14
Funzionamento del trattorino
RIMESSAGGIO
Rimessaggio temporaneo (30 giorni o meno)
Ricordare che il serbatoio del carburante conterrà ancora
dei residui di gasolio. Non immagazzinare mai l’unità al
chiuso o in una qualsiasi altra area in cui i vapori del gasolio
potrebbero arrivare ad una sorgente infiammabile. Se
inalati, i vapori del gasolio sono tossici. Non immagazzinare
mai l’unità in una struttura abitata da persone o animali.
Di seguito viene riportato una lista delle cose da fare
quando si immagazzina temporaneamente l’unità o tra
un uso ed un altro:
• Mantenere l’unità in un’area non accessibile ai bambini.
Se è possibile un uso non autorizzato, rimuovere la
chiave di accensione.
• Se l’unità non può essere immagazzinata su una
superficie abbastanza a livello, bloccare le ruote.
• Pulire il piatto di taglio dai tutti i residui di erba e
dallo sporco.
NOTA: Se, durante il periodo invernale, si conserva l’unità in
un’area fredda tra una spalatura della neve ed un’altra, si rac-
comanda di riempire il serbatoio del carburante alla fine di ogni
lavoro per impedire la formazione di condensa nel serbatoio.
Attendere che il motore si raffreddi prima di riempire il serbatoio.
Rimessaggio per lungi periodi (più di 30 giorni)
Prima di immagazzinare l’unità per la stagione in cui
non viene utilizzata, leggere le istruzioni relative alla
Manutenzione ed al Rimessaggio nella sezione Norme
di sicurezza, quindi eseguire quanto riportato di seguito:
1. Drenare l’olio nel carter e riempire con un olio della
gradazione richiesta quando l’unità verrà riutilizzata.
2. Preparare il piatto di taglio per l’immagazzinamento
nel modo seguente:
a. Rimuovere il piatto di taglio dall’unità.
b. Pulire la parte inferiore del piatto di taglio.
c. Ricoprire le superficie di metallo nudo con vernice
o con un leggero strato di olio per impedire la
formazione di ruggine.
3. Pulire le superfici esterne ed il motore.
4. Preparare il motore per l’immagazzinamento. Fare
riferimento al manuale del motore.
5. Pulire eventuali presenze di sporco o erba dalla
testa del cilindro, dall’alloggiamento del motore
e dall’elemento di pulizia dell’aria.
6. Coprire bene il filtro dell’aria e lo scarico con plastica o
con materiale idrorepellente per proteggere da umidità,
sporco ed insetti.
7. Ingrassare completamente ed oliare il piatto di taglio
come illustrato nella sezione Manutenzione ordinaria.
8. Pulire l’unità ed applicare la vernice o l’antiruggine in
tutti i punti in cui la vernice è scrostata o danneggiata.
9. Assicurarsi che la batteria sia riempita con acqua fino al
livello appropriato e che sia completamente carica. La
durata della batteria aumenta se questa viene rimossa,
inserita in un posto fresco e asciutto almeno una volta
al mese. Se la batteria viene lasciata nel piatto di taglio,
scollegare il cavo negativo.
10. Drenare completamente il sistema di carburazione o
aggiungervi uno stabilizzatore di gasolio. Se si è scelto
di utilizzare uno stabilizzatore di gasolio e il sistema
di carburazione non è stato drenato, attenersi a tutte
le istruzioni per la sicurezza e alle precauzioni per
l’immagazzinamento contenute in questo manuale in
modo da evitare eventuali incendi da vapori di gasolio.
Ricordare che i vapori di gasolio possono raggiungere
sorgenti di incendio ed incendiarsi causando eventuali
esplosioni e incendi.
11. Pulire il radiatore e la griglia.
NOTA: Se il gasolio resta inutilizzato per lunghi periodi
(30 giorni o oltre), può sviluppare depositi gommosi che possono
danneggiare il carburatore e causare il malfunzionamento del
motore. Per evitare questa situazione, aggiungere uno
stabilizzatore di gasolio al serbatoio e avviare il motore per
qualche minuto, oppure drenare tutto il gasolio dal sistema
prima di immagazzinarlo.
AVVIAMENTO DOPO IMMAGAZZINA-
MENTO PER LUNGHI PERIODI
Prima di avviare l’unità dopo un immagazzinamento per un
lungo periodo di tempo, eseguire quanto riportato di seguito:
1. Rimuovere i blocchi da sotto all’unità.
2. Installare la batteria se era stata rimossa.
3. Scoprire i condotti di scarico ed il filtro dell’aria.
4. Riempire il serbatoio con gasolio nuovo. Per ulteriori
raccomandazioni, consultare il manuale del motore.
5. Vedere il manuale del motore e seguire tutte le
istruzioni per la preparazione del motore dopo
l’immagazzinamento.
6. Controllare il livello dell’olio nel carter ed aggiungere
olio appropriato se necessario. Se si è sviluppata
condensa durante l’immagazzinamento, drenare
l’olio dal carter e riempirlo di nuovo.
7. Gonfiare i pneumatici alla pressione appropriata.
Controllare i livelli dei fluidi.
8. Avviare il motore e lasciarlo girare lentamente. NON
farlo girare ad alta velocità subito dopo l’avvio.
Assicurarsi di far girare il motore solo all’esterno
oinun’area ben ventilata.
AVVERTENZA
Se il motore ed il serbatoio contengono gasolio, non
immagazzinare mai l’unità in un ambiente riscaldato
o in luoghi chiusi e poco ventilati. I vapori di gasolio
possono raggiungere fiamme aperte, scintille o
lampade pilota (come fornaci, riscaldatori ad acqua,
asciugatrici, ecc.) e possono causare un’esplosione.
Maneggiare il gasolio con cautela. Il gasolio è altamente
infiammabile ed un uso non appropriato può provocare
incendi con conseguenti danni gravi a persone o beni.
Scaricare il gasolio all’aperto e in un contenitore
approvato lontano da fiamme aperte o scintille.