Graco 3A9063E, LineDriver ES Lithium, azionamento, riparazione, parti Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Funzionamento, riparazione e parti
LineDriver® ES Lithium 3A9063E
IT
Per la propulsione di traccialinee e apparecchiature di rimozione linee. Esclusivamente
per utilizzo professionale. Non approvato per l’utilizzo in atmosfere esplosive o in zone
(classificate) pericolose.
Modelli: 25U670, 25U671
Massima velocità operativa 16 km/h (10 mph)
Importanti istruzioni per la sicurezza
Leggere tutte le avvertenze e le istruzioni contenute nel presente manuale
e nei manuali correlati del LineLazer®, del GrindLazer® e del ThermoLazer®
prima di utilizzare l’apparecchiatura. Conservare le presenti istruzioni.
Manuali pertinenti:
Guida rapida Power Sonic (eseguire la scansione del codice QR
riportato di seguito)
710-0138 Caricabatteria Delta-Q
3A6720 Kit gancio ricevitore
LineDriver ES Lithium
Modello Serie Adattatore del cavo
--- 25U670 B Nord America
25U671 B
Nord America
Australia
CEE 7/7
Danimarca
Italia
Svizzera
Regno Unito
Usare solo parti di ricambio Graco originali.
L’uso di parti di ricambio di marchio diverso da Graco potrebbe
invalidare la garanzia.
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Indice
Avvertenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
Identificazione dei componenti . . . . . . . . . . . . . . .6
Installazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Prese ausiliarie da 12 V . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Avvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
Informazioni sui comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
Ispezioni quotidiane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9
Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Differenze nel funzionamento . . . . . . . . . . . . . .10
Come operare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Utilizzo su pendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11
Caricamento e scaricamento del rimorchio . . .11
Ricarica delle batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
Manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14
Regolazione o sostituzione del freno
di parcheggio/emergenza . . . . . . . . . . . . .14
Regolazione della tiranteria
dell’acceleratore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15
Regolazione dell’accoppiatore . . . . . . . . . . . . .16
Calibrazione dell’acceleratore
(utilizzando il kit 25N880) . . . . . . . . . . . . . .17
Assistenza trasmissione . . . . . . . . . . . . . . . . . .18
Riparare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Sostituzione del pacco batteria . . . . . . . . . . . . 19
Sostituzione della trasmissione . . . . . . . . . . . . 20
Sostituzione del motore di trazione . . . . . . . . . 20
Sostituzione del controller del motore . . . . . . . 20
Sostituzione del motore:
da Serie A a Serie B . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Riciclaggio e smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Smaltimento delle batterie ricaricabili . . . . . . . 21
Termine della vita utile del prodotto . . . . . . . . . 21
Risoluzione dei problemi - LineDriver . . . . . . . . 22
Risoluzione dei problemi -
Controller del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Schema delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Schema delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Disegno di parti - Viste di dettaglio . . . . . . . . . . 30
Schema delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Elenco dei ricambi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Diagramma di cablaggio - cablaggio 25N661 . . 34
Schema elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Diagramma di cablaggio - cablaggio 25E406 . . 36
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Garanzia standard Graco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Informazioni Graco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Avvertenze
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Avvertenze
Le avvertenze seguenti sono correlate all’impostazione, all’utilizzo, alla messa a terra, alla manutenzione e alla
riparazione della presente apparecchiatura. Il simbolo con il punto esclamativo indica un’avvertenza generale,
mentre i simboli di pericolo si riferiscono a rischi specifici della procedura. Fare riferimento a queste avvertenze
quando questi simboli compaiono nel corso del presente manuale o sulle etichette di avvertenza. Simboli di
pericolo specifici del prodotto e avvertenze non trattate in questa sezione potrebbero comparire all’interno del
presente manuale laddove applicabili.
PERICOLO PER VEICOLI IN MOVIMENTO
La mancanza di attenzione e l’incuria possono provocare incidenti. Cadere dal veicolo, urtare
persone o oggetti o essere urtati da altri veicoli può provocare gravi lesioni o decesso.
Non utilizzare a meno che non siano collegati ad apparecchiature per l’applicazione o la rimozione
di linee.
Non salire sui pedali di direzione/velocità.
Curvare lentamente. Non eseguire rotazioni maggiori di 45°.
Nelle discese si può verificare una perdita di trazione.
Non utilizzare su pendenze superiori a 7,5°.
Non trasportare passeggeri.
Non rimorchiare.
Utilizzare solo con apparecchiature per l’applicazione o la rimozione di linee.
Utilizzare un adeguato sistema di controllo del traffico in tutte le aree trafficate. Fare riferimento al
manuale MUTCD sui dispositivi per il controllo del traffico uniforme, alla normativa del Ministero
dei Trasporti USA, alla normativa federale (Federal Highway Administration) o ai regolamenti locali
sui trasporti su strade e autostrade.
PERICOLO DOVUTO AL TRAFFICO
I colpi del veicolo possono provocare gravi lesioni o la morte.
Non utilizzare in presenza di traffico.
Utilizzare un sistema del controllo del traffico.
PERICOLO DI SCOSSE ELETTRICHE
Questa apparecchiatura deve disporre di messa a terra. Una messa a terra non corretta,
una configurazione errata o un uso improprio del sistema possono causare scosse elettriche.
Spegnere e scollegare il cavo di alimentazione prima di eseguire la manutenzione
dell’apparecchiatura.
Collegare solo a prese elettriche con messa a terra.
Utilizzare solo prolunghe a 3 fili.
Accertarsi che i poli di messa a terra siano integri sui cavi di alimentazione e sulle prolunghe.
Non esporre alla pioggia. Conservare al chiuso.
PERICOLO PER USO IMPROPRIO DELL’APPARECCHIATURA
L’uso improprio può causare gravi lesioni o morte.
Non mettere in funzione l’unità quando si è affaticati o sotto l’effetto di droghe o alcol.
Controllare quotidianamente l’apparecchiatura. Riparare o sostituire immediatamente le parti
usurate o danneggiate utilizzando esclusivamente ricambi originali del produttore.
Non alterare modificare l’apparecchiatura. Le modifiche o le alterazioni potrebbero annullare le
certificazioni e creare pericoli per la sicurezza.
Accertarsi che tutte le apparecchiature siano classificate e approvate per l’ambiente di utilizzo.
Utilizzare l’apparecchiatura solo per gli scopi previsti. Per informazioni rivolgersi al distributore.
Tenere bambini e animali lontani dall’area di lavoro.
Seguire tutte le normative in vigore in materia di sicurezza.
AVVERTENZA
Avvertenze
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PERICOLO DI USTIONI
Le superfici dell’apparecchiatura e il fluido caldi possono diventare incandescenti durante
il funzionamento. Per evitare ustioni gravi:
Non toccare l’apparecchiatura o il fluido quando sono caldi.
PERICOLI LEGATI ALLA BATTERIA
La batteria può perdere, esplodere, causare ustioni o esplosioni se maneggiata non correttamente.
Il contenuto di una batteria aperta può causare irritazioni gravi e/o ustioni chimiche. Se viene
a contatto con la pelle, lavare con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, lavare con
acqua per almeno 15 minuti e rivolgersi a personale medico.
Sostituire la batteria soltanto in un’area ben ventilata e lontano da materiali infiammabili
o combustibili, inclusi solventi e vernici.
Quando la batteria non è in uso, tenerla lontana da chiavi, chiodi, viti e altri oggetti metallici
che possano cortocircuitare i terminali della batteria.
Non gettarla nel fuoco.
Caricare solo con il caricabatteria approvato da Graco, come esposto in questo manuale.
Non conservare né ricaricare a temperature inferiori a 0°C o superiori a 45°C (inferiori a 32°F
o superiori a 113°F).
Non utilizzare a temperature inferiori a -10° o superiori a 60°C (inferiori a 14° o superiori a 140°F).
Non esporre la batteria all’acqua o alla pioggia.
Non smontare, schiacciare o perforare la batteria.
Non utilizzare o caricare una batteria che presenti crepe o altri danni.
Seguire le direttive e/o i regolamenti locali per lo smaltimento.
PERICOLO DI SCOSSE ELETTRICHE, INCENDIO ED ESPLOSIONE DEL CARICATORE
Una configurazione o un utilizzo non corretti possono causare scosse elettriche, incendi o esplosioni.
Caricare soltanto in un’area ben ventilata e lontano da materiali infiammabili o combustibili, inclusi
solventi e vernici.
Non caricare su una superficie combustibile o infiammabile.
Non lasciare incustodita la batteria mentre si trova in carica.
Scollegare immediatamente il caricabatteria a ricarica completata.
Caricare soltanto le batterie approvate da Graco ed elencate nel presente manuale; le altre
batterie potrebbero esplodere.
Usare solo in luoghi di lavoro asciutti. Non esporre ad acqua o pioggia.
Non utilizzare un caricabatteria che presenti crepe o altri danni.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, sostituire il caricabatteria o il cavo, a seconda
del modello.
Scollegare il caricabatteria dalla presa prima di pulire.
Assicurarsi che la superficie esterna della batteria sia pulita e asciutta, prima di collegarla
al caricabatteria.
Non cercare di ricaricare batterie non ricaricabili.
Non smontare il caricabatteria. Se necessita di assistenza o riparazioni, portare il caricabatteria
in un centro di assistenza autorizzato.
AVVERTENZA
Avvertenze
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MESSA A TERRA
Questo prodotto deve essere collegato a terra. Se si verifica un cortocircuito, la messa a terra riduce
il rischio di scosse elettriche fornendo un filo di dispersione per la corrente. Questo prodotto è dotato
di un cavo avente un filo di messa a terra e una spina di messa a terra adeguata. La spina deve
essere inserita in una presa correttamente installata e collegata a terra secondo tutte le ordinanze
e le norme locali.
L’installazione non corretta della spina di messa a terra può determinare il rischio di
scosse elettriche.
Se è necessaria la riparazione o la sostituzione del cavo o della spina, non collegare il filo di messa
a terra al morsetto piatto.
Il filo con isolamento, esternamente di colore verde con o senza strisce gialle, è il filo di messa
a terra.
Se le istruzioni per la messa a terra non sono chiare o in caso di dubbi sull’adeguata messa a terra
del prodotto, consultare un elettricista qualificato o un addetto alla manutenzione.
Non apportare modifiche alla spina fornita; se la spina non è adatta alla presa, far installare
una presa adeguata da un elettricista qualificato.
Questo prodotto è adatto all’uso su un circuito con una tensione nominale di 120 V o 230 V
e dispone di una spina di terra simile a quelle illustrate in basso.
Collegare il prodotto solo a una presa con la stessa configurazione della spina.
Non utilizzare un adattatore con questo prodotto.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Quando si è nell’area di lavoro, indossare dispositivi di protezione individuale adeguati per prevenire
lesioni gravi, incluse lesioni agli occhi, perdita dell’udito, inalazione di fumi tossici e ustioni.
Fra i dispositivi di protezione sono inclusi, ma solo a titolo esemplificativo:
Occhiali protettivi e protezioni acustiche.
Respiratori, indumenti protettivi e guanti secondo le raccomandazioni del produttore del fluido
e del solvente.
AVVERTENZA
120 V USA 230V
Identificazione dei componenti
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Identificazione dei componenti
1 Faro anteriore
2 Pedali di direzione/velocità
3 Predellino
4 Attacco
5 Accoppiatore
6 Posizione del perno di sicurezza
7 Maniglia aperta
8 Maniglia chiusa
9 Freno di parcheggio/emergenza
10 Cassetto degli attrezzi
11 Regolazione del sedile
12 Sedile operatore
13 ID di serie
14 Interruttore di alimentazione
15 Selettore di velocità
16 Controllo della velocità ExactMil
17 Indicatore di tensione
18 Aux.12 V Alimentazione
19 Lampada
20 Luci della diagnostica del controller del motore
21 Caricabatterie
22 Copertura sedile
23 Cicalino
24 Coperchio sedile
25 Interruttore di interblocco del sedile
Installazione
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Installazione
1. Installare la rampa fornita sul pallet.
2. Collegare il gancio ricevitore all’apparecchiatura
di tracciatura linee o di rimozione delle linee - Kit
gancio ricevitore 25N787; Manuale 3A6720.
3. Installare l’accoppiatore LineDriver sul raccordo
sferico del traccialinee e della fresatrice.
4. Agganciare l’accoppiatore in posizione
bloccato (M).
NOTA: Se l’accoppiatore è troppo stretto per
agganciarsi o è allentato dopo l’aggancio, deve
essere regolato. Fare riferimento a Regolazione
dell’accoppiatore, pagina 16.
5. Inserire il perno di sicurezza nel fermo.
6. Regolare il sedile avanti/indietro con la leva posta
sotto al sedile.
7. Regolare l’altezza dei pedali nella posizione
desiderata rimuovendo/sostituendo i bulloni (Y).
8. Allentare i due bulloni (C) posti sulla parte
superiore dei pedali. Ruotare il pedale sulla
posizione desiderata. Serrare i bulloni.
Prese ausiliarie da 12 V
Le prese di alimentazione ausiliaria da 12 V sono
previste per alimentare gli accessori.
ti11087a
ti10936a
M
AVVISO
Le prese ausiliarie da 12 V devono essere utilizzate
per alimentare gli accessori. La batteria può
danneggiarsi se si utilizzano altri strumenti per
alimentare gli accessori.
ti11086a
ti11085a
Avvio
8 3A9063E
Avvio
Informazioni sui comandi
Pedali di direzione/velocità
I pedali di direzione/velocità consentono di
manovrare il LineDriver in avanti e in retromarcia.
Il passaggio da marcia avanti a retromarcia genera
un’azione frenante. Il LineDriver si arresta quando
entrambi i piedi vengono rimossi dai pedali.
Utilizzare uno o entrambi i piedi per azionare i pedali.
Freno di parcheggio/emergenza
Il freno di parcheggio/emergenza consente
di arrestare la macchina in caso di emergenza
e ne impedisce il movimento durante il parcheggio.
Per azionare il freno di parcheggio/emergenza,
premere saldamente il pedale del freno finché non
si blocca. Per rilasciare, premere il bordo inferiore
del pedale del freno.
Selettore di velocità
Modalità ExactMil (Speed Control, Controllo
velocità)
La modalità ExactMil garantisce uno spessore
costante di vernice mantenendo fissa la velocità.
Per abilitare la modalità ExactMil:
1. Fermare il movimento. Girare la manopola
di controllo della velocità completamente
in senso antiorario.
2. Impostare il selettore di velocità sulla posizione
ExactMil .
3. Premere il pedale per avanzare. Regolare la
manopola di controllo della velocità
sull’impostazione desiderata.
NOTA: Il controllo della velocità ExactMil è attivo solo
quando si procede in avanti. La velocità in retromarcia
non viene influenzata. Il controllo della velocità ExactMil
limita la velocità massima ottenibile con il pedale.
Per disabilitare la modalità ExactMil:
Riportare il selettore di velocità in posizione centrale.
Modalità a velocità completa
Impostare il selettore di velocità sulla posizione
centrale . Ciò consente una velocità
di avanzamento di 16 km/h (10 mph) e una
velocità in retromarcia di 11 km/h (7 mph).
Avvio
3A9063E 9
Modalità Incline/ECO
La modalità Incline/ECO è la modalità predefinita
consigliata per tutte le operazioni. È utile quando è
necessario un maggiore controllo, ad esempio nelle
operazioni di carico e scarico e la guida in zone
congestionate. La modalità Incline/ECO deve essere
utilizzata durante l’azionamento sulle pendenze.
Inoltre, questo allunga la durata della batteria.
Per abilitare la modalità Incline/ECO:
Impostare il selettore di velocità sulla posizione
ECO .
NOTA: La modalità Incline/ECO limita la velocità
di avanzamento a 9 km/h (5,5 mph) e la velocità
di retromarcia a 6 km/h (4 mph).
Per disabilitare la modalità Incline/ECO:
Riportare il selettore di velociin posizione centrale.
Cicalino
Un cicalino si attiverà per indicare varie condizioni
di funzionamento.
Ispezioni quotidiane
Effettuare le seguenti ispezioni ogni giorno prima
di utilizzare il LineDriver ES Lithium.
1. Controllare il livello di carica della batteria.
Caricarla se non completamente carica.
2. Ispezionare l’accoppiatore per verificare
l’eventuale movimento eccessivo. Regolare
se necessario. Vedere Regolazione
dell’accoppiatore, pagina 16. Sostituire
l’accoppiatore quando non è più regolabile.
3. Controllare la funzione dell’interruttore
di interblocco del sedile. L’interruttore
di interblocco del sedile arresta l’ES Driver
quando l’operatore lascia il sedile e disattiva
i pedali di direzione/velocità.
a. Con il freno di parcheggio/emergenza attivo
(ON), spostare l’interruttore di alimentazione
in posizione ON stando accanto
al LineDriver ES.
b. Toccare delicatamente i pedali
di direzione/velocità. Il LineDriver ES
non deve tentare di muoversi.
c. Sedersi sul sedile e toccare delicatamente
i pedali di direzione/velocità. L’unità deve
tentare di muoversi.
d. Eseguire la manutenzione dell’interruttore
di interblocco del sedile se il LineDriver non
risponde come descritto nei punti b e c
illustrati sopra.
4. Verificare la funzione e la regolazione del freno
di parcheggio/emergenza.
a. Scegliere un’area aperta piana.
Accelerare l’unità fino a 5 km/h (3 mph).
b. Far muovere liberamente il LineDriver ES
(folle) portando l’interruttore di alimentazione
in posizione OFF.
c. Fermare l’unità applicando il freno di
parcheggio/emergenza. Per regolare i freni,
vedere Regolazione o sostituzione del
freno di parcheggio/emergenza, pagina 14.
Singolo segnale,
della durata di circa
un secondo,
dopo l’impostazione
dell’interruttore di
alimentazione su ON.
I pedali di controllo
direzione/velocità ora
sono attivi.
Ripetizione del
segnale, circa ogni
secondo.
Le batterie sono
completamente scaricate.
Vedere Ricarica delle
batterie, pagina 12.
Segnale continuo
durante lo
spostamento a una
velocità superiore
a 10 km/h (6,5 mph).
Frenatura ridotta disponibile
mediante i pedali di
direzione/velocità. Vedere
l’avvertenza riportata in
Distanza di frenatura
estesa, pagina 11.
Funzionamento
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Funzionamento
Differenze nel funzionamento
Il LineDriver ES funziona in modo diverso rispetto
a un LineDriver a benzina.
1. Il LineDriver ES si muove liberamente,
in particolare sulle pendenze, quando
l’alimentazione è disattivata. Inserire il freno
di parcheggio/emergenza prima di spegnerlo.
2. Attivare l’alimentazione prima di rilasciare il freno
di parcheggio/emergenza.
3. Le prestazioni si riducono drasticamente quando
la batteria è quasi scarica. Quando rimane circa
un’ora di funzionamento, il misuratore di tensione
inizia a lampeggiare. Quando le batterie sono
molto scariche e il LineDriver ES sta per
spegnersi, il cicalino suona circa una volta
al secondo.
4. La risposta dei pedali di direzione/velocità è più
morbida. È consigliabile acquisire familiarità con
questa risposta più morbida prima di lavorare
in un cantiere.
Come operare
1. Sedersi sul sedile per azionare l’interruttore
di interblocco del sedile. Assicurarsi che i pedali
di direzione/velocità non siano premuti.
2. Portare l’interruttore di alimentazione in posizione
ON. Il cicalino si attiverà in pochi secondi
indicando che i pedali di direzione/velocità
sono ora attivi.
3. Disinserire il freno di parcheggio/emergenza sul
LineDriver e qualsiasi freno sull’apparecchiatura
collegata.
4. Premere il comando manuale per rilasciare la
ruota orientabile dell’apparecchiatura collegata.
NOTA: Il movimento di Line Driver è in avanti
e indietro. Le curve sono fatte con il traccialinee
o con la fresatrice.
5. Spingere le barre del manubrio del traccialinee
o della fresatrice per iniziare la curva desiderata.
6. Muovere i pedali di direzione/velocità per guidare
il LineDriver, come mostrato di seguito.
Il passaggio da marcia avanti a retromarcia
genera un’azione frenante.
NOTA: Il LineDriver si arresta quando entrambi i piedi
vengono rimossi dai pedali.
ti10937a
PERICOLO PER PASSAGGIO IN FOLLE
L’impostazione dell’interruttore di alimentazione
su OFF determinerà la perdita di potenza motrice.
La perdita di potenza motrice causa il passaggio
del LineDriver in folle, che gli consente di muoversi
liberamente.
Non portare l’interruttore di alimentazione su OFF
mentre il LineDriver è in movimento.
Se si verifica una mancanza di potenza motrice
mentre il LineDriver è in movimento, utilizzare
il freno di parcheggio/emergenza per arrestare
il LineDriver.
Inserire sempre il freno di parcheggio/emergenza
prima di portare l’interruttore di alimentazione
su OFF o di alzarsi dal sedile.
ti10935a
Funzionamento
3A9063E 11
7. Azionare il freno di parcheggio/emergenza quando
il LineDriver non è in funzione. Questo impedisce
il ribaltamento quando si trova in un pendio.
Utilizzo su pendenze
Distanza di frenatura estesa
L’utilizzo su pendenze comporta distanze di frenatura
estese.
1. Durante l’uso su pendenze selezionare la
modalità Incline/ECO sull’interruttore di velocità.
2. Lavorando su pendenze tenersi pronti ad
azionare il freno di parcheggio/emergenza.
NOTA: Non mettere in funzione su pendenze
superiori al 7,5
°
(13%).
Avvio e arresto su una pendenza
1. In caso di parcheggio su una pendenza, inserire il
freno di parcheggio/emergenza prima di portare
l’interruttore di alimentazione su OFF.
2. Portare l’interruttore di alimentazione su ON
e lasciare che la macchina si inizializzi prima di
rilasciare il freno parcheggio/emergenza durante
una partenza in salita.
Caricamento e scaricamento
del rimorchio
NOTA: Il LineDriver ES si muove liberamente, in
particolare sulle pendenze, quando l’alimentazione è
disattivata. Inserire il freno di parcheggio/emergenza
prima di spegnerlo. Attivare l’alimentazione prima di
rilasciare il freno di parcheggio/emergenza.
1. Tenere sempre il LineDriver connesso a un
traccialinee o a una fresatrice.
2. Utilizzare una superficie piana per caricare e
scaricare. Lasciare spazio sufficiente dietro
le rampe.
3. Utilizzare rampe di carico di lunghezza sufficiente
e in grado di sopportare il peso dell’unità
e dell’operatore.
4. Regolare il manubrio del traccialinee o della
fresatrice sulla posizione più alta. Far scorrere
il più possibile lo schienale del sedile.
5. Utilizzare il piede giusto per inserire il freno di
parcheggio/di emergenza. Utilizzare il piede
sinistro per controllare la velocità. Utilizzare la
modalità ECO per limitare la velocità.
6. Guidare lentamente su rampe di salita/discesa
diritta (non guidare formando un angolo).
7. Mantenere una presa salda sul manubrio man
mano che la rampa viene posizionata.
NOTA: Il manubrio della traccialinee o della fresatrice
oscilla verso l’alto/basso quando la rampa è
inserita/disinserita. Mantenere le gambe libere.
PERICOLO DI FRENATURA RIDOTTA
La frenatura mediante i pedali di direzione/velocità
può risultare ridotta in modo significativo scendendo
dalle pendenze a velocità superiori a 10 km/h
(6,5 mph). Questa riduzione della capacità di frenatura
genera una distanza di frenatura maggiore rispetto al
normale, con conseguente potenziale infortunio.
Quando si verifica una condizione di frenatura
ridotta, viene emesso un segnale acustico continuo.
Se questo allarme si attiva, azionare il freno di
stazionamento/emergenza per rallentare.
La mancata osservanza di questa precauzione
potrebbe provocare gravi lesioni.
Non manovrare in modo tale da causare
l’attivazione di questo allarme.
Funzionamento
12 3A9063E
Ricarica delle batterie
Il caricabatterie può essere utilizzato ogni volta che
il LineDriver non viene utilizzato. Quando le batterie
sono completamente cariche, il caricabatterie
si arresta automaticamente.
Le batterie sono caricate al 50% quando escono dalla
fabbrica. A causa dell’autoscarica, è necessario
ricaricare la batteria prima dell’uso. Occorrono circa
10-12 ore per caricare una batteria completamente
esaurita, e circa 4 ore per caricarla per 3/4.
NOTA: La vita della batteria dipende dalla profondità
di scarica per ogni ciclo. Nel corso della sua durata
di vita, una batteria scaricata al 50% sopporterà
il doppio dei cicli rispetto a una scaricata al 100%
ad ogni ciclo.
1. Collocare l’unità in un’area asciutta, ben ventilata
e lontana da materiali infiammabili o combustibili,
inclusi solventi e vernici.
2. Posizionare il traccialinee in modo che le ruote
siano su una superficie collegata a terra, non sulla
pavimentazione.
3. Assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia
in posizione OFF.
4. Utilizzare la videocamera del proprio smartphone
per eseguire una scansione e scaricare La Guida
rapida Power Sonic e l’app Battery (Batteria) per
controllare il livello della batteria.
5. Inserire il cavo di ricarica nella relativa porta di
ricarica dell’unità. Collegare una prolunga al cavo
di carica e inserirla nell’alimentazione a parete.
6. Disconnettere sempre il caricabatterie,
quando le batterie raggiungono la piena carica.
Utilizzare sempre un’uscita che sia correttamente
installata e messa a terra secondo tutte le leggi
e normative locali.
Non apportare modifiche alla spina fornita; se la spina
non è adatta alla presa, far installare una presa
adeguata da un elettricista qualificato.
Requisiti di alimentazione
Tutti i modelli utilizzano lo stesso caricabatterie.
Per i requisiti di alimentazione, fare riferimento
alle Specifiche tecniche, pagina 37.
Manutenzione della batteria
Ricarica: scollegare sempre il caricabatterie dopo
24 ore.
Stoccaggio: non lasciare mai il caricabatterie
collegato alla presa di alimentazione elettrica
a parete durante lo stoccaggio. Per una durata
ottimale della batteria, non permettere che la
batteria si scarichi sotto il 20% del valore SOC
(stato di carica massima).
Nelle applicazioni di stoccaggio a lungo termine,
una batteria al litio non deve essere conservata
con una carica pari al 100% SOC. Conservare fra
il 30% e il 70% SOC.
Temperatura di stoccaggio a lungo termine
raccomandata: da 15°C a 35°C (da 59°F a 95°F).
Sostituire e caricare la batteria soltanto in un’area
ben ventilata e lontano da materiali infiammabili
o combustibili, inclusi solventi e vernici. Il
caricabatterie potrebbe surriscaldarsi durante la
ricarica. Non toccare. Fare riferimento al manuale
del caricatore per informazioni aggiuntive. Questa apparecchiatura deve disporre di messa a
terra per ridurre il rischio di scintille statiche e scosse
elettriche. Le scosse elettriche o scintille statiche
possono provocare l’accensione o l’esplosione di
fumi. Una messa a terra inadeguata può causare
scosse elettriche. Una buona messa a terra fornisce
un filo di dispersione per la corrente elettrica.
Funzionamento
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7. L’indicatore di uscita di ricarica segnala che
l’uscita del caricatore è attiva.
8. Quando l’alimentazione è collegata, il
caricabatterie inizia immediatamente a caricarsi.
NOTA: La batteria si caricherà a circa 30 volt durante
la ricarica e poi ritornerà a circa 27 volt dopo la carica
completa.
NOTA: Il display di carica potrebbe mostrare codici
per indicare condizioni diverse. Fare riferimento
al manuale del caricatore per informazioni
aggiuntive.
I codici “F” indicano che una condizione di errore
interno ha causato l’interruzione della carica.
I codici “E” indicano che una condizione di errore
esterna ha causato l’interruzione della carica.
9. Quando l’indicatore di carica della batteria
è verde fisso, la carica è completa.
DISPLAY
CHARGING
OUTPUT
INICATOR
USB PORT
STATE OF
CHARGE
INDICATOR
FAULT
INDICATOR
ti35137a
Manutenzione
14 3A9063E
Manutenzione
Regolazione o sostituzione del
freno di parcheggio/emergenza
1. Bloccare gli pneumatici in modo che il LineDriver
non si muova. Rilasciare il freno di parcheggio/di
emergenza.
2. Assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia
in posizione OFF.
3. Gonfiare gli pneumatici alla pressione di esercizio
sul ogni fianco dello pneumatico. Rimuovere i due
bulloni che fissano l’asta del freno.
4. Selezionare uno schema di foratura che posiziona
l’asta del freno da 1/8 a 1/4 di pollice dallo
pneumatico.
5. Installare due bulloni e fissare l’asta del freno.
Ripetere l’operazione per il secondo pneumatico.
NOTA: Le aste dei freni non sono possono essere
scambiate da un lato all’altro. Il modello mostrato
nella figura precedente è la versione per il lato destro.
Manutenzione
3A9063E 15
Regolazione della tiranteria
dell’acceleratore
NO
Regolazione
completata
NO
Il LineDriver procede lentamente in direzione avanti o
indietro (senza pressione sui pedali di controllo velocità)
Il controller del
motore visualizza un
codice di errore?
NO
NO
NO
NO
NO
Sollevare l’unità con un martinetto e utilizzare cavalletti per
sostenerlo (due sotto il telaio nella parte posteriore e uno sotto
l’accoppiatore). Scollegare il tirante di connessione
dall’acceleratore all’allarme del pedale. Il LineDriver si muove?
Lo smorzatore solleva l’acceleratore dalla
sua posizione neutra. Regolare la lunghezza
del collegamento avvitando l’estremità del
tirante all’interno o all’esterno, se
necessario. Un collegamento correttamente
regolato si adatta in posizione senza
pressione necessaria per allineare le parti.
Il LineDriver si muove?
Seguire la procedura di
risoluzione dei problemi per il
controller del motore a pag. 18
per eliminare il codice di errore.
Il LineDriver si muove?
Risoluzione dei problemi del sistema a 5 volt per
danni al cavo, cattive connessioni o componenti
danneggiati. Riparare o sostituire se necessario.
Il LineDriver si muove?
Inclinare il sedile verso l’alto, rimuovere la copertura
del sedile, scollegare il connettore di connessione al
controllo di velocità ExactMil; la tensione fra i cavi
nero e rosso verso il controller del motore è 4,5 +/-
0,5 V e la resistenza fra i cavi nero e rosso verso il
controllo di velocità è fra 200 e 300 kOhms?
L’acceleratore deve essere regolato. Utilizzare il
kit di calibrazione 25N880 per impostare la
tensione a 2,45 +/- 0,5 VCC. Con l’acceleratore
ricollegato, il LineDriver si muove?
NOTA: Spegnere sempre l’inter ruttore
di alimentazione principale, tranne
quando deve essere acceso per
controllare il funzionamento
Manutenzione
16 3A9063E
Regolazione dell’accoppiatore
Un accoppiatore troppo stretto o allentato deve
essere regolato.
Prima della regolazione, controllare l’usura della sfera
e dell’accoppiatore. Sostituire l’intero accoppiatore
se risulta impossibile serrarlo.
Assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia
in posizione OFF.
Collegare laccoppiatore sulla sfera di
attacco. La maniglia di blocco si sposta
facilmente in posizione bloccata?
Allentare il dado di
regolazione
dell’accoppiatore.
NO
NO
Regolazione
completata
Serrare il dado di
regolazione
dell’accoppiatore.
Tirare verso l’alto e il basso
sullaccoppiatore.
Appare allentata?
Dado di
regolazione
dellaccoppiatore
Manutenzione
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Calibrazione dell’acceleratore (utilizzando il kit 25N880)
1. Spegnere il motore. Inserire il freno
di parcheggio/emergenza.
2. Sollevare lentamente l’accoppiatore di attacco
fino a quando il LineDriver non si appoggia sul
paraurti posteriore.
3. Rimuovere l’acceleratore da LineDriver.
4. Collegare il cavo di calibrazione come da figura.
Utilizzare un multimetro digitale per misurare
volt DC.
5. Montare l’acceleratore sulla piastra di
calibrazione e sulla piastra sul pedale. In questo
modo è più facile serrare i dispositivi di fissaggio.
6. Assicurarsi che sul sedile dell’operatore non
siano presenti oggetti in modo che l’interruttore
di interblocco del sedile impedisca il movimento
della ruota. Attivare l’alimentazione.
7. Allentare la vite di regolazione e impostare la
tensione di posizione neutra a 2,45 ± 0,05 volt.
Utilizzare la piastra di calibrazione per mantenere
l’acceleratore in questa posizione. Regolazione
della coppia di fissaggio a 90-100 pollici-libbre.
8. Ruotare il braccio dell’acceleratore avanti
e indietro, quindi riportarlo in posizione neutra.
Se necessario, regolare nuovamente la tensione.
Spegnere il motore.
9. Installare l’acceleratore su LineDriver. Quando
si collega il sollevatore, regolare l’estremità del
tirante in modo che non sia necessaria alcuna
pressione per allineare le parti. Altrimenti
il LineDriver si sposterà.
10. Il LineDriver può spostarsi in avanti o indietro
quando viene acceso. Per precauzione, sollevare
l’unità con un martinetto e utilizzare cavalletti per
sostenerla (due sotto il telaio nella parte
posteriore e uno sotto l’accoppiatore).
11. Collegare il LineDriver a un traccialinee o a una
fresatrice, sedersi sul sedile e accendere il
LineDriver. Se le ruote non girano (senza premere
i pedali della velocità), la calibrazione è completa.
In caso contrario, seguire la Regolazione della
tiranteria dell’acceleratore, pagina 15.
Manutenzione
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Assistenza trasmissione
Controllare il livello dell’olio (annualmente)
1. Spegnere il motore. Inserire il freno
di parcheggio/emergenza.
2. Sollevare lentamente l’accoppiatore di attacco
fino a quando il LineDriver non si appoggia sul
paraurti posteriore.
3. Rimuovere il tappo di riempimento dal coperchio
della trasmissione.
4. Abbassare lentamente l’accoppiatore di attacco.
L’olio inizierà a fuoriuscire dalla trasmissione
quando l’accoppiatore di attacco viene
abbassato a 26,67 - 31,75 cm (10,5 - 12,5 poll.)
dal pavimento. Aggiungere o rimuovere l’olio
secondo necessità.
5. Reinstallare il tappo.
Cambio dell’olio (consigliato ogni 3 anni)
1. Spegnere il motore. Inserire il freno
di parcheggio/emergenza.
2. Sollevare lentamente l’accoppiatore di attacco
fino a quando il LineDriver non si appoggia sul
paraurti posteriore.
3. Posizionare una bacinella sotto il coperchio della
trasmissione. Rimuovere le viti e il coperchio.
NOTA: Il sigillante può trattenere il coperchio.
Se necessario, togliere il coperchio.
4. Lasciare drenare l’olio completamente. Seguire le
direttive e i regolamenti locali per lo smaltimento.
5. Pulire il coperchio e l’alloggiamento dove viene
utilizzato il sigillante. Applicare un nuovo sigillante
(si consiglia l’uso del silicone RTV).
6. Installare nuovamente il coperchio con le viti.
7. Rimuovere il tappo di drenaggio. Riempire con
22 once di Mobilfluid™ 424.
8. Controllare il livello dell’olio come sopra.
Reinstallare il tappo.
9. Controllare la presenza di perdite d’olio.
Riempire se necessario.
Riparare
3A9063E 19
Riparare
Sostituzione del pacco batteria
NOTA: Prima di sostituire le batterie, fare riferimento
alla sezione Risoluzione dei problemi - LineDriver,
pagina 22, per determinare se le batterie sono la
causa del problema. Non mischiare mai batterie di tipi
o marchi diversi È possibile mischiare una nuova
batteria con altre batterie più vecchie. Il LineDriver ES
viene spedito con tre batterie al litio, comunque,
è possibile aggiungere una quarta batteria per
assicurare ulteriore tempo di funzionamento fra
le ricariche.
1. Spegnere l’interruttore di alimentazione.
Spegnere le luci. Scollegare gli accessori da 12 V.
Scollegare il cavo di ricarica della batteria.
2. Rimuovere il cassetto degli attrezzi.
3. Rimuovere le viti posteriori della copertura
del sedile.
4. Ruotare lentamente in avanti il sedile
dell’operatore.
5. Rimuovere i cavi della batteria. Scollegare
sempre i cavi (neri) negativi prima
di disconnettere i cavi (rossi) positivi.
6. Rimuovere le batterie e riciclare come indicato
di seguito.
7. Installare le nuove batterie. Collegare i cavi
positivi al terminale positivo e i cavi negativi
al terminale negativo. Per evitare di causare
cortocircuiti dei terminali della batteria, collegare
sempre i cavi (rossi) positivi prima di collegare
i cavi (neri) negativi.
8. Reinstallare il sedile e il cassetto degli attrezzi.
9. Caricare le batterie. Vedere Ricarica delle
batterie, pagina 12.
Riparare
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Sostituzione della trasmissione
1. Spegnere il motore.
2. Rimuovere le viti posteriori della copertura del
sedile. Ruotare lentamente il sedile in avanti.
3. Scollegare i cavi della batteria dal controller
del motore.
4. Sollevare l’unità con un martinetto e utilizzare
i supporti per sostenere l’unità (due martinetti
nella parte posteriore e uno nella parte anteriore).
Sollevare le ruote di circa 2 pollici dal pavimento,
lasciando abbastanza spazio per estrarre la
trasmissione.
5. Rimuovere le ruote.
6. Rimuovere il coperchio del motore.
7. Scollegare i cavi collegati al motore.
8. Posizionare un supporto sotto il motore e
rimuovere la trasmissione.
9. Inserire una nuova trasmissione sotto l’unità.
Posare i fili del motore sulla trasmissione.
10. Avvitare la nuova trasmissione al telaio.
11. Collegare i cavi al motore. Prestare attenzione
quando si collegano i tre grandi cavi per evitare di
danneggiare la morsettiera in plastica del motore.
12. Installare il coperchio del motore.
13. Installare le ruote.
14. Abbassare l’unità al pavimento e ricollegare i cavi
della batteria.
15. Reinstallare il sedile dell’operatore.
Sostituzione del motore
di trazione
Seguire la procedura di Sostituzione della
trasmissione, pagina 20.
Sostituzione del controller
del motore
1. Spegnere il motore.
2. Rimuovere le viti posteriori della copertura
del sedile. Ruotare lentamente il sedile in avanti.
3. Scollegare i cavi della batteria dal controller
del motore. Avvolgere i terminali con del nastro
adesivo per evitare contatti accidentali.
4. Rimuovere la copertura del sedile per esporre
il controller del motore.
5. Staccare i cavi di collegamento dal controller
del motore.
6. Rimuovere i dadi che tengono in posizione
il controller del motore.
7. Installare un nuovo controller del motore.
8. Collegare i cavi al nuovo controller del motore.
Assicurarsi che il connettore a 35 pin si blocchi.
9. Installare la copertura del sedile.
10. Collegare nuovamente il cavo della batteria.
Ruotare lo schienale e reinstallare le viti posteriori
del coperchio del sedile.
11. Il LineDriver può spostarsi in avanti o indietro
quando viene acceso. Per precauzione, sollevare
l’unità con un martinetto e utilizzare cavalletti
per sostenerla (due sotto il telaio nella parte
posteriore e uno sotto l’accoppiatore).
12. Sedersi sul sedile e accendere. Se le ruote girano
senza pressione sui pedali della velocità, seguire
la Procedura di calibrazione dell’acceleratore,
pagina 17.
Sostituzione del motore:
da Serie A a Serie B
1. Seguire i passaggi 1-8 della procedura
Sostituzione della trasmissione, pagina 20.
2. Utilizzare le viti 2001834 fornite nel kit PN 18H262
per montare il motore sulla trasmissione, seguire
le specifiche di coppia pagina 30.
3. Inserire la trasmissione sotto l’unità. Posare i fili
del motore sulla trasmissione.
4. Avvitare la trasmissione al telaio.
5. Collegare il filo del motore utilizzando il cablaggio
adattatore PN 2002461. Prestare attenzione
quando si collegano i tre grandi cavi per evitare di
danneggiare la morsettiera in plastica del motore.
6. Seguire i passaggi 12-15 della procedura
Sostituzione della trasmissione, pagina 20.
7. Seguire la procedura di Sostituzione del
controller del motore, pagina 20.
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Graco 3A9063E, LineDriver ES Lithium, azionamento, riparazione, parti Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario