli utenti per eseguire test con i loro strumenti e procedure di test.
2.3. Manutenzione e aggiornamenti
NiceLabel li tiene aggiornati.
Il nostro processo controllato aggiorna NiceLabel Cloud automaticamente, fornendo aggiornamenti senza
problemi e senza tempi di inattività della piattaforma.
Aggiorniamo con le principali release del prodotto ogni due anni, release secondarie due volte all'anno e
release del servizio intermedie (se necessario):
TIPO DI
RELEASE
ESEMPIO DESCRIZIONE
PRINCIPALI NiceLabel 10 Le principali versioni del prodotto includono aggiornamenti
signicativi delle funzionalità, miglioramenti delle
prestazioni e correzioni di bug.
MINORI NiceLabel 10.1Le versioni minori includono aggiornamenti delle
funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di
bug.
SERVICE NiceLabel 10.1.1Le Service Release includono correzioni di bug.
Per i programmi di aggiornamento completi e maggiori dettagli, leggere la nostra Informativa sul ciclo di
vita del prodotto.
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2.3.1. Aggiornamento di NiceLabel Cloud
NiceLabel fornisce nuove distribuzioni di NiceLabel Cloud per ogni versione del software.
Prepariamo e testiamo ogni nuova implementazione prima di aggiornare l'abbonamento degli utenti,
consentendo loro di eseguire l'upgrade senza problemi e senza tempi di inattività. Aggiorniamo
l’abbonamento semplicemente spostandolo dalla versione di distribuzione precedente a quella nuova. Se
si riscontrano problemi imprevisti, riportiamo l’utente alla versione precedente mentre risolviamo eventuali
problemi.
Disponiamo di piani di aggiornamento trasparenti e procedure chiaramente denite per tutti i tipi di release
(principali, minori e di servizio). L’utente riceve notiche e-mail prima di qualsiasi aggiornamento della
versione NiceLabel Cloud, permettendogli di prepararsi, testare e tenere traccia di ogni aggiornamento.
2.3.2. Cronologia aggiornamenti per le release di NiceLabel Cloud
NOTA
Giorni di rilascio sono i giorni in cui le versioni principali, secondarie o di servizio diventano
disponibili al pubblico.
ORA EVENTO DESCRIZIONE
GIORNO DI
RILASCIO
Notica e-mail L’utente riceve una notica via e-mail che conferma che
inizieremo con il processo di aggiornamento di NiceLabel
Cloud. L'e-mail include informazioni sull'account che verrà
aggiornato e l'ora dell'aggiornamento.
RILASCIO + 7
GIORNI
Notica e-mail Ricevi una notica via e-mail che afferma che l'ambiente
NiceLabel Cloud Essentials/Business sandbox/Compliance
sandbox dell’utente verrà aggiornato all'ultima versione
nelle successive 24 ore.
NiceLabel Cloud
Essentials
Aggiorniamo gli account Essentials NiceLabel Cloud
dell’utente alla versione più recente. L’utente non ha
tempi di inattività dell'ambiente di produzione, spostiamo
semplicemente il suo account.
NiceLabel Cloud
Business:
Aggiornamenti
dell'ambiente
sandbox
Aggiorniamo l’ambiente sandbox all'ultima versione.
L’utente non ha tempi di inattività dell'ambiente sandbox,
spostiamo semplicemente il suo account.
Questa procedura consente di vedere in che modo
l'ambiente di produzione gestirà l'aggiornamento.
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ORA EVENTO DESCRIZIONE
NiceLabel Cloud
Compliance:
Aggiornamenti
degli ambienti
sandbox
Aggiorniamo l’ambiente sandbox all'ultima versione.
L’utente non ha tempi di inattività dell'ambiente sandbox,
spostiamo semplicemente il suo account.
Questa procedura consente di vedere in che modo
l'ambiente di produzione gestirà l'aggiornamento e
consente all’utente una valutazione della convalida del suo
sistema.
RILASCIO + 14
GIORNI
Notica e-mail L’utente riceve una notica via e-mail che afferma
che l'ambiente BusinessNiceLabel Cloud sandbox verrà
aggiornato all'ultima versione nelle successive 24 ore.
NiceLabel
CloudBusiness:
senza ambiente
Sandbox
Aggiorniamo l’ambiente di produzione all'ultima versione.
L’utente non ha tempi di inattività dell'ambiente di
produzione, spostiamo semplicemente il suo account.
RILASCIO + 28
GIORNI
Notica e-mail L’utente riceve una notica via e-mail che afferma che
l'ambiente di produzione NiceLabel Cloud Business verrà
aggiornato all'ultima versione nelle successive 24 ore.
NiceLabel Cloud
Business:
Aggiornamenti
dell'ambiente di
produzione
Aggiorniamo l’ambiente di produzione all'ultima versione.
L’utente non ha tempi di inattività dell'ambiente di
produzione, spostiamo semplicemente il suo account.
RILASCIO + 3
MESI
Notica e-mail L’utente riceve una terza ed ultima notica via e-mail
che afferma che l'ambiente di produzione NiceLabel
Cloud Compliance verrà aggiornato all'ultima versione nelle
successive 24 ore.
NiceLabel Cloud
Compliance:
Aggiornamenti
dell'ambiente di
produzione
Aggiorniamo l’ambiente di produzione all'ultima versione.
L’utente non ha tempi di inattività dell'ambiente di
produzione, spostiamo semplicemente il suo account.
Ciclo di release di NiceLabel Cloud Compliance
NiceLabel Cloud viene aggiornato una volta all'anno. Prima che l'ambiente di produzione venga aggiornato,
forniamo un periodo di test di tre mesi. Durante il periodo di prova, gli utenti possono contattare il supporto
tecnico di NiceLabel per testare e risolvere possibili problemi aperti prima che l'ambiente di produzione
venga aggiornato.
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2.3.3. Aggiornamento del software ospitato privatamente
È possibile ospitare moduli NiceLabel Cloud su infrastruttura privata con il proprio abbonamento:
1. Label Designer progetta etichette e congura l’applicazione di stampa dell’utente.
2. Web Printing Client esegue l’applicazione di stampa dell’utente attraverso il Web.
3. Integration System integra la stampa dell’utente.
Il software ospitato privatamente si collega sempre perfettamente all’abbonamento a NiceLabel Cloud
dell’utente.
Aggiorniamo regolarmente NiceLabel Cloud, ma il software ospitato privatamente non si aggiorna
automaticamente. Il nostro back-end NiceLabel Cloud aggiornato esegue ancora versioni precedenti del
software ospitato privatamente.
Fino a quando non si aggiorna il software ospitato privatamente, l’utente potrebbe non essere in grado
di utilizzare alcune nuove caratteristiche e funzionalità di NiceLabel Cloud. Per ottenere tutti i vantaggi
dall’abbonamento a NiceLabel Cloud, aggiornare periodicamente il software ospitato privatamente man
mano che rilasciamo versioni più recenti di NiceLabel Cloud. Pianicare gli aggiornamenti in base ai
requisiti di manutenzione e produzione.
2.4. Ripristino di emergenza
NiceLabel Cloud è stabile e sicuro.
Ma se le cose vanno male, NiceLabel dispone di piani di ripristino di emergenza completi. I nostri team
lavorano duramente per ridurre al minimo i tempi di inattività e aiutare l’utente a tornare al lavoro come al
solito il più rapidamente possibile.
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2.4.1. Termini e denizioni
NOME DEFINIZIONE
INCIDENTE Una situazione che potrebbe essere, o potrebbe portare a un'interruzione,
una perdita o un disastro.
EMERGENZA Qualsiasi condizione che comporti una prolungata impossibilità di accesso
o utilizzo di NiceLabel Cloud. Un'emergenza richiede un'azione di ripristino
per ripristinare il normale funzionamento.
TEAM DI RISPOSTA
ALL'INCIDENTE
Include i membri dei nostri team di supporto e sviluppo delle applicazioni
che rispondono alle richieste di supporto per incidenti dei clienti. I membri
del team di risposta agli incidenti ricevono avvisi dal nostro sistema di
monitoraggio. I team di risposta agli incidenti risolvono gli incidenti o
trasformano gli incidenti in emergenze.
TEAM DI
PROVISIONING
Include i membri del team di sviluppo delle applicazioni responsabili della
gestione di NiceLabel Cloud. Oltre alla gestione regolare, il nostro team
di provisioning supporta il nostro team di risposta agli incidenti nella
risoluzione degli incidenti.
TEAM RIPRISTINO DI
EMERGENZA
Si riunisce in caso di uno scenario di emergenza per ripristinare il servizio
dopo l’emergenza. Include i membri del team di provisioning.
TEAM DI GESTIONE
DEL PROCESSO DI
EMERGENZA
Monitora, esamina e apporta modiche ai processi di ripristino di
emergenza per garantirne l'efcacia. Questo team non è direttamente
coinvolto nella risposta alle emergenze, ma esamina ogni scenario di
emergenza per migliorare i processi.
2.4.2. Diagramma di usso
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2.4.3. Inizio incidente
Gli incidenti iniziano quando il nostro team di risposta agli incidenti riceve informazioni sui problemi che
interessano NiceLabel Cloud.
Queste informazioni possono provenire da:
Avvisi del sistema di monitoraggio
Richieste di assistenza clienti (telefono o e-mail)
Altri eventi che indicano potenziali problemi a NiceLabel Cloud
Teniamo traccia degli incidenti con ticket di supporto seguendo le procedure di supporto standard.
2.4.4. Risposta agli incidenti
I team di risposta agli incidenti gestiscono gli incidenti. La risposta include:
1. Valutazione dell'incidente (revisione degli avvisi, segnalazioni dei clienti).
2. Punto di decisione. Dopo l'indagine, i team decidono se trasformare o meno gli incidenti in
emergenze.
a. I team di risposta agli incidenti si consultano con il team di provisioning secondo necessità.
b. Se gli incidenti non richiedono risposte di emergenza, i team risolvono gli incidenti in base a
processi di supporto standard.
La gestione degli incidenti e i tempi di risposta seguono le procedure di supporto standard determinate dal
livello SLA.
2.4.5. Escalation all’emergenza
I team di risposta agli incidenti contattano il team di provisioning per attivare le risposte di ripristino di
emergenza. Il nostro team di provisioning riunisce un team di ripristino di emergenza per supervisionare i
processi di ripristino di emergenza.
2.4.6. Ripristino di emergenza
I team registrano tutti gli aggiornamenti di stato nel nostro sistema interno per garantire visibilità a tutti i
team coinvolti. I team aggiungono la parola chiave [Emergenza] a tutte le richieste di supporto correlate per
organizzare i registri dei disastri.
Il nostro team di ripristino di emergenza analizza i problemi e determina i passaggi successivi seguendo le
nostre procedure di ripristino di emergenza stabilite:
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1. Identicare la portata, l'impatto e la causa principale del problema.
2. Se il problema è dovuto all'infrastruttura cloud di Azure correlata, assicurarsi che Microsoft stia
risolvendo il problema:
a. Controllare le notiche Microsoft nella sezione Integrità del servizio.
b. Aprire i ticket di supporto secondo necessità.
c. Monitorare i progressi di Microsoft.
Se Microsoft risolve il problema in modo tempestivo, non è necessaria alcuna azione di
ripristino aggiuntiva.
3. Se Microsoft non risolve il problema, avviare le procedure di ripristino seguendo la nostra guida al
ripristino.
Mentre il team di ripristino di emergenza procede attraverso il ripristino di emergenza, forniamo agli utenti
interessati aggiornamenti sullo stato e tempi di risoluzione stimati.
Dopo il ripristino, il team di ripristino di emergenza analizza le cause principali delle interruzioni e consiglia i
miglioramenti che è possibile apportare per prevenire incidenti futuri. Gli utenti interessati ricevono rapporti
che includono note di credito del servizio, se applicabili.
2.4.7. Tempi di recupero
Ci impegniamo a ripristinare il servizio il prima possibile. I tempi di recupero possono variare a seconda
della natura e dell'entità del problema. NiceLabel collabora con Microsoft per risolvere i problemi relativi ai
servizi correlati forniti da Microsoft Azure.
2.4.8. Revisioni di processo
Il nostro team di gestione del processo di ripristino di emergenza esamina i nostri processi di ripristino:
Dopo ogni scenario di emergenza
Periodicamente (almeno una volta all'anno)
Se necessario (durante i miglioramenti pianicati o se vengono rilevate carenze al di fuori dell'ambito
dei test periodici)
Il nostro team di gestione del processo di ripristino di emergenza determina se i nostri processi richiedono
modiche e si può delegare l'implementazione al nostro team di provisioning. Informiamo i team interessati
di tutte le modiche.
2.4.9. Prove periodiche
Il nostro team di gestione del processo di ripristino di emergenza verica periodicamente i nostri
processi di ripristino di emergenza per garantirne la corretta esecuzione e misurare l'efcacia. I nostri
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NiceLabel 10 Guida utente

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