Istruzioni d’uso ROYAL evo 7
Pagina 5
ITALIANO
x Non aggomitolare, ne accorciare l’antenna della rice-
vente. Non posizionarla parallelamente a parti in mate-
riale conduttore p.es. parti in metallo o all’interno di fu-
soliere che hanno un effetto schermante (costruite o
rinforzate in fibra di carbonio oppure trattate con verni-
ci metalliche). Non posizionarla su parti in materiale
conduttore. Con maximodelli si consiglia l’uso di
un’antenna ad asta.
x Controllare che l’alimentazione della ricevente sia suffi-
ciente. Per servi con fino a ca. 40 Ncm si può usare la
seguente formula per calcolare la capacità approssima-
tiva del pacco batteria:
mAhserviNumeromAhCapacità 200][ ut
Se il modello lo permette, installare in ogni caso un
pacco batteria con una capacità superiore.
x Evitare parti metalliche in movimento in contatto fra di
loro (p.es. rinvii). Queste possono generare delle inter-
ferenze all’impianto radio.
x Installare filtri antidisturbo per evitare interferenze do-
vute a cariche statiche o a forti campi elettrici o elet-
tromagnetici (p.es. installare sui motori elettrici con-
densatori adeguati, usare per i motori a scoppio cavi
per candela schermati, applicare filtri anche sui cavi
dell’accensione). Posizionare i componenti RC,
l’antenna della ricevente, cavi e batterie il più lontano
possibile da fonti d’interferenza.
x Evitare anche la vicinanza dell’impianto RC con cavi che
portano tensioni elevate (p.es. di motori elettrici). Ac-
corciare il più possibile i cavi con alte tensioni, in parti-
colare quelli dei motori brushless (lunghezza indicativa
max 10-15 cm).
x Programmare un nuovo modello con calma a casa.
Controllare con cura tutte le funzioni. Familiarizzare con
la programmazione e l’utilizzo della radio, prima di met-
tere in funzione il modello sul campo di volo.
Controllare regolarmente il modello
Controllare:
x che i timoni ed i rinvii si muovano con facilità e senza
gioco
x la stabilità e lo stato dei rinvii, squadrette, cerniere, ecc.
x lo stato del modello e dei suoi componenti (in partico-
lare impianto RC e motore)
x lo stato dei cavi e dei connettori
x lo stato dell’alimentazione, dei relativi cavi ed
dell’interruttore Rx, con controllo a vista degli elementi
del pacco batteria. Curare regolarmente il pacco batte-
ria e controllare la tensione/capacità con l’ausilio di un
procedimento di carica e caricabatterie adeguato
Controlli prima del decollo:
x Caricare correttamente i pacchi batteria di radio, rice-
vente e motorizzazione e controllare accuratamente la
carica prima e dopo ogni volo. Caricare le batterie con
un procedimento di carica adatto al tipo di batteria, u-
sando un caricabatterie adeguato. I pacchi batteria
hanno bisogno di una cura costante con controllo rego-
lare della tensione/capacità.
x Sul campo di volo, comunicare gli altri modellisti / al
responsabile del campo la frequenza che si intende u-
sare. Informasi sul come avviene il controllo delle fre-
quenze. Solo dopo aver accertato che la frequenza che
si intende usare sia effettivamente libera, ACCENDERE
la radio.
Attenzione: l’uso di una frequenza uguale ad una già in
uso, provoca gravi interferenze!!
x Test di ricezione con antenna radio inserita. (Î 3.2.)
x Assicurarsi che la memoria del modello richiamata sulla
radio corrisponda al modello che si intende usare.
x Provare tutte le funzioni e gli effetti degli elementi di
comando.
Se dovessero sorgere dei problemi, non decolla-
re. Cercare ed eliminare gli errori, e ripetere i
controlli.
Messa in funzione del modello:
x Se non si ha esperienza con modelli radioguidati, farsi
aiutare da un modellista esperto. La funzione istruttore
/ allievo è particolarmente indicata per i primi passi con
un modello radiocomandato.
x Mettere in funzione il modello solo su un area adegua-
ta.
x Non volare o guidare il modello in direzione degli spet-
tatori.
x Non effettuare manovre azzardate.
x Valutare bene la propria capacità e abilità, senza so-
pravvalutarsi.
x Ai primi segni di problemi o interferenze, atterrare im-
mediatamente / fermare il modello.
x Attenzione con carica statica!
Quando l’aria è particolarmente asciutta (in montagna,
nelle vicinanze di un fronte temporalesco), la radio e/o
il pilota si caricano con energia statica. Le scariche che
ne risultano, possono mettere in pericolo il modellista
e/o creare interferenze all’impianto radio.
Misure preventive:
Atterrare il più presto possibile, dirigersi verso valle, per
raggiungere una zona meno esposta.
x Tenere una distanza di almeno 2 m dai telefonini
cellulari!
Durante il funzionamento dell’impianto radio portarsi
ad almeno 2 m dai telefonini cellulari, per evitare inter-
ferenze sull’impianto radio RC dovute al segnale parti-
colarmente forte di questi apparecchi.
In generale consigliamo di spegnere i cellulari ed altri
apparecchi che possono influenzare negativamente la
concentrazione del pilota.