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Funzionamento del trattorino
AVVERTENZA
Non immagazzinare mai l’unità con benzina nel
motore o nel serbatoio, in un ambiente riscaldato
o in luoghi poco ventilati. I vapori di benzina
possono raggiungere siamme aperte, scintilla o
lampade pilota (come fornaci, riscaldatori ad acqua,
asciugatrici, ecc.) e causare un’esplosione.
Maneggiare la benzina con cautela. È altamente
infiammabile ed un uso non appropriato può
provocare incendi con conseguenti danni gravi
a persone o beni.
Scaricare la benzina in un contenitore approvato
all’aperto lontano da fiamme aperte o scintille.
RIMESSAGGIO
Rimessaggio temporaneo (30 giorni o meno)
Ricordare che il serbatoio di benzina conterrà ancora un
poco di benzina, quindi non immagazzinare mai l’unità al
chiuso o in una qualsiasi altra area in cui i vapori di benzina
potrebbero arrivare ad una sorgente infiammabile. I
vapori di benzina sono tossici se inalati e quindi non
immagazzinare mai l’unità in una struttura in cui abitano
esseri umani o animali.
Di seguito viene riportato una lista delle cose da fare
quando si immagazzina temporaneamente l’unità o tra
un uso ed un altro:
• Mantenere l’unità in un’area i cui i bambini non possono
entrarvi in contatto. Se è possibile un uso non autorizzato,
scollegare i fili delle candele.
• Se l’unità non può essere immagazzinata su una
superficie abbastanza a livello, bloccare le ruote.
• Pulire il piatto di taglio dai tutti i residui di erba e dallo
sporco.
NOTA: Se, durante il periodo invernale, si conserva l’unità in
un’area fredda tra una spalatura della neve ed un’altra, si rac-
comanda di riempire il serbatoio della benzina alla fine di ogni
lavoro per impedire la formazione di condensa nel serbatoio.
Attendere che il motore si raffreddi prima di riempire il serbatoio.
Rimessaggio per lungi periodi (più di 30 giorni)
Prima di immagazzinare l’unità per la stagione in cui
non viene utilizzata, leggere le istruzioni relative alla
Manutenzione ed al Rimessaggio nella sezione Norme
di sicurezza, quindi eseguire quanto riportato di seguito:
1. Drenare l’olio nel carter quando il motore è caldo e
riempire con un olio della gradazione che verrà
richiesta quando l’unità verrà riutilizzata.
2. Preparare il piatto di taglio per l’immagazzinamento
nel modo seguente:
a. Rimuovere il piatto di taglio dall’unità.
b. Pulire la parte inferiore del piatto di taglio.
c. Ricoprire le superficie di metallo nudo con vernice
o con un leggero strato di olio per impedire la
formazione di ruggine.
3. Pulire le superfici esterne ed il motore.
4. Preparare il motore per l’immagazzinamento. Fare
riferimento al manuale del motore.
5. Pulire eventuali presenze di sporco o erba dalle alette
di raffreddamento della testa del cilindro, dall’allog-
giamento del motore e dall’elemento di pulizia dell’aria.
6. Coprire bene il filtro dell’aria e lo scarico con plastica o
con materiale idrorepellente per proteggere da umidità,
sporco ed insetti.
7. Ingrassare completamente ed oliare il piatto di taglio
come illustrato nella sezione Manutenzione ordinaria.
8. Pulire l’unità ed applicare la vernice o l’antiruggine in
tutti i punti in cui la vernice è scrostata o danneggiata.
9. Assicurarsi che la batteria sia riempita con acqua fino al
livello appropriato e che sia completamente carica. La
durata della batteria aumenta se questa viene rimossa,
inserita in un posto fresco ed asciutto almeno una volta
al mese. Se la batteria viene lasciata nel piatto di taglio,
scollegare il cavo negativo.
10. Drenare il sistema della benzina completamente o
aggiungere uno stabilizzatore di benzina al sistema
di carburazione. Se si è scelto di utilizzare uno stabi-
lizzatore di benzina e non è stato drenato il sistema di
carburazione, seguire tutte le istruzioni per la sicurezza
e le precauzioni per l’immagazzinamento in questo
manuale per impedire la possibilità di incendio dai
vapori di benzina. Ricordare che i vapori di benzina
possono espandersi fino a sorgenti di incendio ed incen-
diarsi causando il rischio di esplosione ed incendio.
NOTA: La benzina, se resta inutilizzata per lunghi periodi
(30 giorni o più) può sviluppare depositi gommosi che possono
danneggiare il carburatore e causare il malfunzionamento
del motore. Per evitare questa condizione, aggiungere uno
stabilizzatore di benzina al serbatoio di benzina o drenare
tutta la benzina dal sistema prima di immagazzinarlo.
AVVIAMENTO DOPO IMMAGAZZINA-
MENTO PER LUNGHI PERIODI
Prima di avviare l’unità dopo un immagazzinamento per un
lungo periodo di tempo, eseguire quanto riportato di seguito:
1. Rimuovere i blocchi da sotto all’unità.
2. Installare la batteria se era stata rimossa.
3. Scoprire i condotti di scarico ed il filtro dell’aria.
4. Riempire il serbatoio della benzina con benzina
nuova. Consultare il manuale del motore per le
raccomandazioni.
5. Vedere il manuale del motore e seguire tutte le
istruzioni per la preparazione del motore dopo
l’immagazzinamento.
6. Controllare il livello dell’olio nel carter ed aggiungere
olio appropriato se necessario. Se si è sviluppata
condensa durante l’immagazzinamento, drenare
l’olio dal carter e riempirlo di nuovo.
7. Gonfiare gli pneumatici alla pressione appropriata.
Controllare i livelli dei fluidi.
8. Avviare il motore e lasciarlo girare lentamente. NON
farlo girare ad alta velocità subito dopo l’avvio.
Assicurarsi di far girare il motore solo all’esterno
oinun’area ben ventilata.